Quando andare ad Alghero: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare ad Alghero. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

tramonto ad alghero sardegnaUn susseguirsi di coste sabbiose, calette nascoste, ma anche borghi pittoreschi dove la tradizione sarda è ancora estremamente viva: Alghero è tutto questo! Una città sulla costa nord-occidentale della Sardegna circondata da antiche mura e con un celebre centro storico lastricato.
I suoi edifici in stile catalano e gotico comprendono Palazzo Guillot, la Cattedrale di Santa Maria, con un imponente campanile e la Chiesa di San Francesco, risalente al XIV secolo. Inoltre, la vicina Chiesa di San Michele vanta una splendida e colorata cupola decorata con piastrelle.
Il litorale di Alghero è lungo circa 90 chilometri ed è denominato la Riviera del Corallo: qui vive un'enorme colonia di corallo della qualità più pregiata.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente ad Alghero

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima di Alghero è caldo e temperato. L'inverno è piovoso ed ha una temperatura media complessiva di 10°C, gennaio è il mese relativamente più freddo, mentre l'estate è secca e calda con massime di 30°C in agosto. La primavera è piacevole e con pochi giorni di pioggia (tranne in aprile), al contrario dell'autunno che è una stagione piovosa, soprattutto nel mese di novembre in cui cadono circa 90mm di precipitazioni.
Questo periodo ha, in ogni caso, un clima accogliente con più o meno 17°C.
I mesi dell'anno in cui l'acqua del mare è più bella, con circa 25°C, sono luglio, agosto e settembre.

Mese Temperatura media percepita Giorni di pioggia
Gennaio 10°C 10
Febbraio 10°C 9
Marzo 11.5°C 8
Aprile 13°C 10
Maggio 17°C 7
Giugno 20.5°C 3
Luglio 23°C 2
Agosto 24°C 3
Settembre 21.5°C 8
Ottobre 17.5°C 9
Novembre 13.5°C 13
Dicembre 11°C 13

Alghero in Primavera

lungomare alghero sardegnaLa primavera è piuttosto gradevole, con massime intorno ai 18°C e minime che restano sui 10°C. La stagione non è particolarmente piovosa, solo in aprile ci sono 10 giorni di precipitazioni. Il mare è indubbiamente freddo, a maggio tocca 18°C e resta, comunque, una temperatura troppo bassa per poter fare il bagno.

In primavera é bellissimo ammirare la vegetazione in piena fioritura nella sua infinità di colori e profumi, accompagnati da un tempo né troppo caldo e né troppo freddo. Quindi l'ideale è scoprire Alghero passeggiando per le sue vie e il suo centro storico, anche in bicicletta, o facendo delle escursioni in barca.

L'evento da non perdere è "Emozioni di Primavera" al parco di Porto Conte: 11 weekend (da marzo a maggio) con numerose iniziative di intrattenimento e mostre, concerti, animazione. Inoltre, potreste pensare di trascorrere il weekend pasquale ad Alghero, dato che la Pasqua è molto sentita e celebrata in modo particolarmente suggestivo. A maggio si disputa la famosa gara automobilistica Alghero - Scala Piccada e si tiene la Festa dei Pastori per la tosatura, organizzata da vari agriturismi.

Alghero in Estate

alghero sardegna spiaggeL'estate ad Alghero è calda, con medie di 23°C: a luglio ed agosto le massime toccano i 30°C, le minime 18. Possono arrivare intense ondate di calore che fanno aumentare ancor più l'afa. Il periodo è secco e, nei circa 2 giorni di piogge, le precipitazioni sono di 10mm.
Nei mesi estivi la città dà il meglio di sé: sole e mare, buon cibo e tramonti indimenticabili... godetevi perciò un buon bagno e rilassatevi in spiaggia!

Gli eventi sono tanti: a giugno c'è la Fiera di San Giovanni con stand gastronomici e commerciali. Per gli amanti del cinema, l'evento imperdibile è il Sardinia Film Festival, da fine giugno a metà luglio, con quindici giornate ininterrotte di appuntamenti tra proiezioni, focus, incontri con autori e protagonisti del cinema nazionale e internazionale.
A luglio si svolge il festival della canzone algherese "Una cancò per l'estiu" (una canzone per l'estate), mentre verso la fine del mese si tiene Birralguer manifestazione dedicata alle birre artigianali sarde, all'enogastronomia e alla cucina di qualità. Sempre a luglio c'è la festa de lo Sant Crist de la Costera del Coral (del Santo Cristo della costa del corallo), durante la quale si svolge una processione di barche e una caratteristica messa sottomarina.
Ancora, nella prima domenica di agosto si festeggia la Nostra Signora della Mercede, con una regata di barche, il lancio di corone di fiori da navi e aerei, ed altre manifestazioni. Infine a ferragosto, dal porto si può ammirare il famoso spettacolo pirotecnico, seguito da un concerto bandistico e da un'enorme grigliata di pesce sui moli.
VEDI ANCHE: Le spiagge più belle della Sardegna

Alghero in Autunno

tramonto ad alghero sardegnaL'autunno presenta temperature piacevolissime, specialmente tra settembre ed ottobre, con massime sui 25°C, a novembre scendono a 17°C; le minime sono sui 15°C. La stagione è piovosa, principalmente a novembre in cui cadono 90mm di pioggia.
A settembre, l'acqua è ancora calda con 24°C e scende di 2 gradi ad ottobre. Di conseguenza, ad inizio stagione il consiglio è di andare sulle incantevoli spiagge, come le Bombarde che è 10km da Alghero. Se siete in auto, potete muovervi sulla spiaggia più bella della zona: La Pelosa a Stintino, a circa 45km di distanza. La sera passeggiate lungo i bastioni e godetevi il tramonto sul mare, magari sorseggiando un aperitivo.

A fine settembre si svolge la festa di San Michele Arcangelo, il santo patrono della città, con riti religiosi e con l'esibizione di artisti e musicisti algheresi. Altre importanti feste si svolgono nelle borgate nei pressi della città e, tra queste, ricordo la Festa di Santa Maria La Palma e la Festa della Madonna Stella Maris, vicino a Porto Conte.
VEDI ANCHE: Cosa vedere ad Alghero in un giorno

Alghero in Inverno

alghero costaL'inverno ad Alghero è mite, con massime di 14°C e minime di circa 6°C. Le ondate di freddo, così come la neve sono eventi rarissimi. E' un periodo che vede numerose precipitazioni rispetto al resto dell'anno, in particolare a dicembre che è piovoso tanto quanto novembre.
In questa stagione è da fare assolutamente un giro nei musei, come quello Archeologico e il Museo del Corallo, che racconta l'affascinante viaggio nell'ecosistema marino e nella storia del prezioso corallo.

Tra gennaio e febbraio ci sono interessanti gare di pesca subacquea e si tiene la Mostra Filatelica e Numismatica che pubblicizza l'immagine "catalana" di Alghero. Sempre in questo periodo si svolge la Settimana del Carnevale, con sfilate di carri, bande musicali e gruppi folcloristici.
Merita una visita la sagra de "Lu Boga Marì", rassegna gastronomica del riccio di mare che si tiene tra gennaio e febbraio, il periodo migliore per i ricci di mare.
Infine, vale la pena festeggiare le feste natalizie e soprattutto il capodanno (Cap d'Any d'Alguer) ad Alghero, dove si organizzano diversi spettacoli di intrattenimento e concerti nelle piazze, sino ad arrivare al gran finale della notte di S. Silvestro con un meraviglioso spettacolo pirotecnico sul mare.

Quando conviene andare ad Alghero: il periodo più economico

I mesi più economici ad Alghero sono maggio, giugno, settembre ed ottobre. Sarà possibile risparmiare sul costo dei trasporti (che a luglio ed agosto toccano cifre improponibili) e sui prezzi dei biglietti aerei o traghetti, poiché subiscono forti ribassi.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi, maglione, giacca, impermeabile o ombrello per eventuali piogge.
  • In estate: vestiti leggeri e traspiranti, cappello per il sole, una giacchetta leggera.
  • In autunno e in primavera: vestiti di mezza stagione, una giacchetta o felpa leggera, giubbotto leggero.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Alghero

Torna su