Quando andare a Sarajevo: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Sarajevo. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Sarajevo, nel cuore della Bosnia Erzegovina, è una città ricca di storia e fascino, grazie alla sua collocazione geografica a metà tra le montagne e e il fiume Miljacka, e alla bellezza del suo centro storico, dove troverete diverse attrazioni che meritano decisamente una visita.
La città è meta ideale per un weekend lungo, ma vi consigliamo di scegliere accuratamente il periodo in cui viaggiare, così da evitare di trovare brutto tempo o freddo.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Sarajevo

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima di Sarajevo è continentale, con temperature piuttosto alte in estate, e un clima freddo in inverno. A luglio le temperature oltre i 30°C sono piuttosto frequenti, mentre in inverno, durante le ondate di freddo la temperatura può scendere fino a -20 °C.
Le precipitazioni qui sono meno abbondanti rispetto alla costa, si attestano intorno ai 900 mm, ma sono ben distribuite nel corso dell'anno.

Mese Temperatura media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio -4°/3° 11
Febbraio -2°/6° 10
Marzo 1°/10° 10
Aprile 4°/15° 10
Maggio 9°/20° 12
Giugno 11°/23° 11
Luglio 13°/26° 9
Agosto 13°/26° 6
Settembre 10°/22° 7
Ottobre 6°/17° 9
Novembre 2°/10° 11
Dicembre -3°/4° 11

Sarajevo in Primavera

vista di sarajevo in primaveraSarajevo in primavera si prepara a rinascere: il periodo primaverile-estivo è sicuramente il migliore per potersi godere la città al meglio.
Sebbene la primavera di Sarajevo sia piuttosto piovosa, in particolare a maggio, le temperature miti e gradevoli vi permettono di visitare la città senza problemi. Potete sicuramente approfittarne per godervi la città vecchia, Baščaršija, oppure per ammirare una partita a scacchi davanti alla Cattedrale Ortodossa.

Nel mese di maggio potrete assistere al Festival Internazionale del Teatro "TeatarFest", mentre a giugno c'è il Rock Festival Internazionale "Sarajevo per sempre", che ogni anno ospita famosi artisti rock internazionali e nazionali.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Sarajevo in un giorno

Sarajevo in Estate

Ponte sul parco di Vrelo Bosne SarajevoIl periodo estivo è ottimo per visitare la città, i giorni di pioggia diminuiscono e il cielo, specie ad agosto, è spesso terso regalando bellissime giornate, attenzione solo alle temperature molto calde, specie nei mesi di luglio e agosto. Con il bel tempo potete approfittarne per una visita al Vrelo Bosne, un bellissimo parco sito alla fonte del fiume Bosna.

Inoltre, in estate Sarajevo si anima con i suoi festival: la città, infatti, ospita ogni anno il Sarajevo Film Festival, uno dei maggiori festival cinematografici europei, che richiama ogni estate tantissimi turisti appassionati di cinema; mentre tra giugno e luglio si svolge il Festival Internazionale Zetra, che ospita ogni anno i più bravi e famosi artisti di musica classica.

Sarajevo in Autunno

sarajevo jazz festivalCon l'arrivo dell'autunno le temperature tornano ad abbassarsi e anche le giornate di pioggia aumentano in maniera esponenziale, tuttavia avrete comunque modo di visitare le bellezze della città, e in caso di pioggia non dimenticatevi dei suoi musei, come il Museo Nazionale della Bosnia-Erzegovina e il Museo della Letteratura e delle Arti dello Spettacolo.

A novembre, poi, non perdete il Sarajevo Jazz Festival, un evento che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo ospitando artisti di fama internazionale.

Sarajevo in Inverno

sarajevo nataleIn inverno il clima di Sarajevo si fa nettamente più rigido, e sono frequenti anche le nevicate, che conferiscono alla città un'atmosfera magica, nonostante il freddo e i possibili inconvenienti. Febbraio è senza dubbio il mese più freddo dell'anno, mentre può valere la pena visitare la città durante le festività natalizie: in questo periodo, infatti, non dovete perdere il mercatino di Natale della città, che si svolge nel centro storico di Sarajevo da inizio dicembre a inizio gennaio, dove è possibile acquistare artigianato tipico in legno e in rame, tovaglie ricamate e la Slivovica, l'acquavite di prugne.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare a Sarajevo

Quando conviene andare a Sarajevo: il periodo più economico

Sarajevo non è una meta particolarmente costosa, ma per risparmiare qualcosa vi conviene sicuramente viaggiare in bassa stagione, nel periodo autunno-inverno. Attenzione solo al clima piuttosto rigido!

Dal punto di vista climatico, il periodo migliore è sicuramente l'estate, da Giugno a Settembre.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: in inverno fa piuttosto freddo, vi consigliamo pertanto di munirvi di cappotti e maglioni pesanti, per affrontare le temperature più rigide. E non dimenticate un paio di scarpe comode, oltre all'ombrello!
  • In estate: può fare anche molto caldo, quindi portate abbigliamento leggero, senza dimenticare una giacca un po' più pesante.
  • In autunno e in primavera: il nostro consiglio è di vestirvi a strati, può essere utile avere una giacca a vento, e portarvi magliette e maglioni più pesanti. Resta valido il consiglio delle scarpe comode e dell'ombrello, dei veri e propri must-have!

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su