Dove mangiare la migliore paella a Valencia

Vuoi sapere quali sono i migliori ristoranti di Valencia dove gustare la ricetta originale della Paella? Ecco info e curiosità sui posti consigliati in cui mangiare buona paella spendendo poco a Valencia.

Probabilmente tutti abbiamo mangiato la paella, almeno una volta nella vita, e conosciamo le sue origini spagnole. Non tutti quanti, però, sappiamo che la vera e storica città d'origine di questo delizioso piatto è Valencia. Quando i valenciani parlano della paella si riferiscono in genere alla ricetta classica, che prevede ingredienti come pollo e coniglio. Questa è la classica paella valenciana ed è considerata come l'originale. L'altro piatto chiamato solo paella è quella che prevede riso allo zafferano con frutti di mare cucinata in un tegame ampio e largo. Questa versione è quella che viene chiamata paella marinera.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Valencia

La paella valenciana originale!

2 la vera paellaPrima di tutto bisogna specificare che la parola paella a Valencia si riferisce proprio alla grande padella dove vengono solitamente cucinati i piatti a base di riso. Nelle altre regioni della Spagna lo stesso oggetto viene invece chiamato paellera. Il riso fu introdotto in Spagna dai Mori più o meno nell'anno 700. La paella valenciana così come la conosciamo è nata nel XIX secolo sulle rive del lago Albufera. In questo periodo, infatti, il riso ha iniziato ad essere coltivato e crescere sul terreno parzialmente asciutto. Le persone più abbienti della società svilupparono l'abitudine di gustare questo piatto la domenica, durante gli eventi all'aperto. Quando l'economia diventò florida, sempre più persone adottarono questa deliziosa tradizione. Storicamente, le persone più povere usavano la carne del ratto di palude come fonte di proteine da inserire nel piatto. Le lumache continuano a far parte della versione tradizionale ma sono spesso trascurate, potete quindi chiedere al cuoco di non aggiungerle mentre prepara il vostro pasto.

Adesso scopriamo insieme quali sono i luoghi migliori dove gustare questa specialità...

1 - Casa Roberto

3 casa roberto valencia

  • Indirizzo: Calle Maestro Gozalbo, 19
  • Contatti: +34 963 95 13 61
  • Prezzi Medi: 25 Euro a persona
  • Valutazione Tripadvisor: 4 su 5 (Certificato d'Eccellenza)

Situato non lontano dalla città vecchia e dalla zona molto attiva e coinvolgente di Russafa, Casa Roberto è uno dei più noti e frequentati ristoranti valenciani. Inaugurato nel 1986, offre una delle migliori paella tradizionali della città, che segue la ricetta classica con una ampia aggiunta di lumache e una buona porzione di verdure. Oltre al tipico piatto spagnolo potrete gustare tante altre specialità a base di riso.

2 - La Pepica

4 la pepica valencia

  • Indirizzo: Paseo de Neptuno 6, Playa de la Malvarosa
  • Contatti: +34 963 71 03 66
  • Prezzi Medi: 22.50 Euro a perspna
  • Valutazione Tripadvisor: 3.5 su 5

Non c'è da stupirsi del fatto che Ernest Hemingway scelse La Pepica come uno dei suoi ristoranti preferiti, che amava frequentare durante i suoi soggiorni a Valencia. La spiaggia dorata di La Malvarrosa si estende proprio di fronte a questo locale. Di conseguenza, i clienti possono gustare la deliziosa paella godendo della vista quasi ipnotica sul Mar Mediterraneo. La Pepica è quasi considerata un'attrazione storica di Valencia: è in attività da quasi un secolo! Se decidete di pranzare o cenare presso questo locale, ricordate di prenotare con anticipo.

3 - La Riuà

5 la riua valencia

  • Indirizzo: Carrer del Mar, 27
  • Contatti: +34 963 91 45 71
  • Prezzi Medi: 20 Euro a persona
  • Valutazione Tripadvisor: 4 su 5

Si trova presso la Ciutat Vella e non lontano dalla centrale Plaza de la Reina. La Riuà è uno dei ristoranti a conduzione familiare più premiati a Valencia, ha infatti conquistato, nel corso degli anni, numerosi premi tra cui quello per il miglior servizio di gastronomia della città, il Premio Nazionale di Gastronomia "Plato de Oro", nonché una medaglia d'oro della Camera di Commercio Europea e dello sviluppo (Bruxelles). Ovviamente, il piatto principale di La Riuà è la tradizionale paella, tuttavia il suo menu comprende anche una vasta gamma di piatti a base di riso, ma anche di carne e pesce. Altamente consigliato è l'arroz negro, realizzato con frutti di mare e calamari.

4 - Restaurante Levante

6 restaurante levante valencia

  • Indirizzo: Av Virgen del Fundamento, 27, Benisanó
  • Contatti: +34 962 78 07 21
  • Prezzi Medi: 30 Euro a persona
  • Valutazione Tripadvisor: 4.5 su 5 (Certificato d'Eccellenza)

Molti dicono che Restaurante Levante serve davvero la migliore paella di tutta Valencia e dei suoi dintorni. Anche se è difficile affermarlo con certezza, a causa della grande quantità di concorrenti, questo ristorante merita sicuramente la sua posizione tra i migliori locali della zona. Situato a Benisanó, una cittadina a nord di Valencia, il Restaurante Levante è ben lungi dall'essere un locale prettamente turistico, quindi propone anche un ambiente tradizionale e tranquillo. Offre un vasto assortimento di piatti valenciani nonché una famosa e vasta cantina di vini che comprende più di 10.000 bottiglie dei migliori vini provenienti da tutta la Spagna.

5 - Genuina Restaurante

7 genuina restaurante valencia

  • Indirizzo: Carrera del Riu, 283
  • Contatti: +34 963 24 86 63
  • Prezzi Medi: 30 Euro a persona
  • Valutazione Tripadvisor: 4.5 su 5 (Certificato d'Eccellenza)

Presso questo ristorante la paella viene servita in una barraca, la vecchia e tipica casa di famiglia della campagna di Valencia. Si tratta di una casa rettangolare con un tetto a capanna, di solito è di colore bianco e relativamente piccola. Per quanto riguarda il cibo, al di là della originale paella, La Genuina offre molti piatti tradizionali.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su