los hervideros lanzarote

Le 10 spiagge pi¨ belle di Lanzarote

Dove andare al mare in Lanzarote? Ecco le localitÓ e le spiagge migliori di Lanzarote, con info su dove si trovano, come arrivare e cosa fare per le tue vacanza al mare

los hervideros lanzaroteLanzarote, tra le otto isole che vanno a comporre l'arcipelago delle Canarie, è probabilmente quella con gli scenari più suggestivi e la varietà paesaggistica più ampia. Sull'Isola del Fuoco (come spesso viene soprannominata per la sua origine prevalentemente vulcanica) potrete trovare vecchi crateri ormai inattivi, distese sterminate di lava solidificata, ma anche cittadine dal fascino marocchino e spiagge incontaminate di una bellezza sconvolgente.

Proprio a proposito di spiagge, vogliamo segnalarvi in questo articolo le 10 spiagge più belle di Lanzarote, nelle quali potrete dedicarvi non solo al relax e alla tintarella, ma anche a diverse attività tra cui snorkeling, surf e immersioni.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere e fare assolutamente a Lanzarote Cosa vedere a Lanzarote in un giorno

Spiaggia Località, Provincia Tipologia
Playa de Famara Famara sabbia
Playa Papagayo Playa Blanca sabbia
Playa del Caleton Blanco Haria sabbia
Playa de la Canteria Orzola mista
Playa de Montana Bermeja El Golfo sabbia
Playa de la Garita Arrieta mista
Playa del Reducto Arrecife mista
Caleta del Mojon Blanco Punta Prieta mista
Playa El Golfo El Golfo sabbia
Playa de las Conchas La Graciosa sabbia

1 - Playa de Famara, Famara

caleta de famaraParlando delle migliori spiagge di Lanzarote, impossibile non partire col citare lei, la sola e unica Playa de Famara. Situata lungo la costa nord dell'isola (e quindi molto esposta alle correnti provenienti dall'Oceano Atlantico), questa meravigliosa spiaggia di sabbia vulcanica alternata a sabbia più chiara è lunga più di 6 km e si trova alle pendici di una scogliera alta più di 600 metri, meglio conosciuta come il Risco de Famara.

Battuta dai venti incessantemente e caratterizzata dalla presenza di onde quasi per tutto l'anno, è uno degli spot migliori di tutta l'isola per surfisti e appassionati di windsurf (che vedrete in acqua praticamente dal mattino presto fino a dopo il tramonto). Se non siete degli abili nuotatori, tuttavia, vi consigliamo di non allontanarvi troppo dalla riva, soprattutto in caso di bandiera rossa.

  • Dove si trova: la spiaggia si trova nella costa nord dell'isola, a pochi minuti di auto da centri più grandi come Teguise (dalla quale dista 10 minuti). Facilmente raggiungibile anche grazie ai mezzi di trasporto pubblico con fermata Caleta de Famara (dalla capitale, Arrecife, basterà prendere l'autobus 20 che in meno di mezz'ora vi condurrà di fronte alla spiaggia). Ottieni indicazioni
  • Ideale per: surf e windsurf
  • Tipologia: sabbia dorata alternata a sabbia vulcanica

2 - Playa Papagayo, Playa Blanca

playa papagayo lanzaroteProbabilmente la spiaggia scenograficamente più bella di tutta Lanzarote, Playa Papagayo è una caletta selvaggia, caratterizzata da un'acqua color smeraldo e riparata dal vento grazie alle scogliere che circondano la baietta. Adatta sia a chi desidera rilassarsi che agli amanti di snorkeling e immersioni, è una delle attrazioni più celebri dell'isola eppure non risulta mai sovraffollata, neppure durante i mesi estivi.

Non così semplice da raggiungere, è dotata però di un romantico ristorantino affacciato sul mare in cui potrete degustare ottimi piatti di pesce locale. Inoltre, camminando sulla cima della scogliera è possibile godere di un ottimo panorama e di raggiungere altre calette limitrofe (forse meno famosa, ma comunque altrettanto belle!).

  • Dove si trova: la spiaggia si trova nel sud dell'isola, all'interno del Parco Naturale di Playa Blanca. Per accedervi, è necessario pagare l'ingresso del parco (pari a €3,00 a veicolo) e proseguire lungo una strada sterrata piena di buche per circa una ventina di minuti. L'ingresso alla spiaggia è ben segnalato. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax/snorkeling/immersioni
  • Tipologia: sabbia dorata

3 - Playa del Caleton Blanco, Haria

tramonto a lanzaroteSituata lungo la costa nord-orientale di Lanzarote, Playa del Caleton Blanco è un'altra delle spiagge più amate dell'isola sia da turisti che dagli abitanti del posto. Particolarmente bella per il contrasto cromatico tra la sabbia bianca e fine e le rocce vulcaniche alle sue spalle, è un luogo ameno in cui potersi concedere qualche ora di silenzio e relax avvolti da una natura piuttosto wild.

Qui vivono diverse specie di uccelli marini ma anche comunità di gamberi, granchi e ricci di mare. Nelle sue vicinanze, si trovano inoltre diversi punti di interesse, tra i quali il piccolo ma pittoresco borgo di pescatori di Orzola, il complesso del Jameos del Agua e le grotte di Cuevas de los Verdes, un tempo rifugio durante le scorribande dei pirati.

  • Dove si trova: Distante appena 3 minuti in auto da Orzola, Playa del Caleton Blanco è raggiungibile lungo la LZ-1 in direzione Arrecife. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax/snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca

4 - Playa de la Canteria, Orzola

surf a lanzaroteAnche Playa de la Canteria, come Playa del Caleton Blanco, si trova lungo il versante nord-orientale ed è caratterizzata da sabbia bianca finissima simile al borotalco alternata a scogli. Trovandosi a breve distanza da Los Fariones, qui le correnti non sono proprio tra le più tranquille, ma la spiaggia è comunque adatta ad appassionati di surf ma anche a chi vuole semplicemente farsi il bagno in assoluta tranquillità (in questo caso, non allontanatevi troppo dalla riva se non siete abili nuotatori e non avrete alcun tipo di problema!).

  • Dove si trova: la spiaggia si trova a pochi minuti di auto da Orzola (vi basterà seguire in direzione nord lungo Calle la Quemadita) ed è perfettamente segnalata. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax/surf
  • Tipologia: sabbia bianca/scogli

5 - Playa la Montana Bermeja, El Golfo

playa montana lanzaroteNon tra le più famose di Lanzarote, Playa la Montana Bermeja è una spiaggia poco nota ai turisti ma altrettanto bella a livello paesaggistico al pari di molte altre località più popolari. Situata praticamente ai piedi della Montana Bermeja dal tipico colore rosso, è una spiaggia molto suggestiva che vi farà sentire come atterrati su un pianeta lontana. Non essendo molto frequentata se non da pochi abitanti locali, è inoltre molto tranquilla e appartata, tappa ideale per una giornata romantica, ma anche per famiglie in cerca di riposo.

  • Dove si trova: la spiaggia si trova a soli 5 minuti di auto da El Golfo, lungo la LZ-703. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, giornata romantica
  • Tipologia: sabbia vulcanica

6 - Playa de la Garita, Arrieta

Molto diversa da tutte le altre spiagge dell'isola, Playa de la Garita è una spiaggia molto frequentata e attrezzate con strutture moderne. Nonostante tutto, il colore del mare è pazzesco e non si avverte mai un senso di oppressione per le troppe persone presenti. Ve la consigliamo se volete vivere anche l'altro volto di Lanzarote oppure se alle spiagge libere, prediligete invece le comodità e i servizi offerti dalle spiagge semi-attrezzate. Ideale per le famiglie, anche con bambini piccoli.

  • Dove si trova: la spiaggia si trova a pochissimi passi dalla cittadina di Arrieta, nel nord dell'isola. Potete lasciare l'auto comodamente lungo le viette della città e raggiungere Playa de la Garita direttamente a piedi passeggiando sul lungomare. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, movida, famiglie con bambini
  • Tipologia: sabbia dorata/scogli

7 - Playa del Reducto, Arrecife

playa de la chucharasSimile a Playa de la Garita, ma collocata lungo la costa sud, a qualche chilometro dalla capitale Arrecife, Playa del Reducto è un'altra spiaggia molto popolare soprattutto per la sua posizione strategica: in molti, durante la pausa pranzo, ne approfittano delle giornate di bel tempo per trascorrervi qualche ora. Inoltre, durante i weekend è una delle mete predilette da chi abita nella capitale.

Tuttavia, Playa del Reducto è piuttosto ampia e c'è spazio davvero per tutti! Fate attenzione però perché il fondale è profondo e pietroso: se potete, avventuratevi in acqua con delle scarpine di gomma per evitare di ferirvi.

  • Dove si trova: la spiaggia si trova a soli 5 minuti di auto da Arrecife: per raggiungerla, seguite lungo Calle Rambla Medular finché non troverete le indicazioni per la Playa del Reducto. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax/movida
  • Tipologia: sabbia dorata/scogli

8 - Caleta del Mojon Blanco, Punta Prieta

Se invece preferite le spiagge più tranquille, dirigetevi senza esitazione verso la Caleta del Mojon Blanco: lo scenario sembra quasi caraibico con la sabbia bianca e il mare dalle mille sfumature, inoltre la presenza di pescatori del posto con le loro piccole imbarcazioni rende il luogo piuttosto pittoresco. La spiaggia è ampia e caratterizzata da moltissime insenature: scegliete quella che preferite e godetevi appieno la vostra giornata di puro relax. Non dimenticate a casa la protezione solare: non essendoci molte zone di ombra, potreste rimpiangerla amaramente!

  • Dove si trova: Partendo da Orzola e seguendo la LZ-1 in direzione sud, arriverete alla spiaggia in meno di 5 minuti. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia bianca/scogli

9 - Playa El Golfo, El Golfo

spiaggia el golfoForse la più bella tra le spiagge vulcaniche dell'isola, Playa El Golfo si trova nelle vicinanze del famoso Lago Verde di Lanzarote, poco distante dal Timanfaya National Park. Il paesaggio circostante, infatti, è molto rappresentativo della natura originaria dell'isola: le onde impetuose bagnano un lembo di terra scura accerchiato da rilievi e antichi crateri.

Forse più adatta ai surfisti che ai comuni bagnanti a causa delle correnti piuttosto forti, Playa El Golfo è comunque un luogo meraviglioso da visitare e apprezzare in tutta la sua bellezza. Molto fotogenica verso l'ora del tramonto!

  • Dove si trova: A meno di un quarto d'ora di distanza dal Parco Nazionale di Timanfaya, è facilmente raggiungibile lungo la LZ-2 (direzione Playa Blanca) e, successivamente, la LZ-703. La spiaggia è perfettamente segnalata. Ottieni indicazioni
  • Ideale per: surf
  • Tipologia: sabbia vulcanica

10 - Playa de las Conchas, La Graciosa

la graciosa lanzaroteSpostandosi di poco da Lanzarote, in prossimità della punta settentrionale, si trova La Graciosa, una delle otto isole che compongono l'arcipelago delle Canarie. Si tratta di un isolotto forse ancora più selvaggio di Lanzarote, sicuramente più piccolo per dimensione, caratterizzato dalla quasi assoluta mancanza di strade asfaltate.

Tra gli spot naturalistici più belli della zona (oltre a diversi coni vulcanici raggiungibili tramite sentieri da trekking), c'è la Playa de las Conchas, apprezzata per l'acqua cristallina e la scarsa quantità di bagnanti. E' inoltre una delle spiagge nudiste migliori delle Canarie e lungo la riva potrete scorgere bellissime conchiglie (che danno per l'appunto il nome alla spiaggia).

  • Dove si trova: Per raggiungere La Graciosa prendere il traghetto dal porto di Orzola (tratta di circa mezz'ora, costo biglietto circa €20,00 andata e ritorno). Una volta attraccati al al Puerto de Caleta de Sebo, Playa de las Conchas è raggiungibile a piedi attraverso un percorso di un'ora oppure in bicicletta in circa 20-30 minuti. Vi consigliamo di avere sempre con voi un navigatore! Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia bianca/rosata

Organizza il tuo viaggio in Lanzarote: info su voli, hotel e tour

Un viaggio a Lanzarote può essere una meravigliosa esperienza sia per chi è amante della vita da spiaggia sia per i tipi più sportivi a caccia di adrenalina e attività fisica. L'isola infatti ha davvero un'infinità di cose da offrire, in grado di accontentare i gusti più diversi. Per questo motivo, vi consigliamo di esplorare Lanzarote realizzando un bell'on the road (tra l'altro i costi della benzina sono irrisori!) in modo da potervi muovere liberamente in lungo e in largo. In questo modo, eviterete anche il problema dei mezzi di trasporto che, pur essendo puntualissimi, non garantiscono i collegamenti con ogni angolo dell'isola.

Arrivando ad Arrecife, la capitale nonché unica città dotata di un aeroporto, potrete reperire un mezzo in uno dei molteplici noleggi situati poco fuori città. Per quanto riguarda i costi della vita e degli alloggi, Lanzarote non è un luogo super economico ma prenotando in anticipo è comunque possibile trovare offerte vantaggiose per gli alloggi. In ogni caso, vi consigliamo di optare per gli appartamenti con cucina, in modo da poter risparmiare su pranzi/cene.


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su