Indice

Nel nord dell'affascinante Portogallo, affacciata sull'Oceano Atlantico, si trova Porto, la seconda città più importante, più grande e più turistica, subito dopo la capitale Lisbona. A Porto potrete ammirare stupende attrazioni, quartieri e edifici ricchi di azulejos, i classici ornamenti tipici dell'architettura portoghese. Inoltre questa meravigliosa città vanta una buona cucina a base di pesce fresco, ed è famosa per la produzione del vino Porto, vino liquoroso conosciuto in tutto il mondo. Per finire è una città decisamente più tranquilla della capitale e vi basteranno un paio di giorni per visitarla bene. Ma precisamente, quando è meglio andare a Porto e perché? Di seguito abbiamo per voi tutte le informazioni necessarie e dei preziosi consigli!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 9 °C 13
Febbraio 10 °C 14
Marzo 12 °C 10
Aprile 14 °C 9
Maggio 16 °C 9
Giugno 18 °C 5
Luglio 20 °C 3
Agosto 20 °C 4
Settembre 19 °C 6
Ottobre 16 °C 9
Novembre 13 °C 12
Dicembre 9 °C 13
  • Periodo migliore l'estate, da giugno a settembre, ovvero i mesi più caldi e meno piovosi dell'anno.
  • Periodo da evitare tendenzialmente l'inverno, poiché le giornate sono più fredde, piovose e ventose.

Il clima di Porto è influenzato dalla posizione nel nord del Portogallo e dall'esposizione sulla costa. Porto infatti ha un clima oceanico mite, caratterizzato da inverni miti, primavere fresche, estati piacevolmente calde e autunni miti che diventano man mano piovosi.
Porto è una città abbastanza soleggiata, anche se vede spesso abbondanti piogge, soprattutto da novembre a marzo. Nel periodo estivo invece piove raramente, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Altra caratteristica di Porto, dovuta alla presenza dell'Atlantico, è il vento frequente, forte e freddo in autunno e in inverno, che si trasforma in una piacevole e fresca brezza marina durante la primavera e l'estate.

Quando conviene andare a Porto: il periodo più economico

In generale l'inverno è la stagione più economica in assoluto, ma al tempo stesso anche quella meno indicata per una vacanza.
Se volete concedervi un viaggio all'insegna del risparmio, i mesi primaverili sono i migliori, specialmente il mese di maggio.
In questo periodo dell'anno il clima è favorevole ma non è ancora iniziata l'alta stagione.

Porto in Primavera

la ribeira La primavera è fresca e soleggiata, ma alterna frequente maltempo e forte vento, a bel tempo e temperature piacevoli che si aggirano intorno ai 15 °C ma possono raggiunge i 20 °C.
La primavera è perfetta per visitare La Ribeira, il più famoso quartiere di Porto, ed anche quello più pittoresco e vivo. Nella Ribeira lasciatevi avvolgere da mille colori e dall'atmosfera tipica portoghese, e poi avventuratevi tra le mille stradine dove vivrete la quotidianità degli abitanti del posto.
Se le giornate non sono tra le migliori, non preoccupatevi! Se arriva la pioggia troverete riparo in uno dei tanti locali tra caffè, pub e ristoranti tipici che si susseguono, dove potete gustare l'ottima cucina portoghese.
Vedi anche: 10 specialità tipiche da mangiare a Porto

Porto in Estate

festa di san giovanni Come abbiamo già detto, l'estate è il momento migliore per raggiungere Porto. Essa è infatti abbastanza calda con temperature che raggiungono i 30 °C, ma presenta alcune giornate più fresche che vi consentiranno di girovagare per la città senza soffrire troppo il caldo, anche se le ondate di caldo eccessivo sono comunque rare.

In estate vi consigliamo di andare a scoprire il meraviglioso centro storico di Porto. Una delle principali attrazioni è sicuramente la Cattedrale, che potete visitare per poi sostare sulla sua terrazza belvedere, dalla quale si ammira in pieno la città in tutta la sua bellezza. Da non perdere anche la Chiesa di San Francesco, la Casa del Principe e la Torre dos Clérigos.
Inoltre il 23 giugno a Porto si celebra la Festa di San Giovanni, con danze popolari, fuochi d'artificio e cibo tipico in ogni angolo della città.
Vedi anche: Cosa vedere a Porto

Porto in Autunno

cantine vino porto L'autunno a Porto è una stagione mista per quanto riguarda il meteo. Fino alla metà di ottobre si trova l'ultimo caldo estivo, nel periodo successivo inizia a piovere ogni tanto fino a diventare un fenomeno costante.
Ma non preoccupatevi, perché abbiamo trovato per voi un paio di cose da fare a Porto durante questo strano periodo. Finché le giornate sono belle vi seggeriamo di approfittarne per fare un giro panoramico in barca sul fiume Duoro (crociera dei 6 Ponti sul Fiume Douro da €15,00) durante il quale ammirerete tutta la coloratissima città.
Invece per le giornate piovose, sull'altra sponda del fiume in contrapposizione alla città, vi consigliamo di vistare le Cantine di Vila Nova de Gaia, ovvero le cantine dei produttori di vino Porto, dove scoprire e conoscere la storia di questo ottimo vino e avrete la possibilità di degustarlo (Tour gastronomico a piedi di Porto con degustazione specialità e vini da €55,00).

Porto in Inverno

natale(5) In inverno, anche se le piogge sono frequenti e abbondanti, le temperature non sono eccessivamente basse, oscillano infatti tra i 10 e i 12°C. La neve è rara, ma c'è la probabilità di giornate fredde con minime vicine allo 0.
Tuttavia non lasciatevi spaventare dal meteo e dal brutto tempo, perché nonostante tutto l'inverno è un'ottima occasione per recarsi a Porto.

Il periodo natalizio è particolarmente suggestivo, la città si riempie di luci e si risvegliano tradizioni popolari e culinarie, inoltre potrete tornare a casa con regali e souvenir di vario genere, interamente artigianali. Dobbiamo però segnalarvi che per i portoghesi le feste si trascorrono in famiglia, perciò sono pochi i ristoranti e i negozi che rimangono aperti nelle giornate festive. Apparte questo, ne varrà comunque la pena! I colori si accentuano, i profumi nelle vie sono irresistibili e coinvolgenti, e la città si anima più del solito.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno Sicuramente maglioni e felpe non devono mancare, inoltre l'intimo termico per proteggervi dal forte vento freddo. Ombrello, scarponcini e giubotto imbottito ed impermeabile saranno necessari.
  • In estate Tutto l'abbigliamento estivo sarà più che sufficente, inoltre una giacca per le ore serali può tornarvi utile. Consigliamo di non lasciare a casa il costume e il telo mare, sarebbe un peccato voler visitare qualche spiaggia nelle vicinanze e trovarsi sprovvisti.
  • In autunno e in primavera L'abbigliamento ideale per entrambe le stagioni è maglione o felpa, jeans e giacca impermeabile. Non dimenticate di portare l'ombrello e degli scarponcini. Ad inizio autunno e a fine primavera ricordatevi delle possibili giornate calde e portatevi anche delle magliette, pantaloncini e sandali, sperando che il meteo ve li faccia utilizzare.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!