Centro Storico d'Ibiza

Vacanze a Ibiza: cosa vedere, cosa fare, dove mangiare e luoghi della Movida!

Cerchi consigli ed opinioni per un viaggio ad Ibiza? Ecco alcune informazioni: dove andare, dove dormire e dove mangiare, cosa vedere, cosa fare e quali spiagge visitare. Scopri Playa d'en Bossa e gli altri stabilimenti balneari di Ibiza: ideali per giovani e famiglie con bambini.

Centro Storico d'IbizaNoi Italiani siamo un popolo mediterraneo, per questo motivo siamo tendenzialmente attratti dalle location esotiche, dai luoghi caldi e soleggiati.
Se volete regalarvi una bella vacanza al mare, la meravigliosa Ibiza è proprio ciò che fa al caso vostro!
Spiagge bianche popolate da giovani, villaggi turistici economici e funzionali che offrono soluzioni tutto compreso per famiglie con bambini: Ibiza è una meta che accontenta proprio tutti!
Ecco dove andare, cosa fare e cosa visitare, dove dormire, mangiare e... rimorchiare!

Le spiagge più belle

na spiaggia ad IbizaIbiza è l'eden dei turisti da spiaggia, ed i suoi stabilimenti balneari sono famosi in tutto il mondo. ma qual è la spiaggia più bella di ibiza? Ecco le spiagge bianche più belle e famose da visitare:

  • Playa d'en Bossa
    Playa d'en Bossa è la più famosa e popolata dell'isola anche grazie alla quantita di locali. Se cercate divertimento è sicuramente l'ideale.
  • Las Salinas
    Bellissima, avrete l'impressione di trovarvi all'interno di un classico sfondo per pc. Particolarmente suggestivo il panorama mozzafiato che la contraddistingue.
  • Agua Blanca
    Perfetta per tutti gli appassionati di snorkeling e per quanti di voi avessero intenzione di concedersi lunghe e rigeneranti nuotate.
  • Talamanca
    Si trova un po' più distante dalla città, in assoluto la miglior soluzione per le famiglie con bambini e per i gruppi che intendono allontanarsi dalla folle frenesia dei "soliti" centri. E' comunque un luogo apprezzato, ricco di negozi e bar.
  • Cala Benirras
    Situata fra Punta de Cova de s'Orenga e Punta Blanca, la sua particolare posizione la protegge dalle correnti. E' facilmente raggiungibile con i mezzi e presenta un ampio parcheggio comodo per chi intede raggiungerla in auto.
  • Cala D'Hort
    Secondo alcuni è la spiaggia in cui è possibile ammirare i panorami migliori di tutto l'arcipelago.

Cosa fare di giorno: must da non perdere e luoghi da visitare quando piove!

Centro Storico d'Ibiza

  1. Immersioni e snorkeling:
    Se siete appassionati di sport ed attività marine, concedetevi una bella immersione con opzione al tramonto
  2. Crociere intorno all'isola:
    Come già detto l'isola è piena di spiagge bellissime e calette. Un ottimo modo per visitarle tutte, anche quelle difficili da raggiungere via terra, è una bella crociera intorno a Ibiza.
  3. Le feste in barca:
    Negli ultimi dieci anni i party in barca sono diventati una delle esperienze imperdibili di Ibiza.
    La vostra vacanza non sarà completa senza aver partecipato ad almeno un Boat Party. Per avere maggiori info sui party organizzati, ascoltate le offerte proposte dai promoter che vi fermano per strada. Spesso i promoter propongono dei pacchetti completi che comprendono anche l'ingresso in un night club o in altri bar e locali.
  4. Shopping fra mercatini caratteristici e botteghe tipiche:
    Ogni mercoledì si tiene il ricorrente Hippy Market nei pressi di Santa Eulària des Riu, se volete fare un affare acquistando abiti ed altri oggetti folkloristici e particolari questo è il posto ideale (parecchio famose le ceramiche). Altrettanto famosa la zona di Sa Penya, ricca di botteghe tipiche.
  5. Visita di Dalt Vila, Centro storico della città Ibiza:
    Non solo vita notturna e folle divertimento! Ibiza riesce a garantire intrettenimento di elevata qualità anche a coloro che intendono trascorrere un soggiorno rilassante, alla scoperta delle meraviglie culturali del territorio. Dalla città di Ibiza, con il noto Dalt Vila, fantastico centro medievale patrimonio UNESCO, fino alla suggestiva Santa Eulària, famosa per le sue ceramiche.
  6. Visita al Museo Archeologico di Ibiza e Formentera:
    Sempre nel quartiere Dalt Vila, vicinissimo alla Cattedrale, si trova il Museo Archeologico di Ibiza e Formentera, da non perdere per tutti coloro che amano la mitologia e la storia.
  7. Visita al Museo monografico e la Necropoli Cartaginese:
    Ancora a Dalt Vila si trova la suggestiva Necropoli Cartaginese di Puig des Molins la quale merita certamente una visita.
  8. Visita del paesino di Santa-Gertrudis:
    E' un piccolo borgo molto caratteristico per la sua atmosfera artistica e culturale. Consigliamo certamente una passeggiata tra le sue vie.

Cosa fare di notte: club e luoghi della movida

pacha movida​Ibiza è una destinazione giovane e per i giovani, che offre molteplici possibilità ricreative soprattutto dopo il calar del sole. Nei pressi di Playa d'en Bossa troverete davvero moltissime discoteche, tra cui la famosa Pacha, una delle 10 più belle al mondo. Tutti i locali e pub rimangono aperti fino a tarda notte; inoltre, praticamente ogni sera, sono organizzati incredibili beach party, feste incredibili in cui rimorchiare! Di seguito trovate la lista delle principali discoteche.

  • Pacha - si trova nei pressi di Ibiza Marina
  • Amnesia - si trova nel centro dell'isola, vicino a San Rafael
  • DC10 - situato vicino all'aeroporto, sulla strada per Las Salinas
  • Es Paradis - situato sul lungomare di San Antonio
  • Benimussa Park - noto anche come 'lo zoo', locale all'aperto vicino San Antonio
  • Eden - sul lungomare di San Antonio
  • Ibiza Rocks Hotel - nel centro di San Antonio
  • Privilege - situato nel centro dell'isola, vicino a San Rafael
  • Sankeys - nel cuore di Playa d'en Bossa
  • Lo Spazio - sempre a Playa d'en Bossa, vicino alla spiaggia
  • Ushuaia - sempre a Playa d'en Bossa, di fronte Lo Spazio

Le discoteche non sono però l'unica possibilità per divertirsi la notte. Un'altra parte fondamentale della nightlife di Ibiza sono i numerosi bar musicali nelle località di tutta l'isola. In questi club potrete trascorrere la notte ascoltando musica e ballando godendovi un'atmosfera più rilassata, meno intenso.
La maggior parte di questi bar hanno ingresso gratuito ed offrono bevande a prezzi minori. Uno di questi è il Sunset Strip presso Caló des Moro a San Antonio.
Quì potrete godervi un aperitivo ammirando l'esplosioni di colori del tramonto.

Dove Dormire: Alberghi e Villaggi o Ostelli e Case vacanze?!

Hotel a IbizaCome già accennato, sull'isola sono davvero tantissimi i luoghi economici per un alloggio low cost. Non esiste propriamente una zona migliore: in linea di massima le possibilità variano a seconda delle esigenze. Per i giovani è consigliato scegliere una struttura ricettiva più economica tra quelle situate nei pressi delle principali aree turistiche, in questi casi è meglio rinunciare a qualcosina in termini di qualità di servizi, a fronte di una posizione ideale per vivere al meglio la vita notturna cittadina. Una soluzione da prendere in seria considerazione sono gli ostelli, parecchio più economici dei classici hotel. In alternativa è possibile optare per l'affitto di una casa vacanze, che permette senz'altro notevoli risparmi se si viaggia in gruppo.
Le famiglie invece possono optare per una sistemazione in località meno caotiche come ad esempio San Antonio Abad, la quale presenta numerosi villaggi turistici ed hotel dai servizi ottimi.

Cerchi un alloggio a Ibiza? Risparmia fino al 60%!

Cosa mangiare e dove: ristoranti in cui mangiare bene

paellaTutti noi siamo generalmente amanti della buona cucina e vorremmo sempre mangiare bene, anche e soprattutto in vacanza.
Ad Ibiza ci sono diversi ristorantini locali in cui è possibile gustare alcune piatti tradizionali spagnoli, tra cui la buonissima Paella. Ma le pietanze tipiche sono le fritture, i Raò, il Guisat de peix ed il Peix sec: tutte specialità che faranno impazzire gli amanti del pesce
Se volete risparmiare qualcosina, il nostro consiglio è quello di allontanarvi leggermente dalle zone turistiche magari utilizzando il servizio trasporti cittadino, per la verità particolarmente efficiente. Se invece siete in cerca di ristoranti italiani, trovate i migliori nei pressi di Marina de Botaoch.
Di seguito trovate alcuni dei migliori ristoranti e bar dove gustare specialità culinarie:

  • BAMBUDDHA GROVE:
    Bar/Ristrante di lunga tradizione dall'atmosfera orientale, con tavoli all'aperto illuminati da piccole luci e disposti attorno ad una fontana antica. Offre cibo Thai molto gustoso. Carretera de San Juan, Km. 8.5 Santa Eularia del Rio
  • BIOLUNCH:
    Luogo perfetto per uno spuntino nei pressi del Mercado Viejo di Ibiza. Il piccolo BioLunch stallo propone una selezione di bevande e snack bio.
    Plaça de la Constitució, Ibiza
  • CA'N DOMINGO DE CA'N BOTJA:
    Situato in una vecchia casa colonica ben ristrutturata, il ristorante offre un ambiente rurale delizioso. La cucina è basata su specialità tradizionali iberiche e mediterranee. Generalmente è considerato il miglior ristorante del territorio sud-ovest dell'isola. Carretera Ibiza-Sant Jose km 9, Ibiza
  • CAN PUJOL:
    Situato in un semplice edificio bianco sulla spiaggia alla fine della baia di Sant Antonio, questo è probabilmente il migliore ristorante di pesce dell'isola. Assaggiate le espardenyes (cetrioli di mare), una deliziosa specialità ibicenca. Carretera Port des Torrent, Ibiza
  • CICALE:
    Il Cicale è sicuramente il miglior ristorante italiano. Dalla parmigiana di melanzane ai ravioli fatti in casa con carciofi e ricotta. Insomma, buona cucina nostrana!
    Carretera Ibiza-Sant Jose km 9, Ibiza
  • EL CHIRINGUITO:
    Se volete concedervi un lusso El Chiringuito è ciò che fa per voi! Cibo di qualità eccezionale, vino pregiato e atmosfera da beach club di lusso.
    Playa Es Cavallet, Ibiza
  • LA PLAZA:
    Squisita cucina francese in un ambiente rustico tipicamente spagnolo. Decisamente uno dei posti più interessanti dell'isola.
    Plaza Iglesia 5, Santa Gertrudis de Fruitera
  • NAGAI:
    Nagai è il paradiso per gli amanti del sushi. Nagai è un posto affascinante e rilassato dove mangiare sano, con ingredienti biologici e in abbondanza per vegani e vegetariani. St. Joan/Portinatx road, 9.5 km Santa Eulària des Riu
  • PLAZA DEL SOL:
    Infine il ristorante più romantico. Plaza del Sol è diventato uno dei preferiti dai residenti di Ibiza ed offre in assoluto l'atmosfera più bella, situato su una terrazza di pietra tra le mura della città di Ibiza. Plaza del Sol 7, Ibiza

Consigli ed opinioni: Quanto costa un viaggio a Ibiza?

Quanto costa una vacanza nella perla delle isole Baleari? Sarete sorpresi dall'apprendere che non si parla di cifre proibitive, anzi se si è disposti a posticipare il viaggio nei mesi di Settembre ed Ottobre, diventa possibile trovare offerte imperdibili, addirittura al di sotto dei €600 per un soggiorno di due settimane.

Volo per Ibiza? Biglietti economici da Roma a partire da €57,10! - SCOPRI DI PIU

Considerate anche che, maggiore è il numero di partecipanti, migliori saranno i prezzi di favore dei tour operator. Proprio per questo motivo potrebbe essere utile iscriversi ad uno dei grandi eventi organizzati da portali di settore, che consentono di risparmiare notevolmente sul prezzo.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Michele Lavezzi
    Michele Lavezzi 18 Gennaio 2016 12:13

    Ibiza è troppo bella. Vogli oandarci

    Rispondi
  • Romina Torricelli
    Romina Torricelli 15 Luglio 2016 12:27

    Secondo me un posto da non perdere è il paesino di Santa-Gertrudis, grazie alla sua magica atmosfera artistica. E' un luogo abitato da musicisti, pittori ed artisti in genere, bellissimo per il paesaggio n cui e immerso e per la sua atmosfera culturale.

    Rispondi
  • Tommaso Dainelli
    Tommaso Dainelli 27 Luglio 2016 12:23

    Tra le spiagge è impossibile non mettere Cala Comte. Per me è addirittuara la più bella di tutta l'isola, grazie alla vista mozzafiato sulla baia e sulla piccola isoletta Illa des Bosc.

    Rispondi
  • Marco Lo Sicco
    Marco Lo Sicco 24 Agosto 2016 10:40

    Per le discoteche oltre al Pacha che conoscono tutti ce ne sono altre due molto belle il Privilege e l'Ushuaia Beach che organizza feste diurne fantastiche!

    Rispondi
  • Sara Viandoni
    Sara Viandoni 30 Agosto 2016 15:11

    Troppi pensano che Ibiza sia solo divertimento folle, invece c'è molto di più oltre a Playa d'en Bossa. Ad esempio andate a scoprire l'isola di Es Vedrà e vedrete il tramonto più bello della vostra vita.

    Rispondi
  • Sandra Abitabile
    Sandra Abitabile 01 Settembre 2016 15:10

    Secondo voi è fattibile una vacanza ad Ibiza ad Ottobre? Com'è il clima?

    Rispondi
  • Francesco Mapelli
    Francesco Mapelli 01 Settembre 2016 15:23

    Ciao Sandra,
    Considera che tendenzialmente il clima di Ibiza è molto simile a quello delle regioni del Sud Italia: ad ottobre fresco e piovoso. Tuttavia, esattamente come avviene in regioni quali Sicilia o Puglia, possono capitare dei week-end particolarmente caldi in cui si può addirittura fare il bagno! In linea di massima una vacanza in autunno non è propriamente consigliata, ma se hai un po' di fortuna potresti goderti comunque il territorio. Comunque bisogna anche considerare che quasi tutte le discoteche chiudono la stagione a settembre, quindi se ti interessa il divertimento valuta anche questo.

    Rispondi
  • Serena Plini
    Serena Plini 03 Ottobre 2016 15:31

    Ragazzi non dimenticate tra le cose da fare un bel tour in catamarano.
    Ibiza è ricca di belle spiagge, alcune delle quali accessibili esclusivamente via mare!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su