Quando andare nella Valle del Reno: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Aprile 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 48 viaggiatori.
Quando andare nella Valle del Reno, Germania. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la regione, quello meno caro e consigli su eventi, attività e itinerari in ogni stagione

Valle Del Reno Superiore VignetiLa Valle del Reno è una delle zone più affascinanti della Germania. Denominata infatti la Germania più romantica.v Borghi, castelli, fortezze e gli innumerevoli monumenti storici che si susseguono nella Valle de Reno, le hanno valso il titolo di sito Patrimonio Unesco dal 2002.
Ma non è solo la storia che rende questa regione così interessante. La protagonista del vero spettacolo qui è la natura!

Ogni ansa del fiume regala paesaggi mozzafiato e scorci di una natura meravigliosa.
Lungo questo viaggio si incontrano solamente spettacolari vigneti, antichi castelli arroccati, piccoli ed eleganti borghi adagiati lungo le sponde del Reno.

Il modo migliore per esplorare la valle è percorrere la Rheingauer Riesling Route, uno spettacolare tratto di strada puntellato da piccoli paesini e cantine.
Il fascino di questo viaggio si può scoprire sia in auto che in battello e, per i veri sportivi amanti delle escursioni, anche in bici.

Si può effettuare un percorso circolare, con partenza e arrivo da Coblenza o Magonza, oppure toccare, poco alla volta, i vari punti del fiume sulle caratteristiche barche che fanno avanti e indietro da un molo all'altro.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

valle del reno superiore villaggioCome un po' tutta la Germania, la Valle del Reno presenta un clima poco stabile e poco soleggiato. Pertanto, gli elementi da considerare per la scelta del periodo migliore in cui partire sono la temperatura e la lunghezza delle giornate e va da metà maggio a settembre. Essendo al confine con Olanda e Belgio, il clima è influenzato dall'oceano.

In inverno si registra un clima abbastanza mite con massime intorno ai 10-12°C, ma anche umida e spesso ventosa, la neve è un fenomeno raro.
In estate non mancano giornate molto calde, con massime fino a 30°C.
In autunno si verificano meno temporali e i colori autunnali danno il meglio, ma purtroppo le giornate cominciano ad accorciarsi...
In primavera le temperature iniziano a salire ma molto lentamente: a marzo si toccano gli 11°C e ad aprile i 15°C e a maggio le temperature somigliano a quelle di aprile in Italia, con massime intorno ai 18/20°C, ma si verificano anche temporali pomeridiani.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 0 / 5° 10 gg / 45 mm
Febbraio 0 / 6° 7 gg / 35 mm
Marzo 3 / 11° 9 gg / 50 mm
Aprile 5 / 15° 9 gg / 45 mm
Maggio 9 / 19° 10 gg / 60 mm
Giugno 12 / 22° 10 gg / 60 mm
Luglio 14 / 25° 9 gg / 65 mm
Agosto 14 / 24° 8 gg / 55 mm
Settembre 11 / 20° 8 gg / 50 mm
Ottobre 8 / 15° 9 gg / 55 mm
Novembre 3 / 9° 10 gg / 50 mm
Dicembre 1 / 5° 10 gg / 55 mm
  • Periodo migliore: da metà maggio a settembre, quando le temperature sono piacevoli anche se poco soleggiate. Possono verificarsi giornate fresche e piovose (massime sui 15°);
    Nel mese di settembre le giornate cominciano ad accorciarsi
  • Periodo da evitare: l'inverno non è proprio da evitare ma, certamente, il meno indicato. Essendo influenzata dall'oceano è la zona più mite della Germania, ma è anche umida e a volte ventosa

Valle del Reno in Primavera

valle del reno superiore vignetiIn primavera le temperature iniziano a salire ma molto lentamente; a marzo si toccano gli 11°C e ad aprile le massime sono attorno ai 15°C. A maggio le temperature si alzano ancora di più e somigliano a quelle di aprile in Italia (massima 18/20°C). Stagione caratterizzata da un clima mite, tendente al fresco, soprattutto la sera, ma sono frequenti i temporali pomeridiani.
La primavera è il periodo ideale per visitare la Valle del Reno.
Oltre alla bellezza dei paesaggi, la bella stagione viene accolta con feste, eventi, spettacoli e manifestazioni.

E' una stagione piena di eventi, a Stoccarda, da metà aprile e inizio maggio, si svolge la rinomata Frühlingsfest, considerata l'Oktoberfest di Primavera. Spettacoli musicali, stand gastronomici, mercatini di prodotti tipici e soprattutto numerosi tendoni della birra che offrono a tutti un boccale.
La prima settimana di maggio, sulle rive del Reno si svolge il Rhein in Flammen,uno dei festival pirotecnici più importanti della Germania. Oltre 60 imbarcazioni percorrono un tratto di fiume, colorando di rosso le sue sponde ed esaltando la bellezza del panorama circostante.

Valle del Reno in Estate

valle del medio reno middle rhineQuesta stagione è decisamente piacevole, con temperature tra i 14/25°C. Possono capitare giornate fresche e piovose (max 15°C), ma non sono da escludere brevi ondate di caldo, con massime anche fino a 30°C, che durano comunque un paio di giorni.
Da giugno in poi, è consigliata la crociera sul Reno che parte da Strasburgo e tocca le meravigliose Coblenza e Mannheim dominate, la prima dalla Fortezza di Ehrenbreitstein, e la seconda dal castello, capolavoro di architettura barocca.

Il festival pirotecnico Rhein in Flammen, a inizio luglio, tocca il tratto del Reno tra Rüdesheim e Bingen, per poi illuminare i cieli di Spay la notte del 13 agosto, rendendo ancor più magica e suggestiva la zona della Media Valle del Reno.
A inizio settembre è la volta di Oberwesel, mentre a metà settembre il festival si conclude a St. Goar e St. Goarshausen.
Tra fine agosto e inizio settembre, a Stoccarda si tiene la sagra del vino più grande e importante del Paese che, ogni anno, attira migliaia di cultori. In caratteristici chioschi di legno vengono offerti calici ricolmi dei migliori vini prodotti nelle regioni di Baden e Württemberg, il tutto accompagnato a specialità gastronomiche locali.

Valle del Reno in Autunno

vigna autunno valle del renoIl clima è certamente fresco (min 8/11°C max 15/20°C), in compenso, diminuiscono i temporali. Si tratta della stagione più bella per ammirare paesaggi dalle calde sfumature per l'esplosione dei colori del foliage. Unica pecca: le giornate iniziano ad accorciarsi...

Fine estate e autunno sono i periodi ideali per visitare le regioni vinicole tedesche dove le città organizzano colorate e coinvolgenti feste per la vendemmia, il vino novello e mercati a tema.

Nella valle del Medio Reno, Patrimonio Unesco, le uve Riesling crescono rigogliose. Il centro storico di Boppard, la Nizza del Reno, è un autentico gioiello tra i cui cortili storici si celano invitanti Strausswirtschaften, locande e vecchie cantine per l'invecchiamento in botte. In questa caratteristica località, tra fine settembre e inizio ottobre, si svolge una grande festa del vino. A metà ottobre, lungo il romantico Reno, si celebra il Goldener Weinherbst, l'autunno dorato del vino, e la Schwimmendes Federweißenfest, festa galleggiante del Federweisser, il vino novello della regione.

Valle del Reno in Inverno

bingen valle del medio reno germaniaL'inverno presenta caratteristiche continentali ma le temperature medie sono comprese tra 0°C e 5°C, questo perchè la zona della valle del Reno risente dell'influsso dell'oceano. Rispetto al resto della Germania, in inverno questa è la zona più mite, ma anche umida e spesso ventosa. Quando le correnti occidentali imperversano si arrivano a toccare massime attorno ai 10-12°C.
L'inverno è la stagione perfetta per visitare i monumenti delle grandi città.

Si può cominciare con la visita di Heidelberg, la più antica città universitaria tedesca e del suo castello arroccato tra monti e il fiume Neckar, per poi proseguire a Treviri, la più grande città romana d'oltralpe giunta fino ai giorni nostri. Il tour prosegue alla volta di
Aquisgrana e, sulla strada, tappa al castello di Erz, posto su una rupe di 70 metri. L'tinerario continua alla volta di Coblenza e Meinz, famosa per il duomo in stile romanico e il museo della stampa per cponcludersi a Stoccarda.

Quando conviene andare nella Valle del Reno: il periodo più economico

I prezzi sono più convenienti in inverno quando c'è molta meno richiesta ma, ovviamente, è anche il periodo meno adatto per intraprendere questo viaggio dal momento che la maggior parte del suo fascino decade.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi, maglione, piumino, sciarpa, guanti, cappello. Impermeabile o ombrello
  • In estate: vestiti leggeri, qualche capo di mezza stagione come giacca, maglione o felpa. Impermeabile o ombrello
  • In autunno e in primavera: vestiti di mezza stagione e qualche capo più pesante come giacca, maglione o felpa. Impermeabile o ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Scopri la Guida Smart di Germania

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Germania

Torna su