Indice Mostra di più

Il Parco Naturale Monte San Bartolo è una delle 4 riserve naturali delle marche. Si estende tra i comuni di Gabicce e Pesaro e regala una splendida vista sul mare, oltre a importanti e interessanti testimonianze storiche e piccoli e tradizionali borghi. Un luogo ideale in cui unire in una sola giornata mare, divertimento, natura e visite culturali.
Ecco tutti i nostri consigli su come organizzare una visita al Parco Naturale Monte San Bartolo!

Dove si trova

Il Parco Naturale Monte San Bartolo si trova nelle Marche, tra le Province di Pesaro e Urbino. Si sviluppa tra i comuni di Gabicce Mare e Pesaro, tra la Strada della Romagna SS16 e la costa. Si estende per circa 1.584 ettari e sul suo territorio ospita diversi borghi.

Come arrivare

  • Da Pesaro ingresso situato nei presi della città, dal Parco della Pace seguendo lungo Strada San Bartolo. Con i mezzi, bus linea 130 fino a Colombarone (20 min)
  • Da Cattolica a 5 km. Raggiungibile in auto tramite SS16 (10 min). Con i mezzi, bus linea 131 fino a Colombarone (11 min). In alternativa, entrando da Gabicce Mare (in auto 2 km, 5 min)
  • Da Riccione a 15 km. Raggiungibile in auto tramite SS16 (20 min). Con i mezzi, bus linea 125 fino a Mazzini (20 min), poi bus linea 131 fino a Colombarone (11 min)
  • Da Rimini a 30 km. Raggiungibile in auto tramite A14 (35 min). Con i mezzi, treno regionale diretto Rimini-Cattolica (12 min), da Cattolica linea 131 fino a Colombarone (11 min)

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 8 / 10° 6 gg / 27 mm
Febbraio 9 / 11° 7 gg / 33 mm
Marzo 11 / 13° 7 gg / 36 mm
Aprile 15 / 16° 7 gg / 35 mm
Maggio 18 / 20° 9 gg / 66 mm
Giugno 23 / 25° 9 gg / 41 mm
Luglio 26 / 28° 5 gg / 32 mm
Agosto 26 / 28° 6 gg / 31 mm
Settembre 22 / 24° 8 gg / 52 mm
Ottobre 18 / 19° 7 gg / 47 mm
Novembre 14 / 15° 7 gg / 41 mm
Dicembre 10 / 11° 6 gg / 31 mm
  • Clima di tipo mediterraneo, con estati calde e soleggiate e inverni miti. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, gennaio quello più freddo. Precipitazioni distribuite in tutto l'anno
  • Periodo migliore periodo estivo, tra maggio e settembre, buono anche ottobre. Ottime temperature, possibilità di fare anche il bagno in mare
  • Periodo da evitare periodo invernale, specialmente da dicembre a febbraio, per le temperature più basse e la natura più spenta rispetto alle restanti stagioni
  • Abbigliamento/Equipaggiamento indossare scarpe comode per camminare, nello zaino costume da bagno, asciugamano e crema solare, indosso abbigliamento comodo e a strati

Orari e costi di ingresso

  • Ingressi disponibili ingressi numerosi, dislocati in diversi punti e nei pressi dei comuni che circondano l'area. Arrivando da Cattolica si può entrare da Gabicce Monte, arrivando da Pesaro dal Parco della Pace e dalla Strada San Bartolo
  • Orari e costi sempre accessibile e ingresso gratuito

Cosa vedere Parco Naturale Monte San Bartolo: le aree del parco e le principali attrazioni

san bartolo marche Foto di Vid Pogacnik. Il Parco Naturale Monte San Bartolo si trova proprio a ridosso del mare, regalando viste spettacolari. La costa è formata in parte da falesia viva, un fenomeno raro da vedere nell'Adriatico, ed è ricca di piccole spiaggette nascoste, molto tranquille e caratterizzate da sassi e scogli. Imperdibili, ad esempio, la Spiaggia Baia Vallugola o la Spiaggia di Fiorenzuola di Focara. All'interno del parco si alternano boschi e grandi aree verdi dove trascorrere del tempo immersi nella natura.

Ma non solo: il parco ospita alcuni meravigliosi borghi situati lungo la Via Panoramica, come Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo, impreziositi dalla vista delle incantevoli ville, la rinascimentale Villa Imperiale e la seicentesca Villa Caprile. I borghi sono il luogo ideale in cui scoprire la tradizione enogastronomica locale, oltre a dare la possibilità di partecipare a numerosi eventi riguardanti il territorio.

Scopriamo nel dettaglio i borghi e le attrazioni del Parco Naturale San Bartolo:

1 - Gabicce Monte

gabicce monte visto da gabicce mare 1 Foto di Lokyam. Gabicce Monte è il primo borgo che si incontra arrivando da Cattolica, Riccione e Gabicce Mare. Nato come fortezza, purtroppo oggi gran parte dei resti sono andati persi e distrutti. Negli ultimi decenni ha però subito un grande sviluppo turistico e ospita piccole pensioni, hotel e ristoranti.

Davvero molto piccolo, si visita tranquillamente a piedi in meno di un'oretta. Arrivando in auto, all'ingresso del borgo potete trovare il Parcheggio Gabicce Monte (Ottieni indicazioni). Interessante una visita alla piccola Chiesa di Sant'Ermete. Negli immediati dintorni potrete seguire il Sentiero del Coppo, con una splendida vista sul mare, o godervi le spiagge di Gabbice Mare. In questa località, inoltre, si trova una delle discoteche più famose e belle della Riviera Romagnola, la Baia Imperiale.
Vedi anche: Gabicce Mare: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

2 - Fiorenzuola di Focara

fiorenzuola spiaggia Foto di Vid Pogacnik. Anche Fiorenzuola di Focara nacque come fortezza: oggi è uno dei quattro castelli della zona costruiti tra il X e il XIII secolo a scopo difensivo. Il borgo nasce nel 1889 e ancora oggi conserva intatti i suoi vicoli e le sue piazzette, riportando tutti indietro nel passato!

Ma cosa vedere a Fiorenzuola di Focara? Oltre al centro del borgo, molto piccolo e che si gira tranquillamente a piedi e dove non potete perdervi le rovine della Chiesa Vecchia di Sant'Andrea, i dintorni sono ricchi di meraviglie naturali! Se volete godervi un po' di mare, seguite a piedi la strada della Marina e in circa 15 min arriverete alla bellissima spiaggia locale. Se invece volete godervi un po' di natura, nei pressi del borgo parte il sentiero trekking per il Monte Trebbio. Infine, se viaggiate con i bambini, proseguendo lungo la Via Panoramica, a soli 2 km da Fiorenzuola si trova il Maneggio Jillaroo, dove trascorrere qualche ora con i cavalli.

3 - Santa Marina Alta

pesaro villa imperiale Foto di Carlo Dell'Orto. Santa Marina Alta è il borgo del parco più vicino a Pesaro, quindi prima tappa se partite da questa città. Borgo storico del parco, si trova a picco sulla falesia, regalando cosi uno spettacolo unico. Durante la passeggiata nel centro storico, non perdetevi una visita alla piccola Chiesa di Santa Marina Vergine, una delle poche testimonianze storiche rimaste fino ad oggi!

Vista la sua posizione, nella parte meridionale del parco, si tratta della base perfetta per esplorare tutte le attrazioni qui presenti! Ad esempio, il borgo dista appena 3 km dalla Villa Imperiale di Pesaro, immersa nella natura, a 2,5 km dal Convento dei Girolamini e a soli 2 km (27 min a piedi) dal meraviglioso Faro di Monte San Bartolo, da cui si ammira una vista davvero splendida.

4 - Casteldimezzo

casteldimezzo mura Foto di Pampuco. Casteldimezzo, un tempo chiamata Castrum Medii, è forse il borgo con la vista panoramica più bella. Situato a 200 m d'altezza, è un vero e proprio balcone naturale, situato a metà strada tra Fiorenzuola e Gabicce Monte. Nel piccolo centro storico potrete visitare il Santuario del Santissimo Crocifisso e ammirare parte dell'antica cinta muraria!

Inoltre, questo borgo presenta meravigliose attrazioni nei dintorni! Potrete infatti raggiungere a piedi in appena 13 min (1 km dal centro) il punto panoramico Il Tetto del Mondo. Il nome fa già capire che da qui la vista sarà semplicemente unica! Qui si trova anche l'ingresso sentiero MTB "Tetto del mondo", percorso creato per le mountain bike. Infine, dal borgo seguendo la Via delle Rive del Faro potrete arrivare alla splendida spiaggia. Il sentiero è un po' tortuoso e in pendenza, quindi è consigliato indossare scarpe comode. Inoltre, vicino alla spiaggia, potrete ammirare anche le rovine del vecchio faro.

5 - Vallugola

Infine, il quinto borgo è Vallugola, situato proprio in riva al mare! Potrete raggiungerlo da Gabicce Monte, percorrendo prima la Via Panoramica e poi girando su Strada della Vallugola. In loco è presente un parcheggio e anche un'area sosta per i camper.

Vallugola è davvero piccolissimo e si compone del porto e della spiaggia. La spiaggia è sabbiosa e attrezzata, circondata da pareti rocciose. Ideale anche se state viaggiando con bambini piccoli, vista anche la facilità per raggiungerla. In loco si trova forse uno dei ristoranti con la vista più bella del parco, il ristorante Il Falco (Ottieni indicazioni), situato proprio sul mare e con una grande terrazza, dove assaggiare piatti a base di pesce.

Come visitare Parco Naturale Monte San Bartolo: dove dormire, itinerari e come muoversi

Itinerari principali

L'Ente del Parco ha predisposto 4 itinerari da percorrere a piedi che portano alla scoperta di diverse aree del parco e si concentrano su diversi temi: natura, borghi, mare e storia. Potrete quindi scegliere quale percorrere in base ai vostri interessi e al tempo a disposizione. Per tutti questi itinerari è necessario indossare scarpe comode e avere un abbigliamento adatto. Consigliamo di vestirsi a strati! Vediamoli nel dettaglio:

  1. Itinerario 1: tra Bosco e Ville. Percorso ad anello di 8,4 km che parte da via Lucio Accio a Pesaro, passando per Villa Imperiale e il faro di Pesaro. Si arriva fino a Santa Marina e al ritorno si passa per la strada dell'Alterello e Bocca del Lupo. Durata 2 h 50 min
  2. Itinerario 2: tra Borghi e Ginestre. Percorso turistico di 2,8 km che parte da Fiorenzuola di Focara, passa per il Borgo di Casteldimezzo e arriva al punto panoramico "Tetto del Mondo". Durata 55 min
  3. Itinerario 3: dalle Siligate al Mare. Percorso turistico di 2,3 km che parte da Siligate (sulla SS16, dove è possibile lasciare l'auto) fino alla Spiaggia di Fiorenzuola di Focara, attraverso un tratto di bosco a ridosso della falesia. Durata 45 min
  4. Itinerario 4: dall'area Archeologica Al Museo Paleontologico. Percorso turistico di 4,5 km che parte dall'Area Archeologica, passando per Casteldimezzo e raggiungendo il Museo Paelontologico "L. Sorbini" di Fiorenzuola. Durata 1 h 30 min

Aree attrezzate

In realtà il parco non dispone di molte aree attrezzate, ma i borghi presentano diversi locali e ristorantini in cui fermarsi a pranzo per assaggiare i piatti tipici del territorio. All'interno del parco troverete principalmente un'area picnic attrezzata, in prossimità di Santa Marina, e un'area sosta camper a Vallugola.

  • Vallugola Area Sosta Camper area di sosta per camper a pochi passi dalla spiaggia, ideale per trovare parcheggio facilmente e fermarsi a godersi il mare - Ottieni indicazioni
  • Area Picnic "Il Forno" Monte San Bartolo area attrezzata a Santa Marina, con tavoli da picnic, area giochi per bambini e grande barbecue a disposizione dei visitatori (portandosi tutto il necessario) - Ottieni indicazioni

Dove dormire

pesaro spiaggia Foto di Whiskerdisco. Le opzioni sono principalmente due: dormire all'interno del parco o nelle immediate vicinanze, quindi in località come Pesaro, Gabbice Mare e Cattolica. Se volete visitare il parco in giornata, la soluzione migliore è sicuramente dormire in una di queste località. Qui troverete un'ampia scelta di alloggi, tra hotel vista mare o sulle vie principali, piccoli b&b o appartamenti.

Se volete visitare il parco con calma e dedicargli anche due giorni, allora la soluzione migliore è dormire all'interno del parco. In questo caso, l'offerta di alloggi è di gran lunga inferiore, quindi vi consigliamo di prenotare quanto prima, soprattutto in estate, e offre principalmente piccoli agriturismi e b&b. In alcune zone sono disponibili anche Camping. Si tratta comunque di un'ottima soluzione per immergersi nella natura! Se cercate un piccolo b&b potete optare per il Fiorenzuola Bed & Breakfast, se cercate un campeggio il Camping Gabbice Monte. Infine, per un'esperienza di lusso, in riva al mare si trova l'hotel 4 stelle Hotel Capo Est, raggiungibile tramite la Strada della Vallugola, una secondaria della Via Panoramica. In alternativa, confronta i migliori alloggi su Booking.com

Come muoversi

Il Parco è davvero molto esteso, la soluzione migliore è quindi muoversi in auto. In auto potrete infatti raggiungere i diversi borghi presenti seguendo la strada principale che percorre tutto il parco da nord a sud, ovvero la Via Panoramica. Questa strada tocca tutti i borghi del parco: Gabbice Monte, Vallugola, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara e Santa Marina. Dalle varie località partono poi numerosi sentieri che possono essere percorsi a piedi.

Quanto costa visitare il Parco Naturale Monte San Bartolo? Prezzi, offerte e consigli

gabicce ingresso parco Foto di Lokyam. Il Parco Naturale Monte San Bartolo può essere tranquillamente visitato in giornata, soprattutto come escursione giornaliera da Riccione o da Pesaro. In questo caso vi consigliamo di selezionare bene ciò che volete vedere, se preferite godervi il mare o seguire qualche percorso trekking. Per muoversi all'interno del parco è consigliata l'auto. Questo vi permetterà di percorrere la Via Panoramica e raggiungere facilmente tutti i borghi, dai quali poi si può procedere a piedi per raggiungere le spiagge o i sentieri.

Visitare il parco non comporta alcuna spesa: l'ingresso è gratuito ed è sempre accessibile! Le spese che dovrete mettere in conto saranno il noleggio auto (se non vi muovete con la vostra) e relativa benzina, il pranzo se volete fermarvi in qualche ristorante tipico e l'eventuale noleggio di ombrellone e lettino (ad esempio, a Vallugola costo medio giornaliero tra €20,00 e €25,00 in base al periodo, ombrellone + due lettini). Nel parco sono comunque presenti anche spiagge libere.