Quando andare a Galway: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Galway. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Molti conosceranno Galway per essere stata citata all'interno di una celebre canzone di Ed Sheeran, ma Galway è molto più di un semplice nome: è una splendida cittadina della costa occidentale irlandese famosa per la sua vita studentesca ed i suoi edifici pittoreschi. Situata nell'omonima contea, è attraversata dal fiume Corrib e risale almeno al 1100. Ricca di storia (anche letteraria), Galway è stata protagonista di un racconto di James Joyce ed è sede di importanti rappresentazioni teatrali in gaelico, festival musicali e molto altro ancora, cosa che le ha permesso di essere scelta come Capitale Europea della Cultura 2020 insieme a Fiume. Per visitarla dovrete tenere conto di diverse cose: prima di tutto come arrivarci e cosa vedere, e poi il clima, che potrebbe determinare la riuscita o meno del vostro viaggio.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Galway

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

A Galway troverete un clima tipicamente oceanico, fresco ed umido, caratterizzato da frequenti piogge durante tutte le stagioni. Fortunatamente l'escursione termica non è particolarmente elevata nelle varie stagioni, e questo fa in modo che difficilmente le temperature vadano sotto 0° anche nei mesi più freddi. In questo periodo difficilmente troverete neve, ma potreste in cappare in qualche ondata di gelo che però non capita spesso ed è anche di breve durata.
Per quanto riguarda le ore di sole, oscillano tra le 2 dell'inverno e le 6 primaverili, decisamente troppo poche per riscaldare l'acqua del mare e permettervi di farvi il bagno.

Mese Temperatura media (Min - Max) Giorni di pioggia
Gennaio 2-8°C 13
Febbraio 2-8°C 10
Marzo 3-10°C 11
Aprile 5-12°C 11
Maggio 7-15°C 11
Giugno 10-18°C 10
Luglio 12-20°C 11
Agosto 12-19°C 12
Settembre 10-17°C 10
Ottobre 7-14°C 12
Novembre 5-10°C 12
Dicembre 3-8°C 13

Galway in Primavera

dunguaire castle galwayApprofittate dell'arrivo della bella stagione per visitare la città e rivivere il fascino irlandese. A pochi minuti da Galway troverete il castello di Dunguaire, che dalla stagione primaverile fino a quella autunnale, è la sede di cene medievali alle quali potrete partecipare attivamente.
VEDI ANCHE: cosa mangiare a Galway
Nella città invece potrete visitare la Eyre Square, oggi grande parco pubblico a due passi dalla Stazione, che in passato era il luogo in cui avvenivano le sfide tra cavalieri. Passeggiando tra le strade della città troverete poi il Lynch's Castle, edificio del XIV secolo che oggi è la sede di una banca.
Una zona da non perdere all'interno di Galway è Salthill, il quartiere più antico della città. Sul suo lungomare potrete fare bellissime passeggiate con tanto di vista sulle isole Aran.

Galway in Estate

cliff of mother galwayL'estate è il periodo adatto per qualche gita fuori porta nella zona di Galway. In estate potete visitare le Cliff of Moher, una delle più belle scogliere che potrete mai vedere. Arrivati qui vi troverete davanti un precipizio sul mare di 8 km ed alto 214 m.
Un'altro luogo magnifico da visitare nelle belle giornate è il Burrenn, situato a circa 30 min da Galway: la Grande Roccia è un tavolato in calcare unico al mondo, che copre l'1% della superficie irlandese con i suoi 250 km². In questa zona, adibita a Parco Nazionale, troverete una increbile flora e luoghi meravigliosi come il Dolmen di Poulnabrone, le grotte di Aillwee, High Cross e tanto altro ancora.
VEDI ANCHE: Visita alle scogliere di Moher da Dublino

Galway in Autunno

cattedrale di galwayL'autunno è il periodo in cui il tempo inizia a peggiorare, quindi è meglio rimanere al chiuso. Per iniziare potreste visitare la Cattedrale di Galway, che è anche la sede vescovile. La Cattedrale di Nostra Signora Assunta in Cielo e San Nicola è davvero ricca e piena di decori che vi lasceranno senza fiato.
Potreste poi visitare il museo cittadino, ricco di testimonianze storiche ed interattive che riguardano Galway, e fare una passeggiata nella zona di Quay Street, una delle strade più famose e caratteristiche di Galway.
Se poi si mette a piovere approfittatene per visitare uno dei numerosi e tipici pub della zona ed assaggiare un po' di whisky, in puro stile irlandese.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Galway in un giorno

Galway in Inverno

christmas market galwayLe poche ore di sole invernali non sono vostre alleate in questi mesi, ma potreste risolvere la cosa visitando il Claddagh Ring Museum, dedicato ai famosi anelli o il Fisheries Watchtower Museum, antica torre situata all'ingresso della città che oggi è diventata la sede del museo dedicata alla pesca, antica risorsa della città.
Durante il Natale poi Galway si riempie di mercatini. Il più importante è senza dubbio il Continental Christmas Market, che ha sede nella Eyre Square. Qui troverete bancarelle per lo shopping, laboratori, attività dedicate ai bambini e tantissimo altro ancora.

Quando conviene andare a Galway: il periodo più economico

Trovare un periodo economico per visitare Galway è un bel problema. Qui i prezzi sono sempre piuttosto alti (circa €1.700 per volo ed hotel per due persone) ed è come se fosse sempre alta stagione, tuttavia se sfrutterete i periodi a cavallo tra le stagioni (soprattutto il mese di ottobre) dovreste riuscire a risparmiare qualcosa.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: l'inverno è freddo ma non tantissimo. Tuttavia non dimenticate di portare con voi abiti pesanti e resistenti all'acqua. Ombrello ed impermeabile poi sono obbligatori in qualsiasi periodo dell'anno.
  • In estate: durante i mesi più caldi potete osare di più anche con magliette a maniche corte, ma senza esagerare. L'ideale sarebbe vestirsi leggeri ma non troppo, in modo tale da proteggersi anche dal vento che potreste trovare sulla costa.
  • In autunno e in primavera: in questi mesi va bene qualsiasi tipo di abbigliamento, dalle magliette leggere fino a maglioni e giubbini per ripararsi dal freddo.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su