Indice Mostra di più

Osaka non è solo la capitale giapponese del food e del divertimento notturno, ma è anche lo snodo strategico per esplorare le meraviglie del Giappone centrale. Grazie alla sua posizione centrale e all'efficienza dei trasporti, potrete facilmente raggiungere icone storiche come il maestoso Castello di Himeji, i templi millenari di Kyoto e i cervi sacri di Nara, immergendovi in un mix unico di modernità e tradizioni ancestrali.

In questa guida alle migliori gite nei dintorni di Osaka, vi accompagneremo alla scoperta di mete imperdibili e gemme nascoste, dall'eleganza di Kobe, al fascino spirituale del Monte Koya (Koyasan). Per chi cerca relax, ci sono anche tappe come Kinosaki e Arima Onsen, mentre per gli amanti della natura sarà possibile esplorare bellezze nascoste come il Minoh Park, il Lago Biwa, le spiagge di Shirahama e molto altro!

1 - Kyoto

santuario di fushimi inari taisha kyoto 1 La prima escursione da Osaka da prendere in considerazione è Kyoto, vera anima tradizionale del Paese. La città è facilmente raggiungibile da Osaka ed è un tuffo nel passato del Giappone tra le oltre duemila strutture religiose presenti (tra templi e altri monumenti). Camminando tra i sentieri del Fushimi Inari-taisha, ti ritroverai avvolto da un tunnel infinito di portali torii rossi che sembrano condurre in un'altra dimensione, mentre nel quartiere di Gion tocchi con mano l'eleganza fugace del Giappone attraverso gli abiti e il trucco tradizionale delle Geishe, patrimonio culturale di questa grande terra. La ciliegina è il tempio Kinkaku-ji, il padiglione d'oro che si specchia nell'acqua in cui lo sfarzo si contrappone alla semplicità zen dei giardini di ghiaia. Vi consigliamo di visitare la città con un tour guidato in autobus che include anche il Parco di Nara

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 55 km
  • Come arrivare Il mezzo più rapido è il treno JR Special Rapid Service (30 minuti) dalla stazione di Osaka, oppure lo Shinkansen (15 minuti) da Shin-Osaka. Anche la linea privata Hankyu è ottima per raggiungere il centro città (Gion/Kawaramachi). Ottieni indicazioni
  • Orari Sempre accessibile (i templi solitamente chiudono tra le 16:30 e le 17:00).
  • Costo biglietto L'accesso alla città è gratuito; i singoli templi costano solitamente tra i 500 e i 1.000 yen.
  • Card, ticket e tour consigliati Da Kyoto/Osaka: tour guidato in autobus di 1 giorno tra i principali highlight di Kyoto

Vedi anche: Cosa vedere a Kyoto: le migliori attrazioni e cose da fare

Senza internet quando ne hai più bisogno? Non rischiare! Con le eSIM di Saily ti connetti in un istante, ovunque e senza stress! Usa il codice "Travel365" per avere lo sconto del 15% riservato a te! Scopri di più

2 - Nara

tempio kasuga nara orizzontale 1 japan 070416 nara 01 Foto di Oren Rozen. Nara è un'altra escursione fondamentale da Osaka per via della sua importanza storica, dal momento che fu la prima capitale stabile del Giappone. La particolarità che ti colpirà immediatamente è la presenza dei tantissimi cervi Sika che girano liberi per l'omonimo e famosissimo parco di Nara; sono considerati messaggeri degli dei e, sebbene siano selvatici, hanno imparato a inchinarsi per ricevere i famosi cracker di riso che potrete prendere all'ingresso del Parco. Ma Nara non è solo natura, infatti viene visitata per la bellezza del Tempio Todai-ji una delle strutture in legno più imponenti al mondo che custodisce al suo interno una statua di bronzo colossale del Grande Buddha, che ti lascerà senza fiato per le sue dimensioni e la serenità che emana, simbolo della cultura zen giapponese. Non dimenticare di visitare anche il santuario Kasuga Taisha e di immergerti in una passeggiata spirituale in mezzo alle migliaia di lanterne di pietra ricoperte di muschio, che creano un'atmosfera sospesa e quasi cinematografica. Nara è addirittura più facile da raggiungere di Kyoto tramite il treno che si ferma vicinissimo al parco. In alternativa, vi consigliamo di visitare la città con un tour guidato in autobus che include anche Kyoto.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 35 km
  • Come arrivare Puoi prendere la JR Yamatoji Line dalla stazione di Osaka (circa 50 minuti) o la linea privata Kintetsu dalla stazione di Namba (circa 40 minuti), che ti lascia più vicino al parco. Ottieni indicazioni
  • Orari Sempre accessibile (il Todai-ji chiude intorno alle 17:00).
  • Costo biglietto Gratuito il parco; circa 600 yen per l'ingresso al Grande Buddha.
  • Card, ticket e tour consigliati Da Osaka/Kyoto: Kinkaku-ji, Arashiyama, Fushimi Inari, Nara

Vedi anche: Guida di Nara, Giappone: come arrivare e cosa vedere in un giorno

Non limitarti al tempio principale e sali sulla collina verso il Nigatsu-do: la vista panoramica sulla città al tramonto è spettacolare e molti turisti ignorano questo spot nascosto, preferendo restare a dare da mangiare ai cervi in pianura.

3 - Castello di Himeji

himeji castle in may 2015 Foto di Niko Kitsakis. Il Castello di Himeji, soprannominato anche l'Airone Bianco per le sue pareti candide e i tetti che sembrano ali spiegate, è considerato il castello più bello e meglio conservato di tutto il Giappone. E' un capolavoro di ingegneria militare e bellezza estetica e, a differenza di molti altri castelli giapponesi ricostruiti in cemento, è un edificio originale del XVII secolo. Esplorando l'interno, potrai salire le ripide scale di legno attraverso i sei piani della torre principale, ammirando le feritoie tattiche e i sistemi di difesa ingegnosi progettati per respingere i nemici. Una volta fuori, non perdere i giardini Koko-en adiacenti, composti da nove aree con differenti stili giapponesi, che offrono scorci incantevoli sulla fortezza che domina l'orizzonte. Data la bellezza e l'importanza dell'attrazione, ti consiglio di visitarla assolutamente con una visita guidata che include anche il Monte Rokko e Anima Onsen.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

4 - Kobe

kobe mosaic06s4s3200 Foto di 663highland. Situata tra il mare e la catena montuosa del Rokko, Kobe è una città portuale unica nota in tutto il mondo per la sua pregiatissima carne di Kobe, una varietà di manzo giapponese estremamente costosa, proveniente da mucche di razza Wagyu allevate rigorosamente nella prefettura di Hyogo (Giappone): la loro carne è estremamente tenera, succosa e saporita per via delle celebri venature di grasso intramuscolare. Non dimenticare di visitare il quartiere di Kitano, con le sue residenze storiche appartenute ai mercanti stranieri dallo stile architettonico a metà tra lo stile franco-tedesco e quello giapponese che ti farà vivere un pezzo di storia difficilmente ritrovabile tra i libri di scuola. Scendendo verso il porto, la zona di Meriken Park regala una vista moderna e suggestiva, specialmente quando la Kobe Port Tower si illumina di rosso la sera. Fai anche una passeggiata nella Chinatown di Kobe, ovvero Nankinmachi dove i profumi del cibo di strada ti avvolgeranno e toccherai con mano la commistione fra le due culture. È una città dinamica e facilmente raggiungibile da Osaka col treno. Per pranzo, cerca i piccoli ristoranti nei vicoli di Sannomiya invece di quelli più turistici sul waterfront. Molti offrono "lunch set" a base di carne di Kobe a prezzi decisamente più umani rispetto alla cena, permettendoti un'esperienza gourmet senza svuotare il portafoglio.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 35 km
  • Come arrivare Il treno JR Special Rapid Service impiega solo 25 minuti dalla stazione di Osaka a Sannomiya (il centro di Kobe). Anche le linee Hankyu e Hanshin sono veloci ed economiche. (Ottieni indicazioni)
  • Orari Sempre accessibile.
  • Costo biglietto Accesso libero; la carne di Kobe va solitamente intorno ai 90.000 yen al kg
  • Card, ticket e tour consigliati Osaka: tour di un giorno alle rovine del castello di Takeda e a Kobe

5 - Monte Rokko e Arima Onsen

rokko garden terrace03s3200 Foto di 663highland. arima onsen river 2013 Foto di Wpcpey. Il Monte Rokko è una terrazza naturale che offre una vista spettacolare sulle baie di Osaka e Kobe, un altopiano ricco di attrazioni, tra cui un museo di scatole musicali, installazioni artistiche all'aperto ma soprattutto il Rokko Garden Terrace. Al tramonto, le luci delle città sottostanti iniziano ad accendersi una ad una, creando un tappeto scintillante che si estende a perdita d'occhio fino all'orizzonte marino.
Qui vicino trovi anche Arima Onsen, una delle località termali più antiche del Giappone, incastonata tra i pendii del Monte Rokko. Ciò che rende speciale questo luogo è la particolarità delle sue acque: la Kinsen (acqua d'oro), ricca di ferro e sali che le conferiscono un colore ambrato, e la Ginsen (acqua d'argento), trasparente e ricca di radio e carbonato. Passeggiare per le stradine strette e in salita del villaggio, indossando lo yukata e i geta (zoccoli in legno) forniti dai ryokan è un'esperienza da fare assolutamente! Puoi raggiungere la località termale comodamente con una funivia che collega la cima del Monte Rokko al villaggio termale. Per ottimizzare i tempi, ti consiglio di visitare questa località con una visita guidata che include anche il Castello Himeji.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 35 km
  • Come arrivare Prendi il treno Hankyu fino alla stazione di Rokko, poi un bus locale fino alla stazione della Funicolare Rokko. Una volta in cima, dei bus circolari collegano le varie attrazioni della vetta. (Ottieni indicazioni)
  • Orari La funicolare opera dalle 07:10 alle 21:10 circa.
  • Costo biglietto La funicolare costa circa 1.100 yen (A/R).
  • Card, ticket e tour consigliati Castello di Himeji, Arima Onsen e Monte Rokko: tour di 1 giorno da Osaka

6 - Koyasan (Monte Koya)

an autumn day s walk in koyasan japan 03 Foto di Geoff Whalan. okunoin cemetery koyasan japan 02b Foto di Geoff Whalan. kongobu ji banryutei rock garden 1 october 2008 panoramio Foto di ttshr1970. Il Monte Koya è un'escursione a circa 1 ora e 30 da Osaka, nonché una delle escursioni più spirituali del Giappone. Ti ritroverai a circa 800 metri di altitudine in un complesso monastico che è il fulcro del Buddismo Shingon, ovvero il tempio Kongobu-ji il cui nome significa "Tempio del Picco della Montagna dei Diamanti", una tappa dei Siti sacri e vie di pellegrinaggio nella catena montuosa di Kii nonché Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Visita anche l'Okunoin, il cimitero più grande del Giappone, passeggiando tra alberi di cedro secolari e oltre 200.000 tombe in un silenzio rotto solo dal suono dei rintocchi delle campane. Altro punto di interesse fondamentale è il Danjo Garan, famoso per la sua enorme pagoda Konpon Daito Pagoda rosso fuoco alta 45 metri con all'interno la statua del Buddha Cosmico. Non è una destinazione del turismo tradizionale "mordi e fuggi", ma un luogo dove fermarsi, riflettere, meditare, immergersi totalmente nella cultura spirituale buddhista giapponese, ammirando l'architettura sacra e la devozione millenaria dei monaci con rispetto e profondo interesse.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

Ti suggerisco caldamente di pernottare in un tempio (Shukubo). Potrai assaggiare la cucina vegetariana dei monaci (shojin ryori) e partecipare alla preghiera del mattino all'alba. È l'unico modo per vivere davvero l'essenza mistica e solenne del Monte Koya.

7 - Hiroshima e Isola di Miyajima

santuario itsukushima a miyajima hiroshima 5 Questa escursione è tra le più note del Giappone e nona bomb dome hiroshima sunset Foto di Flying. potevamo non citarla anche se un po' più distante da Osaka (per tale ragione è più facile raggiungerla tramite una escursione organizzata da Osaka). Hiroshima oggi è una città solare e moderna che conserva ancora la profonda ferita segnata dalla bomba atomica lanciata nel 1945, che potete vedere nel Memoriale della Pace e nell'A-Bomb Dome, i cui resti scheletrici ti ricorderanno la fragilità umana; una bellissima esposizione ti farà ripercorrere gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e le testimonianze locali ti permetteranno di tornare a casa con un bagaglio culturale che ti accompagnerà per tutta la vita. L'altro punto di interesse presente qui è Miyajima, un'isola dove la natura e il sacro si fondono, famosa per ilo celebre Torii galleggiante del Santuario di Itsukushima che, con l'alta marea, sembra sospeso sul mare. Si raggiunge da Hiroshima col traghetto in poco tempo. Inoltre passeggiando tra i sentieri del Monte Misen, sarai circondato da foreste rigogliose e piccoli templi nascosti.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 330 km
  • Come arrivare Il modo più efficiente è lo Shinkansen da Shin-Osaka a Hiroshima (circa 90 min). Da lì, treno locale JR fino a Miyajimaguchi e traghetto per l'isola. (Ottieni indicazioni)
  • Orari Parco della Pace sempre aperto; traghetti per Miyajima attivi fino a tarda sera.
  • Costo biglietto Lo Shinkansen costa circa 10.000 yen a tratta (incluso nel JR Pass). Traghetto circa 200 yen.
  • Card, ticket e tour consigliati Da Osaka: escursione di un giorno a Hiroshima e Miyajima in treno proiettile

A Hiroshima, non dimenticare di mangiare l'Okonomiyaki in stile Hiroshima che a differenza di quello di Osaka, ha gli ingredienti stratificati e includono i noodle. Ti consiglio di andare al "Okonomimura", un intero edificio dedicato a questo piatto incredibile.

8 - Amanohashidate e Ine Bay

amanohashidate drone Foto di Sylvestre. funaya in ine town yosa district kyoto prefecture 005 Foto di Naokijp. Amanohashidate, letteralmente "il ponte nel cielo", è un posto magnifico situato nella prefettura settentrionale di Kyoto, una sottile lingua di terra lunga oltre 3 chilometri ricoperta da migliaia di pini che attraversa la baia di Miyazu. Qui da uno spot specifico situato in alto potrai assistere ad uno dei panorami più belli del Giappone e vedrai persone chinate a guardare il panorama tra le proprie gambe: è una tradizione locale per far apparire la striscia di terra come un drago che vola verso il cielo. Se prendi parte all'escursione guidata di 1 giorno ad Amanohashidate, proseguendo poco più a nord raggiungerai la baia di Ine, caratterizzata da un villaggio di pescatori unico per le sue Funaya, le case sull'acqua con il rimessaggio per le barche al piano terra che ti riportano a un Giappone rurale e marittimo rimasto fermo nel tempo.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 130 km
  • Come arrivare Treno Espresso Limitato Hashidate o Kounotori dalla stazione di Osaka (circa 2,5 - 3 ore). Per Ine, è necessario un bus locale dalla stazione di Amanohashidate (circa 60 min). (Ottieni indicazioni)
  • Orari Sempre accessibile. Seggiovia per il punto panoramico: 09:00 - 17:00.
  • Costo biglietto Treno circa 5.500 yen a tratta; seggiovia circa 850 yen.
  • Card, ticket e tour consigliati Da Osaka: Gita di un giorno ad Amanohashidate e alla baia di Ine

9 - Kinosaki Onsen

kinosaki onsen cherry blossoms Foto di Samchan91. Kinosaki è la quintessenza della cittadina inside goshono yu kinosaki onsen Foto di Samchan91. termale giapponese, un canale fiancheggiato da salici piangenti, ponti in pietra fotogenici e persone che passeggiano pigramente indossando il tradizionale Yukata e i sandali in legno. Il fascino di questo luogo è legato ai suoi sette bagni pubblici (Soto-yu), ognuno con una leggenda e un beneficio diverso. Potrai passare da una vasca all'altra per tutto il giorno, alternando il calore delle acque termali alla brezza fresca che soffia dal Mar del Giappone. Qui a ovest trovi anche il Tempio di Onsenji dedicato al sacerdote buddista che secondo la leggenda giunse in questa località nell'VIII secolo e incontrò persone con malattie incurabili; grazie all'aiuto di unuomo dai capelli bianchi che gli apparve in sogno recitò i sutra per mille giorni facendo sgorgare acqua calda dal suolo.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 160 km
  • Come arrivare Treno Espresso Limitato Kounotori o Hamakaze dalla stazione di Osaka (circa 2 ore e 40 minuti). (Ottieni indicazioni)
  • Orari I bagni pubblici sono aperti solitamente dalle 07:00 alle 23:00.
  • Costo biglietto Il pass giornaliero "Yumepa" per tutti i 7 bagni costa circa 1.500 yen.

Prova il bagno Goshono-yu, ispirato al Palazzo Imperiale di Kyoto che ha una splendida vasca all'aperto circondata da alberi e una piccola cascata. È considerato da molti il più bello del villaggio, perfetto per rilassarsi guardando il cielo.

10 - Okayama e Giardino Kourakuen

okayama castle november 2016 04 Foto di Martin Falbisoner. kora kuen gardens okayama japan 03b Foto di Geoff Whalan. Un'altra stupenda località non troppo distante da Osaka è Okayama che ti accoglie con il suo imponente Castello Corvo, così chiamato per le sue pareti esterne di un nero profondo che contrasta nettamente con il bianco del castello di Himeji. Sebbene sia una ricostruzione, l'impatto visivo è notevole, specialmente perché si affaccia sul fiume Asahi ed è collegato da un ponte al Giardino Korakuen, uno dei tre giardini più belli del Giappone che si estende per 13 ettari e fu costruito nel 1687 in onore del tema "Mappo", o "l'era del declino morale e spirituale", nel ricordo dell'armonia con la natura dei tempi passati. Qui non troverai solo piante, ma una composizione artistica di laghetti, ruscelli, colline artificiali e persino una piantagione di tè, in cui la cura millimetrica di ogni filo d'erba e l'armonia degli spazi rendono questo luogo una tappa obbligatoria per gli amanti dell'estetica giapponese.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 160 km
  • Come arrivare Lo Shinkansen da Shin-Osaka impiega circa 45-50 minuti per raggiungere la stazione di Okayama. (Ottieni indicazioni)
  • Orari 07:30 - 18:00 (l'orario varia leggermente a seconda della stagione).
  • Costo biglietto Biglietto combinato Castello + Giardino circa 600-800 yen.
  • Card, ticket e tour consigliati Biglietto d'ingresso al castello di Okayama

11 - Minoh Park

minoo park falls trail osaka Foto di Otto Domes. Minoh Park è situato in una valle boscosa a 15 km da Osaka e offre una passeggiata rigenerante di circa tre chilometri lungo un sentiero asfaltato che costeggia un ruscello gorgogliante. Spesso è visitato insieme al Tempio Katsuoji e alla Cascata di Minoh con un tour combinato che ti permette di vedere il modo in cui la cascata compie un salto di 33 metri circondata da una vegetazione lussureggiante. Lungo il percorso, incontrerai diversi templi pittoreschi, tra cui il Tempio Ryuanji, famoso per il suo ponte rosso che sembra uscito da un film e per cambiare volto con le stagioni: esplosivo e verde in estate, infuocato di rosso e oro durante l'autunno. La salita è piuttosto facile e ti permette di osservare da vicino la flora locale e piccoli edifici storici che mantengono intatto il fascino del Giappone rurale di un tempo.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

Devi assolutamente assaggiare il Momiji Tempura, una specialità locale unica: foglie d'acero fritte in pastella dolce che trovi nelle bancarelle lungo il sentiero; sono croccanti, insolite e perfette da sgranocchiare mentre cammini verso la cascata.

12 - Uji

dsc21812 byodoin temple uji city japan Foto di Jim G. Situata a metà strada tra Osaka e Kyoto, Uji è una perla spesso sottovalutata, famosa in tutto il mondo per la produzione del tè verde di qualità superiore. Infatti appena sceso dal treno, vieni accolto subito dal profumo tostato delle foglie di tè che invade le strade e ti fa capire perché è così famosa. Il gioiello architettonico della città è il Tempio Byodo-in, patrimonio culturale nazionale talmente iconico da essere raffigurato sulla moneta da 10 yen e famoso per la sua "Sala della Fenice", che sembra fluttuare su un laghetto: uno degli esempi più puri di architettura del periodo Heian rimasti in Giappone. Oltre ai templi, è piacevole passeggiare lungo le sponde del fiume Uji, attraversando i suoi ponti vermiglio e osservando i pescatori locali.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 45 km
  • Come arrivare Prendi la linea JR Nara dalla stazione di Kyoto (facilmente raggiungibile da Osaka) oppure la linea Keihan da Yodoyabashi (Osaka) fino alla stazione di Uji. Il viaggio dura circa 50-60 minuti. (Ottieni indicazioni)
  • Orari Sempre accessibile (Byodo-in chiude alle 17:30).
  • Costo biglietto L'ingresso al Byodo-in costa circa 600 yen.
  • Card, ticket e tour consigliati

Non andartene senza aver provato i Soba al Matcha o un gelato al tè verde in una delle sale storiche vicino al fiume. Il sapore è molto più intenso e autentico di quello che troverai in qualsiasi altra parte del Paese!

13 - Castello di Takeda

takeda castle site in winter 24 dec 2011 panoramio Foto di Hiroaki Kaneko. takeda ruin castle rituunkyo by 7d Foto di Norio NAKAYAMA. Il Castello di Takeda, conosciuto come il "Machu Picchu del Giappone", è un luogo situato a 353 metri di altitudine di cui oggi rimangono solo le imponenti fondamenta in pietra della fortezza originale. La sua posizione che domina il paesaggio circostante lo ha reso leggendario per via dello spettacolo unico che si verifica nelle mattine autunnali: dai punti di osservazione circostanti, quando la nebbia fitta avvolge la valle sottostante, le rovine sembrano galleggiare su un mare di nuvole, creando un'immagine surreale e onirica fotografata da tantissimi travel blogger. Per ammirare questo fenomeno, dovrai affrontare una salita un po' faticosa, ma lo spettacolo delle mura che emergono dalle nuvole e il panorama circostante sono impagabili. È una meta per viaggiatori pazienti e amanti della fotografia che cercano qualcosa di veramente straordinario e lontano dai circuiti turistici classici. Visitatelo assolutamente insieme alla città di Kobe con un tour guidato.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 115 km
  • Come arrivare Prendi il treno espresso limitato Hamakaze dalla stazione di Osaka fino alla stazione di Takeda (circa 2 ore). Dalla stazione, dovrai camminare per circa 40 minuti o prendere un bus navetta stagionale. (Ottieni indicazioni)
  • Orari L'accesso alle rovine è generalmente consentito dalle 08:00 alle 18:00 (chiuso in inverno profondo).
  • Costo biglietto 500 yen per l'accesso al sito archeologico.
  • Card, ticket e tour consigliati Osaka: tour di un giorno alle rovine del castello di Takeda e a Kobe

Per vedere il castello "fluttuante", non andare direttamente alle rovine, ma raggiungi i punti di osservazione di Ritsuunkyō sulla montagna opposta prima dell'alba (tra ottobre e novembre). È da lì che potrai scattare la foto perfetta del castello sospeso tra le nuvole.

14 - Miyama Village

kayabukinosato01 Foto di Kansai explorer. Miyama Village è un'area rurale composta da diversi villaggi a circa 100 km a nord di Osaka che ti fa rivivere il Giappone rurale di secoli fa, famosa per le abitazioni Kayabuki, le case tradizionali con i tetti di paglia spessi e spioventi, molte delle quali hanno più di 200 anni. A differenza di altre località simili più famose, Miyama è ancora un villaggio vivo con gli abitanti coltivano gli orti e mantengono le antiche tradizioni senza che il luogo sia diventato un parco a tema per turisti, tranne per quelle poche abitazioni convertite in musei visitabili. Per tale ragione ti consiglio di passeggiare tra le abitazioni con profondo rispetto, ascoltando solo il rumore della natura e dei piccoli canali d'irrigazione. In lontananza, campi di riso e ruscelli arricchiscono il paesaggio. Qui avrtee anche la possibilità di soggiornare in una guesthouse, ne trovate in particolare alcune al villaggio di Kayabuki no Sato. Puoi visitare il villaggio insieme ad Amanohashidate e Ine no Funaya con un tour combinato di 1 giorno.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 100 km
  • Come arrivare Il viaggio è un po' complesso: treno JR da Osaka a Kyoto, poi linea JR San-in fino a Sonobe o Hiyoshi, e infine un bus locale per Miyama (circa 2,5 ore totali). Esistono anche bus stagionali diretti da Kyoto. (Ottieni indicazioni)
  • Orari Sempre accessibile (l'area residenziale va visitata con rispetto).
  • Costo biglietto Accesso al villaggio gratuito; circa 300 yen per il piccolo museo locale.
  • Card, ticket e tour consigliati Osaka: gita di 1 giorno ad Amanohashidate, Ine no Funaya e Miyama

Assaggia il latte di Miyama o il gelato prodotto con il latte delle fattorie vicine, è rinomato in tutta la regione per la sua cremosità e freschezza, un prodotto genuino e imperdibile!

15 - Tempio di Katsuoji

katsuo ji2336 Foto di %u65E5:. daruma dolls osaka Foto di EllieRH. Situato tra le colline boscose a nord di Osaka trovi il Tempio Katsuoji conosciuto come il tempio della fortuna. La particolarità di questo tempio sono le migliaia di Daruma, le tipiche bambole tondeggianti rosse che rappresentano Bodhidharma, il fondatore della filosofia Zen e che simboleggiano la perseveranza e la buona sorte. Le trovate ovunque, anche infilate nelle fessure dei muri, allineate sulle scale e raggruppate intorno alle lanterne di pietra. Sempre secondo la tradizione se avete un obbiettivo da raggiungere dovete fare queste cose: acquistare una di queste bambole, dipingere un occhio e riportarla qui una volta ottenuto il successo, al fine di ringraziare per la fortuna ottenuta. Se avete la fortuna di visitare questo posto due volte nella vita, vi consigliamo di fare questo rito, non si sa mai!

Oltre al folklore, il tempio vanta un giardino magnifico con un laghetto centrale che ha un sistema di nebulizzazione artificiale e appare spesso avvolto in una nebbia mistica molto suggestiva!

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

16 - Lago Biwa

views of lake biwa from shizugatake Foto di Hironoyama. Il Lago Biwa è il lago di acqua dolce più grande del Giappone così vasto da sembrare un mare interno, con tanto di spiagge e onde. La zona più iconica è senza dubbio quella del Santuario Shirahige, dove un maestoso Torii rosso svetta direttamente dall'acqua, offrendo uno spettacolo che ricorda molto la più famosa isola di Miyajima vicino Hiroshima, ma con molti meno turisti. Puoi decidere di esplorare le rive in bicicletta, fare una crociera rilassante o visitare le cittadine storiche che si affacciano sulle sue sponde, come Omihachiman, con i suoi canali pittoreschi dove un tempo navigavano i mercanti. Se siete amanti della fotografia paesaggistica, dovete assolutamente recarvi qui.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

17 - Shirahama

shirahama hama shimoda Foto di cafe-lab. Shirahama è una località balneare famosa per la sua spiaggia di sabbia bianchissima importata dall'Australia e per le sue formazioni rocciose spettacolari. Tra i punti di interesse che puoi visitare c'è Engetsu-to, un'isola rocciosa con un arco naturale di roccia attraverso cui, in certi giorni, è possibile vedere il sole tramontare esattamente nel buco, creando uno scorcio incredibile da fotografare (se sei fortunato)!. Poco lontano puoi raggiungere anche le scogliere di Sandanbeki che hanno la particolarità di cadere a picco nell'Oceano Pacifico, nascondendo delle grotte anticamente usate dai pirati che puoi esplorare con un ascensore sotterraneo. Shirahama è anche una rinomata località termale e ti dà la possibilità di immergerti in un Onsen all'aperto con vista sulle onde che si infrangono sugli scogli.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Distanza 170 km
  • Come arrivare Il treno espresso limitato Kuroshio parte dalla stazione di Shin-Osaka e arriva a Shirahama in circa 2 ore e mezza. (Ottieni indicazioni)
  • Orari Spiaggia sempre accessibile; grotte e parchi 09:00 - 17:00.
  • Costo biglietto Accesso alla spiaggia gratuito; grotte Sandanbeki circa 1.300 yen.
  • Card, ticket e tour consigliati

Prova l'esperienza del Saki-no-yu, uno degli Onsen più antichi del Giappone costituito da una vasca di pietra situata proprio sul bordo dell'oceano: a volte gli schizzi delle onde gelide entrano nell'acqua calda termale mentre ti rilassi creando un contrasto termico e sensoriale pazzesco.

18 - Wakayama

wakayama castle wakayama japan Foto di Geoff Whalan. Wakayama è una città che nasconde un carattere forte e una storia interessante, spesso ignorata durante gli itinerari tradizionali del Giappone. Il suo simbolo è il Castello di Wakayama, che si trova sulla collina di Torafusu ed è circondato da un parco che in primavera esplode di ciliegi in fiore. Fu distrutto dai bombardamenti americani durante la seconda guerra mondiale, ma fortunatamente fu ricostruito nel 1958 e aperto al pubblico.
All'interno delle mura potrai visitare il suo giardino tradizionale con un ponte a corridoio molto raro.

Ma la vera anima della città si scopre nei suoi mercati, come il Mercato di Kuroshio, dove ogni giorno si tengono spettacolari esibizioni di taglio del tonno gigante: recati preso al mercato in modo da avere la fortuna di assistervi. La sua fama di centro gastronomico giapponese è anche dovuta ad un particolare tipo di ramen locale chiamato Wakayama Ramen o "Chuka-soba", caratterizzato da un brodo denso e saporito a base di soia e ossa di maiale. Vi consigliamo di visitare questa splendida località con un comodissimo tour di 1 giorno da Osaka.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

Ti suggerisco di andare a mangiare il ramen da Ide Shoten, un locale piccolissimo e storico, spesso con la fila fuori, ma che serve uno tra i migliori brodi del Giappone. (Ottieni indicazioni)