Il Cristianesimo, pur essendo nato più di 2000 anni fa in Palestina, non è la più arcaica delle religioni mondiali. E' una religione monoteista, basata sul figlio di Dio da quest'ultimo inviato sulla Terra: Gesù, il Cristo (ossia "l'Unto", titolo onorifico derivante dal fatto che nell'antico medioriente re, sacerdoti e profeti venivano generalmente scelti e consacrati tramite l'unzione con oli aromatici. Il termine ebraico è Messia). Gesù morirà sulla croce dopo essersi incarnato come uomo e dopo aver partecipato attivamente alla vita del suo popolo attraverso il suo messaggio di amore, altruismo e fede.
Ma quali sono gli edifici più antichi che hanno ospitato i primi veri cristiani? Scopriamolo insieme.
10 - Chiesa di Dura-Europos, Dura- Europos - Syria: 241 d.C.
Apparentemente una casa convertita in luogo di culto e per questo considerata la prima in assoluto nel suo genere. Abbandonata dopo la conquista persiana della città, riporta ancora alcuni affreschi al suo interno, probabilmente i più antichi della cristianità. Il "buon pastore", la "guarigione del paralitico" e "Cristo e Pietro che camminano sulle acque" sono le più antiche descrizioni di Gesù Cristo.
9 - Chiesa di Chora, Istanbul - Turchia: IV secolo
E' una chiesa bizantina davvero antica, convertita nel XVI secolo in moschea durante l'occupazione ottomana. E' un museo dal 1948. Al suo interno vi sono tra i più antichi mosaici ed affreschi bizantini rimasti.
8 - Chiesa di Nostra Signora Maria di Zyon, Axum - Etiopia: IV secolo
Ricostruita più volte nel corso dei secoli, per tradizione qui venivano incoronati gli Imperatori d'Etiopia. E' un importante centro di pellegrinaggio per gli etiopi cristiano-ortodossi.
7 - Monastero di Stavrovouni, Larnaca - Cipro: 327 / 329 d.C.
Qui si può ammirare uno dei pezzi rimanenti della Santa Croce, trovata da Sant'Elena, sua fondatrice, di ritorno dalla Terra Santa. E' uno dei più antichi luoghi di culto cristiani al mondo.
6 - Basilica di San Pietro, Roma/Città del Vaticano - Italia/Stato Vaticano: 333 d.C.
Simbolo dello Stato del Vaticano, fa da coronamento alla monumentale Piazza San Pietro. È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma. In quanto Cappella Pontificia, è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico.
La tradizione vuole che qui vi sia sepolto l'apostolo Pietro, primo Papa. E' ovviamente meta di pellegrinaggio, oltre che uno dei luoghi preferiti dagli amanti dell'arte. Contrariamente a ciò che si pensa, non è chiesa cattedrale della diocesi romana.
VEDI ANCHE: LE 10 CHIESE PIU' GRANDI DEL MONDO
5 - Basilica del Santo Sepolcro, Gerusalemme - Palestina: 335 d.C.
E' una delle mete irrinunciabili per i pellegrini che visitano la Terra Santa. Il Santo Sepolcro è l'unico luogo della cui esistenza si possiedano prove archeologiche risalenti ad appena un centinaio d'anni dopo la morte di Gesù. Oggi è la sede del Patriarcato ortodosso di Gerusalemme.
VEDI ANCHE: COME ARRIVARE AL MONTE DEGLI ULIVI A GERUSALEMME
4 - Duomo di Treviri, Trier (Treviri) - Germania: 340 d.C.
La più antica cattedrale del Paese sorge sui resti di una lussuosa abitazione romana. La Sacra Tunica è la sua reliquia più nota. Essa viene conservata in un'apposita costruzione, in un contenitore in legno protetto da un vetro di sicurezza e viene esposta al pubblico solo in rare occasioni. Conserva anche il teschio di Sant'Elena, madre dell'Imperatore Costantino.
3 - Monastero di Sant'Antonio, Deserto - Egitto: 356 d.C.
Parzialmente distrutto nell'XI secolo, rimane veramente poco della struttura originaria. Nascosto tra le montagne del Mar Rosso, è stato creato dai seguaci di Sant'Antonio, considerato il primo monaco cristiano.
2 - Basilica di San Lorenzo, Milano - Italia, 364 d.C.
Situata a Milano in corso di Porta Ticinese, di fronte alle colonne di San Lorenzo che un tempo erano parte del porticato antistante alla chiesa stessa, è tra le più antiche chiese di Milano. Possiede un imponente organo a canne.
1 - Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, Roma - Italia, 386 d.C.
E' una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo San Pietro. Sorge vicino alla riva sinistra del Tevere, a circa 2 km fuori dalle mura aureliane (da qui il suo nome). Secondo la tradizione è stata costruita sul luogo della sepoltura dell'apostolo Paolo e, per questo, è stata sempre meta di pellegrinaggi.