Quando andare a Tirana: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 155 viaggiatori.
Quando andare a Tirana. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Christmas Market On Skanderbeg Square 2 28wpwtr17 29Foto di Albinfo. Tirana è nota per i tristi periodi storici, ma anche per la rinascita e la voglia di rinnovarsi che sta attualmente mettendo in atto. E' una città giovane e dinamica, piena di vita e luoghi di interesse che vale la pena visitare: la sua architettura colorata e gli edifici color pastello che circondano Piazza Scanderberg, cuore pulsante della città, sono un'evidente dimostrazione.
Ultimamente, sia per affari che turismo, è presa d'assalto specialmente da noi italiani e il perché è presto detto. Collegamenti diretti e veloci, la presenza sulla costa di spiagge bellissime e non ancora inflazionate, la vita notturna ricca di musica e divertimento e, non da meno, la possibilità di gustare tanti piatti di pesce fresco a costi irrisori.
In breve, è una città fiorente e con tanta voglia di vivere: chi la visita per la prima volta ne rimane piacevolmente sorpreso... e spero che anche per voi sia così!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 6,5°C 10
Febbraio 7°C 10
Marzo 8°C 11
Aprile 12,5°C 10
Maggio 17°C 9
Giugno 21°C 5
Luglio 24°C 4
Agosto 24,5°C 3
Settembre 20,5°C 5
Ottobre 16°C 7
Novembre 11,5°C 12
Dicembre 8°C 12
  • Periodo migliore: i mesi migliori a livello climatico sono maggio, giugno e settembre. Se ci si vuole spostare verso il mare, così come in Italia, i mesi ideali sono luglio e agosto. Per visitare la città, vanno bene anche aprile e ottobre.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. Da novembre a febbraio fa più freddo e le piogge sono più frequenti, e il soleggiamento è scarso.

tirana_skenderbejFoto di Fingalo. Il clima a Tirana è simile a quello di Roma: l'estate calda e soleggiata, l'inverno mite e piovoso, specialmente da ottobre a giugno. Sostanzialmente nella stagione invernale non si scende mai sotto lo zero, o meglio accade solo di notte, in quella estiva fa caldo con massime sui 32 °C. In primavera (principalmente aprile e maggio) e in autunno il tempo è piacevole, con massime superiori ai 20 °C.
La maggior parte delle precipitazioni si hanno in inverno, come già detto, e in autunno, ma il mese in assoluto più piovoso è dicembre.
Ricordo che Tirana è a circa 30 km dal mare e la tentazione di fare un bagno nelle sue splendide acque è tanta: da luglio a settembre la temperatura dell'acqua è perfetta per un tuffo, mentre rimane ancora fredda a giugno.
Infine il sole, un po' come nel centro sud Italia, brilla normalmente in estate, invece nelle altre stagioni ci possono essere belle giornate alternate a quelle nuvolose e piovose.

Quando conviene andare a Tirana: il periodo più economico

Nei mesi invernali potreste trovare offerte allettanti, tuttavia questo è il periodo climaticamente più brutto, quindi tutto dipende sempre da come si vuole trascorrere la propria vacanza.

Agosto è il mese in assoluto meno conveniente economicamente e più affollato di turisti, a giugno e settembre i prezzi sono relativamente più bassi.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Tirana in un giorno

Tirana in Primavera

tirana piazzaFoto di AwOiSoAk. La stagione primaverile, da marzo a maggio, vede un netto miglioramento del clima: marzo è, per così dire, "accettabile" con massime sui 13 °C ed ancora tanta pioggia, ad aprile e maggio le temperature si alzano sempre più, toccando i 22 °C e le piogge vanno diminuendo.
Il tempo è adatto per visitare tutte le attrazioni di Tirana, perché non fa né caldo e né freddo: partendo da Piazza Skanderberg, ammirate la Torre dell'Orologio, i caratteristici quartieri e i tanti monumenti. Non può mancare una visita ai parchi circostanti e al lago, il polmone verde della città.
Inoltre, diversi sono gli eventi a marzo come la Fiera Internazionale del Mobile , nonché altre fiere nel settore moda e lavoro. Il 13 marzo si festeggia l'arrivo della bella stagione con la Festa dell'Estate, che prevede varie manifestazioni e tanto divertimento.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare assolutamente a Tirana

Tirana in Estate

tirana_ _skanderbeg_square_Foto di Pudelek. L'estate, da giugno ad agosto, è calda, soleggiata e poco piovosa, con temperature che si aggirano intorno ai 30 °C il giorno, poi la notte scendono portando un po' di fresco.
L'ideale sarebbe spostarsi sulla costa e rilassarsi sulle splendide spiagge, poiché l'acqua è gradevole. Tuttavia, è un periodo in cui si può visitare la città specialmente i suoi musei, ad esempio il Museo di Storia Naturale, quello di Storia Nazionale e il Museo di Archeologia. Certamente qui dentro troverete ristoro, considerando che camminare sotto il sole potrebbe essere debilitante.
Le sere d'estate Tirana si anima con le sue terrazze, pub e discoteche, i tanti concerti e manifestazioni. State certi che l'intrattenimento non mancherà, sia di notte che di giorno! Un evento imperdibile è il Bonbon Festival , che prevede 3 giorni di musica consecutivi e si svolge i primi di agosto.

Tirana in Autunno

tirana s_rinia_parkFoto di Kj1595. L'autunno, da settembre a novembre, vede le temperature in calo specialmente da ottobre, che coincide con un aumento delle piogge. Settembre è un mese molto gradevole, con massime che sfiorano i 27 °C, mentre 22 °C a ottobre e 16 °C novembre. Le minime si attestano sui 10 gradi, tranne a novembre che scendono a 7. A parte l'alto tasso di piogge, si capisce che è un periodo piuttosto mite in cui si può passeggiare serenamente per le strade di Tirana e scoprirne tutte le sue bellezze, in un armonioso contesto in cui i colori arancione e marrone fanno da sfondo.
Concedetevi una passeggiata lungo il fiume, visitate le chiese e moschee, salite le scale fino in cima alla Torre dell'Orologio e ammirate il panorama da lassù, oppure visitate i parchi e il meraviglioso Lago di Tirana che è nelle vicinanze. Questa è la stagione migliore per le attività all'aria aperta!
In questo momento riprendono tutte le attività teatrali, l'Opera e la città organizza molti concerti. Non potete perdervi una serata al National Theatre of Opera and Ballet, per godere degli spettacoli di artisti molto talentuosi.

Tirana in Inverno

natale tiranaFoto di Albinfo. Durante i mesi invernali, da dicembre a febbraio, il tempo non è favorevole: non si verificano particolari nevicate e gelate, le minime sono sui 3 °C (specialmente al mattino presto e la sera), mentre le massime 12 °C. Però, il grande problema... sono le piogge! Già a novembre e, in particolare, dicembre cadono oltre 200 mm di pioggia.
Tirana a fine novembre si prepara al Natale, quindi l'atmosfera è magica e le luci nella città vi lasceranno sorpresi. Si allestiscono i Mercatini di Natale con oggetti in legno, ferro, rame e alabastro molto caratteristici, mentre in Piazza Skenderberg non manca un enorme albero di Natale e numerosi stand gastronomici, che propongono cibi e bevande locali. A City Park viene allestita una piccola pista di pattinaggio e nei locali si tengono vari concerti. La città non dorme neanche di inverno!

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi, cappotto, impermeabile o ombrello.
  • In estate: vestiti leggeri e comodi, una felpa o un maglione per la sera.
  • In autunno e in primavera: vestiti di mezza stagione, giacchetta, maglioncino pesante e giubbotto per la sera.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Scopri la Guida Smart di Tirana

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Tirana

Torna su