Indice

Bilbao, situata a nord della Spagna nei Paesi Baschi, è una città grintosa, gioiosa e in continuo movimento. E' conosciuta in tutto il mondo per il celebre Museo Guggenheim, a cui la città è particolarmente grata poiché visto come un segno di "rilancio".
Ecco tutte le info sul clima e i consigli sul periodo migliore per visitare Bilbao.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 9°C 13
Febbraio 10°C 11
Marzo 11°C 11
Aprile 12°C 13
Maggio 15°C 12
Giugno 18°C 8
Luglio 20°C 7
Agosto 20,5°C 8
Settembre 18,5°C 9
Ottobre 16°C 11
Novembre 12°C 12
Dicembre 10°C 12
  • Periodo migliore estate (giugno-settembre). Il clima a Bilbao è piuttosto incerto nonostante temperature mai rigide, ma in questi mesi piove meno, le temperature sono più calde e le giornate più lunghe. Inoltre ci sono parecchi eventi
  • Periodo da evitare inverno e autunno sono molto piovosi e grigi, con meteo sempre incerto, e la primavera è piuttosto ventosa. Se si vuole fare il bagno, sono tutte stagioni da evitare

Il clima a Bilbao è di tipo oceanico mite, piuttosto piovoso e umido. Gli inverni sono temperati e uggiosi, con temperature comprese tra i 5 e i 13 gradi, le estati sono insolitamente fredde rispetto al resto del Spagna, con minime di 14°C e massime di 26°C ad agosto. La primavera è nuvolosa, fredda e con piogge frequenti così come l'autunno, che presenta un tempo piacevole solo a settembre.
Le precipitazioni sono abbondanti e frequenti da ottobre a maggio, da giugno a settembre piove meno, circa 7 - 8 giorni al mese. Il soleggiamento non è un granché, dal momento che il cielo spesso è grigio, specialmente da ottobre a maggio quando arrivano le perturbazioni atlantiche. Infine, per quanto riguarda il mare, cattive notizie: l'acqua è fredda e arriva a massimo 20 - 21 gradi tra luglio e settembre.

Quando conviene andare a Bilbao: il periodo più economico

La bassa stagione a Bilbao va da Ottobre a Marzo, festività escluse. Il miglior compromesso per risparmiare è fine maggio o settembre.

Bilbao in Primavera

bilbao mercato nervion ria La primavera, da marzo a maggio, è piovosa (circa 12 giorni di pioggia al mese), fresca con minime di 7°C ad aprile e nuvolosa. Inoltre, il vento e l'umidità accentuano il freddo percepito. A volte soffiano i venti da sud, che possono portare improvvisi aumenti di temperatura e, solo così, si verificano finalmente le prime giornate calde, magari per uno o due giorni.
Marzo ed aprile sono mesi in cui fa ancora freddo, però si può tranquillamente andare alla scoperta di Bilbao, con l'ombrello sempre a portata di mano!

Maggio certamente è il momento in cui si potranno trovare le prime giornata veramente gradevoli. Potete passeggiare lungo il fiume Nervión, attraversare la pittoresca passerella Zubizuri e il ponte di Santiago Calatrava, ammirando particolari sculture e architetture. Fate una visita al tradizionale Mercato de la Ribera e, dal Casco Viejo andate in Plaza Nueva, la principale di Bilbao.
Essendo un Paese molto cattolico, qui la Pasqua è sentita con festeggiamenti vari: Bilbao potrebbe essere una meta alternativa per il weekend pasquale!
Vedi anche: Cosa vedere a Bilbao

Bilbao in Estate

mare bilbao spagna L'estate, da giugno ad agosto, generalmente è calda di giorno con medie di 25°C, mentre le notti sono fredde, le minime si attestano sui 15°C.
Può passare qualche perturbazione portando piogge e abbassamenti di temperatura, ma tutto dipende sempre dagli anni, non c'è una vera "regola". Raramente si superano i 30 gradi per pochi giorni e ancor più sporadiche sono le giornate in cui si toccano 40°C (quando soffiano venti meridionali). Tuttavia, anche in questi casi, le notti mantengono medie al di sotto dei 20 gradi.

Nella stagione estiva si può prendere il sole sulle spiagge, i più temerari possono concedersi un bagno al mare.
E' un ottimo momento per conoscere Bilbao anche dalla "ría del Nervión", facendo un'escursione in barca o in kayak.
L'estate è piena di eventi: da fine giugno ai primi di luglio c'è il Kalealdia, un festival di musica, danza contemporanea, cabaret, teatro e circo moderno. A luglio il famoso BBK Live Festival, con tre giorni di concerti imperdibili di rinomati gruppi del panorama musicale, mentre ad agosto va in scena la Settimana Grande, in cui si celebra la festa in onore della Madonna di Begoña con concerti, spettacoli, teatro, fuochi d'artificio e attività per bambini.

Bilbao in Autunno

bilbao fiume L'autunno da settembre a novembre è simile alla primavera, con medie fresche e precipitazioni regolari, soprattutto ad ottobre e novembre. Bisogna fare un distinguo per il mese di settembre, in particolare la prima metà, in cui le temperature sono gradevoli e quasi estive, le pioggia meno frequenti.

Come nella stagione primaverile, ci si può dedicare all'esplorazione della città e alla visita dei musei: una volta a Bilbao, è impossibile non entrare nel bellissimo Museo di Guggenheim, che conserva preziose opere di importanti artisti, come Warhol eBasquiat. Però ce ne sono altri come il Bilbao Fine Arts Museum, il Museo archeologico e storico e il Museo di Arte Sacra.

Bilbao in Inverno

bilbao ponte zubizuri L'inverno da dicembre a febbraio è mite, con medie a gennaio di 9 gradi, e caratterizzato da pioggia e nuvole, a causa delle regolari perturbazioni atlantiche. Le ondate di freddo sono rare, così come la neve. Durante la notte, a volte, si verificano leggere gelate, solitamente di uno o due gradi sotto lo zero.
Durante la stagione invernale è bello osservare la città, in cui troverete un Mercatino di Natale, visitare i Musei e divertirsi nei vari locali, tra cui il rinomato "Bilborock", nei pressi del Ponte de la Mercede. Concedetevi una rilassante passeggiata nei parchi come quello di Casilda Iturrizar e il Parco Etxebarria, da cui si ammira uno splendido panorama.
Il 21 dicembre si celebra Santo Tomas, una delle feste più sentite a cui partecipano moltissimi abitanti e turisti. Si organizza il famoso mercato di Santo Tomas con verdura, frutta, pane, fiori e piatti tipici della zona. La festa prosegue con sfilate, danze e spettacoli teatrali.
Vedi anche: 10 cose da mangiare a Bilbao

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno vestiti caldi, piumino, sciarpa, ombrello o impermeabile.
  • In estate vestiti estivi, una felpa e giacca leggera per le giornate piovose. Ombrello o impermeabile.
  • In autunno e in primavera vestiti di mezza stagione, felpa e maglioncino più pesante, giubbotto, ombrello o impermeabile.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!