Indice

Racchiusa tra l'azzurro del mare e le rocce di calcare bianco, Cagliari è una città che conserva nei suoi palazzi, monumenti, chiese e opere d'arte i segni della sua movimentata storia, dato che è stata oggetto di conquista da diversi popoli. Fu fondata dai Fenici, poi colonizzata dai Cartaginesi, occupata dai Romani, contesa da Spagnoli e Pisani e governata per molto tempo dai Piemontesi.
Ma qual è il periodo migliore per visitare Cagliari? Ecco tutte le info sul clima e consigli su eventi e cosa fare stagione per stagione.periodo migliore per visitare cagliari clima eventi attivita

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 10°C 8
Febbraio 10.5°C 8
Marzo 12°C 7
Aprile 14°C 6
Maggio 17.5°C 4
Giugno 21.5°C 2
Luglio 24.5°C 1
Agosto 25.5°C 1
Settembre 22°C 4
Ottobre 18.5°C 6
Novembre 13.5°C 8
Dicembre 11°C 8
  • Periodo migliore l'estate (da fine maggio a settembre). Cagliari è godibile sempre, ma in questi mesi si può godere delle spiagge e fare escursioni in barca e attività all'aperto.
  • Periodo da evitare nessuno in particolare, ma primavera, autunno e inverno non consentono di godere del mare e delle spiagge cagliaritane

Il clima di Cagliari è di tipo mediterraneo, con inverni miti e abbastanza piovosi, le medie sono intorno ai 10°C, ed estati calde e soleggiate con circa 25 gradi. Le primavere sono piuttosto gradevoli, con medie di 20°C, così come l'autunno che vede un po' di freddo solo nel mese di novembre, dato che tra settembre e ottobre si trovano ancora massime di 25°C.
Le piogge non sono abbondanti, perché le perturbazioni passano rapidamente a causa del maestrale, vento fresco e secco che soffia dalla Francia. I mesi relativamente più piovosi (circa 8 giorni) sono da novembre a febbraio.

Il mare è abbastanza caldo per fare i bagni da luglio a settembre, avendo una temperatura di circa 24 - 25 gradi; mentre a giugno ed ottobre è freddo.
Indubbiamente Cagliari si può visitare tutto l'anno, ma il periodo ideale è l'estate, in cui si può godere delle spiagge e fare escursioni in barca e attività all'aperto.

Quando conviene andare a Cagliari: il periodo più economico

Il mese più economico per andare a Cagliari è febbraio, invece luglio e agosto sono i mesi più cari.
Tuttavia, il miglior compromesso è inizio autunno e fine primavera (settembre-ottobre e aprile-maggio). In questi mesi potreste trovare interessanti offerte e, certamente, i prezzi non saranno alti come nella stagione estiva, in cui Cagliari è presa d'assalto dai turisti.

Cagliari in Primavera

anfiteatro cagliari sardegna In primavera, da marzo a maggio, il tempo è piacevole di giorno con medie di 20°C, al contrario di sera e mattino presto le minime rimangono fresche, sui 10°C. Il mare è freddo, con una temperatura di 16°C, quindi bisogna aspettare la stagione estiva per poter fare il bagno.
Questo periodo è secco, con pochi giorni di pioggia e circa 35mm di precipitazioni.
Vi consiglio di visitare la città: una passeggiata nel centro storico, nelle aree verdi e siti religiosi, senza dimenticare un giro sulle splendide coste.
Tra gli eventi da non perdere, la festa di S.Efisio, che si tiene i primi di maggio. Un intenso momento di festa in cui cultura e tradizioni centenarie si fondono in una suggestiva processione, che è tra le più lunghe d'Europa. Sempre a maggio si tiene Ethnikà, la festa-incontro tra i popoli del panorama culturale sardo. Una manifestazione multietnica per l'integrazione e la condivisione di culture.
Vedi anche: Cosa vedere a Cagliari

Cagliari in Estate

cagliari sardegna L'estate, da giugno ad agosto, è secca e calda, con punte di 31°C ad agosto. Quando soffia lo scirocco dall'Africa si verificano le giornate più calde e, in questi casi, si possono toccare o superare i 40 °C.
Il mare è abbastanza caldo tra luglio e agosto, con circa 25°C: fate un tuffo nel mare cristallino sardo e prendete il sole sulle sue spiagge!

Durante la stagione estiva, si tengono diverse manifestazioni e giochi per bambini in città, con un ricco programma. Gli eventi da sottolineare sono a metà luglio il Wine Festival, con tanti espositori e degustazioni di vini sardi e, i primi di agosto, il Beer Fest, con degustazione di diversi marchi di eccellenza delle birre artigianali locali, insieme a giochi ed animazione.

Cagliari in Autunno

bastion san remy cagliari L'autunno, da settembre a novembre, è gradevole con medie complessive di 17 - 18°C. A settembre si può dire che è ancora estate e, dunque, potete tranquillamente tuffarvi nelle limpide acque sarde, che hanno un temperatura di 24°C. Anche ottobre è un mese mite con massime di 23°C. Entrambi i mesi sono secchi e si differenziano da novembre, in cui ci sono circa 8 giorni di pioggia e le medie (più basse) di attestano intorno ai 13 - 14°C.

L'autunno è perfetto per passeggiare e dedicarsi ad attività come trekking, immersioni, windsurf, etc. lungo la costa quanto nelle isole più belle della Sardegna.
Tra fine ottobre e novembre l'appuntamento è con Invitas, festa dei territori della Sardegna con tradizioni, usi, storia ed enogastronomia sarda. Si tengono laboratori ed esibizioni, c'è un'area food con specialità locali e si svolgono tanti eventi.
Da settembre a novembre, per un mese, c'è 10 Nodi, un festival con spettacoli di teatro ragazzi e di danza contemporanea, musica sperimentale, presentazioni di libri e altro. La città si animerà, così come teatri, centri culturali, gallerie dei quartieri del centro e delle periferie. Infine, ad ottobre c'è il Sa Ruga, Festival Internazionale di Arti di Strada, dove il quartiere Stampace di Cagliari si trasforma con colorati spettacoli e frizzanti esibizioni di artisti di strada e circensi.

Cagliari in Inverno

centro storico cagliari sardegna L'inverno, da novembre a marzo, è temperato e piovoso, con medie di 10°C. E' raro che faccia molto freddo, però ci possono essere giornate un po' fresche, con massime intorno ai 10 °C e minime notturne vicine allo zero, o di qualche grado al di sotto. Le nevicate sono rarissime: se ne ricorda una nel 1985 ed un'altra nel 1993.

Fate un salto nei tanti musei di Cagliari, come il Museo Archeologico Nazionale, la Galleria Comunale d'Arte Moderna o il Planetario de L'Unione Sarda.
La città a dicembre è ricca di appuntamenti: dal tradizionale mercato alla fiera di Natale, dalle esposizioni artigianali alle tante animazioni per le vie della città.
A fine inverno, va in scena il "Su Rei Ciancioffàli", con lunghi cortei mascherati e carri allegorici che portano divertimento e tanta allegria.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno vestiti caldi, maglione, giacca, impermeabile o ombrello per eventuali piogge.
  • In estate vestiti leggeri e traspiranti, cappello per il sole, una giacchetta leggera.
  • In autunno e in primavera vestiti di mezza stagione, una giacchetta o felpa leggera, giubbotto leggero.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!