Indice Mostra di più

Cordoba è un mix perfetto fra cultura spagnola e araba, troverete infatti influenze arabe un po' ovunque, dall'architettura ai piatti tipici. In una settimana avrete modo non solo di visitare la città, ma anche di scoprire i suoi spettacolari dintorni. Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Cordoba in 7 giorni.

Giorno 1

  • Distanza percorsa 1,7 km
  • Luoghi visitati Mezquita-Catedral de Córdoba, quartiere Juderia, Sinagoga de Cordoba, Puente Romano, Torre de la Calahorra
  • Dove mangiare Pranzo presso Taberna Casa Bravo (Ottieni indicazioni), Cena presso Bodegas Mezquita (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Cordoba? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Mezquita-Catedral de Córdoba

photo of the mosque cathedral of cordoba Iniziate ad esplorare la città partendo dal suo simbolo per eccellenza: la meravigliosa Mezquita-Catedral de Córdoba. Si trova in pieno centro, facilmente raggiungibile a piedi (Ottieni indicazioni).

La Grande Moschea è una delle moschee più belle d'Europa, con all'interno un mix tra architettura gotica-rinascimentale e arte arabo-islamica. Per visitarla al meglio, e per evitare la coda all'ingresso, vi consigliamo di prendere parte a un tour con ingresso prioritario, dove verrete accompagnati da una guida. Conclusa la visita, approfittate anche per fare una passeggiata nel Patio De Los Naranjos, situato proprio dietro la Moschea, un giardino con alberi di arancio.

Tempo di visita: 2,5 ore

2 - Quartiere Juderia

spagna cordoba andalusia 10 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In tarda mattinata raggiungete la Juderia, ovvero uno dei quartieri ebraici più importanti d'Europa. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi dalla Moschea in appena 5 min.

Godetevi una passeggiata tra le sue vie caratteristiche, con numerose case bianche e tanti localini che hanno anche tavolini all'esterno. Approfittate dell'occasione per fermarvi a pranzo e assaggiare la cucina tradizionale.

Tempo di visita: 1,5 ora

3 - Sinagoga de Cordoba

cordoba sinagoga de cordoba 1 Foto di Tulum. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio visitate una delle attrazioni più importanti del quartiere ebraico e di tutta Cordoba: stiamo parlando della Sinagoga de Cordoba. Si trova nel cuore del quartiere, quindi potrete raggiungerla tranquillamente a piedi.

Dovete sapere che questa è l'unica struttura religiosa ebraica dell'Andalusia e una delle tre sole Sinagoghe ancora esistenti in Spagna risalenti a prima del 1492.

Tempo di visita: 1 ora

4 - Puente Romano

brown concrete bridge over body the river Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Sinagoga godetevi una passeggiata tra le vie del centro, passate nuovamente accanto alla Grande Moschea e raggiungete in meno di 10 min a piedi un altro simbolo della città: il Puente Romano.

Raggiungete il ponte e attraversatelo, potrete infatti ammirare una splendida vista sulla città e sulla Chiesa che sovrasta tutto lo skyline. Lungo 240 m, sulla sponda opposta vi attenderà l'ultima attrazione della giornata, la Torre de la Calahorra.

Tempo di visita: 30 min

5 - Torre de la Calahorra

spagna andalusia Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Ed ecco che percorrendo tutto il ponte in pochi minuti potrete arrivare alla Torre de la Calahorra, antica torre difensiva di origine islamica, un tempo l'unico punto d'accesso al vecchio centro urbano.

Oggi la torre ospita un interessante museo interattivo di storia, il museo al-Andalus. Visitatelo all'interno, non solo per scoprire di più su Cordoba, ma anche per accedere alla spettacolare terrazza panoramica, e ammirare il panorama.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata sul lungofiume: fermati a cena alla Bodegas Mezquita, per assaggiare i piatti locali, e poi trascorri la serata sulle sponde del fiume Guadalquivi. Qui troverai locali rinomati come pub Sojo Ribera, una vera istituzione, ma anche alternative più tranquille come il Bar Amapola, il Sojo Confusión o il bar La Bicicleta.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 2,6 km
  • Luoghi visitati Museo Arqueologico de Córdoba, Mercado Victoria, Alcázar de los Reyes Cristianos, Los Patios de Córdoba (consigliato il tour guidato dei cortili)
  • Dove mangiare Pranzo presso Mercado Victoria (Ottieni indicazioni), Cena presso Casa Pepe de La Judería (Ottieni indicazioni)

1 - Museo Arqueologico de Córdoba

museo arqueologico de cordoba portada 2 Foto di JamesNarmer. Visitare Cordoba ha un vantaggio: diversi musei hanno ingresso gratuito. Ed è anche il caso del Museo Arqueologico de Córdoba, uno dei più importanti della città. Anche questo museo si trova in centro, a pochi passi dalla Mezquita-Catedral de Córdoba (Ottieni indicazioni).

Il Museo Arqueologico de Córdoba è il museo archeologico ed etnologico della città, ospitato all'interno del Palacio Páez de Castillejos, uno dei più belli di Cordoba. Approfittate dell'ingresso gratuito per visitare le sue sale, con collezioni che vanno dalla preistoria fino al Medioevo, oltre a manufatti di arte moresca.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Mercado Victoria

fachada del mercado victoria 1 Foto di Mercado Victoria. Per raggiungere questa tappa: 13 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In tarda mattinata, una volta usciti dal museo, raggiungete i Jardines de la Victoria, dove si trova il mercato più importante della città, ovvero il Mercado Victoria. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi con una passeggiata tra le vie del centro.

Qui potrete immergervi nella quotidianità degli abitanti della città e, soprattutto, conoscere e assaggiare diverse specialità andaluse. Il mercato, infatti, oltre a ospitare tantissime bancarelle, ha anche un'interessante zona ristorazione, perfetta per fermarsi a pranzo!

Tempo di visita: 1 ora

3 - Alcázar de los Reyes Cristianos

spagna cordoba europa vecchio 6 Per raggiungere questa tappa: 13 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il primo pomeriggio dedicatelo a quello che è, sicuramente, uno degli edifici più famosi della città: l' Alcázar de los Reyes Cristianos. Dal mercato potrete muovervi tranquillamente a piedi, raggiungendo la vostra destinazione in meno di 15 min.

Questo luogo è una vera e propria testimonianza della storia della città e dell'Andalusia, contesa tra popolazioni diverse. E nella sua architettura, infatti, potrete vedere come si fondono tra loro lo stile cristiano e quello mussulmano. Visitate le sue sale interne, per poi godervi anche una bella passeggiata nei suoi meravigliosi giardini.

Tempo di visita: 1,5 ore

4 - Los Patios de Córdoba

cordoba spagna andalusia cordoba Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Appena conclusa la visita all'Alcazar, dedicate il resto del pomeriggio alla scoperta dei meravigliosi los Patios, ovvero i giardini fioriti nascosti tra le case del centro. Pensate che per la loro bellezza e unicità sono addirittura stati dichiarati Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO.

I Giardini sono sparsi in vari punti della città, ma intorno all'Alcazar se ne trovano alcuni dei più belli. Ecco perché il modo migliore per scoprirli è prendere parte a un tour guidato dei cortili di Cordoba, della durata di 2 h. Il punto di ritrovo è poco distante dall'Alcazar, di fronte alla Caballerizas Reales. Preparate le macchine fotografiche, perché scoprirete degli scorci davvero bellissimi!

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata nel quartiere Juderia: prima fermati a cena nello storico ristorante Casa Pepe de La Judería e poi goditi l'atmosfera del quartiere, ricco di locali di ogni tipo. Per un buon cocktail raggiungi la Cocktelería-Gintonería Bécquer, se vuoi ballare tutta la notte trovi la discoteca Góngora Gran Café.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 2,2 km
  • Luoghi visitati Museo de Bellas Artes, Plaza de las Tendillas
  • Dove mangiare Pranzo presso La Gloria (Ottieni indicazioni), Cena presso Taberna Salinas (Ottieni indicazioni)

1 - Museo de Bellas Artes

triptico del calvario museo de bellas artes de cordoba Foto di Jl FilpoC. Iniziate questa giornata da un altro interessante museo del centro della città: il Museo de Bellas Arte. Si trova poco distante dalla Mezquita e dal Museo Archeologico, quindi facilmente raggiungibile a piedi (Ottieni indicazioni).

Ospitato all'interno dell'antico palazzo Hospital de la Caridad, è una tappa fondamentale per conoscere un altro lato della cultura cordovesa. Qui, infatti, potrete trovare opere che vanno dal periodo del rinascimento a quello del XX secolo, ma con un occhio di riguardo agli artisti spagnoli e locali! Anche questo museo è gratuito, quindi approfittatene!

Tempo di visita: 1,5 ore

2 - Plaza de las Tendillas

spagna cordoba andalusia 12 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al museo, godetevi una passeggiata lungo Calle de Ambrosio de Morales fino ad arrivare a una delle piazze più famose di Cordoba: Plaza de las Tendillas.

Ammirate la piazza e scoprite anche le viette intorno. Da qui, infatti, partono alcune delle vie dello shopping più famose di Cordoba, tra cui Calle Jesús María. E approfittate dell'abbondanza di ristoranti anche per fermarvi a pranzo. Assicuratevi solo di essere nella piazza allo scoccare dell'ora: ad ogni ora, infatti, potrete sentire i rintocchi del Reloj de las Tendillas. Ma non aspettatevi dei comuni rintocchi, questi hanno il suono di una chitarra a ritmo di flamenco.

Tempo di visita: 1 ora

3 - Templo Romano

templo romano cordoba espana Foto di Alessandro Bonvini. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo pranzo, a pochissimi metri di distanza dalla piazza, potrete trovare un vero e proprio pezzo di storia. Stiamo parlando del Templo Romano.

Le rovine di questo tempio sono un'importante eredità della storia romana della città. Perché prima degli arabi, la città ha visto passare i fenici e i romani. Fermatevi ad ammirare le colonne del tempio e a scattare qualche foto ricordo.

Tempo di visita: 30 min

4 - Jardines de la Merced e Palacio de la Merced

conventodelamerced01 Foto di Justojosem. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo tante piazze e vie dello shopping, perché non rilassarsi un po' in un angolo di verde? Allora raggiungete uno dei parchi più belli della città, situato a soli 10 min a piedi dal Tempio Romano. Ci riferiamo ai Jardines de la Merced.

Rilassatevi su una panchina, scoprite le statue che ospita e ammirate dall'esterno anche la piccola Moschea immersa nel verde. Ma, soprattutto, scattate una foto al Palacio de la Merced, uno dei palazzi più belli della città. Non è visitabile all'interno, fatta eccezione per il suo patio, in quanto ospita la sede del Governo Provinciale di Cordoba.

Tempo di visita: 1 ora

5 - Palacio de Viana

palacio viana 1 1 Foto di Hermann Junghans. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete questa giornata di visita con il meraviglioso Palacio de Viana, uno dei più belli di Cordoba. Dai giardini potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi in 10 min con una passeggiata tra le vie del centro.

Questo palazzo è famoso soprattutto per i suoi 12 meravigliosi cortili. Sembra quasi di essere in mezzo alla natura, non nel centro di Cordoba! L'edificio si sviluppa per ben 6.500 mq e potrete ammirare diversi mix architettonici. Per evitare la coda all'ingresso, vi consigliamo di acquistare il biglietto per i giardini e i patii del palazzo in anticipo.

Tempo di visita: 1,5 ore

Trascorri la serata nei dintorni di Plaza de las Tendillas: uno del fulcri della movida di Cordoba. Cena alla Taberna Salinas, se poi vuoi ballare tutta la notte raggiungi il Bambú Club, per una serata con musica dal vivo il Café Málaga - Live Music.

Giorno 4

1 - Medina Azahara

aerial view of the medina azahara cordoba spain Questa mattina spostatevi dalla città e raggiungete una delle attrazioni più importanti nei dintorni di Cordoba: stiamo parlando della Medina Azahara. E' possibile raggiungere il sito in auto tramite la A-431 (15 min - Ottieni indicazioni) con bus giornaliero in partenza da Avenida Alcázar (€9,00 a/r). Noi vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato da Cordoba, con trasporto e guida inclusa.

La Medina Azahara è un sito archeologico di grande importanza e risale al periodo della dominazione araba. Oggi ne rimangono solo le rovine, ma è estremamente affascinante.

Tempo di visita: 4 ore

2 - Real Jardín Botánico de Córdoba

entrada del museo de etnobotanica en el real jardin botanico Foto di Eunostos. Per raggiungere questa tappa: 20 min in auto (Ottieni indicazioni).

Una volta rientrati dall'escursione alla Medina Azahara raggiungete Real Jardín Botánico de Córdoba, ovvero il giardino botanico della città. Si trova vicino all'Alcazar, quindi facilmente raggiungibile a piedi.

Questo giardino, inaugurato nel 1987, è un vero e proprio angolo di paradiso. Oltre a passeggiare tra i suoi viali alberati e scoprire le tantissime specie di piante che ospita, potrete visitare anche il piccolo ma interessante Museo de Etnobotánica, l'ingresso è compreso nel biglietto dei giardini!

Tempo di visita: 3 ore

3 - Plaza de la Corredera

cordoba plaza de la corredera Foto di DavidDaguerro de Madrid. Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita ai giardini botanici godetevi una bella passeggiata attraverso tutto il centro storico e raggiungete un'altra bella piazza di Cordoba: Plaza de la Corredera.

Macchina fotografica o cellulare alla mano, perché questa è una delle piazze più fotografate di tutta la città! Con la sua struttura, infatti, ricorda Plaza Mayor di Madrid! Ma oltre a essere bella è anche molto vivace, sia di giorno che di notte: la piazza e le vie circostanti, infatti, sono uno dei punti di ritrovo della vita notturna, non perdetevela.

Tempo di visita: 1 ora

Goditi una serata romantica: a pochi passi dalla piazza si trova il meraviglioso ed elegante ristorante Bodegas Campos, con giardino interno, specializzato in cucina andalusa e con un'ottima carta vini.

Giorno 5

  • Distanza percorsa 52,2 km
  • Luoghi visitati Castillo de Almodóvar del Río, Hammam Al Andalus
  • Dove mangiare Pranzo presso Bar "El Barón" (Ottieni indicazioni), Cena presso La Taberna del Río (Ottieni indicazioni)

1 - Castillo de Almodóvar del Río

castillo de almodovar Foto di Wolfgang Manousek. Anche questa mattina dedicatela a un'escursione nei dintorni di Cordoba. Nello specifico, visitate il Castillo de Almodóvar del Río, nell'omonima località. Si trova a circa 27 km dalla città, raggiungibile in auto tramite A-431 (35 min - Ottieni indicazioni) o con bus diretto linea M-250 (Estación Autobuses Cordoba-Castillo De Almodóva, 1 h).

Conosciuto anche come castillo de la Floresta, è uno dei castelli più belli e meglio conservati della Spagna. Godetevi il panorama dalle sue torri e terrazze e visitate i cortili e le sale interne. Siete appassionati di Game of Thrones? Un motivo in più per visitarlo: qui, infatti, sono state girate alcune scene della nota serie tv.

Tempo di visita: 4 ore

2 - Hammam Al Andalus

benessere massaggio rilassamento 2 Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta rientrati in città con il bus vi troverete nuovamente all'Estación Autobuses Cordoba. Da qui, in appena 20 min di passeggiata tra le vie del centro storico potrete raggiungere un vero e proprio luogo di benessere: il meraviglioso l'Hammam Al Andalus.

Hammam in arabo significa fonte di calore ed è un luogo dove potersi rilassare tra piscine di acqua calda e attività di benessere. L'Hammam Al Andalus è il più bello e conosciuto della città. Prenotate per tempo il vostro ingresso all'Hammam con massaggio per godervi un po' di meritato relax dopo tutto il camminare di questi giorni!

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la sera sul lungofiume: per cena raggiungi una vera istituzione, La Taberna del Río. Qui poi troverai numerosi locali, come il pub Sojo Confusión, l'Ohana lounge Córdoba o l'Horno San Luis.

Giorno 6

1 - Giornata a Malaga

aerial view of malaga spain at sunset 1 Dedicate questa giornata alla scoperta di altre città dell'Andalusia. Noi vi consigliamo la bella Malaga, situata lungo la Costa del Sol. Dista circa 170 km da Cordoba, potrete raggiungerla in auto tramite l'A-45 (2 h - Ottieni indicazioni), ma la soluzione più comoda e veloce è il treno diretto (Córdoba Train Station-Málaga María Zambrano Train Station, 58 min).

Malaga è una città ricca di attrazioni e cose da fare. Con solo un giorno a disposizione, potreste magari valutare di ammirare la città con il bus panoramico o di partecipare a un tour guidato all'Alcazaba e al Teatro Romano. Se visitate la città nella bella stagione, potreste anche godervi un po' di mare alla Playa la Malagueta, la famosa spiaggia cittadina.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Itinerario di Malaga in un giorno

Giorno 7

1 - Giornata a Siviglia

sevilla plaza de espana piazza 7 Ultima giornata, raggiungete quella che è considerata la capitale del flamenco dell'Andalusia: la meravigliosa Siviglia. La città dista circa 145 km da Cordoba, raggiungibile in auto tramite la A-4 (! h 30 min) o più comodamente con il treno diretto (Córdoba Train Station-Seville Santa Justa Train Station, 50 min).

Anche in questo caso, le cose da vedere sono davvero tantissime e con un solo giorno a disposizione potreste valutare di godervi un giro panoramico della città con il autobus turistico o partecipare a tour guidato alla Cattedrale, alla Giralda e all'Alcazar, le principali attrazioni della città. E se vi fermate anche la sera, non potete di certo perdervi uno spettacolo di flamenco, in città ce ne sono diversi, come lo spettacolo di flamenco alla Casa de la Memoria.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Itinerario di Siviglia in un giorno

Valuta Siviglia come ultimo giorno per un motivo: se poi devi riprendere l'aereo per rientrare in Italia, sarai già qua in città. Infatti non ci sono voli tra l'Italia e Cordoba, la soluzione più veloce, comoda ed economica è prendere il volo per Siviglia e poi spostarsi in treno a Cordoba.

Quanto costa una settimana a Cordoba

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €240,00 €210,00 €50,00 €60,00 €560,00 €80,00
Medio €420,00 €420,00 €70,00 €100,00 €1.010,00 €144,00
Lusso €900,00 €700,00 €100,00 €150,00 €1.860,00 €264,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

spagna cordoba andalusia 11 Cordoba non è una destinazione costosa, è in linea con le altre città dell'Andalusia. Sicuramente, in questo caso una delle spese più alte potrebbe essere quella del volo: dall'Italia i collegamenti non sono ottimali e richiedono anche scali. Vi consigliamo quindi di valutare di atterrare a Siviglia e poi proseguire in treno (45 min, da €20,00).

Per l'alloggio, la soluzione migliore è scegliere il centro storico, dove si trovano tutte le attrazioni della città, oltre numerosi locali e servizi. Soggiornando qui, potrete muovervi a piedi praticamente ogni giorno. Per un primo approccio, vi consigliamo anche di fare un bel giro sull'autobus turistico. Per pranzi e cene, invece, fermatevi nelle tradizionali Tabernas, i locali tipici che servono piatti della tradizione a costi davvero giusti! E, ovviamente, ogni tanto andate a tapear, ovvero a gustarvi le ottime tapas con prodotti locali.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Cordoba evita luglio e agosto, mesi caldissimi dove le temperature superano i 40°. Il periodo migliore è sicuramente la primavera, in particolare maggio, quando la città ospita il Festival de los patios - scopri di più qui;
  • Come arrivare la soluzione migliore per risparmiare e trovare voli diretti è atterrare a Siviglia. Da qui, potrai spostarti tranquillamente in treno (50 min, biglietto singolo da €20,00);
  • Dove dormire nel Centro, ovvero il centro storico, che si divide a sua volta in diversi Barrios (quartieri). Per movida e divertimento Juderia e San Andres-San Pablo, per tranquillità e autenticità San Basilio e Santa Marina - mappa dei quartieri qui;
  • Come muoversi in città potrai muoverti praticamente sempre a piedi! Per un primo approccio, prendi parte a un Free Tour con una guida locale e non perderti un meraviglioso tour guidato dei cortili, ovvero i meravigliosi patios fioriti - scopri di più qui;
  • Fermati a pranzo nelle Taberne i locali tipici ideali per assaggiare le specialità andaluse. Non perderti specialità locali come il salmorejo - scopri di più qui.