Indice

Chi non ha mai sognato di andare a Miami? Le cose da fare e da vedere sono davvero tantissime e non basterebbe una settimana. Ma se avete poco tempo, sarà importante selezionare le cose da vedere per godersi al meglio la città.

miami florida tramonto skyline 4 1 L'itinerario prevede le tappe principali di Miami, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.

La giornata inizia da Little Havana, il quartiere degli immigrati cubani della città, qui imperdibile la Calle Ocho Walk of Fame! Proseguite poi verso Downtown Miami, il quartiere finanziario della città! Passeggiate tra gli alti grattacieli e da qui godetevi una meravigliosa crociera panoramica nella Biscayne Bay!

Per pranzo raggiungete il quartiere di Wynwood, il quartiere artistico di Miami, e perdetevi nel Wynwood Walls, una vera e propria galleria a cielo aperto! Nella seconda metà del pomeriggio raggiungete Miami Beach, godendovi la famosa Ocean Drive e il Distretto dell'Art Decò!

Infine, concludete la serata a South Beach, per vivere a pieno la vita notturna di Miami!

  • Mattina Little Havana e Calle Ocho Walk of Fame, Downtown Miami e crociera panoramica
  • Pomeriggio Wynwood e Wynwood Walls, Miami Beach
  • Sera South Beach Miami (gratis)
  • Distanza percorsa 19 km
  • Dove mangiare Pranzo presso The Salty Donut Wynwood, 50 NW 23rd St #112 (Ottieni indicazioni) / Cena presso The Lobster Shack, 40 South Pointe Dr #104, Miami Beach (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Miami? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

Di seguito analizziamo nel dettaglio le principali attrattive da visitare durante la giornata.

1 - Little Havana

2 miami little avana 1 Iniziate questa giornata a Miami a Little Havana, il quartiere degli immigrati cubani della città (Ottieni indicazioni). Passeggiate tra le vie di questo quartiere caratteristico, ricche di murales colorati, fiori e persone che parlano spagnolo, il tutto accompagnato da un intenso profumo di caffè. Un piccolo angolo di Cuba, dove potrete imbattervi anche in artigiani di sigari!

Tra una passeggiata e l'altra, non perdetevi assolutamente la Calle Ocho, il punto principale della zona dove si trova la Walk of Fame, e alla fine della quale troverete il Cuban Memorial Boulevard Park.

Tempo di visita: 1 ora

Goditi un caffè cubano: non si può lasciare il quartiere senza aver provato il famosissimo caffè cubano servito in piccoli bicchieri. La sua particolarità sta nel fatto che si prepara mettendo nel filtro della moka una miscela di polvere di caffè e zucchero di canna grezzo! Troverete diversi locali che lo servono.

2 - Bayfront Park

citta miami architettura 1 Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

A metà mattina circa prendete il bus 11 e raggiungete il Bayfront Park, in Downtown Miami, prossima tappa della giornata. La fermata di trova in SW 1 St & SW 13 Av, a 900 metri dal Cuban Memorial Boulevard Park, e dovrete scendere alla fermata SE 1 Av & E Flager St, poco distante dal parco (corsa singola $2,25, circa €2,00). In alternativa, potete prendere il taxi che vi porterà proprio davanti al Bayfront Park. Ancora meglio, potrete usare il servizio di Uber, prenotando il taxi dall'apposita app e conoscendo già in anticipo il costo che andrete a pagare.

Downtown Miami è il fulcro finanziario e amministrativo di Miami, ma anche quartiere ricco di musei, negozi, hotel, spettacoli ed eventi sportivi. Dopo aver attraversato il Bayfront Park, un bellissimo parco che affaccia proprio sul mare, con un popolare anfiteatro, fontane e utilizzato per molti eventi, arriverete al Bayside Marketplace, un grande centro commerciale ricco di negozi e ristoranti. Ma non solo,da qui partono tutte le barche che fanno il giro della baia.

Tempo di visita: 2 ore

Partecipa ad una crociera nella Biscayne Bay: uno dei modi più suggestivi per godersi la belleza di Miami è sicuramente via mare! Non perdetevi quindi una crociera che vi accompagnerà lungo la baia, facendovi ammirare lo skyline della città e alcune delle ville più belle dei divi americani! Partenza ore 11:00, durata 1 h 30 min. Info e costi qui

3 - Wynwood Walls

miami wynwood arts district wynwood walls Foto di Daniel Di Palma. Per raggiungere questa tappa: 30 min in bus (Ottieni indicazioni).

Una volta concluso il giro in barca, scenderete di nuovo al Bayside Marketplace. Da qui, spostatevi con i mezzi pubblici, con il taxi o Uber. Con i mezzi, da Bayside Marketplace prendete il bus linea 12 da Biscayne Bd & NE 3 St a Stephen P Clark Center, e da li camminate per 2 min fino a NW 2 Av & NW 2 St, dove potete prendete il bus 2 fino a NW 2 Av & NW 22 St.

Pranzate in uno dei tanti locali della zona, tutti molto particolari e con tutti i tipi di cucina, e poi fate una passeggiata tra le vie del quartiere Wynwood, conosciuto come il cuore artistico di Miami, ricco di gallerie d'arte, locali eclettici, murales e fabbriche di birra artigianale. Al giorno d'oggi, questa è anche una delle zone più famose della città. Tra le sue attrazioni principali, c'è sicuramente il Wynwood Walls, una vera e propria galleria a cielo aperto dove l'arte di strada la fa da padrona. Qui potrete divertirvi a scattare tantissime foto, molto instagrammabili!

Tempo di visita: 1 ora

Assaggia una birra artigianale: questo quartiere è ricco di fabbriche di birra artigianale, con grandi sale, curate nei minimi dettagli e molto abbellite da grandi murales! Tra tutte, vi consigliamo di fermarvi a bere una birra al Wynwood Brewing Company (Ottieni indicazioni).

4 - Lummus Park Beach, Miami Beach

miami beach 1 Per raggiungere questa tappa: 30 min in bus (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita ai Wynwood Walls, prendete il taxi o i mezzi pubblici per arrivare a Miami Beach, una delle zone più famose di Miami. Dal quartiere di Wynwood potete prendere il bus diretto 110 che in solo mezzora vi porterà a Middle Beach. Poi, per muovervi lungo la costa, avete tantissimi bus a disposizione, tra cui le linee 103, 112, 113, 119 e 150, le quali seguono il lungomare!

Ed eccovi qua, ad ammirare le grandi spiagge circondate da grattacieli, la classica immagine di Miami, quella che si vede sulla maggior parte delle riviste. Potete trascorrere il pomeriggio a rilassarvi in spiaggia, oppure esplorare questa zona di Miami Beach. Noi vi consigliamo di arrivare fino al Lummus Park, a South Beach. South Beach è famosa per le grandi spiagge, i locali, la vita notturna e i ristoranti. Qui si trova anche l'Art Deco District, un distretto sulla famosa Ocean Drive caratterizzata edifici e palazzi in stile art decò ben conservati.

Tempo di visita: 2 ore

Scatta una foto davanti al Welcome to Miami Beach Sign: come ogni grande città americana che si rispetti, anche Miami ha il suo "welcome sign", ovvero cartello di benvenuto. Scattatevi una foto sotto quello di Miami Beach in ricordo di questo meraviglioso viaggio!

Attività e idee per itinerari alternativi

fisher island florida miami Se visitate Miami durante la bella stagione, potreste pensare di dedicare mezza giornata al relax in spiaggia! Sia in città che nei dintorni, oltre a Miami Beach, ci sono bellissime spiagge! Se invece vi trovate in città nel periodo più freddo o in una giornata di pioggia, potete dedicare una mattina alla visita dei musei! Uno dei più famosi è il museo d'arte Perez Art Museum, vicino al quale si trova anche il museo di scienze Phillips and Patricia Frost Museum of Science.

Se invece volete un'esperienza a contatto con la natura, vi consigliamo l'Everglades National Park, magari approfittando del comodo giro in airboat, ma preventivate minimo mezza giornata!

Infine, se viaggiate in famiglia, le attività da fare sono davvero tante! La mattina, invece di visitare Little Havana, potete visitare il Miami Seaquarium, il più grande acquario degli Stati Uniti (acquista il biglietto d'ingresso qui). Meraviglioso anche il Miami Metrozoo, il grandissimo zoo della città (acquista il biglietto d'ingresso qui), ma in questo caso dovete dedicargli tutta la giornata!
Vedi anche: 15 cose da vedere e fare a Miami

  • Tour della città in famiglia mattina Miami Seaquarium, ora di pranzo quartiere Wynwood e Wynwood Walls. Pomeriggio spiaggia a Miami Beach. In alternativa, intera giornata al Miami Metrozoo
  • Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina a Jungle Island (possibilità di fare le foto con i pappagalli). Pomeriggio relax alle Venetian Pool. Sera al Miami Design District
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Little Havana, Downtown Miami e Bayfront Park. Pomeriggio Wynwood e Little Haiti, tardo pomeriggio e sera Ocean Drive e Miami Beach
  • Alla scoperta delle spiagge di Miami mattina spiagge di Key Biscayne, tarda mattinata Downtown Miami e crociera panoramica. Pomeriggio Miami Beach e Ocean Drive, con relax in spiaggia o lezioni di surf. Sera a Miami South Beach - scopri le 10 spiagge più belle di Miami
  • Miami e Everglades National Park mattina Downtown Miami e quartiere Wynwood. Ore 13:00 partenza tour per le Everglades, trasporto compreso. Sera Miami Beach
  • Giornata alla scoperta dell'arte mattina visita Perez Art Museum e Dowtown Miami. Pomeriggio quartiere Wynwood e Wynwood Walls, tardo pomeriggio Distretto Art Decò a Miami Beach. Sera Miami Beach

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti con i mezzi visitare Miami a piedi è impossibile, la città è grande e le attrazioni lontane tra loro! Per una giornata, vi consigliamo di spostarvi con i mezzi e di acquistare il biglietto giornaliero (da $5,65/€5,10) - scopri di più
  2. Ottimizza i tempi la soluzione migliore sarebbe quella di usare il servizio Uber, ma dipende dalle zone che dovete visitare. Sicuramente da evitare nelle ore più trafficate, per non rimanere imbottigliati nel traffico
  3. Valuta il bus turistico se volete godervi una panoramica generale della città, vedendo più cose possibili, vi consigliato di partecipare al tour combinato bus turistico + giro in barca! Info e costi qui
  4. Valuta il Miami Pass in base all'itinerario che volete seguire, vi consigliamo di valutare l'acquisto del Go Miami Pass, con tanti sconti su attrazioni e attività (da €60,50 - vedi dettagli)
  5. Concediti un pranzo veloce le cose da vedere sono tante, quindi preferite un pranzo veloce (il quartiere di Wynwood è ricco di locali di questo tipo, che non sono per forza i fast food) e godetevi invece una cena con calma la sera
  6. Prenota in anticipo i tour se avete intenzione di visitare l'Everglades National Park o di partecipare a qualche attività particolare, come il giro in barca, vi consigliamo di prenotare quanto prima