goteborg svezia

Escursioni da Goteborg: le migliori gite di un giorno nei dintorni di Goteborg

Cosa vedere nei dintorni di Goteborg. Ecco le più belle gite organizzate, le escursioni e i tour da fare in un giorno o poche ore partendo da Goteborg.

goteborg sveziaGöteborg, è una città che si trova nella Svezia meridionale, nella contea di Vastra Gotaland, ed è la seconda città per popolazione dopo Stoccolma, la quinta in tutto il Nord Europa. E' una località giovane, con una vivace vita notturna ed eventi internazionali, ma allo stesso tempo si può sentire un'atmosfera rilassata e famigliare. Inoltre, è conosciuta anche per la sua buonissima tradizione culinaria! Perfetta anche per fare base per esplorare le zone circostanti. Vediamo quindi insieme quali sono le migliori gite di un giorno nei dintorni di Göteborg​​​​​.

1 - Malmö

malmo sveziaMalmö, collegata alla Danimarca attraverso il ponte di Øresund, si trova a sud di Göteborg, ad una distanza di circa 272 chilometri di macchina. Potete raggiungere la destinazione in due ore e 43 di macchina oppure con il treno diretto in poco più tempo.

Malmö ha un bellissimo centro storico, che si sviluppa principalmente intorno a due piazze, Stora Torget e Lilla Torget, dove si affacciano alcune delle attrazioni più importanti della città. Dato il tempo ridotto, vi consigliamo di preparare già un programma delle cose da vedere. Sicuramente non perdetevi una passeggiata tra le vie di Gamla Staden,il cuore della città, ricco di coloratissime case dallo stile medievale, e una visita Castello di Malmö, la fortezza rinascimentale più antica della Svezia. Inoltre, potrete fare un veloce salto in Danimarca, attraversando il ponte di Øresund, il quale collega la città alla capitale danese, Copenaghen.

2 - Lund

lund sveziaLund si trova a sud di Göteborg, ad una distanza di circa 262 chilometri di macchina. Potete raggiungere la destinazione in due ore e 37 di macchina oppure con il treno arrivando fino a Malmö e da qui prendere il diretto per Lund. Quest'ultima, infatti, si trova a meno 20 minuti di macchina da Malmö e potreste unire le visite alle due città in una sola giornata.

Lund è un piccolo borgo medievale, caratterizzato dalle strade con i ciottoli e dalle case tradizionali a gratticcio. Qui troverete un'atmosfera completamente diversa da quella moderna di Malmö. Vi sembrerà di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Nonostante questo suo lato antico, Lund è una città molto giovane, con una grande vita notturna, fatto dovuto anche al suo essere una città universitaria. Nella vostra visita non potete assolutamente perdervi la Cattedrale di Lund e il suo orologio astronomico del 1400, che suona ogni giorno alle 12:00 e alle 15:00 e il meccanismo fa suonare un cantico medievale. Godetevi una passeggiata nel parco cittadino Lindagard e per le vie del centro storico.

  • Distanza: 262 km
  • Come arrivare: a 262 chilometri da Göteborg; raggiungibile in 2 ore e 37 minuti di macchina o con il treno diretto dalla stazione centrale di Göteborg alla stazione centrale di Lund, tempo di percorrenza totale 2 ore e 43 minuti - Ottieni indicazioni
  • Orari: la città è sempre accessibile; la Cattedrale di Lund è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, il sabato dalle 9:30 alle 17:00, la domenica dalle 9:30 alle 18:00; le visite sono vietate durante la celebrazione della messa.
  • Costo biglietto: l'ingresso alla Cattedrale di Lund è gratuito
  • Card, ticket e tour consigliati: Lund e Malmö: tour guidato di 2 paesi in un giorno

3 - Helsingborg

helsingborgHelsingborg è una città svedese che si trova nella Contea della Scania, a sud di Göteborg, a circa 219 chilometri di distanza. Raggiungerla è davvero molto semplice: noleggiando una macchina ci impiegherete poco più di due ore, stesso tempo del treno diretto che collega le due città.

Helsingborg fu fondata nel 1085 e originariamente era della Danimarca, infatti sul territorio danese si trova la città di Helsingør. In seguito ad una serie di guerre, nel 1658 la città passo sotto il dominio della Svezia. Il cuore pulsante della città è Stortoget, la lunga piazza che si affaccia direttamente sul mare, Dal centro della piazza parte la Kullagatan, la via dello shopping, dove probabilmente vi capiterà di incrociare molti danesi, i quali vengono a fare compere a Helsingborg per via dei prezzi molto più convenienti. Sicuramente, non dovete perdervi una visita al Castello Solfiero, il quale con i suoi meravigliosi giardini ha vinto il premio di Parco più bello d'Europa nel 2010.

  • Distanza: 219 km
  • Come arrivare: a 219 chilometri da Göteborg; raggiungibile in 2 ore e 12 di macchina o con il treno diretto dalla stazione centrale di Göteborg alla stazione centrale di Helsingborg, tempo di percorrenza 2 ore e 13 minuti - Ottieni indicazioni
  • Orari: la città è sempre accessibile; il Castello di Solfiero è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
  • Costo biglietto: l'ingresso al Castello di Solfiero costa 120 SEK (circa €11,30)

4 - Riserva Naturale Högakull

hgakull sveziaLa Riserva Naturale di Högakull si trova a ovest di Göteborg, a circa 192 chilometri di distanza. Potrete raggiungere la riserva in poco meno di 2 ore e mezza in auto, unico mezzo per arrivare a destinazione. Inoltre, vi consigliamo la macchina a noleggio in quanto potrete girare liberalmente all'interno dell'area.

La Riserva Naturale di Högakull si trova esattamente sulla sponda occidentale di Rymmen, un lago a cavallo tra la Contea di Jönköping e la Contea di Kronoberg, e si estende per circa 4,5 ettari. Fu istituito nel 1969 con lo scopo di preservare la biodiversità che vive in questa zona e per fornire ai cittadini e ai visitatori uno spazio dove stare a contatto con la natura, favorendo le attività all'aria aperta. Nella riserva troverete un parcheggio, diverse aree di sosta e un pannello informativo con tutte le informazioni sulla zona e sui sentieri per le escursioni.

  • Distanza: 192 km
  • Come arrivare: a 192 chilometri da Göteborg; raggiungibile in 2 ore e 20 minuti di macchina - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: ingresso libero

5 - Parco Nazionale Söderåsen

sdersene 8203 e 8203 e 8203 e 8203 e 8203 e 8203 e 8203 parco nazionaleIl Parco Nazionale Söderåsen si trova a sud di Göteborg, a circa 228 chilometri di distanza. E' facilmente raggiungile in macchina e il tempo di percorrenza è di poco meno di 2 ore e mezza. Inoltre, si trova a soli 46 chilometri da Helsingborg, al quale è collegato anche da diversi autobus: la fermata all'ingresso principale si chiama Skäralid, mentre quella dell'ingresso meridionale Röstånga (busstn). Una soluzione potrebbe essere quella di unire le due visite in un'unica giornata.

Il Parco Nazionale Söderåsen, che si estende per 1.652 ettari, fu fondato nel 2001 con lo scopo di preservare questa zona ricca di diversi paesaggi e la sua biodiversità. Le attività da fare al suo interno sono davvero tante, da escursioni a piedi, in macchina, attività di pesca e bicicletta. Inoltre, è perfetto per essere visitato in ogni stagione. All'ingresso principale di Skäralid potrete trovare il Centro Informazioni, in cui potrete conoscere meglio il parco e vi verranno dati diversi consiglisu tutti i percorsi e i sentieri presenti nel parco.

  • Distanza: 228 km
  • Come arrivare: a 228 chilometri da Göteborg; raggiungibile in 2 ore e 17 minuti di macchina o con il treno dalla stazione alla stazione, tempo di percorrenza - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile, il Centro Informazioni è aperto da maggio a novembre dalle 12:00 alle 16:00
  • Costo biglietto: ingresso gratuito

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su