museo Boijmans Van Beuningen

10 cose da fare a Rotterdam

Vuoi sapere come visitare Rotterdam godendo al meglio delle sue meraviglie? Scopri le 10 cose da fare pi¨ incredibili ed interessanti. Scopri le esperienze uniche che proprio non puoi perdere!

museo Boijmans Van BeuningenAlla scoperta di Rotterdam, incantevole città olandese, dinamica e all'avanguardia, meta ideale in cui perdersi tra magnifiche architetture. È una città dal design innovativo e una vivace vita culturale, è anche il porto più grande d'Europa, il nostro consiglio è quella di viverla pienamente come un local, girando tra le sue strade e noleggiando una bicicletta, sicuramente il modo più divertente per scoprire questa città. Pronti a scoprire le 10 cose da fare assolutamente a Rotterdam?

VEDI ANCHE: 10 CITTA' EUROPEE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

1 - Perdersi nel Markthal

Markthal Il Markthal è il primo mercato coperto d'Olanda, inaugurato il 1 ottobre del 2014. Vicino alla stazione Blaak, a pochi passi dalla piazza, ogni settimana si svolge un mercato a cielo aperto di frutta a e verdura. L'imponente complesso che lo ospita si sviluppa su 11 piani, e al suo interno troverete 100 banchi e oltre 200 appartamenti. La spettacolare entrata a volta, di vetro e acciaio, vi condurrà all'interno di un vero caleidoscopio di colori e sapori: tanti chioschi di prodotti tipici, formaggi, frutta secca e canditi dall'oriente, torte deliziose e proposte per vegani. Decisamente da non perdere!

2 - Lasciatevi ispirare dall'architettura futurista

Lasciatevi ispirare dall'architettura futuristaSicuramente una delle attrazioni principali della città è costituita dalle sue uniche e pazzesche architetture. Godetevi una meravigliosa passeggiata in città, nel quartiere di Oude Haven (il vecchio porto), pieno di locali, ristoranti e caffetterie che in estate si spostano all'esterno, e accolgono i turisti sulle terrazze affacciate sull'acqua. E non perdete le famose e particolarissime case cubiche di Piet Blom, progettate negli anni Settanta, oggi una delle principali attrazioni cittadine. Queste case a forma di cubo rovesciato, sono uniche e realmente abitate, potrete vederle passeggiando nel quartiere, oppure visitando il museo The Kijk-Kubus, che ve ne illustrerà la storia e le caratteristiche, e vi darà l'opportunità di entrare in una di queste.

3 - Scoprire il lato Bohemien di Rotterdam al Pannekoekstraat

PannekoekstraatIl Pannekoekstraat è un quartiere molto trendy della città, conosciuto anche come la Soho di Rotterdam. Qui potrete trovare tantissimi negozi alternativi in stile retrò e originali boutique di design. Da non perdere Depot Rotterdam, meta ideale per gli amanti dell'arredamento contemporaneo e di design, mentre per un caffè, fermatevi al Urban Espresso Bar, tra le caffetterie più alla moda del quartiere.

4 - Scoprire la città dall'acqua

ponte di ErasmoTra le cose da fare assolutamente a Rotterdam, c'è il giro in barca per ammirare la skyline della città e passare sotto il bellissimo ponte di Erasmo. Lasciatevi portare da Spido, il battello modernissimo che ogni giorno lascia il porto e salpa per un tour tra i canali alla scoperta dei bellissimi edifici di Rotterdam, dei suoi magnifici grattacieli e del porto. Il tour completo dura 75 minuti, avrete a disposizione anche audioguide in inglese e altre lingue.

5 - Passeggiare a Luchtsingel Bridge

Passeggiare a Luchtsingel BridgeDurante una visita a Rotterdam non dimenticate di passare per il Luchtsingel: ispirato alla famosissima High Line di New York, questo ponte tutto giallo sopra Rotterdam è una delle passeggiate più belle e divertenti da fare in città. Lungo 390 metri, è nato da un progetto di riqualificazione urbana, realizzato e finanziato dagli stessi cittadini di Rotterdam. I nomi dei donatori compaiono sui tasselli che costituiscono il ponte.

6 - Fotografare i mulini a vento di Kinderdijk

KinderdijkQuando ti dicono Olanda, la prima cosa che ti viene in mente sono i suoi famosi mulini a vento? Allora, non puoi decisamente perdere questa fantastica attrazione. A poco meno di 16 km da Rotterdam, si trova il piccolo e grazioso villaggio di Kinderdijk, diventato Patrimonio Unesco nel 1997, dove è possibile ammirare 19 mulini a vento, risalenti a più di 100 anni fa, sparsi nel verde della magnifica pianura olandese. Quale migliore occasione per una passeggiata tra natura e storia?

7 - Scoprire Rembrandt e Van Gogh

museo Boijmans Van BeuningenSe visitate Rotterdam non potete perdere l'occasione di visitare il museo Boijmans Van Beuningen. È probabilmente uno dei musei più belli d'Olanda, al cui interno trovate opere dal medioevo fino ad oggi, di artisti internazionali e designer olandesi, e dove avrete l'occasione di ammirare le opere di alcuni tra i pittori più famosi dell'arte moderna e contemporanea: da Rembrandt, Monet, Mondrian, fino a Van Gogh e Dalì. All'entrata, inoltre, troverete il fantastico Merry-Go-Round Coat Rack, un guardaroba fuori dagli schemi, progettato dalla designer Wieki Somers, in cui potrete appendere la vostra giacca e poi tirarla su con le corde fino al soffitto.

8 - Rilassarsi a Kralingse Plas

Kralingse PlasAnche se leggermente periferico, non perdete una visita al quartiere di Kralingen, una delle zone ricreative più belle e piacevoli di Rotterdam. Il parco che circonda il lago Kralingse Plas attira tantissimi amanti di sport che vengono qui per fare lunghe passeggiate, andare in bicicletta, fare vela, canottaggio o giocare a golf. Il parco nelle belle giornate è frequentato anche da famiglie che visitano l'area giochi e la fattoria per bambini. Sicuramente la zona offre la possibilità di fuggire dal trambusto della città e godersi un po' di relax nel verde. Portate con voi le scarpe da trekking e fate il giro del Kralingse Plas, un percorso di 5 km che costeggia i punti più interessanti della zona.

9 - Scoprire lo stile retrò di Rotterdam

Sonneveld House MuseumTra i diversi musei che trovate a Rotterdam, il consiglio è di fare visita al Sonneveld House Museum, realizzato nel 1930 è un vero e proprio must-see della città, un rarissimo e magnifico esempio di Funzionalismo Olandese d'anteguerra. All'interno della casa potrete osservarne gli arredi e la concezione degli spazi in ottica del tutto funzionale e moderna. Un vero e proprio viaggio nel passato.

10 - Fare Shopping a Lijnbaan

LijnbaanPer gli amanti dello shopping, Rotterdam costituisce una vera mecca, grazie ai suoi bellissimi negozi, aperti sette giorni su sette, dove potrete trovare qualunque cosa desideriate: le boutique del centro sono luoghi pazzeschi in cui potersi sbizzarrire a fare acquisti folli. La via dello shopping più famosa è sicuramente Lijnbaan, prima zona pedonale della nazione, aperta nel 1953, piena di grandi marche e stores da far girare la testa. Poco distante, trovate anche il famoso GROOS, concept store più in voga tra i giovani abitanti di Rotterdam, da visitare assolutamente per riportare a casa qualcosa di speciale: qui trovate solo prodotti di artisti, designer e stilisti di Rotterdam, e persino lo studio di un tatuatore!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti pu˛ interessare anche...

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su