10 Cose da Vedere nelle Marche

Cerchi luoghi e posti da visitare nelle Marche? Scopri dieci cose da vedere nelle Marche: le Lame Rosse, Monte Conero e monte Catria, Palazzo Pianetti di Jesi, lo Sferisterio di Macerata, il Borgo di Corinaldo, le Grotte di Frasassi e tanto altro ancora

cosa vedere nelle marcheMarche, regione di bellezza, buon cibo, pace, tranquillità ma anche mare e natura... cosa desiderare di più! Eppure le Marche sono una regione da molti sottovalutata: per il mare si preferisce il Salento, per i borghi si preferiscono Toscana o Veneto, per i paesaggi collinari è prediletta l'Umbria. Scopriamo insieme 10 bellezze imperdibili delle Marche, da visitare in famiglia, in gruppi o in coppia.

1 - Le Lame Rosse, Fiastra (Macerata)

Le Lame Rosse

  • Da visitare in: Primavera
  • Ideale per: Famiglie

Fenomeno alquanto inusuale di erosione della roccia, che ha portato in vista il substrato di ferro: il risultato è un paesaggio davvero particolare, che ricorda i Canyon americani. Le Lame Rosse sono situate vicino al lago di Fiastra e sono facilmente raggiungibili a piedi in circa 1 ora di facile cammino.

2 - Monte Conero, Ancona

Monte Conero, Ancona

  • Da visitare in: Inverno
  • Ideale per: Coppie

Monte situato sulla costa del Mar Adriatico: dall'aspetto maestosono nonostante i suoi 572 m.s.l.m., il monte Cònero ha splendidi e altissimi strapiombi e vanta le rupi marittime più alte di tutta la costa orientale. Questo monte rappresenta l'unico tratto di roccia calcarea da Trieste al Gargano.

3 - Monte Catria, Cagli (Pesaro e Urbino)

Monte Catria, Cagli

  • Da visitare in: Inverno
  • Ideale per: Famiglie

Montagna che con i suoi 1.701 m.s.l.m. è meta di turismo sia invernale che estivo, è anche una delle cime più alte del tratto montuoso appenninico. Oltre che per lo sci, il Monte Catria è la località invernale ideale anche per chi desidera ciaspolare. Vi è inoltre un parco giochi tematico per bambini sito a 1.400 m.sl.m., il Kinderland.

4 - Palazzo Pianetti, Jesi (Ancona)

Palazzo Pianetti, Jesi

  • Da visitare in: Autunno
  • Ideale per: Gruppi

Edificio residenziale e patrizio, il Palazzo Pianetti rappresenta il più eclatante esempio di architettura settecentesca a Jesi. Si sviluppa essenzialmente su due piani: nel primo piano è possibile ammirare l'eccezionale Galleria degli Stucchi, lunga più di 70 metri e interamente ricoperta da stucchi in tono pastello in alternanza a scene dipinte. Nel secondo piano si trovani invece le stanze di vita della famiglia: camere da letto, sale, studioli, bagni decorati. Attualmente Palazzo Pianetti è la sede della Pinacoteca Civica.

5 - Sferisterio, Macerata

Sferisterio, Macerata

  • Da visitare in: Primavera
  • Ideale per: Coppie

Struttura teatrale con un'architettura unica, che la rende luogo prediletto per la musica da parte di molti cantanti, attori e direttori d'orchestra. Da molti anni ospita il noto "Macerata Opera Festival", e ha una capienza di 2.800 posti.

VEDI ANCHE: SFERISTERIO A MACERATA, CAPOLAVORO DI ACUSTICA

Lo Sferisterio, con la sua pianta a segmento di cerchio all'uso originario, è uno degli esempi più espressivi del Neoclassicismo europeo.

6 - Borgo di Corinaldo (Ancona)

Borgo di Corinaldo

  • Da visitare in: Primavera
  • Ideale per: Coppie

Corinaldo è la patria di Santa Maria Goretti, e nel 2007 fu insignito del titolo di "Borgo più bello d'Italia".

VEDI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI 20 BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Cinto da antiche mura risalenti al XIV secolo e ancora oggi molto ben conservate, il borgo presenta molti luoghi d'interesse tra cui il Santuario Maria Goretti, il Teatro Comunale Carlo Goldoni e il Palazzo Comunale.

7 - Grotte di Frasassi, Genga (Ancona)

Grotte di Frasassi

  • Da visitare in: Estate
  • Ideale per: Gruppi

Grotte carsiche sotterranee ogni anno meta affascinante per migliaia di persone: la scoperta di queste grotte si deve al Gruppo Speleologico Marchigiano CAI e risale al 1971.

VEDI ANCHE: LE 20 GROTTE PIU' PROFONDE DEL MONDO

All'interno delle grotte si possono ammirare vere e proprie sculture naturali, createsi nel corso di milioni di anni a causa di stratificazioni calcaree: stalattiti e stalagmiti di ogni forma e misura che lasciano senza parole chiunque le visiti.

8 - Palazzo Ducale, Urbino

Palazzo Ducale, Urbino

  • Da visitare in: Primavera
  • Ideale per: Gruppi

Sede della Galleria Nazionale delle Marche, questo complesso è uno dei più eclatanti esempi di architettura rinascimentale italiana.

VEDI ANCHE: LE CITTA' RINASCIMENTALI IN ITALIA

Fu voluto da Federico di Montefeltro, signore del Ducato tra il 1444 e il 1482: alla sua realizzazione parteciperano i più importanti artisti dell'epoca.

9 - Grottammare (Ascoli Piceno)

Grottammare

  • Da visitare in: Estate
  • Ideale per: Coppia

Il centro abitato di Grottammare si estende dalla costa fino alle pendici collinare, dove prende vita lo splendido borgo medievale: questo comune ha infatti origini antichissime, si pensa addirittura risalenti al neolitico.


VEDI ANCHE: LE 5 CITTA' MEDIEVALI PIU' BELLE D'ITALIA

Consigliata una visita, oltre che al mare, alla Chiesa di S. Agostino.

10- Recanati (Macerata)

Recanati

  • Da visitare in: Autunno
  • Ideale per: Coppia

Celebre patria del poeta Giacomo Leopardi, Recanati sorge su di un colle e dista circa 10 km dal mare. Moltissimi i luoghi leopardiani che è possibile visitare: il Palazzo Leopardi, la Piazzetta del Sabato del Villaggio, il Colle dell'Infinito, la Torre del Passero Solitario. Molto bella anche la Cattedrale di San Flaviano risalente al XIV secolo.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti