Vivere e Lavorare a Lisbona

Cosa rende Lisbona una città stupenda in cui vivere e lavorare? Ce lo dice Amanda dal blog thefashionamy.com. L'architettura, i costi accessibili, l'atmosfera di grande fascino storico e romantico: Scopri perchè Lisbona è a misura di tutti, dai pensionati agli studenti in Erasmus.

Lisbona è una città stupenda tutta da scoprire, una delle capitali più belle in cui vivere, studiare e lavorare.
E' celebre per l' architettura, ma è culturalmente ricca anche a livello di arte, design, e moda, pertanto offre numerose opportunità di approfondimento e apertura. Anche per chi va lì per lavoro o studio è facile sentirsi in vacanza, per questo motivo un soggiorno portoghese è consigliabile a tutte le età!Nuvole nel cielo
Il clima generalmente mite da aprile ad ottobre favorisce il turismo, e permette di godere della notevole ricchezza artistica e naturale, del cibo ottimo e genuino, dei musei, e dei festival di ogni genere, dal cinema fino alla musica elettronica. E' una delle città più romantiche d'Europa, perfetta per chi ama la fotografia e la vita sociale.
VEDI ANCHE: LE 10 CITTA' PIU' ROMANTICHE D'EUROPA
Un viaggio in terra lusitana è un'esperienza da vivere assolutamente: con città e località fantastiche come Porto, l'Algarve, l'Alentejo e appunto la capitale Lisbona; chiunque si sentirà assolutamente ispirato e felice scegliendo i luoghi portoghesi.
Proprio per il suo fascino caratteristico sempre più italiani vengono stimolati dall'idea di trasferirsi a Lisbona, magari con l'intento di studiare o cercare un lavoro.
Ma quali sono i motivi per cui questa scelta possa rivelarsi vincente?
Proviamo a trovare una risposta a questa domanda...

Perché Lavorare a Lisbona?

Bairro AltoFiori
Da un punto di vista pratico, rispetto all 'Italia, in Portogallo non servono troppi sacrifici economici per vivere e godersi la vita, nonostante anche qui le incertezze e le tasse hanno il loro peso.
La stessa capitale è sicuramente abbordabilissima rispetto alle zone di vacanza europee.
Per quanto il Portogallo abbia in sé forti contrasti economici e di status sociale e subisce i disordini economici mondiali, resiste ancora come meta di emigrazione e nel dare lavoro ai tanti italiani che trovano spazio nei call center per assistenza tecnica in ambito informatico e tecnologico.
VEDI ANCHE: I 5 PAESI EUROPEI DOVE TROVARE LAVORO
Le alternative sono comunque tante, e in ogni caso il successo dipende anche e soprattutto dalle capacità di ricerca della persona.
Di certo la burocrazia snella e le interessanti forme di tutela nei confronti dei lavoratori costituiscono un valore aggiunto non indifferente.

Perché studiare a Lisbona?

Studenti
Studiare a Lisbona è un ottimo modo per prendere parte ad un ricco e vivace scambio interculturale.
L'incontro di tradizioni locali ed internazionali dà vita a favorevoli scambi intellettuali, linguistici e umani, assolutamente incentivati dall'ondata perenne di turisti, studenti "Erasmus" e "Leonardini".Largo de Carmo
Proprio il progetto di mobilità transnazionale "Leonardo", ha fornito un particolare input, consentendo l'inserimento lavorativo di giovani ragazzi in aziende del territorio per 3 mesi, oltre a numerosi vantaggi quali casa, abbonamenti ai mezzi e corsi di lingua gratuiti.
La città è famosa per la sua architettura, e per tale motivo potrebbe essere un'ottima soluzione per chi intende compiere questo tipo di studi. Sono presenti diverse università e facoltà pubbliche e private. Per quanto riguarda la lingua, il Portoghese è tutto sommato abbastanza intuitivo, inoltre i residenti sono preparati anche sull'Inglese e l'Italiano, quindi non avrete molti problemi da questo punto di vista.
Ad ogni modo se deciderete di studiare a Lisbona vi sentirete pieni di stimoli, questo è garantito!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su