Indice Mostra di più

I musei, nei secoli, si sono imposti nell'immaginario collettivo come icone della civiltà umana. Veri e propri templi della sapienza, da sempre sono considerati tra le maggiori attrattive turistiche in quanto raccolgono il patrimonio culturale dei popoli: le prove tangibili del progresso della dottrina scientifica, artistica e storica.
E' risaputo che oggi esistono varie forme e tipologie di turismo; tuttavia le vacanze culturali continuano ad essere largamente apprezzate dai viaggiatori, per questo motivo vi proponiamo una lista dei musei più visitati al mondo...

NB: La seguente classifica si basa sul report fornito dalla associazione no-profit Themed Entertainment Association (TEA) in collaborazione con la multinazionale AECOM, società americana del settore ingegneristico/edile.

I musei più visitati Nord America

Posiz. Museo Dove si trova Visitatori
10 Museum of Science & Industry Chicago 1.134.000
9 Denver Museum of Nature & Science Denver 1.151.000
8 U.S. Holocaust Memorial Museum Washington DC 1.184.000
7 Houston Museum of Natural Science Houston 1.520.000
6 California Science Center Los Angeles 1.694.000
5 National Museum Of American History Washington DC 1.800.000
4 The Museum of Modern Art New York 2.190.000
3 The Metropolitan Museum of Art New York 3.209.000
2 National Gallery of Art Washington DC 3.256.000
1 National Museum of Natural History Washington DC 3.900.000

I musei più visitati Asia-Pacifico

Posiz. Museo Dove si trova Visitatori
10 National Museum of Natural Science Tokyo, Giappone 1.350.000
9 Tokyo National Museum Tokyo, Giappone 1.372.000
8 China Science Technology Museum Beijing, Cina 1.431.000
7 Tokyo Metropolitan Art Museum Tokyo, Giappone 1.510.000
6 National Gallery of Victoria Melbourne, Australia 1.580.000
5 Nanjing Museum Nanjiing, Cina 1.610.000
4 National Museum of China Beijing, Cina 1.631.000
3 National Taiwan Science Education Center Taipei, Taiwan 1.879.000
2 National Museum of Natural Science Taichung, Taiwan 2.300.000
1 National Museum of Korea Seoul, Corea del Sud 3.411.000

I musei più visitati EMEA (Europa, Medio-Oriente, Africa)

Posiz. Museo Dove si trova Visitatori
10 National Gallery Londra, Regno Unito 2.727.000
9 State Hermitage San Pietroburgo, Russia 2.813.000
8 Centre Pompidou Parigi, Francia 3.010.000
7 Reina Sofía Madrid, Spagna 3.063.000
6 Musée d'Orsay Parigi, Francia 3.270.000
5 Tate Modern Londra, Regno Unito 3.883.000
4 British Museum Londra, Regno Unito 4.097.000
3 Natural History Museum Londra, Regno Unito 4.655.000
2 Musei Vaticani Città del Vaticano 5.081.000
1 Louvre Parigi, Francia 7.726.000

10 - Reina Sofia, Madrid: 3.063.000 visitatori

museo reina sofia exterior 2 Foto di Nemo. Il Museo Reina Sofía di Madrid è un'iconica istituzione culturale spagnola dedicata all'arte contemporanea e moderna. Fondato nel 1992, è ospitato in un ristrutturato ospedale del XIX secolo e offre una straordinaria collezione di opere d'arte, con pezzi chiave di artisti come Picasso, Dalí e Miró. Il museo è famoso per ospitare il celebre dipinto "Guernica" di Picasso, un simbolo dell'orrore della guerra civile spagnola. Oltre alle sue collezioni permanenti, il Reina Sofía presenta mostre temporanee che esplorano l'evoluzione dell'arte moderna. Il museo è un luogo di grande importanza culturale e storica in Spagna.
Vedi anche: Cosa vedere al Museo Reina Sofia di Madrid: orari, prezzi e consigli

9 - Metropolitan Museum of Art, New York: 3.209.000 visitatori

metropolitan museum of art nrew york Il Metropolitan Museum of Art, situato a New York City, è uno dei più grandi e prestigiosi musei d'arte al mondo. Fondato nel 1870, ospita una vasta collezione che spazia dai capolavori dell'arte antica e classica a opere d'arte contemporanea. Le sue gallerie presentano opere di artisti celebri come Rembrandt, Van Gogh, e Picasso, oltre a reperti archeologici e manufatti culturali provenienti da tutto il mondo. Il Met è famoso anche per la sua varietà di esposizioni speciali, programmi educativi e iniziative culturali, rendendolo una tappa fondamentale per gli appassionati d'arte e i visitatori di New York.
Vedi anche: Cosa vedere al Metropolitan Museum of Art di New York: orari, prezzi e consigli

8 - National Gallery of Art, Washington D.C.: 3.256.000 visitatori

national gallery of art west building facade Foto di AgnosticPreachersKid. La National Gallery of Art a Washington, D.C., è una prestigiosa istituzione culturale che vanta una vasta collezione di opere d'arte europee e americane. Fondata nel 1937, la galleria ospita capolavori di artisti come Leonardo da Vinci, Vincent van Gogh, Claude Monet e Jackson Pollock. Il suo edificio principale, progettato dall'architetto John Russell Pope, è un'opera d'arte in sé e offre un ambiente sontuoso per l'esposizione delle opere. La National Gallery of Art promuove l'apprezzamento dell'arte attraverso mostre, programmi educativi e iniziative culturali, contribuendo significativamente alla scena artistica degli Stati Uniti.
Vedi anche: Cosa vedere alla National Gallery of Art di Washington: orari, prezzi e consigli

7 - Museo d'Orsay, Parigi: 3.270.000 visitatori

musee d orsay hall principal Foto di Nono vlf. Il Museo d'Orsay di Parigi è un'iconica istituzione dedicata all'arte del XIX e dell'inizio del XX secolo. Situato in una maestosa stazione ferroviaria ristrutturata, ospita una ricca collezione di opere d'arte, tra cui capolavori di artisti come Monet, Renoir, Van Gogh, Degas e Rodin. Questo museo si distingue per la sua straordinaria collezione di dipinti impressionisti e post-impressionisti. Le gallerie del Museo d'Orsay offrono una visione unica sulla storia dell'arte moderna e forniscono una prospettiva straordinaria sulla Belle Époque francese. Il museo è un luogo di grande significato culturale e artistico in Francia.
Vedi anche: Cosa vedere al Museo d'Orsay di Parigi: orari, prezzi e consigli

6 - Tate Modern, Londra: 3.883.000 visitatori

londra tate modern galleria scale Rimaniamo sempre a Londra, perché qui si trova un altro dei musei più visitati al mondo. Stiamo parlando del Tate Modern, ospitato all'interno degli stabilimenti dell'ex centrale termoelettrica di Brankside. Anche in questo caso l'ingresso è gratuito.

Il Tate Modern fa parte del più grande complesso Tate, che comprende anche il Tate Britain (sempre a Londra), il Tate Liverpool, il Tate St Ives e il Tate Online, ed è una delle gallerie d'arte moderna più all'avanguardia del mondo. Al suo interno ospita alcune delle opere di arte moderna e contemporanea, dal 1900 ad oggi, più belle al mondo, come dipinti di Picasso, Kandinsky e Van Gogh. Inoltre, una sezione del complesso ospita il Tate Exchange, un piano dove si può collaborare e testare nuove idee attraverso l'arte.
Vedi anche: Cosa vedere al Tate Modern: orari, prezzi e consigli

5 - National Museum of Natural History, Washington D.C: 3.900.000 visitatori

usa national museum of natural history0 Foto di Ingfbruno. Il National Museum of Natural History a Washington, D.C., è un'imponente istituzione dedicata alla scienza e alla storia naturale. Fondato nel 1910, è uno dei musei più visitati al mondo. La sua vasta collezione include oltre 126 milioni di reperti, tra cui fossili di dinosauri, minerali, gemme, e migliaia di specie di animali e insetti. Il museo è noto per l'iconica "Hall of Dinosaurs" e il diamante Hope. Offre anche programmi educativi e mostre interattive che esplorano la diversità biologica del nostro pianeta e l'evoluzione della vita. È una risorsa preziosa per l'educazione scientifica e la ricerca.

4 - British Museum, Londra: 4.097.000 visitatori

londra museo E rimaniamo sempre nella capitale inglese, perché il British Museum è il museo più visitato di Londra, una vera e propria istituzione in città. Potrete gioire: anche in questo caso l'ingresso è gratuito.

Al suo interno il British Museum ospita una delle collezioni di reperti archeologici più estesa e preziosa al mondo. Qui potrete davvero scoprire le origini della nostra storia e tra le sue sale sono concervati oltre 8 milioni di oggetti, dalle prime incisioni su pietra dell'era preistorica alle primissime monete, fino ai tanti esempi di geroglifici ma anche ceramiche cinesi ed opere d'arte del XX secolo. Ma non solo: qui è conservata anche la celebre "stele di Rosetta", la pietra che ha permesso agli studiosi di decifrare le antiche scritture. Infine, merita una visita anche solo per la sua particolare architettura: potrete trascorre al suo interno tranquillamente mezza giornata!
Vedi anche: Cosa vedere al British Museum: orari, prezzi e consigli

3 - Natural History Museum, Londra: 4.655.000 visitatori

museo di storia naturale londra 1 Definito come la Cattedrale della Natura, il Natural History Museum è uno dei musei più belli e famosi di Londra e, come per la maggior parte dei grandi musei inglesi, l'ingresso è gratuito. Perfetto da visitare con i bambini.

All'interno del Natural History Museum si trovano circa 80 milioni di oggetti, tra cui i famosissi esemplari raccolti da Charles Darwin. Al suo interno troverete sezioni che spaziano dalla botanica alla mineralogia, dalla paleontologia alla zoologia. Il museo è molto noto anche per numerose mostre scheletriche di dinuosauri ed è proprio grazie a loro che inizia la sua storia: il museo venne infatti costruito tra il 1873 e il 1880 per accogliere una collezione di scheletri, fossili e piante del British Museum. In seguito si ampliò sempre di più, ingoblando anche il vicino Museo Geologico fino a diventare all'attrazione che è oggi.

2 - Musei Vaticani, Città del Vaticano: 5.081.000 visitatori

photo of a spiral staircase in vatican museum Saliamo sul gradino più basso del podio: fondati da Papa Giulio II, i Musei Vaticani sono il terzo museo più visitato al mondo. Si trovano vicino alla Basilica di San Pietro al Vaticano e si tratta anche di una delle attrazioni più visitate di Roma.

I Musei Vaticani sono uno dei più ricchi e splendidi complessi museali al mondo e al loro interno potrete ammirare preziose opere dell'antichità, di epoca greca e romana, come ad esempio il Lacoonte, l'Apoxyomenos e l'Apollo del Belvedere, oltre a esempi di arte egiziana ed etrusca. Da visitare assolutamente anche la sezione che ospita la Pinacoteca, con opere di Raffaello, Caravaggio e Leonardo da Vinci. Ma l'attrazione principale dei musei è la Cappella Sistina, opera di Michelangelo. Un luogo talmente bello da non sembrare nemmeno vero!
Vedi anche: Cosa vedere ai Musei Vaticani: orari, prezzi e consigli

1 - Louvre, Parigi: 7.726.000

scenery of landmark glass pyramid on louvre museum square Ed ecco che per il primo gradino del podio torniamo in Europa: il Louvre di Parigi è il museo più visitato al mondo, con quasi 10.000.000 di visitatori..

All'interno del Louvre si trovano alcune delle opere più conosciute al mondo: la famosa Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, la Venere di Milo di Nike di Samotracia e La Libertà che Guida il Popolo di Eugène Delacroix, solo per citarne alcune. E' sicuramente uno di quei musei da visitare almeno una volta nella vita, dedicategli il giusto tempo!
Vedi anche: Cosa vedere al Louvre di Parigi