Quando andare a Sofia: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Sofia. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la cittā, quello meno caro e consigli su eventi e attivitā in ogni stagione.

Sofia è la capitale della Bulgaria nonché la sua città più grande, nonostante le dimensioni siano particolarmente ridotte: con una bella passeggiata nel centro storico, riuscirete a vedere tutti i suoi luoghi di interesse in poco tempo.
I suoi monumenti e la sua architettura rispecchiano gli oltre 2.000 anni di storia, che hanno visto passare i Greci, Romani, gli Ottomani e i Russi. Anche se la città è stata in parte distrutta durante le due guerre mondiali, i resti delle dominazioni sono piuttosto evidenti, ed insieme ai diversi simboli di culto testimoniano la ricchezza culturale e storica di Sofia.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Sofia in Bulgaria

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima a Sofia è di tipo continentale, con inverni molto freddi ed estati relativamente calde. Le precipitazioni non sono abbondanti ma ben distribuite nell'anno, i picchi massimi si hanno a maggio e giugno.
L'inverno è freddo con temperature sotto lo zero, nevischio e spesso si forma la nebbia. La primavera è instabile, con giornate miti e ondate di gelo improvviso, mentre l'estate è calda e soleggiata, con notti fresche. Infine, l'autunno è piacevole a settembre ed inizio ottobre, poi diventa sempre più freddo.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -1,5° C 7
Febbraio 0,5° C 7
Marzo 4,5° C 8
Aprile 10° C 10
Maggio 15° C 12
Giugno 18° C 10
Luglio 20° C 8
Agosto 20° C 7
Settembre 17° C 6
Ottobre 11,5° C 6
Novembre 6° C 8
Dicembre 0,5° C 9

Quando conviene andare a Sofia: il periodo più economico

Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per visitare Sofia è da metà maggio a fine settembre, tenendo presente la probabilità dei temporali.
Dal punto di vista economico, Sofia è una meta low cost un po' tutto l'anno, però ovviamente in estate l'affluenza di turisti è più alta, quindi i prezzi aumentano. Dicembre, luglio e agosto sono tra i mesi più cari per volare verso Sofia, mentre in primavera, autunno e il mese di giugno potreste trovare interessanti offerte.

Sofia in Primavera

chiesa sofia primaveraLa primavera va da marzo a maggio ed è caratterizzata da instabilità, specialmente a marzo e aprile. Non è raro che si verifichino nevicate e freddi improvvisi, alternati a giornate miti. Da maggio ci sono le prime giornate calde che vanno di pari passo con i primi temporali, spesso pomeridiani.
Questo è un buon periodo per visitare le attrazioni di Sofia, quali piazze, la cattedrale, le sinagoghe e altre chiese. Ovvio che non fa ancora molto caldo, però non gelerete di certo! Inoltre, potreste azzeccare delle giornate belle e, in generale, il clima è piuttosto piacevole.
Alcuni eventi che possono essere interessanti in questo periodo sono il Festival Nazionale del Cinema a marzo e il Salon des Arts a maggio, con mostre d'arte e concerti.

Sofia in Estate

rotunda svet georgi sofiaL'estate dura da giungo ad agosto, è calda di giorno e fresca di notte, con qualche temporale pomeridiano. Ci sono intorno ai 25 gradi con ondate di caldo brevi, che portano anche ai 36 °C, tuttavia l'umidità rimane bassa così come le temperature notturne. A luglio 2007 si toccarono ben 41 °C!
Oltre a camminare nel bellissimo centro storico e scoprire le bellezze di Sofia, potete visitare i numerosi parchi e rilassarvi in mezzo alla natura.

Particolarmente gradevole può essere noleggiare una bicicletta ed esplorare la città in questo modo, oppure fare un'escursione sul monte Vitosha, massiccio montuoso nelle immediate vicinanze di Sofia, per cercare un po' di fresco ed osservare diverse specie di fauna e flora. Da qui, inoltre, si gode di una vista strepitosa!
Gli eventi estivi a cui si può partecipare sono SeeMe Sofia, un evento musicale a giugno e il Vitosha, a luglio, festival internazionale di folklore con molte manifestazioni per le strade della città.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Sofia in un giorno

Sofia in Autunno

sofia parco autunnoDa settembre a novembre c'è la stagione autunnale, che è mite fino a metà ottobre con medie sui 17° C, poi da metà ottobre arriva il gelo e, ancora, a novembre la neve insieme a tanta nebbia.
L'autunno è un po' come la primavera, quindi girate per la città per vedere i suoi monumenti, le sue gallerie d'arte e musei, le chiese che rappresentano una delle maggiori attrazioni.

Tra gli eventi di novembre, ricordo il Salon de Vin e il Mondo del latte, fiera specializzata in prodotti caseari. Nello stesso periodo, l'Interfood e Drink dedicato al settore alimentare come ultime tendenze, ricette, tecniche di cucina e stand gastronomici.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare assolutamente a Sofia

Sofia in Inverno

vitosha neve sofiaL'inverno comincia da dicembre protraendosi fino a febbraio, ed è ghiacciato: per lunghi periodi si rimane sotto lo zero, si forma nebbia, il sole si vede poco, le nevicate sono frequenti e di solito leggere, sotto forma di nevischio. La città rimane ricoperta di neve per svariati periodi.
Sovente arriva l'aria fredda dalla Russia che fa scendere le temperature fino a -20° C, uno dei picchi più alti si registrò 30 anni fa con -26 gradi. Invece, quando soffiano venti dal sud si può salire perfino sui 15° C nonostante ci sia il pieno inverno: nel 2014 si arrivò a 22° C a febbraio!

Questo periodo è perfetto per dedicarsi ad attività sulla neve, perché a Sofia siamo nella stagione sciistica e per fare un giro ai mercatini di Natale. In più, a dicembre c'è la Fiera Internazionale del Libro e il Cinemania Festival, nel bellissimo contesto del Parco Yuzhen.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi, maglione o pile, cappello, piumino, guanti, sciarpa, impermeabile o ombrello.
  • In estate: vestiti leggeri, t-shirt, pantaloni lunghi, giacca leggera e felpa per la sera. L'ombrello è indispensabile per gli improvvisi temporali.
  • In autunno e in primavera: ideale è vestirsi a cipolla, vestiti leggeri e una felpa o maglione. Giubbotto, impermeabile o ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su