cosa vedere(7)

Natale 2021 a Mosca: cosa fare, info pratiche e consigli

cosa vedere(7)Mosca è famosa in tutto il mondo per le sue architetture meravigliose come il Cremlino, il Teatro Bolshoi, la Galleria Tretyakov, il Museo di Stato di Pushkin e tante altre ancora; è una città che ostenta bellezza, eleganza, lusso e fascino in ogni angolo, e diventa ancor più unica in occasione del Natale. Se amate l'atmosfera natalizia, è la città adatta a voi! Perché? Semplice, perché potrete festeggiare il Natale 2 volte!

La capitale russa infatti segue il calendario giuliano, questo significa che le date delle festività non coincidono con le nostre: Natale si festeggia il 7 Gennaio, Capodanno invece nella notte tra il 13 e il 14 gennaio. Insomma, pianificando il viaggio con attenzione potrete fare il bis di cenoni! Se invece deciderete di viaggiare nelle date tradizionali (ad esempio fra il 23 e il 27 Dicembre), troverete una città viva e al massimo dell'efficienza, con trasporti, musei, teatri, negozi e ristoranti in piena attività (a differenza di quanto avviene in altre destinazioni europee, che nelle giornate del 25/26 Dicembre offrono servizi limitati). Ecco cosa fare, info pratiche e consigli per trascorrere il Natale a Mosca.

Emergenza Covid-19: eventi, concerti e manifestazioni potrebbero subire variazioni dell'ultimo minuto a causa della pandemia di Coronavirus. Ti consigliamo di informarti bene sulla situazione della destinazione che intendi visitare prima della partenza. Se stai programmando un viaggio, attieniti alle direttive governative e assicurati di essere in linea con le misure di sicurezza.

1 - Passeggia nei mercatini di Natale di Mosca

il cremlino fiera rosso zona mosca 1Che tu stia cercando il perfetto regalo per una persona speciale o che voglia semplicemente essere pervaso dal gioioso spirito di Natale, poco importa, nei tradizionali mercatini di Mosca troverai un mondo fantastico da scoprire e amare, un luogo in cui perderti fra giocattoli fatti a mano e specialità gastronomiche. Il centro di Mosca si trasforma in un mondo da favola con meravigliose luminarie e decorazioni durante il periodo festivo. Piazza Rossa, Manezhnaya, Ploschad Revolutsii, Pushkinskaya e altre piazze centrali si trasformano in mercatini di Natale, dove si possono mangiare frittelle, partecipare a spettacoli folcloristici (la danza khorovod per esempio), imparare antichi mestieri e acquistare souvenir tradizionali russi.

  • Mercatini di Natale della Piazza Rossa
    Piazza Rossa - Ottieni indicazioni
  • New Year's Fair in TsUM
    Presso i grandi magazzini TsUM (ул. Петровка, 2) - Ottieni indicazioni
  • Mercatini al VDNKh (Esposizione delle conquiste dell'economia nazionale)
    Presso la fiera espositiva VDNKh (lpr-t. Mira, 119) - Ottieni indicazioni

2 - Divertiti facendo pattinaggio sul ghiaccio

pattinaggio su ghiaccio pattinaggioGiovane o vecchio, sportivo o amante del divano, non importa: il pattinaggio su ghiaccio è l'attività invernale per eccellenza in cui praticamente tutti i moscoviti si cimentano. Per questo motivo, i russi tendono ad essere abbastanza bravi a pattinare, ma non lasciarti scoraggiare se sei un principiante. Pattinare sul ghiaccio presso le piste pubbliche è una semplice tradizione diffusa nel periodo invernale, quindi dimentica l'agonismo e preparati a buon umore e atmosfere amichevoli. Ci sono oltre tantissime piste di pattinaggio in città, te ne consigliamo alcune:

  • La Piazza Rossa, celebra la stagione con una pista di pattinaggio sul ghiaccio, perché non c'è niente di più elettrizzante che girare sui pattini sotto le torri del Cremlino, con le cupole della Cattedrale di San Basilio che brillano sopra e il grande albero di natale che illumina l'ingresso alla galleria commerciale GUM. Ottieni indicazioni
  • Pista del Gorkij Park, è una tappa obbligata che consente piacevoli passeggiate, relax all'interno dei caffè e visite artistiche. Ottieni indicazioni
  • Pista VDNH, all'interno dell'omonimo parco caratterizzato da spettacolari luci, fontane e reliquie sovietiche. Ottieni indicazioni
  • Pista al Parco Sokolniki, una delle più grandi, grande oltre 5.400 metri quadrati. Ottieni indicazioni

3 - Rilassati nei tradizionali bagni russi

Vi sfidiamo a trovare un'atmosfera più rilassante di quella che si respira in una tipica banya russa (sauna). Questa tradizione riscalderà il vostro corpo e la vostra anima. Se volete concedervi un'esperienza di puro relax, la soluzione migliore è lo stabilimento di Sanduny (Ottieni indicazioni), ricco di eleganti piscine di acqua in cui tuffarsi dopo una calda Sauna. Per info visitare il sito eng.sanduny.ru.

4 - Guarda una partita di Hockey

ozhiganov and zharkov 2012 11 02 cska moscow amur khabarovsk khl gameFoto di Александр Головко. Se c'è uno sport che appossiona particolarmente i russi, è l'hockey su ghiaccio. Vivi l'esperienza adrenalinica di una partita dal vivo, tra scontri feroci e goal spettacolari. Il posto migliore per godersi una partita è il lussuoso CSKA Arena da 12.100 posti (precedentemente nota come Vtb Ice Palace), la casa del CSKA Mosca, la più importante squadra cittadina.

5 - Partecipa alla Ded Moroz Parade

Ded Moroz è la versione russa di Babbo Natale. In occasione del Moscow's Russian Winter Festival, si tiene una speciale parata che vede sfilare centinaia di persone travestite da Babbo Natale. E' una delle celebrazioni natalizie più divertenti a Mosca, non a caso attira diversi turisti da tutta la Russia.

6 - Guarda dal vivo uno spettacolo di danza

balletto russoCos'è il Natale senza Lo Schiaccianoci? Visitare la Russia e non vedere il suo balletto più famoso dovrebbe essere un crimine perseguibile! Consigliamo di assistere ad uno spettacolo nell'iconico Teatro Bolshoj. In alternativa è possibile visitare il Parco Zaryadye vicino alle mura del Cremlino e la sua bellissima e moderna sala da concerto che ospiterà spettacoli di balletto in occasione delle feste.

7 - Assisti alla messa di Natale

ascension church kolomenskoe moscow2Alla mezzanotte del 6 gennaio si tiene la tradizionale Messa di Natale Ortodossa. Tra le principali chiese in cui poter assistere alla messa consigliamo la Cattedrale del Cristo Salvatore di Mosca, la principale chiesa della città. Considerate però che la chiesa sarà piuttosto affollata, pertanto se cercate soluzioni meno caotiche preferite la Chiesa della Grande Ascensione al 36 Bolshaya Nikitskaya, molto vicina al Cremlino.

Se invece volete assistere alla messa di Natale nelle date tradizionali per noi italiani, vi consigliamo di raggiungere la chiesa cattolica di St Louis vicino a Lubjanka, che celebra la messa a mezzanotte del 25 dicembre. L'indirizzo è 12 Malaya Lubyanka, molto vicino alla Piazza Rossa.

8 - Assaggia le specialià tipiche

Tra le principali ricette preparate per il giorno di Natale, spiccano grandi portate di carne arrosto, solitamente di maiale oppure oca. Altrettanto tipici sono piatti come Pirog e i Pelmeni (delle paste ripiene di carne di vario tipo, come agnello, manzo o maiale). Fra i dessert, sono spesso consumate torte a base di frutta, biscotti di pan di zenzero e Prjanik, una specie di "panforte" a base di farina, miele, noci, bacche, uva e spezie (vaniglia, zenzero, cumino, noce moscata, chiodi di garofano).

Quali musei e attrazioni restano aperti?

natale luci strada pedonale moscaCome già detto, Mosca segue il calendario giuliano, pertanto tutte le principali attrattive della città sono aperte il 25 e 26 Dicembre. Preparatevi a visitare meraviglie come il Cremlino, la Cattedrale di San Basilio, il Teatro Bolshoj, il Gorky Park e tutte le altre attrattive di Mosca.

Molti musei e negozi restano aperti anche nelle date comprese fra il 7 e il 14 gennaio, ovvero il periodo di feste secondo il calendario giuliano, seppur con qualche limitazione a livello di orari. Per maggiori info vi invitiamo a visitare i siti ufficiali delle attrattive di vostro interesse.

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, vale lo stesso discorso fatto per musei e attrattive. La metropolitana e gli altri mezzi pubblici restano perfettamente operativi nelle date del 25 e 26 Dicembre. Nel merito delle festività del calendario giuliano, generalmente le corse sono altrettanto garantite 24 ore su 24, inoltre viene reso gratuito il parcheggio sulle strade nelle giornate comprese fra il 31 dicembre e l'8 gennaio.

  • Soluzioni consigliate: sono disponibili tram, bus e metro (corsa singola da 50 RUB, circa €0,60). Il mezzo più comodo è la metro, tra l'altro alcune delle stazioni sono vere e proprie opere d'arte da non perdere.
  • Pass e card utili: ti suggeriamo l'acquisto del Mosca City Pass che vi consentirà di risparmiare notevolmente sui costi d'ingresso alle principali attrazioni e sui pasti al ristorante.

Clima a Mosca a Natale

red square moscowFoto di Alexander Barbukh. Dal punto di vista climatico, purtroppo Dicembre è il mese più rigido. Le temperature oscillano fra minime di -9°C e massime sui -4°C.
L'umidità relativa media è dell'85% e nevica per ben 17 giorni su 31. Dicembre è anche il mese in cui si concentrano i giorni più corti dell'anno, con una media di 7,1 ore di luce diurna. Insomma copritevi bene con guanti, sciarpe e cappelli e preparatevi ad un "bianco Natale".

Offerte Natale a Mosca: Volo + 4 notti in Hotel

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Mosca. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere Ŕ la cosa pi¨ importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Gennaio 2021 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 175 viaggiatori.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Mosca

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su