Quando andare a Bangkok: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 123 viaggiatori.
Quando andare a Bangkok. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

bangkok citt vecchiaQuando si pensa ad un viaggio in Thailandia, che sia questo incentrato sul mare e sul relax o sulla visita dei suoi magnifici templi, sicuramente non si può tralasciare la sua capitale: Bangkok!
Vi troverete davanti alla città dei contrasti per eccellenza: da una parte la città vecchia, dall'altra la Bangkok super moderna con grandi grattacieli; il buonissimo e super economico street food tipico thailandese e le catene di fast food commerciali che trovate in qualsiasi altra parte del mondo; templi e palazzi che vi faranno fare un salto indietro nel tempo e una vivacissima vita notturna.

Ma prima di partire, è importante scegliere il periodo giusto, evitando così di vedersi le giornate rovinate dalle infinite piogge! Ecco a voi quando andare a Bangkok: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 21 / 32° 1 gg / 10 mm
Febbraio 23 / 33° 2 gg / 30 mm
Marzo 25 / 34° 2 gg / 30 mm
Aprile 26 / 35° 4 gg / 65 mm
Maggio 26 / 34° 13 gg / 220 mm
Giugno 25 / 33° 12 gg / 150 mm
Luglio 25 / 33° 13 gg / 155 mm
Agosto 25 / 33° 15 gg / 195 mm
Settembre 25 / 32° 18 gg / 345 mm
Ottobre 24 / 32° 14 gg / 240 mm
Novembre 23 / 32° 5 gg / 50 mm
Dicembre 21 / 31° 1 gg / 10 mm
  • Periodo migliore: da Novembre a Febbraio. Le temperature sono buone e le piogge abbastanza rare.
  • Periodo da evitare: da Aprile a Ottobre, per via delle piogge molto frequenti e delle temperature molto alte peggiorate dall'elevata umidità.

Il clima è di tipo tropicale, con temperature alte e caldo tutto l'anno, caratterizzato principalmente da due stagioni: una secca e una delle piogge.
La stagione delle piogge va da metà maggio ad ottobre, le temperature si alzano ulteriormente e le precipitazioni sono molto intense a causa del passaggio dei monsoni. Settembre è il mese più piovoso, con circa 18 giorni di pioggia e 345 mm. Subito dopo ci sono agosto e ottobre, con rispettivamente 15 e 14 giorni di pioggia.

A novembre invece inizia la stagione secca, con temperature comunque alte, con minime intorno ai 22° e massime che si aggirano intorno ai 32°. Questo periodo, principalmente tra metà novembre e inizio febbraio, è il momento migliore per recarsi in Thailandia: temperature comunque alte ma non eccessive, pochi giorni di pioggia (a dicembre e gennaio in media solo un giorno) e belle giornate soleggiate.

I mesi più caldi dell'anno sono aprile e maggio, con massime di 35°, ma con picchi che possono arrivare anche a 37/38°, e di notte raramente la temperatura scende sotto i 28°.

Quando conviene andare a Bangkok: il periodo più economico

grand palace bangkokLa Thailandia è una destinazione economica, soprattutto a livello di pernottamento e cibo. Qui potrete gustarvi un ottimo pasto completo spendendo non più di €5,00. Ciò che incide di più sul budget è, ovviamente, il costo del biglietto aereo, ma se preso in anticipo anche in questo caso potreste risparmiare molto.

Il periodo più economico in assoluto è quello che corrisponde alla bassa stagione da aprile a a ottobre. Ma in questo periodo il tempo non è dei migliori, quindi il nostro consiglio è quello di scegliere mesi come gennaio, febbraio o marzo. L'importante è evitare dicembre che rappresenta il periodo di massima affluenza turistica. Se volete una vacanza estremamente low cost, potete valutare il mese di Aprile, e in generale la prima parte della stagione delle piogge (fino a giugno/luglio), in cui possono ancora capitare giornate soleggiate.

Bangkok in Primavera

songkran festivalI mesi di aprile e maggio sono i mesi più caldi di tutto l'anno! Le temperature si aggirano intorno a massime di 35°, ma con picchi che possono arrivare facilmente anche a 37/38°. Di notte, invece, la temperatura raramente scende sotto i 28°, rendendo difficile anche dormire.

Ma in questo periodo si tiene uno degli eventi più grandi e belli di tutta la Thailandia: il Songkran Festival ovvero il Capodanno Thailandese, chiamato con diversi nomi: Capodanno Buddista, Festival dell'Acqua e Festival della Purificazione. Si festeggia generalmente dal 13 al 15 aprile, ma potrebbe durare anche più giorni.
Come avrete capito dal nome, questa festa è dedicata alla purificazione e i thailandesi nel primo giorno puliscono tutta la loro casa per purificarla. In seguito si purificano le statue del Buddha e le manifestazioni continuano per le strade. Bangkok è uno dei luoghi dove si può vivere al meglio questa festività.

Bangkok in Estate

La nostra stagione estiva, da giugno a settembre, dal punto di vista climatico è il periodo peggiore per visitare Bangkok, in quanto corrisponde al periodo delle piogge, con agosto che ha in media 15 giorni di pioggia, luglio 13 e infine giugno 12. Le temperature sono comunque alte e il caldo può essere reso ancora più insopportabile dall'umidità.

Nonostante questo, è comunque un periodo ricco di eventi. Tra i più importanti c'è il Khao Phansa, festa nazionale del Paese che si tiene il 17 luglio.
Si tratta di uno dei festival buddisti più affascinanti e più sentiti e che dà inizio al Vassa, ovvero il periodo di quaresima buddista. Da questo giorno, i monaci si ritirano nei monasteri per tre mesi solo per studiare, meditare e pregare. I fedeli donano delle spettacolari candele ai monasteri per permettere ai monaci di studiare e pregare anche di notte e molti di loro osservano anche un periodo di digiuno e di astinenza da alcol e tabacco.

Bangkok in Autunno

Anche l'autunno, con i mesi di settembre e ottobre, non è uno dei periodi migliori per visitare Bangkok. Settembre è il mese più piovoso dell'anno, e ottobre si classifica secondo con ben 15 giorni di pioggia.

In questi due mesi si tiene uno dei festival più famosi, si tratta di una festività cinese: il Festival Vegetariano, dura 9 giorni e si tiene a settembre o ottobre, in base al calendario lunare. Questa festività nasce da una leggenda: un intero gruppo teatrale cinese in viaggio a Phuket si ammalò di malaria, allora tutti adottarono un rigido regime alimentare vegetariano e, dopo pochi giorni, guarirono miracolosamente. Da quella volta, per 9 giorni i fedeli mangiano solo piatti vegetariani, niente carne, con lo scopo di purificarsi.

Bangkok in Inverno

festival delle luciCorrisponde ai mesi che vanno da novembre fino a marzo ed è il periodo migliore per visitare la città. Si tratta della stagione secca. Le temperature oscillano tra minime di 22° e massime di 32°. Inoltre, i giorni di pioggia sono quasi assenti, a dicembre e gennaio solo un giorno.

In questo periodo, più precisamente a metà novembre, durante la prima notte di luna piena del mese, si tiene il Loi Kratong Festival, conosciuto anche come Festival delle Luci.
Durante questa notte, la popolazione si raduna intorno alle rive di fiumi e corsi d'acqua e lascia andare centinaia di migliaia di galleggianti con incenso, candele, fiori e monete per rendere omaggio alla Dea delle Acque. Mentre verso il tramonto, quando il sole è ormai sceso del tutto, vengono rilasciate in cielo tantissime lanterne illuminate.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: la stagione secca (da novembre ad aprile), mettere in valigia vestiti leggeri per il giorno, una felpa leggera per la sera e una giacca leggera o un maglioncino per le giornate e serate più fredde; portate un foulard per coprirvi le spalle durante la visita ai templi
  • In estate: la stagione delle piogge (da maggio a ottobre), mettere in valigia vestiti leggerissimi per combattere le alte temperature, meglio se fibra naturale, impermeabile leggero e ombrello per le giornate di pioggia; portate un foulard per coprirvi le spalle durante la visita ai templi

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Scopri la Guida Smart di Bangkok

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Bangkok

Torna su