spiaggia aruba 1Isola caraibica non lontana dal Venezuela, Aruba, insieme a Curacao, Bonaire e altre piccole isole è catalogata tra le Antille Sottovento, poiché a differenza delle altre hanno un clima piuttosto arido e la vegetazione è caratterizzata da arbusti e cactus.

Appartenente ai Paesi Bassi, è un luogo molto ricco, pertanto si tratta di una destinazione piuttosto costosa che però, grazie al suo clima, è perfetta praticamente in ogni momento dell'anno se si vuole trascorrere una vacanza di mare e relax su spiagge da sogno.
VEDI ANCHE: Isola di Aruba, Caraibi: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Periodo migliore

tramonto arubaIl clima di Aruba è di tipo tropicale per 12 mesi all'anno, l'aria è umida ma mitigata dalla presenza degli alisei che soffiano spesso. Le temperature dell'aria oscillano da minime di 29° a massime di 31°, mentre l'acqua del mare ha temperature che variano tra i 26° e i 29°. I mesi con più possibilità di pioggia sono ottobre-dicembre, sebbene si tratti di acquazzoni passeggeri mentre da maggio a ottobre il clima è più afoso.

Sull'isola non ci sono differenze climatiche tra nord e sud, ma l'unica differenza è data dalle correnti: si fanno intense sulla costa orientale rispetto a quella occidentale e meridionale (dove sorgono i centri turistici e le spiagge più belle), più riparate e con lidi sabbiosi.

Sebbene si possa andare ad Aruba in ogni periodo dell'anno, i mesi migliori vanno da febbraio a maggio, quando il rischio di pioggia è minore ed il clima è più secco. Se si vuole risparmiare un po' meglio prediligere aprile, maggio e giugno.

Periodo da evitare

In realtà non c'è un vero e proprio periodo da evitare, perché sebbene da Ottobre a Dicembre possa piovere, si tratta di fenomeni passeggeri che non rovinano la vacanza. Per quanto riguarda possibili rischi e pericoli, uragani e tempeste tropicali sono rarissimi ad Aruba. Questi si possono verificare da agosto ad ottobre, ma a queste latitudini sono eventi rarissimi poiché l'isola si trova nel limite meridionale della fascia degli uragani.

Clima e stagioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 24 / 29° 8 gg / 40 mm
Febbraio 24 / 29° 5 gg / 20 mm
Marzo 25 / 30° 2 gg / 10 mm
Aprile 25 / 30° 2 gg / 10 mm
Maggio 26 / 31° 2 gg / 15 mm
Giugno 26 / 31° 3 gg / 20 mm
Luglio 26 / 31° 5 gg / 30 mm
Agosto 26 / 31° 4 gg / 25 mm
Settembre 26 / 31° 4 gg / 45 mm
Ottobre 26 / 31° 7 gg / 80 mm
Novembre 26 / 30° 11 gg / 95 mm
Dicembre 25 / 29° 11 gg / 80 mm

Temperature medie e precipitazioni

Ad Aruba c'è un'unica stagione e pochissima escursione termica dal giorno alla notte.
Il soleggiamento è buono tutto l'anno e a causa delle scarse piogge e dell'assenza di corsi d'acqua, l'acqua viene desalinizzata dal mare.

Periodo consigliato: da febbraio a maggio il clima è perfetto; da maggio a ottobre è più umido con rara possibilità di tempeste e da ottobre a gennaio ogni tanto piove.

Periodo Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
periodo secco da febbraio a maggio 24°/31° 2
periodo umido da maggio a ottobre 26°/31° 4
periodo piogge da ottobre a gennaio 24°/30° 6/7

Cosa portare in valigia

Abbigliamento in cotone leggero o lino, costumi, crema solare ad alta protezione, sandali, una felpa in cotone leggero per gli ambienti con aria condizionata. Per il mare attrezzatura da snorkeling, sandali di plastica per la barriera corallina.

Info utili

  • Capitale: Oranjestad
  • Popolazione: circa 110.000
  • Superficie: 178,9 kmq
  • Lingue: Olandese, papiamento
  • Moneta: Fiorino arubano (€1,00=2 fiorini)
  • Documenti: Passaporto, biglietto di andata e ritorno. Visto non necessario per i cittadini italiani per soggiorni inferiori a 180 giorni.
  • Fuso orario: UTC-4 (Aruba è indietro di 4 ore rispetto all'Italia, 5 quando qui vige l'ora legale)
  • Vaccinazioni: nessuna