Le Città più Ecologiche del Mondo

Quali sono le città ecologiche del futuro? Ecco la speciale classifica delle metropoli più attive nello sviluppo sostenibile ed eco-friendly. Italia ed Europa, Emirati Arabi, Asia o America: Scopri dove di trovano le città più ecologiche del mondo!

L'inquinamento è un tema che ci ripetono fin dalle elementari. E che si odia fin dalla scuola materna.
Arrivati a trent'anni, chiunque di noi potrebbe scrivere un trattato sulle cause della contaminazione ambientale.
Tuttavia, disquisire di città e non parlare di ecologia sarebbe da ergastolo.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' INQUINATE DEL MONDO
Nel XXI secolo è sempre più difficile localizzare aree pure in cui respirare aria pulita. Ma il verde pubblico protetto ed incentivato in alcune - poche - città, ci segnala che non è ancora arrivato il tempo di strapparsi le vesta. Quelle che vi presentiamo sono letteralmente le città più verdi ed eco-friendly della terra.
Tutte le città presenti in questa lista meritano il riconoscimento per aver compiuto notevoli progressi di eco-compatibilità, aiutando milioni di abitanti a godere di una vita migliore. E più verde.

10 - Oslo, Norvegia

Oslo, Norvegia
Oslo non è solo la capitale della Norvegia, ma anche un cittadina con una buona sostenibilità ambientale. Il governo della città ha un obiettivo chiaro: sviluppo sostenibile. La sua strategia, il Green Belt Boundary, comprende un programma per proteggere l'ambiente naturale dallo sviluppo selvaggio.

9 - Helsinki, Finlandia

Helsinki, Finlandia
La città di Helsinki ha lavorato sulla sostenibilità dalla fine degli anni '50, con i programmi di efficienza energetica e un piano d'azione sostenibile, adottato nel 1992. Se cercate una città con biciclette e mezzi pubblici, quella è Helsinki, capitale della Finlandia.

8 - Singapore, Repubblica di Singapore

Singapore, Repubblica di Singapore
A seguito dell'industrializzazione Singapore registrava livelli di inquinamento pesanti. Ma la città più verde dell'Asia ha affrontato il problema di petto, creando il suo primo Piano Verde, intorno al 1992. Oggi, finalmente, anche a Singapore la mattina lavano la faccia con l'acqua pulita, respirano senza maschere anti-gas e coltivano orti "veri", e non distese di OGM. Ma c'è di più: la città mira ad avere rifiuti zero in discarica entro la metà del 21° secolo.

7 - New York, USA

New York, USA
Nell'immaginario collettivo l'America ci riporta a Homer Simpson, a Springfield e alla sua centrale nucleare. Siamo spiacenti.
New York è la più verde città negli Stati Uniti nonché una delle più verdi del mondo! Le sue emissioni di gas serra sono basse in relazione alla dimensione della metropoli. La popolazione newyorkese, inoltre, sfrutta alla grande il vasto sistema di trasporto pubblico.

6 - Berlino, Germania

Berlino, Germania
Parlare di emissioni verdi in una Germania scossa dallo scandalo volkswagen potrebbe sembrare assurdo. O forse no. Perché al netto degli scandali il nucleo della città di Berlino è accessibile solo ai veicoli che hanno un adesivo indicante il soddisfacimento degli standard sulle emissioni. Emisioni controllate, città più pulite.

5 - Londra, Inghilterra

Londra, Inghilterra
Ricordare la nebbia di Londra e adattarla ad una città verde, sembra un ossimoro. Invece è cosi.
La città ha lavorato per lasciarsi alle spalle l'immagine della rivoluzione industriale che fu. Non ha solo ridotto le emissioni di gas a effetto serra, ma ha anche creato più spazi verdi. Per tutte queste ragioni, merita la posizione numero cinque della nostra classifica.

4 - Vancouver, Canada

Vancouver, Canada
Vancouver è una città densamente popolata e costosa. E quest'ultimo costituisce sicuramente un deterrente. Di contro, il suo clima mite lo rende un luogo altamente desiderabile per vivere. Il fatto che sia la città più pulita del Canada e una delle più pulite al mondo, migliora decisamente il suo standard attrattivo.

3 - Stoccolma, Svezia

Stoccolma, Svezia
Per chi non lo sapesse Stoccolma è stata la prima città dell'UE a vincere il premio Capitale verde europea. La coordinata pianificazione ambientale, gli ampi spazi verdi e l'obiettivo di azzerare l'utilizzo di combustibile entro il 2050, la rendono una delle città più pulite del mondo.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Stoccolma

2 - Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam, Paesi Bassi
Tutti, almeno una volta nella vita dovrebbero provare a cavalcare le famose biciclette di Amsterdam. Una delle città più bicicletta-friendly in tutto il mondo, offre la possibilità di percorsi protetti, rack e facili parcheggi. Per i Romani è la città dei sogni. Senza possibilità di smentita vi comunichiamo che Amsterdam ha più biciclette che persone.

1 - Copenaghen, Danimarca

Copenaghen, Danimarca
Il futuro abita già a Copenaghen. Una delle città più vivibili del mondo, la metropoli di quasi due milioni di persone è nota per le politiche e la pianificazione ambientali avanzate, con l'obiettivo di essere carbon-neutral entro il 2025.
VEDI ANCHE: CITTA' PIU' VIVIBILI DEL MONDO
L' infrastruttura della città è stata pensata per la bicicletta e progettata a misura d'uomo. Qui le automobili sono il passatempo. Questa città, invece, è il futuro.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Antonio Sciole
    Antonio Sciole 26 Marzo 2017 18:58

    e una cosa splendida inpensabile inparagonabile siete tutti bravi grazie tanto

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti