Quando andare a Tel Aviv: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Quando andare a Tel Aviv. Info su clima, stagioni, temperature e precipitazioni mese per mese. Scopri periodo migliore per un viaggio, mesi da evitare, rischi e pericoli

grattacieli tel avivTra le metropoli più visitate dei paesi arabi, Tel Aviv spicca al primo posto per la sua tendenza occidentale e la sua vivacità. Meta molto ricercata per la movida notturna più frizzante del paese, questa è una città ricca di attrattive di ogni genere che spaziano dai locali per il divertimento serale ai mercati popolari (in cui acquistare spezie e prodotti tradizionali), ma anche spazi moderni e grattacieli all'avanguardia alternati a quartieri dal fascino più esotico.

Se state considerando la capitale israeliana come meta per un prossimo viaggio, tuttavia, fate attenzione a scegliere accuratamente il periodo dell'anno più favorevole. Ecco quali sono i mesi migliori e quelli invece da evitare.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

tramonto tel avivLa città è affacciata sul mare, presenta il clima tipico di tutte le aree bagnate dal Mediterraneo, ovvero inverni molto miti e in parte piovosi ed estati afose e soleggiate. Le temperature annuali sono tendenzialmente piacevoli: le massime variano dai 18°C ai 30°C, mentre le minime si registrano attorno ai 10°C nei mesi più freddi e ai 23°C nei mesi estivi.

Tuttavia, trattandosi di una grande città dove (nonostante l'attenzione da parte del governo e dei cittadini) è inevitabile la presenza dell'inquinamento seppur in quantità limitata, le temperature percepite spesso possono essere abbastanza alte, soprattutto durante il periodo estivo dove possono sfiorare i 35° percepiti!
Tenete inoltre in considerazione che la parte di città rivolta verso il mare è maggiormente temperata dalle brezze più fresche anche in estate, mentre a mano a mano che ci si addentra verso il centro città la sensazione di afa non fa che aumentare.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 10°-18°C 13
Febbraio 10°-18°C 11
Marzo 12°-20°C 8
Aprile 14°-23°C 2
Maggio 17°-25°C 1
Giugno 20°-27°C 0
Luglio 23°-29°C 0
Agosto 23°-30°C 0
Settembre 22°-29°C 0
Ottobre 19°-27°C 4
Novembre 15°-24°C 7
Dicembre 12°-20°C 10

Periodo da evitare

estate tel avivNon esiste un vero e proprio periodo da evitare, bisogna però fare un appunto: se soffrite particolarmente il caldo, l'estate non è il periodo più indicato per affrontare un viaggio nella capitale israeliana. Le temperature non giocano a vostro favore, in quanto l'umidità percepita tra i mesi di luglio e agosto per alcuni può risultare intollerabile.

D'altro canto, se volete avere la possibilità di sfruttare appieno le spiagge chilometriche che tanto hanno reso famosa la città, non vi consigliamo neppure di andarci in inverno quando potrete sì passeggiare sul lungomare, ma non fare il bagno per le temperature dell'acqua decisamente troppo basse!
L'ideale quindi sarebbe optare per le mezze stagioni, in particolare i mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre sono ottimi.

Quando conviene andare a Tel Aviv: il periodo più economico

Le stagioni intermedie sono la scelta ottimale per visitare la città, tuttavia evitate, se possibile, il periodo a cavallo delle vacanze pasquali quando la città viene presa letteralmente d'assalto dai turisti (molti dei quali diretti poi a Gerusalemme e a Betlemme) e i costi degli alloggi salgono alle stelle. Per il resto della primavera e dell'autunno è una destinazione abbastanza economica dove è possibile risparmiare optando per soluzioni dignitose a prezzi contenuti.

Tel Aviv in Primavera

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Marzo 12°/20°C 8
Aprile 14°/23°C 2
Maggio 17°/25°C 1

I mesi primaverili sono piuttosto piacevoli con temperature che si mantengono fresche fino a metà aprile: ecco perché si tratta del periodo perfetto per visitare la metropoli, approfittando delle giornate di bel tempo prolungato. Se il vostro scopo è godervi il mare, tuttavia, vi segnaliamo che le temperature dell'acqua diventano accettabili solo a partire da metà maggio (prima difficilmente superano i 18°C).

Tel Aviv in Estate

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Giugno 20°/27°C 0
Luglio 23°/29°C 0
Agosto 23°/30°C 0

Stagione afosa, soleggiata e con picchi estremi di umidità concentrati soprattutto tra i mesi di luglio e agosto. Sempre più spesso, inoltre, in questo periodo si verificano ondate di calore provenienti dal vicino Egitto che portano le temperature (già alte) oltre i 40° anche in prossimità della costa. In compenso, la temperatura del mare in estate è perfetta per godersi un bagno a mollo in totale relax: in agosto inoltrato infatti, in prossimità delle spiagge, il mare presenta una temperatura media che arriva addirittura a toccare i 28°!

Tel Aviv in Autunno

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Settembre 22°/29°C 0
Ottobre 19°/27°C 4
Novembre 15°/24°C 7

Caratterizzato da un clima perfetto, ideale per esplorare la città in lungo e in largo approfittando delle belle giornate sia per avventurarsi nelle zone a ridosso del lungomare che in quelle più interne e vicine al centro. Solo verso metà Novembre, infatti, fanno la loro comparsa le prime giornate di freddo e le prime precipitazioni.

Tel Aviv in Inverno

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Dicembre 12°/20°C 10
Gennaio 10°/18°C 13
Febbraio 10°/18°C 11

E' freddo ma mite, con temperature diurne che toccano persino i 20°. Sebbene la maggior parte delle precipitazioni annuali sia concentrata proprio nei mesi a cavallo tra dicembre e febbraio (quando si riversano gli oltre 580 millimetri annui), anche le giornate invernali possono rivelarsi parecchio soleggiate con una media di 6 ore di luce al giorno.

Cosa portare in valigia

  • Primavera (da Marzo a Maggio): vestiti di mezza stagione con capi più pesanti per la sera e/o il mattino presto, foulard, scarpe comode
  • Estate (da Giugno a Agosto): vestiti leggeri, scarpe comode, costume, crema solare, attrezzatura per lo snorkeling e la spiaggia, camicia di jeans per l'aria condizionata dei locali
  • Autunno (da Settembre a Novembre): vestiti di mezza stagione con capi più pesanti per la sera e/o il mattino presto, foulard, scarpe comode, ombrello
  • Inverno (da Dicembre a Febbraio): vestiti caldi, cappellino, sciarpa, scarpe impermeabili, giubbotto anti-vento, ombrello

Info utili

  • Popolazione: 444.000 abitanti
  • Superficie: 52 kmq
  • Lingue: ebraico, arabo, inglese
  • Moneta: nuovo Sheqel Israeliano (ILS) / Cambio: €1,00 = 3,88 sheqel israeliani
  • Documenti: passaporto in corso di validità
  • Fuso orario: +1 h rispetto all'Italia

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Tel Aviv

Torna su