san marco belgrado

Quando andare a Belgrado: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Belgrado. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

san marco belgradoPunto d'incontro tra est e ovest, Belgrado è la capitale della Serbia (ex Jugoslavia) e la sua area metropolitana molto estesa ospita circa un milione e mezzo di abitanti. A causa del suo passato parecchio travagliato, che l'ha portata ad essere soprannominata la Berlino dei Balcani, per anni si è considerata la città come un luogo da evitare fortemente, anche se nell'ultimo decennio le cose hanno subito dei miglioramenti: Belgrado si è risvegliata mostrando una vivacità artistica e culturale e una vita notturna di prim'ordine che la stanno a poco a poco riaffermando tra le mete più turistiche dell'Europa orientale.
Non essendo ancora così conosciuta a livello turistico, vi lasciamo qualche informazione in merito al periodo in cui è meglio visitare la città, agli eventi principali e al clima.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Belgrado

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

In Serbia, il clima è di tipo continentale con inverni freddi ed estati calde. Le temperature medie più basse in tutto il paese si registrano nella capitale e nelle aree pianeggianti, anche se più in generale gli sbalzi termici risultano notevoli ovunque: questo è dovuto al fatto che il paese è spesso colpito dalle masse di aria fredda provenienti dalla Siberia in inverno, mentre durante la stagione estiva può essere raggiunto dalle correnti calde di origine africana. Ecco perché le temperature a Belgrado possono variare dagli 1° del mese di dicembre ai 28° di luglio/agosto, con alternanza di cielo grigio e nuvoloso anche a giugno, considerato il mese più piovoso dell'anno.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -2/4 °C 9
Febbraio -1/6 °C 8
Marzo 3/12 °C 7
Aprile 8/19 °C 8
Maggio 12/23 °C 9
Giugno 15/27 °C 9
Luglio 17/29 °C 5
Agosto 16/29 °C 5
Settembre 13/24 °C 4
Ottobre 8/18 °C 7
Novembre 3/12 °C 9
Dicembre 0/6 °C 9

Belgrado in Primavera

belgrado in primaveraVisitare Belgrado in primavera è piuttosto piacevole, nonostante il clima ballerino che può alternare giornate più miti a nevicate tardive fino ai primi di aprile.
La città, ricca di aree verdi, inizia a riempirsi di colori e profumi portati dalla bella stagione, e le vie principali si animano di vita nei negozi, nelle caffetterie e nei locali storici.

Tra gli eventi più interessanti della stagione, vi segnalo il Festival del documentario e del cortometraggio (concorso che si tiene ogni anno durante l'ultima settimana di marzo) e l'International Festival of New Music (soprannominato Ring Ring) che richiama band provenienti da tutto il mondo, desiderose di far conoscere la musica tradizionale del proprio paese.

Belgrado in Estate

fiume di belgradoIn estate, le temperature generalmente rimangono attorno ai 30° ma, nel caso di venti caldi provenienti dall'area africana, possono sfiorare anche i 40°.
Per sfuggire alla calura estiva, gli abitanti del posto si riversano lungo le sponde dei due fiumi che attraversano il tessuto cittadino, il Danubio e la Sava: qui, troverete vecchi signori intenti a pescare, baracchini di pesce fritto e altre sfiziosità, impavidi sportivi dediti agli sport acquatici, oltre a spiagge attrezzate per i bagnanti (la più frequentata è la spiaggia Ada Ciganlija).

Di sera, invece, sorseggiare una birra su una sdraio in riva al fiume vi farà piacevolmente dimenticare di trovarvi in città. Se avete in programma di visitare Belgrado tra luglio e agosto, non perdetevi il Summer Festival BELEF che anima le piazze della capitale con musica, spettacoli di arti visuali, danza, e teatro.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare assolutamente a Belgrado

Belgrado in Autunno

san sava belgradoI primi mesi autunnali non sono molto piovosi e questo vi permetterà di godervi ancora per un po' la vita all'interno dei curatissimi parchi cittadini. Se vi capita una brutta giornata di pioggia, però, non allarmatevi: potete sempre pensare di visitare alcuni dei monumenti storici della città, tra i quali il Parlamento serbo oppure il Tempio di San Sava, o in alternativa potete prendere parte a uno dei numerosi festival del periodo.

Tra i più consigliati, la Fiera del Libro a fine ottobre, il Festival Internazionale del Teatro a settembre, oppure il Music Festival, secondo festival più popolare di Belgrado che si svolge a ottobre per due settimane.

Belgrado in Inverno

museo d arte contemporaneaAnche in inverno, Belgrado è un luogo vivace sia dal punto di vista culturale che della night life. Nelle fredde giornate invernali, infatti, non c'è niente di meglio che rifugiarsi in uno dei molti musei di cui è dotata la città: il Museo d'Arte Contemporanea, per esempio, è l'unico museo d'arte contemporanea presente in Serbia, la cui architettura testimonia il gusto socialista dell'ex Jugoslavia.
Verso il tardo pomeriggio, invece, spingetevi a Skadarlija, il quartiere bohéme della capitale, per scaldare la serata a suon di musica e rakija (il superalcolico locale, simile al brandy).
A fine febbraio, segnatevi l'International Film Festival che ospita centinaia di proiezioni internazionali e viene accolto sempre con ampio successo.

Quando conviene andare a Belgrado: il periodo più economico

Belgrado non è una meta particolarmente costosa, anzi probabilmente al momento è una delle capitali più economiche d'Europa. La vita costa molto meno rispetto a quanto siamo abituati in Italia e con pochi euro è possibile mangiare fuori o alloggiare in albergo (meglio se nelle zone centrali della città).

Se considerando i costi si può dire quindi che Belgrado è una meta conveniente in qualsiasi periodo dell'anno, in base al clima il mese più consigliato è settembre, in genere soleggiato e piacevolmente caldo. Per chi soffre l'afa, invece, è meglio evitare il mese di agosto.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi (maglioni, pile, pantaloni lunghi, calze pesanti, scarpe adatte all'acqua, cappotto, sciarpa, cappello, guanti) e ombrello.
  • In estate: magliette e pantaloncini corti, ma anche felpe e jeans lunghi per la sera. Scarpe adatte all'acqua e ombrello.
  • In autunno e in primavera: felpe, jeans, scarpe comode e adatte all'acqua, impermabile o giacca di pelle, ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Belgrado

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Belgrado? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Belgrado
  • Poco tempo a disposizione? Ecco gli itinerari di 1 giorno e un weekend!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Belgrado: ecco cosa vedere in un giorno e l'itinerario di un weekend
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Belgrado!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Belgrado
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Belgrado e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Belgrado e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su