16 Parchi urbani più grandi d'Europa

Aggiornato a Luglio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 175 viaggiatori.

Panta De Vallvidrera Serra De Collserola Natural ParkFoto di Hishcheung. L'Europa offre un'ampia varietà di paesaggi: tra questi hanno sicuramente un ruolo rilevante i parchi urbani, che dalla Spagna alla Francia, dal Regno Unito all'Italia, per alcune città, sono un vero e proprio polmone verde e un punto di riferimento per il relax, il riparo dallo stress, l'attività sportiva e i momenti liberi da passare da soli o con gli amici. Scorriamo la classifica e scopriamo i 16 parchi urbani più grandi d'Europa.

16 - Englischer Garten, 566,6 ettari

15 englischer garten monacoFoto di Ludmiła Pilecka. Dove si trova: Monaco di Baviera - Germania

Aperto 24 h su 24, questo parco è uno dei più grandi della Germania e di tutta Europa. Sorto nel 1789 su idea di Carl Theodor, il progetto fu commissionato all'inglese Benjamin Thompson, e il nome deriva dal fatto che il parco fu realizzato in stile inglese. Nel corso degli anni l'Englischer Garten si è ulteriormente ampliato, con nuove costruzioni e nuovi spazi verdi.

15 - Prater, 607 ettari

14 prater viennaDove si trova: Vienna - Austria
Il Prater è il più grande parco urbano di Vienna, e comprende anche la zona del divertimento con la celebre ruota panoramica. Le sue origini sono molto antiche: nel corso del XVI secolo il Prater era usato come terreno di caccia, e nel 1873 si è tenuta qui un'esposizione universale.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Vienna

14 - Parco di Slesia, 620 ettari

13 slesia parco poloniaFoto di Dawid Galus. Dove si trova: Chorzów - Polonia

Il Parco di Slesia è stato realizzato nel 1950 su iniziativa del personaggio politico locale Jerzy Zietek, con l'obiettivo di ripristinare un'ampia porzione di territorio devastato dall'industria proprio nel messo di una zona altamente urbanizzata. Nel parco è presente anche lo stadio di Slesia, un planetario, un giardino zoologico, un museo etnografico e un parco divertimenti.

13 - Parque Lineal del Manzanares, 649,9 ettari

12 parque lineal del manzanaresFoto di Olga Berrios. Dove si trova: Madrid - Spagna

Grande zona naturale e bacino archeologico di Madrid, il parco si compone di 3 sezioni principali: Area 1, urbanizzata e gestita dal comune di Madrid; Area 2, dal grande valore storico, ecologico e culturale; Area 3, parco regionale, con un paesaggio spettacolare guidato dal fiume Manzanares.

12 - Parco di Monza, 688 ettari

11 parco di monzaFoto di Ashley Pomeroy. Dove si trova: Monza, Italia

Il Parco, che fa da splendido contorno alla Reggia di Monza, fu istituito nel 1805 su volontà dell'imperatore Napoleone, che desiderava farne una tenuta agricola e una riserva di caccia. Dal 1922 al suo interno vi è ospitato il celebre circuito automobilistico Autodromo Nazionale di Monza.

11 - Parco San Giuliano, 700 ettari

10 parco san giuliano mestreFoto di Gf9. Dove si trova: Mestre - Italia

Di nuovo l'Italia nella nostra speciale classifica, stavolta con il Parco San Giuliano situato a Mestre, a pochi passi da Venezia. Si tratta di un parco che sorge su un'area bonificata di estrema importanza dal punto di vista dello studio dell'ambiente lagunare. Punto di riferimento per le attività di sport e del tempo libero per gli abitanti della zona.

10 - Phoenix Park, 712,2 ettari

9 phoenix park dublinoDove si trova: Dublino - Irlanda

Il Phoenix Park di Dublino è, con il suo muro perimetrale di oltre 11 km, uno dei più grandi spazi ricreativi racchiuso entro una capitale europea. Fondato nel 1662 da un illustre vicerè d'Irlanda, comprende ampie zone di prati verdi e viali alberati, e da oltre 4 secoli è sede di un branco di daini selvatici.

9 - Ada Ciganlija, 799,7 ettari

8 ada ciganlija belgradoDove si trova: Belgrado - Serbia

Originariamente un'isola, quest'area è stata riconvertita in una penisola ed è localizzata lungo il corso del fiume Sava, nel centro di Belgrado. Nel corso dei secoli questo parco è stato sempre più attrezzato per favorire le attività ricreative e sportive. Numerose le spiagge presenti.

8 - Bois de Boulogne, 845,9 ettari

07 bois de boulogne parigiDove si trova: Parigi - Francia

Questo parco fu creato tra il 1852 e il 1858, durante il periodo dell'imperatore Luigi Napoleone. Si tratta del secondo parco più grande di Parigi, ed è caratterizzato da splendidi paesaggi tipicamente inglesi, con molti laghi e cascate. Ci sono inoltre 2 giardini botanici, un parco divertimenti, uno zoo, due ippodromi e uno stadio da tennis.

7 - Richmond Park, 955,1 ettari

06 richmond parkDove si trova: Londra - Regno Unito

Il Richmond Park fu creato nel corso del XVII secolo come riserva di cervi, e ancora oggi è il più importante parco di Londra a livello internazionale per la conservazione di fauna selvatica. Il parco è considerato una zona speciale di conservazione nonché riserva naturale.

6 - Sutton Park, 971,2 ettari

05 sutton park regno unitoFoto di David M Goodwin. Dove si trova: Birmingham - Regno Unito

Di nuovo Regno Unito, ma stavolta ci trasferiamo a Birmingham: il Sutton Park è una riserva naturale riconosciuta a livello nazionale. Il suo paesaggio è molto variegato: brugheria, zone umide e paludose, sette laghi, ampi boschi antichi, diversi ristoranti, un campo da golf. Ci sono aree in cui è permesso far volare elicotteri e aeroplanini radiocomandati. Il parco è attraversato da una linea ferroviaria.

5 - Bois de Vincennes, 993,9 ettari

Dove si trova: Parigi - Francia

Parco pubblico situato a est di Parigi, è il più grande parco cittadino. Costruito come giardino all'inglese, è quattro volte più grande dell'Hyde Park di Londra. Anch'esso nacque come riserva di caccia dei re di Francia.

4 - Casa de Campo, 1.722,3 ettari

03 casa de campo madridFoto di Xauxa. Dove si trova: Madrid - Spagna
Casa de Campo è il più grande parco pubblico di Madrid. Collegato al Monte del Pardo, è grande quasi il doppio rispetto al Bois de Vincennes ma le origini furono simili, in quanto anche Casa de Campo nacque come riserva di caccia della famiglia reale. All'interno del parco si trovano lo zoo, la teleferica, una parte del centro fieristico di Madrid e alcune installazioni sportive.

3 - Lee Valley Park, 4.046,9 ettari

02 lee valley parkFoto di Claire Stretch. Dove si trova: Londra, Regno Unito

Il parco segue il corso del fiume Lee ed è grande più di 4 volte rispetto al Richmond Park. E' costituito da un mix di zone di campagna, spazi verdi urbani, siti patrimonio, parchi, riserve naturali, centri sportivi.

2 - Parco Regionale dell'Appia antica, 4.580 ettari

parco degli acquedotti romaFoto di ShockWave2. Dove si trova: Roma - Italia

Situato fra il Centro della Capitale e i Colli Albani, include i territori della via Appia Antica. Comprende al suo interno uno dei parchi più belli d'Italia, ovvero il Parco degli Acquedotti di Roma, il cui nome deriva dalla presenza sotto terra di 7 acquedotti romani e papali e dal quale è possibile ammirare i Castelli Romani.

1 - Serra de Collserola, 10.999,8 ettari

1 serra de collserolaFoto di Hishcheung. Dove si trova: Barcellona - Spagna

Ed eccoci giunti al vertice della nostra classifica sui 15 parchi urbani più grandi d'Europa: il primato spetta alla Serra de Collserola in Spagna, che è anche uno dei più grandi al mondo.
VEDI ANCHE: I PARCHI URBANI PIU' GRANDI AL MONDO
Vi sono presenti oltre 1.000 tipi di piante e 30 comunità vegetali, e anche la fauna è molto variegata: cinghiali, faine, tassi, conigli, scoiattoli. Il parco è molto usato per passeggiate, giri in bici, birdwatching e pranzi famigliari.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Commenti sull'articolo
  • Fabrizio Rossi
    Fabrizio Rossi 11 Gennaio 2020 16:15

    Soliti esterofili, c'è il Parco Urbano Regionale dell'Appia Antica a Roma, sarebbe 2° con 4580 ettari.

    Rispondi
    Daniele
    Daniele 22 Giugno 2020 00:02

    Hai perfettamente ragione! Senza poi considerare il parco regionale di Veio, che sarebbe addirittura il primo con i suo 15000 ettari. Sembra che per loro l' Italia non esista!

    Travel365
    Travel365 09 Luglio 2020 10:57

    Ciao Fabrizio,
    non siamo esterofili, tutt'altro, ma a volte le fonti non restituiscono propriamente dati corretti. Ma le vostre segnalazioni, come questa tua, ci aiutano a rettificare le informazioni e fornire risultati sempre migliori! Abbiamo aggiornato la classifica inserendo al secondo posto il Parco Urbano Regionale dell'Appia Antica, proprio come da tua segnalazione che abbiamo verificato. Quindi grazie mille per il contributo!

    In merito invece alla segnalazione di Daniele, purtroppo il parco regionale di Veio non può essere considerato un parco urbano, ma un parco regionale e area naturale protetta.

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su