Quando andare ad Atene: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare ad Atene. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Atene è una città vivace, ricca di importanti reperti e ormai meta low cost appetibile per molti turisti. Anche se ha subito diversi cambiamenti nel corso del tempo, rimane uno dei luoghi più prestigiosi che la storia abbia conosciuto. Filosofia, arte, politica, democrazia: tutto è nato dalla capitale della Grecia.
Questa meravigliosa terra non vede l'ora di accogliervi per condurvi tra i suoi monumenti, le sue affascinanti strade e in ogni suo angolo.
Inutile sottolineare poi, quanto siano limpide le acque e caratteristiche le coste greche, fra le più belle del Mediterraneo. Quando andare ad Atene, quindi? Qual è i periodo migliore e più conveniente? Scopriamolo insieme!

VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente ad Atene

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

clima temperature ateneAtene si può dire che è un posto visitabile tutto l'anno, con un clima mediterraneo che contempla inverni miti e a volte piovosi (raramente potrebbe nevicare) ed estati afose, lunghe e soleggiate.
Atene in estate è la capitale europea più bollente con temperature che possono arrivare ai 40 °C, mentre da novembre a febbraio il cielo è spesso nuvoloso e si toccano i picchi massimi di precipitazioni, che nel complesso non sono abbondanti.

Da gennaio a marzo non si scende mai sotto i 5 °C e le massime sono intorno ai 14 °C, da aprile a maggio si va da una minima di 9 °C a una massima di 24 °C.
Da giugno ad agosto inizia il vero caldo con temperature medie che arrivano a 33 °C e picchi fino a 40 °C.
Da settembre a dicembre il tempo inizia nuovamente a diventare più mite, con minime intorno ai 12 °C e massime sui 23 °C.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 10 °C 9
Febbraio 11 °C 7
Marzo 12 °C 8
Aprile 15 °C 6
Maggio 21 °C 4
Giugno 26 °C 1
Luglio 28 °C 1
Agosto 28 °C 1
Settembre 24 °C 3
Ottobre 19 °C 5
Novembre 15 °C 8
Dicembre 11 °C 11

Quando conviene andare ad Atene: il periodo più economico

atene grecia quando andareIl periodo migliore per andare ad Atene per quanto riguarda le temperature è la stagione intermedia, che va da metà aprile a fine maggio e da metà settembre ad ottobre. Già da ottobre inoltrato c'è la probabilità di piogge, a volte violente. Tutto sommato il tempo è stabile, ovvero raramente una giornata che comincia con un bel sole si trasforma in un giorno cupo e piovoso, e viceversa.

Per quanto riguarda il punto di vista economico, bisogna innanzitutto dire che Atene non è così costosa come ad esempio Mykonos o Santorini, e dall'inizio della recessione che tutti conosciamo, i prezzi hanno subito un calo ancora più importante. Detto questo, conviene andare in bassa stagione come a fine estate, quando si svuota dei tanti turisti e i prezzi scendono, oppure a gennaio e febbraio, poiché essendo i mesi più freschi è presa meno d'assalto.

Atene in Primavera

acropoli primavera ateneAtene in primavera ha un clima piacevole: non fa molto freddo e di giorno non si soffre particolarmente il caldo. E' una primavera abbastanza corta, perché riguarda solo aprile e maggio, dato che a marzo le temperature sono più invernali e a giugno iniziano a salire.
Questo è il periodo giusto per dedicarsi alla visita della città in tutto il suo splendore, con i suoi monumenti, le architetture, l'acropoli, l'agorà, le piazze, i siti archeologici... insomma, tutto ciò che si può vedere all'aria aperta.
Ad aprile potreste trovarvi per le festività pasquali che qui sono molto sentite e festeggiate, con fuochi d'artificio e varie celebrazioni. Il 23 aprile si festeggia San Giorgio con canti, particolari riti, corse di cavalli e tanto altro. Infine, a fine maggio c'è un festival di danza chiamato Hania in ricordo della battaglia di Creta con convegni, concerti ed esposizioni.

VEDI ANCHE: cosa vedere ad Atene in un giorno

Atene in Estate

panorama acropoli ateneL'estate ateniese è lunga, e potrebbe diventare ancora più bollente di quanto già non lo sia normalmente a causa dei Meltemi, venti "roventi" che colpiscono tra luglio e settembre. Se soffrite particolarmente il caldo, meglio aspettare la stagione primaverile o autunnale per viaggiare.

Da giugno ad agosto è il momento in cui l'acqua del mare è più piacevole con temperature sui 24 °C: perfetta per fare il bagno! Tenete conto che a giugno potrebbe essere ancora freddina, più o meno sui 21 °C. Di conseguenza, in piena estate ciò che vi consiglio è quello di dirigervi sulle coste e rinfrescarvi con un bel bagno nelle bellissime acque greche.
Se da un lato esplorare la città potrebbe rivelarsi piuttosto faticoso a causa dell'afa e potreste rischiare delle insolazioni, dall'altro questo è il periodo in cui si svolgono la maggior parte degli eventi e delle feste:

  • Festival Ellenico: hal luogo nel Teatro di Erode Attico, sotto l'Acropoli, dal 1955. Da giugno a settembre propone molti eventi come musica classica, teatro moderno e antico, musica jazz.
  • Festival di Epidauro: si tiene tra luglio e agosto e si mettono in scena drammi greci antichi, musica, spettacoli, danza.
  • Festival musicali: festival internazionale del jazz e del blues che si svolge a giugno, nel teatro del Lycabettus; Rockwave Festival ad agosto dedicato ai gruppi internazionali e il Giorno Europeo della Musica, dedicato ai solisti.

Atene in Autunno

acropolis atheneUn po' come la primavera, l'autunno è uno dei momenti più piacevoli per visitare Atene poiché c'è poco caldo e le piogge sono scarse. Inoltre, non ci sono molti visitatori e il mare consente ancora di concedersi l'ultimo bagno della stagione. In questo periodo Atene e tutta la Grecia assumono delle sfumature meravigliose, gli alberi iniziano a cambiare colore e i paesaggi divengono particolarmente affascinanti.

Approfittate per passeggiare a piedi, visitare musei, esplorare i panorami notturni: di sera, osservare lo scenario della città illuminata dal Partenone al mare, è uno spettacolo da non perdere!

VEDI ANCHE: come muoversi ad Atene, info costi e consigli

Atene in Inverno

scultura greca ateneL'inverno ad Atene è magico e un po' tutte le città greche danno il meglio di sé: ormai non è più tempo di godere del mare e delle spiagge quindi, soprattutto durante le festività natalizie, Atene diviene meta ideale per una fuga invernale. A Natale le temperature non sono eccessivamente basse, variando dai 7 °C ai 14 °C, ma se sperate di vedere la neve rimarrete delusi perché è molto rara.
A gennaio le temperature variano dai 5 ai 13 gradi, invece a febbraio è facile imbattersi in un'instabilità climatica, con alternarsi del tempo mite e ondate di freddo.

Durante l'inverno si possono visitare gallerie d'arte, musei come quello dell'Acropoli o il Museo Archeologico. Tuttavia, il fatto che non ci sia il gelo vero e proprio consente di camminare per le sue vie, scoprire le sue piazze e i suoi quartieri. Complici le giornate gelide e molto limpide, potrete approfittare per ammirare stupende vedute dai tanti punti panoramici presenti sulle colline in cui è incastonata Atene. Sono tutti raggiungibili a piedi e alcuni dei più celebri sono Aeropago, Filoppapos, Pnice, Muse, Ninfe e Licabetto (quest'ultima la più alta).

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: portate dei maglioncini sia pesanti che leggeri, poiché se entrate di sera nei locali il riscaldamento è tenuto alto. Una giacca antivento e un foulard per proteggervi dal vento fresco.
  • In estate: mettete in valigia vestiti leggeri, traspiranti, scarpe comode, crema solare e un cappellino per scongiurare ustioni.
  • In autunno e in primavera: portate con voi abiti pratici e leggeri, scarpe comode per affrontare lunghe passeggiate, una giacchetta e un maglioncino per la sera nel caso dovesse esserci un po' di aria fresca.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su