Quando andare a Rotterdam: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Rotterdam. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Seconda città dell'Olanda per importanza, Rotterdam vanta il più grande porto del Vecchio Continente. La sua posizione (affacciata sul fiume Nieuwe Maas) e la sua caratteristica geografia fisica (buona parte della città è posta sotto il livello del mare) offrono al turista un clima piuttosto particolare che, come vedremo, è caratterizzato da temperature non particolarmente elevate.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Rotterdam

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Fortemente influenzato dalle correnti provenienti dal Mare del Nord e dall'Oceano Atlantico, Rotterdam gode di un clima sub-oceanico, caratterizzato da frequenti precipitazioni, un inverno freddo e da un'estate sorprendentemente fresca.

Mese Temperatura media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio 1/6 12
Febbraio 1/7 10
Marzo 3/10 12
Aprile 4/14 9
Maggio 8/18 9
Giugno 11/20 10
Luglio 13/22 10
Agosto 13/22 10
Settembre 11/19 12
Ottobre 8/15 12
Novembre 4/10 13
Dicembre 1/7 13

Rotterdam in Primavera

rotterdam in primaveraStagione instabile, che alterna giornate fredde ad altre più miti e soleggiate, specialmente tra aprile e maggio: la primavera a Rotterdam è riservata ai turisti aperti ad ogni possibile contrattempo meterologico, che verranno ampiamente ricompensati con una visita alla città verticale ricca di eventi sportivi e di visite ad alcune delle attrazioni più interessanti della località olandese.
Non potrete lasciare Rotterdam senza aver effettuato un tour "anfibio" sullo Splashtour, l'autobus acquatico che vi consentirà di ammirare le principali attrazioni della città da un punto di vista totalmente inedito.
Per gli amanti della natura e degli animali, il must see della meta olandese è lo zoo, con un'ampia varietà di animali ospitati nell'area protetta e una fedele "riproduzione" dell'habitat naturale di ciascuno di essi.
Imperdibile anche la visita alle caratteristiche case cubiche, al Museo Marittimo e al Museo Fotografico dei Paesi Bassi, scrigno della storia della fotografia olandese.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Rotterdam in un giorno

Rotterdam in Estate

rotterdam in estateLe estati di Rotterdam sono una vera e propria manna dal cielo per i visitatori che non amano una bella stagione particolarmente torrida. La colonnina di mercurio raramente supera i 25° nelle ore diurne e le serate sono piuttosto fresche, talvolta fredde considerando il periodo.
Poco male, perché la vita notturna della "Manhattan sulla Mosa" è vivace ed allegra! Non mancano gli eventi musicali di ampio respiro e le kermesse culturali e lo stesso centro cittadino è un'attrazione da esplorare a piedi a tutto tondo.
I must see del periodo? Ne segnaliamo almeno due: il Markthal, il più grande mercato alimentare coperto d'Olanda, dove i profumi ed i sapori gastronomici incontrano la street art locale, e soprattutto il celeberrimo Ponte di Erasmo, sospeso sul Mosa, che collega il centro città con il quartiere Kop van Zui, dove storia e modernità si mescolano, convivendo in armonia.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare assolutamente a Rotterdam

Rotterdam in Autunno

L'autunno a Rotterdam si profila come un preludio alla stagione fredda, con temperature in picchiata e la comparsa delle prime gelate tra fine ottobre ed inizio novembre.
Il trimestre autunnale è il periodo ideale per visitare alcuni dei musei più belli della località olandese. Rotterdam trasuda arte e i principali poli museali hanno il pregio di ospitare vaste collezioni di opere che spaziano dal Medioevo all'era contemporanea. I must see sono il Museum Boijmans Van Beuningen e il KunstHal, che con la sua struttura architettonica davvero particolare rappresenta un'attrazione nell'attrazione.
All'enorme porto cittadino, altra importante attrazione della località, sono dedicate, nel mese di settembre, le Giornate Mondiali del Porto e, restando in tema, non perdete la chance, più unica che rara, di ammirare la storica nave SS Rotterdam nel cantiere navale De Delft.

Rotterdam in Inverno

rotterdam in invernoNonostante l'umidità ed i venti frequenti, l'inverno di Rotterdam non è gelido così come avviene in altre località europee. Il calendario di eventi anche in questa stagione è colmo di iniziative, non solo legate al Natale, ma anche alla musica.
Gli eventi più importanti del trimestre invernale sono, però, due: l'Art Rotterdam, la fiera internazionale dell'arte, che si svolge a febbraio, e soprattutto l'International Film Fest, kermesse dedicata alla settima arte che si svolge tra gennaio e febbraio.
Non mancano gli eventi sportivi e la possibilità di dedicarsi allo shopping: fatelo al GROOS, il concept store più frequentato dai giovani di Rotterdam, ove comprare prodotti d'ogni sorta di designers, artisti e stilisti locali.

Quando conviene andare a Rotterdam: il periodo più economico

Prenotare volo e soluzione di soggiorno con almeno un mese d'anticipo rispetto alla data di partenza è una delle soluzioni ottimali per andare a visitare Rotterdam senza spendere un capitale.
Evitate i mesi primaverili, in particolare quello di aprile, nel corso del quale i prezzi dei voli dall'Italia aumentano sensibilmente.
Prediligete il periodo tra luglio e settembre per raggiungere la località olandese; altri mesi top per raggiungere la Manhattan sulla Mosa sono novembre, gennaio e marzo.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: cappotto, maglioni, pantaloni lunghi; sciarpa, cappello, ombrello
  • In estate: t-shirt e pantaloncini; una felpa o una giacchetta per le serate fresche; un pantalone lungo; ombrello
  • In autunno e in primavera: giacca, pantaloni lunghi, maglie, felpe, ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su