rimini mare1

Quando andare a Rimini: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Rimini. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

rimini mare1Rimini è sinonimo di vacanze al mare, relax in spiaggia, e locali dove tirar tardi la notte. Quando si parla di Rimini, sulla riviera romagnola, si pensa ovviamente alla stagione balneare, il cui picco inizia già alla metà di giugno e termina all'inizio di settembre.
La stagione di Rimini è senza dubbio l'estate, ad agosto la vita non si ferma un attimo, è in continua frenesia. Ma se non si è interessati al mare e all'abbronzatura, e si vuole visitare la città al di fuori dell'altissima stagione?
Qual è il periodo migliore per visitare Rimini? Vediamo tutte le info sul clima di questa città e con i nostri consigli mese per mese.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Rimini

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

A Rimini il clima è semi-continentale, con inverni abbastanza freddi, ed estati calde e soleggiate. La città è sulla costa, ma si trova abbastanza a nord da essere interessata, durante le ondate di freddo, dalla bora. Rimini è toccata anche dallo scirocco, anzi dal garbino, un vento caldo da sud-ovest che scende dalle montagne.
Le precipitazioni sono moderate, con piogge ben distribuite nel corso dell'anno, anche se la stagione più piovosa in assoluto è quella autunale, mentre in estate le piogge sono decisamente più rare.
La stagione ideale per fare il bagno al mare è ovviamente quella estiva, da giugno a settembre, quando le giornate sono calde, a volte un po' afose e soleggiate, ma anche le altre stagioni hanno molto da offrire. In particolare in primavera, quando il clima è mite e le giornate cominciano a scaldarsi, si può dedicare del tempo alla visita della città, senza trovare il caos tipicamente estivo.

Mese Temperatura media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio 1°/8° 6
Febbraio 1°/9° 6
Marzo 4°/13° 6
Aprile 7°/17° 7
Maggio 12°/22° 7
Giugno 16°/26° 6
Luglio 19°/29° 4
Agosto 18°/29° 6
Settembre 15°/25° 7
Ottobre 11°/20° 8
Novembre 6°/13° 7
Dicembre 2°/9° 7

Rimini in Primavera

rimini(1)Rimini in primavera si prepara a rinascere: la stagione è piuttosto instabile all'inizio, tra fine marzo e inizio aprile le prime giornate miti si alternno a giornate fredde e piovose. Le perturbazioni atlantiche in primavera sono abbastanza frequenti, tuttavia dalla metà di aprile il clima diventa sempre più piacevole, con belle giornate di sole e temperature miti.

Potete approfittare del clima favorevole per delle visite in luoghi abbastanza inediti, come i siti archeologici di Rimini: il ponte Tiberio, le rovine dell'anfiteatro romano, la Domus del Chirurgo, i resti del ponte romano di S. Vito, o gli scavi archeologici del complesso monastico di S. Giuliano.
Si può partecipare alle visite guidate con guida locale (da €10,00 a persona) che in circa 2,5 ore vi mostreranno i "must" di Rimini oltre le spiagge.
I più coraggiosi, già dalla fine maggio, sfidando le acque fredde, cominciano con i primi bagni al mare.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Rimini in un giorno

Rimini in Estate

rimini mare1L'estate a Rimini è calda, afosa, e soleggiata. Luglio e agosto sono decisamente i mesi più caldi, con temperature massime che possono arrivare anche a 37°, quando soffia lo scirocco. L'estate rappresenta anche l'alta stagione a Rimini, le cui spiagge e hotel vengono presi d'assalto dai turisti. Sicuramente questo è il momento ideale per vivere la stagione balneare di Rimini.
Da non perdere il primo fine settimana di luglio la tradizionale "Notte Rosa", durante la quale sono previste mostre, concerti, dj set e tutto il divertimento che si possa desiderare.
Il litorale di Rimini è lungo e ampio, e sono tantissimi gli stabilimenti balneari che troverete a vostra disposizione (circa 150).

Tra i lidi e le spiagge più belle di Rimini, vi segnaliamo in particolare, la Spiaggia 84, pet friendly, dove i vostri amici a quattro zampe potranno scorrazzare liberamente; la Spiaggia Libra, un lungo tratto di spiaggia dedicato allo sport, con palestre all'aperto, sport acquatici, calcio, volley, tennis ecc. Un paradiso per gli amanti del genere, che di sera si trasforma in un locale notturno dove ballare fino a notte fonda; come non citare il Bagno Tourquoise, la spiaggia super chic amata dai vip, dotata inoltre di un ristorante di classe; infine abbiamo Riminiterme, annesso alle terme di Rimini, un tratto di spiaggia molto ampio e tranquillo, dotato di un servizio di animazione per i bambini.
VEDI ANCHE: le mete estive per giovani più cool in Italia

Rimini in Autunno

rimini mareL'autunno a Rimini può ancora regalarvi delle bellissime giornate di sole e miti, soprattutto a settembre e fino all'inizio di ottobre; poi il clima inizia progressivamente a peggiorare, diventando grigio e abbastanza piovoso. Le prime giornate di freddo vero iniziano a presentarsi verso novembre. L'autunno è la stagione più piovosa dell'anno, tuttavia visitare Rimini in questa stagione può rivelarsi un'ottima scelta, sia per i prezzi che dopo il picco di agosto iniziano a scendere, che per la gente che inizia a diminuire.

A settembre e ancora a inizio ottobre, potete fare ancora qualche bagno, approfittando delle ultime belle giornate di sole, mentre man mano che le giornate iniziano a diventare più fredde, potete approfittarne per visitare il bellissimo centro storico di Rimini, o ancora potete godere di qualche momento di relax presso il Centro Termale di Rimini, le Riminiterme.
A metà ottobre, poi, non perdete la Fiera Internazionale del Turismo, che ogni anno attrae migliaia di visitatori tra addetti ai lavori, operatori del settore e curiosi, tutto all'insegna del viaggio e delle mete più gettonate.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Borgo San Giuliano a Rimini

Rimini in Inverno

mercatini riminiL'inverno a Rimini è abbastanza freddo, anche se il clima rispetto a quello della pianura padana è sicuramente più mite. Le temperature, soprattutto a gennaio, possono arrivare anche a 0°, e le nevicate sono piuttosto frequenti.
L'inverno è la stagione relativamente più secca, ma qualche giornata piovosa si può verificare anche in questo periodo, mentre nei periodi di alta pressione si può formare la nebbia.
Non è sicuramente la stagione migliore per visitare Rimini, anche perché molti dei servizi e dei collegamenti non sono attivi. Tuttavia il clima abbastanza temperato permette comunque di visitare la città senza grandi problemi.

Potrete approfittarne per una passeggiata piacevole sul lungomare, in una cornice del tutto inedita, trascorrere un pomeriggio di relax alle Terme di Rimini, o visitare con tutta calma il centro cittadino.
Durante il periodo natalizio non perdete i bellissimi mercatini di Natale, con i loro prodotti artigianali, decorazioni e prodotti gastronomici, che animano il centro storico di Rimini. C'è il Natale al Porto, fino a metà gennaio; la Fiera degli Alberi di Natale al Ponte di Tiberio, dove è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie; e la Fiera di Natale dal 15 dicembre al 6 gennaio. Una serie di eventi da non perdere!
VEDI ANCHE: dove mangiare a Rimini spendendo poco

Quando conviene andare a Rimini: il periodo più economico

Durante l'estate, il periodo più economico è sicuramente tra giugno e luglio, quando i prezzi delle strutture alberghiere e dei servizi turistici è più basso. Il resto dell'anno non essendo alta stagione, potrete viaggiare tranquillamente risparmiando.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: l'inverno di Rimini è piuttosto freddo, il nostro consiglio è di portarvi indumenti pesanti, e non dimenticare a casa cappelli, guanti e sciarpe.
  • In estate: la parola d'ordine è leggerezza, limitatevi a portare con voi costumi, parei, infradito e vestiti leggeri. Il caldo la farà da padrone.
  • In autunno e in primavera: in queste stagioni il clima è più incerto e piovoso, il nostro consiglio è di portarvi capi più pesanti e vestirvi a strati, e non dimenticate l'ombrello!

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Rimini

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Rimini? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Rimini
  • Poco tempo a disposizione? Ecco l'itinerario di 1 giorno!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Rimini: ecco cosa vedere in un giorno
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Rimini!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su