Indice Mostra di più

Rio de Janeiro, conosciuta per il suo spettacolare Carnevale, è una città da visitare almeno una volta nella vità. Qui potrete passare dai quartieri antichi alle spiagge, dalle colline alle favela. E in una settimana di tempo riuscirete anche a inserire qualche escursione per ammirare le bellezze intorno.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Rio de Janeiro in 7 giorni.

Giorno 1

Prima volta a Rio De Janeiro? Lasciati guidare: ti consigliamo di valutare un tour in italiano, o per una visita introduttiva, un free tour del centro storico.

1 - Cristo Redentore

rio brasile viaggio rio rio rio Iniziamo dal simbolo per eccellenza di Rio de Janeiro e del Brasile: il famoso Cristo Redentore (Ottieni indicazioni). Armatevi di un po' di pazienza: essendo il monumento più famoso del Brasile, qui troverete tante persone a qualsiasi ora del giorno.

Costruito tra il 1926 e il 1931, è la terza statua più grande del pianeta! Il modo migliore per arrivare in cima è prendere il treno a cremagliera (assolutamente da prenotare in anticipo online), che attraversa la Foresta Tijuca e vi condurrà fino in cima. Da qui potrete ammirare una bellissima vista di tutta la città e dei dintorni. Tenetevi tutta la mattina per questa esperienza.

Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Visita al Cristo Redentore

2 - Copacabana

rio rio de janeiro brasile il mare Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Dopo essere ritornati con il treno a cremagliera alla stazione di partenza Cosme Velho, approfittate per pranzare in uno dei locali della zona e poi raggiungete Copacabana, una delle spiagge più famose di Rio. Per muoversi a Rio la soluzione migliore è utilizzare il servizio Uber (in media 15 min). Se potete evitate i bus, in molti casi potrete utilizzare la metro, che però non arriva in ogni angolo della città. In questo caso, con i mezzi pubblici impieghereste mezzora abbondante.

Godetevi il pomeriggio in questa meravigliosa zona. Passeggiate lungo l'Avenida Atlântica, ricca di locali e botteghe, per poi spostarvi verso la spiaggia e godervi un po' di relax sotto il sole. Se avete voglia di camminare, seguite tutta la spiaggia fino al punto panoramico Forte do Leme per ammirare il tramonto.

Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Le 10 spiagge più belle di Rio de Janeiro

Trascorri la serata qui: se vuoi assaggiare la cucina tipica e immergerti nella tradizionale atmosfera carioca devi fermarti a cena nei boteco. Qui potrai raggiungere il Boteco Belmonte, in cui trascorrere anche tutta la serata. In alternativa, tutto il quartiere è ricco di locali di ogni tipo.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 8,4 km
  • Luoghi visitati Pan di Zucchero, quartiere Santa Teresa e Scalinata Selaròn, quartiere Lapa, Cattedrale Metropolitana di Rio
  • Dove mangiare Pranzo presso Terra Brasilis (Ottieni indicazioni), Cena presso Boteko do Juca (Ottieni indicazioni)

1 - Pan di Zucchero

rio de janeiro brasile 4 Nuovo giorno, nuovo simbolo di Rio da visitare: questa volta vi portiamo alla scoperta del Pan di Zucchero, vicino al quartiere di Botafogo. Se vi spostate con la metro, la fermata di riferimento è proprio Botafogo, dove transitano le linee L1 - L4 e L2 (Ottieni indicazioni)

Il Pan di Zucchero è uno dei punti panoramici più famosi di tutta Rio! Potrete raggiungere la cima in due diversi modi: o a piedi, seguendo tutto il sentiero panoramico, o con la funivia, sicuramente più comoda e veloce (consigliato il biglietto per la funivia online). In alternativa, potete anche seguire il primo tratto a piedi, fino alla stazione intermedia di Morro de Urca (40 min a piedi) e poi proseguire in funivia. Godetevi il panorama e, una volta scesi, fermatevi anche ad ammirare la piccola ma caratteristica spiaggia di Praia Vermelha. Vi consigliamo di fermarvi anche a pranzo qui, da Terra Brasilis!

Tempo di visita: 2,5 ore
Vedi anche: Salita in funivia sul Pan di Zucchero

2 - Quartiere Santa Teresa

rio de janeiro brasile santa teresa 2 Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio raggiungete uno dei quartieri più belli di Rio: Santa Teresa. Anche qui, la soluzione migliore è muoversi con il comodo servizio Uber, che in circa 15 min vi porterà a destinazione. Con i mezzi, l'unica alternativa è il bus che ci impiega oltre 30 min.

Santa Teresa è caratterizzata da stradine acciottolate e con un'atmosfera unica, tanto da essere chiamata la Montmatre di Rio. Potete anche salire a bordo dello storico tram La Bonde, la linea tranviaria del quartiere costruita nel 1896. Oggi è una vera e propria attrazione turistica dalla quale ammirare un panorama spettacolare.

Tempo di visita: 1 ora

3 - Scalinata Selaròn

brasile passi escadaria selaron sud Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Mentre passeggiate tra le vie di Santa Teresa, raggiungete la Scalinata Selaròn, uno dei luoghi più fotografati di Rio: 215 gradini rivestiti da circa 2 mila piastrelle coloratissime.

Se siete particolarmente interessati a scoprire questa zona e la sua storia, vi consigliamo di partecipare a un tour di Santa Teresa e Lapa con il tram e la scalinata di Selarón. Il quartiere Lapa è l'ultima tappa della giornata!

Tempo di visita: 15 min

4 - Quartiere Lapa

rio de janeiro citta urbano edifici 3 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il quartiere di Santa Teresa confina con il quartiere di Lapa, ovvero il centro storico di Rio. In questo caso potrete muovervi a piedi.

Lapa è un po' l'anima bohemienne della città, oltre a essere uno dei quartieri più suggestivi e autentici. Assicuratevi di raggiungerlo quando c'è ancora luce: potrete così visitare alcune delle sue attrazioni famose, come l'Arcos do Lapa, l'arco risalente all'epoca coloniale.

Tempo di visita: 2 ore

5 - Cattedrale Metropolitana di Rio

chiesa cattedrale paesaggio 1 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Passeggiando tra le vie del quartiere Lapa non potete sicuramente perdervi una visita alla Catedral Metropolitana de São Sebastião do Rio de Janeiro, conosciuta più semplicemente come Cattedrale di Rio de Janeiro, a pochissimi passi dall'Arcos do Lapa.

Dalla particolare forma a cono alto 96 m e dall'architettura decisamente moderna, ci vollero 12 anni per costruire questa Cattedrale. Oggi al suo interno può ospitare fino a 20.000 persone e si caratterizza per la presenza di statue e opere d'arte, oltre a 4 spettacolari vetrate colorate che arrivano fino al soffitto.

Tempo di visita: 30 min

Uno dei punti caldi della movida: Lapa il luogo perfetto dove trascorrere anche la serata. Fermati a cena al Boteko do Juca, famoso anche per i suoi spettacoli di salsa. Puoi decidere di trascorrere qui tutta la sera, di partecipare a un tour dei pub di Lapa o di raggiungere locali come il Bar da Lapa - Lapa e la Casa da Cachaça.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 12,2 km
  • Luoghi visitati Jardim Botanico, favela di Rocinha (SOLO tramite tour guidato per non correre inutli rischi), Praia de Ipanema
  • Dove mangiare Pranzo presso Casa Camolese (Ottieni indicazioni), Cena presso Boteco Boa Praça (Ottieni indicazioni)

1 - Jardim Botanico

rio jardin botanico Iniziate questa giornata da uno dei polmoni verdi di Rio, il meraviglioso Jardim Botanico (Ottieni indicazioni). Si trova nell'omonimo quartiere e, anche in questo caso, la soluzione migliore per raggiungerlo è prendere un Uber. La zona, infatti, non è servita dalla metro.

Il Giardino Botanico di Rio de Janeiro è uno dei più importanti giardini botanici del mondo. Fu aperto nel 1808 da Dom Joao VI e si estende su una superficie di ben 137 ettari. I sentieri da percorrere e le cose da vedere al suo interno sono tante, quindi prendetevi pure tutta la mattina per visitarlo.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Favela Rocinha

rocinha favela Foto di paula le dieu. Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Pranzate presto, perché nel primo pomeriggio vi consigliamo di visitare la Favela di Rocinha, la più grande favela di Rio de Janeiro. Si tratta anche di una delle più grandi del Sud America. Questa visita vi permetterà di capire realmente le contraddizioni di una città grande come Rio.

Attenzione: quando si decide di visitare una favela bisogna sempre affidarsi a un tour guidato! Questo vi permetterà di muovervi in totale sicurezza. Questa favela si estende sulla fiancata di una montagna, con tantissime case costruite una sopra l'altra. Pensate che, in uno spazio relativamente piccolo, se comparato all'estensione di tutta Rio, vivono ben 300.000 persone!

Tempo di visita: 4 ore

3 - Praia de Ipanema

view of the ipanema beach rio de janeiro brazil Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Favela di Rocinha raggiungete un'altra delle spiagge più belle e famose di Rio, ovvero Ipanema.

Godetevi quindi un po' di sano relax in spiaggia dopo aver camminato così tanto. Le attività da fare di certo non mancano! Potrete godervi l'oceano o fare shopping nei negozi del quartiere, se volete fare qualche esperienza adrenalinica potete anche partecipare a un'avventura in parapendio o a un meraviglioso giro in elicottero.

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la serata a Ipanema: uno dei punti caldi della movida. Potrai trovare locali di ogni tipo, come il bar Bracarense o il Belmonte. Tra i locali notturni troverai invece il Galeria Café e il Boate La Cueva.

Giorno 4

  • Distanza percorsa 7,6 km
  • Luoghi visitati Stadio Maracana, Museo di Arte Moderna, quartiere Lapa
  • Dove mangiare Pranzo presso Casa Villarino (Ottieni indicazioni), Cena presso Booze Bar (Ottieni indicazioni)

1 - Stadio Maracana

brasile calcio stadio Dedicate questa mattina alla visita di uno dei templi del calcio mondiale, ovvero il famoso Stadio Maracanã. Vi consigliamo di visitarlo la mattina, perché nel pomeriggio è più probabile che ospiti partite o altri eventi sportivi. La zona è servita dalla metro linea L2, fermata di riferimento Maracanã (Ottieni indicazioni).

Qui si è davvero fatta la storia del calcio e oggi lo stadio rappresenta sicuramente uno dei luoghi più famosi al mondo. Durante la vostra visita guidata sarete accompagnati a scoprire il dietro le quinte. Luoghi come le zone dedicate ad allenatori e giocatori, gli spogliatori, la sala stampa, il tunnel d'ingresso al campo e la panchina non saranno più un segreto per voi!

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita allo Stadio Maracana

2 - Museo di Arte Moderna

jardim mam rio 02 Foto di Dornicke. Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).

Questa volta per spostarvi potrete utilizzare tranquillamente la metro: dalla fermata Maracanã prendete comodamente la linea L2 e scendete direttamente alla fermata Cinelândia, nel quartiere Lapa. Qui sarete a pochi minuti a piedi dal Museo di Arte Moderna di Rio.

Questo museo, abbreviato in MAM è il museo d'arte moderna della città. Merita una visita non solo per le sue collezioni, che lo rendono uno dei musei più famosi e importanti di Rio, ma anche per la sua spettacolare architettura. Si sviluppa, infatti, intorno a uno splendido giardino ricco di palme e fontane, con anche una bella vista sul porto e sull'oceano.

Tempo di visita: 3 ore

Serata a Lapa: il quartiere si sviluppa proprio vicino al museo. Fermatevi a cena da Booze Bar, poi trascorrete la serata in locali come il cocktail bar Carioca da Gema, il Boate Boas intenções o il Paiol 08.

In alternativa: Museo di Arte Contemporanea

white concrete building beside body of water In alternativa al Museo di Arte Moderna, vi consigliamo di valutare una visita al Museo di Arte Contemporanea. Si trova a Niteroi, una città nell'area urbana di Rio, a circa 25 km dal quartiere centrale di Lapa. Potete raggiungerlo con il taxi (25 min), con i mezzi pubblici impiegherete minimo 1 h 15 min (Ottieni indicazioni).

Sicuramente merita una visita già per la sua particolare archittettura, che ricorda un disco volante affacciato sull'oceano. Al suo interno ci sono 4 piani con ben 1.200 opere realizzate principalmente da artisti del Paese.

Tempo di visita: 3 ore

Giorno 5

1 - AquaRio

acquario rio de janeiro rj Iniziate questa nuova giornata da una delle attrazioni più visitate in città: l'AquaRio. Si trova a nord del centro storico, nella zona portuale e nel quartiere Gamboa. La soluzione migliore è raggiungerlo con Uber dal vostro alloggio.

Questo spettacolare acquario si compone di ben 28 vasche dove è possibile scoprire la storia di tantissime specie marine. Uno dei punti famosi è sicuramente la sua galleria acquatica. Ma non solo: al suo interno si trova anche un museo del surf, oltre a punti ristoro e un negozio souvenir.

Fuori l'acquario si trova anche la Roda Gigante do Rio de Janeiro, la spettacolare ruota panoramica, aperta già dalle 10:00 del mattino. Approfittatene per fare un giro e ammirare tutta la città dall'alto!

Tempo di visita: 3 ore

2 - Museo del Domani

rio de janeiro museu do amanha 1 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dedicate poi il pomeriggio a uno dei musei più belli di Rio de Janeiro, il Museu do Amanhã, ovvero il Museo del Domani. Dall'acquario potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi in circa 10 min seguendo il lungomare.

Il Museu do Amanhã è un museo dedicato alla scienza. Merita una visita anche solo per l'edificio che lo ospita, caratterizzato da uno stile futuristico. Al suo interno, invece, troverete esposizioni, sale e mostre interattive che trattano temi come scienze, arte, storia e futuro, esplorando il rapporto tra il cosmo e la terra e il comportamento umano.

Tempo di visita: 3 ore

Torna al quartiere Lapa per la sera: potresti cenare in uno dei tanti locali e poi decidere dove fermarti a bere qualcosa, oppure entrare allo Scenario di Rio, con cena e open bar, per una serata completamente diversa!

Giorno 6

1 - Escursione a Petropolis

crystal palace petropolis brazil 1 Dedicate questa giornata a un'escursione nei dintorni di Rio. Una delle più amate è quella a Petropolis, una delle città storiche più importanti del Brasile. La soluzione migliore per visitarla in giornata è prendere parte a un tour organizzato da Rio, con trasporto incluso (Ottieni indicazioni). Con il bus ci si impiega più di un'ora e mezza ad arrivare a destinazione.

Petropolis è famosa perchè, in passato, era una Città Imperiale. Qui, infatti, la famiglia imperiale del Brasile, oltre a molte famiglie nobili, trascorrevano le loro vacanze estive. Avrete modo di visitare il Palazzo Quitandinha e il Museo Imperiale, residenza estiva dell'imperatore Pedro II. La visita prosegue con la Cattedrale di São Pedro de Alcântara, mausoleo della famiglia imperiale, e al meraviglioso Crystal Palace.

Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Escursioni da Rio de Janeiro

Giorno 7

  • Distanza percorsa 19,8 km
  • Luoghi visitati Parque Nacional de Tijuca (tour da Rio €60,00)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Quiosque do Samba Social Clube (Ottieni indicazioni)

1 - Parque Nacional de Tijuca

christ the redeemer 1 Il primo giorno avete solo velocemente attraversato una parte della Foresta Nazionale di Tijuca per raggiungere il Redentore di Rio. Per questa giornata, invece, vogliamo proporvi un'escursione per scoprire la foresta. Ovviamente, addentrandosi in questo luogo abitato da specie vegetali e animali autoctone, dovrete prendere parte a un tour organizzato, con trasporto e servizio di prelievo in hotel (Ottieni indicazioni).

Perchè questa è un'esperienza che merita di essere fatta? Dovete sapere che il Parque Nacional de Tijuca è tutto ciò che rimane della foresta pluviale atlantica che un tempo circondava Rio. Per preservare questa parte di foresta rimasta, venne dichiarato il Parco Nazionale nel 1861 dall'imperatore Pedro II. Durante l'escursione da Rio avrete modo di seguire diversi sentieri accompagnati dalla vostra guida, alla scoperta di attrazioni come la Cascatinha Taunay, il Ponte Sospeso Cova da Onça, la Foresta di Eucalipti e la Grotta di Morcego.

Tempo di visita: 7 ore

Alternativa di giornata: escursione a Ilha Grande

barca goletta oceano viaggio In alternativa, se non volete trascorrere una giornata in mezzo alla natura e alla foresta, potete dedicarla al relax in una vera e propria isola paradisiaca: stiamo parlando di Ilha Grande, a circa 3 ore da Rio (Ottieni indicazioni). Vista la lontananza, anche in questo caso vi consigliamo di partecipare a un'escursione da Rio de Janeiro con pranzo e trasporto incluso.

Durante l'escursione avrete modo di visitare le isole di Angra dos Reis e Ilha Grande, navigare in barca tra l'arcipelago, visitare diverse spiagge, come la Laguna Blu, la spiaggia di Cataguases e le spiagge di Japariz o Araçá, e fare snorkeling tra tantissimi pesci colorati.

Tempo di visita: 14 ore

Quanto costa una settimana a Rio De Janeiro

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €180,00 €210,00 €100,00 €165,00 €655,00 €93,00
Medio €480,00 €560,00 €150,00 €165,00 €1.355,00 €193,00
Lusso €1.200,00 €700,00 €250,00 €165,00 €2.315,00 €330,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

rio de janeiro brasile viaggio rio 2 A Rio è possibile risparmiare: permette, infatti, di vivere sia un viaggio low cost che un'esperienza extra lusso. Sicuramente, la spesa più grande che dovrete affrontare è il costo del volo aereo.

I quartieri più ambiti per soggiornare sono Ipanema e Copacabana, per risparmiare potete scegliere il quartiere di Botafogo, un ottimo compromesso e con un'ottima posizione. Per muovervi usate la metro o Uber, evitate assolutamente i bus, non sempre sicuri e che risentono molto del traffico. Anche mangiare ha costi contenuti: fermatevi nei boteco, i locali tipici, o sui chioschi lungo le spiagge.

Prima di partire: consigli utili

  • Attenzione alle stagioni invertite l'estate va da dicembre a marzo ed è il periodo migliore per visitare Rio. Attenzione se vuoi recarti durante il Carnevale di Rio, i costi sono esorbitanti - scopri di più qui;
  • Dall'aeroporto al centro la soluzione più comoda è prendere il transfer. Rio è davvero grande e potresti dover fare diversi cambi per arrivare al tuo hotel. All'uscita dal gate troverai già il tuo autista ad aspettarti. Info e costi qui;
  • Dove dormire i quartieri più ambiti sono Ipanema e Copacabana, offrono opzioni sia low cost che di lusso e sono adatte sia a famiglie che giovani. Un buon compromesso tra prezzo e posizione ottima è Botafogo - mappa dei quartieri qui;
  • Per muoverti evita gli autobus sempre affollati, non sempre sicuri e che risentono del traffico della città. Opta invece per la metro o per il comodo servizio Uber, servizio di taxi con apposita app che permette di controllare le tempistiche della corsa, il percorso in tempo reale e il costo - scopri di più qui;
  • Attenzione alla sera quando cala il sole rimani nelle zone più turistiche, non avventurarti in vicoli bui o quartieri distanti dai centri più frequentati;
  • Se vuoi visitare le favelas non avventurarti da solo, è pericoloso! Ma prendi parte a visite organizzate con guide certificate, come nel caso del tour guidato nella favela di Rocinha o nella Favela di Santa Marta;
  • Assaggia la cucina carioca la feijoada, il churrasco, il bolinho de bacalhau e tante altre prelibatezze. La cucina carioca è ricca di piatti di carne ma anche di pesce, tutti da assaggiare - scopri di più qui.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.