Italia Molise Mare Spiaggia Italy 1

Bandiere Blu Molise 2021: le spiagge premiate in Molise

Italia Molise Mare Spiaggia Italy 1Finalmente anche il Molise può annoverare una spiaggia Bandiera Blu. Ma cosa vuol dire di preciso? E perché è una notizia così importante?

Il programma Bandiera Blu è un'iniziativa proposta dalla Foundation for Environmental Education (FEE), un'organizzazione internazionale presente in ben 77 paesi che si occupa di diffondere in tutti i continenti le buone pratiche ambientali tramite attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.

Da diversi anni l'organizzazione premia le località balneari effettuando una serie di analisi relative alla qualità delle acquee a dei servizi offerti. In Italia vi sono oltre 400 spiagge premiate, sia marine che lacustri. Il Molise è l'unica regione insieme alla Lombardia ad avere una sola spiaggia Bandiera Blu. Siete curiosi di qual è?

Spiagge bandiera blu in Molise

L'unico comune Bandiera Blu del Molise è Campomarino, splendida località della Provincia di Campobasso che si affaccia sul Mar Adriatico. Campomarino è stato premiato per la bellissima spiaggia di Campomarino Lido (Ottieni indicazioni), la quale presenta servizi eccellenti e rispetta tutti i requisiti di attribuzione.

I criteri di attribuzione della Bandiera Blu

italia molise mare spiaggia italy 1Ma quali sono le qualità che hanno permesso alla spiaggia di Campomarino Lido di ottenere il prestigioso riconoscimento?
Il programma Bandiera Blu prevede che ogni località candidata abbia determinati requisiti minimi, i quali sono considerati "imperativi", ovvero indispensabili. Vi sono poi altri requisiti accessori chiamati "requisiti guida", che non sono obbligatori ma aumentano le probabilità che una località sia ritenuta meritevole di ricevere il titolo. I requisiti riguardano le seguenti 4 aree tematiche:

  1. Educazione ambientale e informazione: ad esempio, devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta, ...
  2. Qualità delle acque: ad esempio, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue, ...
  3. Gestione ambientale: ad esempio, la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi, ...
  4. Servizi e sicurezza: ad esempio, deve esserci un numero adeguato di guardaspiaggia, equipaggiamento per il primo soccorso, ...

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Maggio 2021 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 113 viaggiatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Molise

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su