Visitare Vienna: 10 cose da vedere nella capitale dell'Austria

Vienna è una delle più affascinanti capitali europee, nonché capitale di uno dei più grandi imperi del passato. Scopri cosa vedere e cosa fare a Vienna in vacanza, dai castelli ai musei da visitare, dai parchi ai locali, senza dimenticare di gustare l'autentica Sacher torte!

Attrattive ViennaLa capitale austriaca sta vivendo un periodo di nuovo splendore e, grazie al fascino dell'architettura imperiale e all'atmosfera giovane e vivace, costituisce davvero un meta di viaggio ideale anche per soggiorni non molto lunghi.
Recenti studi hanno ritenuto Vienna una delle migliori città europee, e sotto certi aspetti addirittura del Mondo! L'indagine condotta dall'Economist Intelligence Unit ha infatti classificato la capitale austriaca seconda solo alla città australiana di Melbourne in termini di qualità della vita a livello globale. Nel 2012, inoltre, la ricerca "Top Universities" ha ritenuto Vienna come una delle migliori città del mondo per gli studenti grazie agli standard elevati delle università presenti in città.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' BELLE D'EUROPA

Cosa vedere a Vienna: 10 cose da non perdere

Vienna deve molto del suo fascino alla sua splendida posizione sulle rive del bellissimo fiume Danubio. Con un'atmosfera inconfondibile e cosmopolita, che conserva un fascino particolare nel tempo, è famosa perla bella architettura antica, le famose carrozze (Fiaker), ed i suoi splendidi caffè. Ecco quali sono le attrattive da non perdere...

1 - Il Centro Storico

Centro StoricoNella visita del centro della città risalta il Palazzo Hofburg, antico palazzo imperiale e casa della famosa Principessa Sissi, il celebre Duomo di Santo Stefano, l'edificio del Parlamento austriaco, che richiama la struttura di un tempio greco così come il Palazzo Musikverein, dove l'orchestra Filarmonica si esibisce nel tradizionale concerto di Capodanno, il Palazzo dell'Opera (Staatsoper), il meraviglioso Rathaus, il municipio della città, e così via. Insomma. partite certamente dalla visita esterna di queste imponenti strutture.

2 - Palazzo Hofburg

Palazzo HofburgE' stata la residenza ufficiale dei sovrani austriaci dal 1275 e, per più di sei secoli, sede degli Asburgo. Hofburg è forse il più importante dei palazzi storici di Vienna. All'interno del complesso sono presenti diverse attrazioni:

  • gli Appartamenti Imperiali;
  • il Museo della Principessa Sissi;
  • la Cappella Imperiale (Burgkapelle);
  • il Museo di Storia Naturale (Naturhistorisches Museum);
  • la Biblioteca Nazionale Austriaca;
  • la Camera del Tesoro, con la collezione di reliquie imperiali e risalenti al Sacro Romano Impero.

3 - Castello di Schönbrunn

Castello di SchönbrunnNella periferia di Vienna, invece, si trovano alcuni tra i più celebri Castelli Austriaci. In particolare, non può mancare una visita al Castello di Schönbrunn, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO

4 - Zoo di Vienna

Zoo di ViennaLe origini dello Zoo di Vienna, situato nei giardini del Castello di Schönbrunn, possono essere ricondotte all'imperatore Francesco I: non a caso è considerato il più antico zoo del mondo. Molti dei suoi edifici barocchi originali sono ancora intatti, e questo lo rende uno degli zoo più piacevoli da visitare in Europa. Qui potrete ammirare oltre 750 specie animali.

5 - Prater

PraterNon mancano in città opportunità di svago e di divertimento. Su tutti, il famoso quartiere Prater di Vienna rappresenta un grande parco pubblico al cui interno si trovano il parco divertimenti Wurstelprater e la celebre ruota panoramica Riesenrad, oltre a numerose altre attrazioni.
Visitare il Prater sarà un po' come entrare in un altro mondo.

6 - Cattedrale di Santo Stefano

Cattedrale di Santo StefanoLa Cattedrale di Santo Stefano, nota anche come Stephansdom, era una semplice chiesa parrocchiale nel 12° secolo. Oggi, è sede dell'arcivescovo cattolico di Vienna. Fu distrutta in parte durante la seconda guerra mondiale, ma venne ricostruita in sette anni diventando uno dei monumenti più importanti della città. Il tetto è coperto da ben 230.000 piastrelle smaltate e all'interno la struttura presenta più di 18 altari, tutti costruiti in tempi diversi, oltre che importanti opere d'arte.

7 - Complesso Belvedere

Complesso BelvedereIl Complesso Belvedere è una testimonianza della grande storia di Vienna. E' composto da diversi palazzi in stile barocco che risalgono alla fine del 17° secolo. Potrete visitare la Bassa ed Alta Belvedere, le scuderie del palazzo ed uno spettacolare aranceto. Durante la Rivoluzione francese, questi servirono come rifugio per i sovrani francesi che fuggirono dal loro paese.

8 - Musei Cittadini

Quartiere dei museiDal punto di vista artistico, l'ex capitale asburgica non è seconda a nessuna delle città europee! Numerosi sono infatti i musei di straordinario interesse culturale come il Museo delle Belle Arti, che ospita alcuni tra i capolavori più famosi del mondo fra cui "L'Arte del Dipingere" di Vermeer, la "Madonna del Prato" di Raffaello.
Il Museo Albertina espone la celebre collezione di arte grafica di Alberto di Sassonia e altre opere di Michelangelo, Rubens e Klimt, mentre nel Museumsquartier Wien, il recente complesso museale, si trovano anche caffè, ristoranti e negozi.

9 - Case di Hundertwasser

Case di HundertwasserEspressioni artistiche più moderne si trovano invece nella zona di Landstrasse, dove l'eclettico artista Frederick Hundertwasser ha curato il restauro di un'area degradata dando vita a creazioni artistiche originali e caratterizzate dalle famose case asimmetriche.
Queste particolari e coloratissime abitazioni si trovano in un angolo tra Löwengasse e Kegelstrasse e possono essere visitate dall'esterno.

10 - Caffetteria Demel

Caffetteria DemelFondata nel 1786, la famosa Demel non è solo la più antica caffetteria della città, ma anche il luogo in cui potrete apprezzare di più le specialità gastronomiche e dolciarie viennesi. Ufficialmente conosciuta come Hofzuckerbäckerei Demel, questa squisita caffetteria serve piatti e dolci preparati con cura, seguendo le tradizionali e secolari ricette.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti