Indice

Situato nel cuore di Los Angeles, a pochi passi dagli studi cinematografici più importanti al mondo, sorge questo monumentale edificio dove ha sede l'orchestra Filarmonica di Los Angeles. Si tratta di uno dei teatri più famosi non solo della California e degli Stati Uniti, ma del mondo intero, caratterizzato da un'architettura psichedelica e visionaria.

Ecco una serie di utili informazioni per organizzare la vostra visita al Walt Disney Concert Hall, Los Angeles!

Dove si trova e come arrivare

  • A piedi al 111 di South Grand Avenue, tra Downtown e Chinatown. Dal cuore di Downtown si raggiunge in 20 min circa (1,4 km) tramite N Main St e W 1st St - Ottieni indicazioni
  • In bus numerose fermate lungo Grand Avenue e 1st Street. Dalla zona di Hollywood, le linee migliori sono la 210 e la 14, da Downtown, la linea 60
  • In metro la stazione di riferimento è Civic Center / Grand Park (dista 300 m dal Concert Hall, 4 min a piedi), raggiungibile con la Metro B Line Red e la Metro D Line Purple

Orari e prezzi

sala concerti walt disney la Il tour con audioguida alla sala dei concerti è disponibile sempre; ma è anche possibile partecipare a visite guidate da docenti che illustrano le caratteristiche e ne raccontano aneddoti curiosi ed interessanti. In media la durata del tour è di 1 h. I tour guidati si svolgono da martedì a sabato alle 12:00 e alle 13:15, punto di ritrovo la Grand Lobby.

L'Auditorium non è visitabile in nessun caso. Vi si accede solo se in possesso di un biglietto per assistere ad un concerto. Se si vuole assistere ad un concerto, il costo dei biglietti varia a seconda del tipo di spettacolo. Solitamente, i concerti serali iniziano verso le ore 20:00 e durano all'incirca un paio d'ore. È consigliabile arrivare almeno mezz'ora prima dell'ora prevista per l'inizio del concerto. Potete trovare il programma e tutte le info sul sito ufficiale.

  • Orari visite guidate da martedì a sabato alle 12:00 e alle 13:15. Consultare tutte le disponibilità e le date disponibili sul sito ufficiale
  • Costo biglietto gratis per visite individuali o gruppi di max 14 persone. Per gruppi con più di 15 persone bisogna prenotare obbligatoriamente e pagare un biglietto di $10,00 a persona (€8,50)
  • Gratuità per visite individuali

Cosa vedere e come visitare Walt Disney Concert Hall

disney concert hall interno Foto di Daniel Hartwig. Prima ancora di entrarvi, l'esterno dell'edificio non passa inosservato grazie alle sinuose forme metalliche che ricordano le vele di una barca. Queste line sono l'emblema della visione decostruttivista di Frank Owen Gehry, architetto che realizzò il progetto (nonché uno degli ideatori della Casa Danzante di Praga).

Gli interni sono spaziosi e ricchi di luce e riflettono le forme ondulate dell'esterno. Sono realizzati in legno di abete Douglas, dalle sfumature calde e armoniose, in perfetto contrasto con il freddo dell'acciaio esterno. Oltre alle sale prove, c'è anche un piccolo teatro a incasso da 250 persone. L'auditorium principale purtroppo non è visitabile. Vi si può accedere solo per assistere ad uno spettacoloe ha 2.265 posti a sedere. Completano la visita un anfiteatro all'aperto e il delizioso giardino del terzo piano con vista panoramica sulla città.

Ci sono 4 ingressi differenti per forme e funzione: la Sala dei Soci Fondatori a nord-est, la Cascada a sud, a sud-ovest il Giardino dei Musicisti, il foyer a nord-est.

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Prenotare la visita l'ideale sarebbe effettuare la visita organizzata in modo da avere un orario d'ingresso prestabilito. Tutte le info sul sito ufficiale
  2. Alzati presto per visite autonome con audioguida, l'ideale è raggiungere l'attrazione la mattina presto
  3. Occhio alle restrizioni non è consentito introdurre acqua o cibo
  4. Tempo minimo la normale visita audioguidata dura circa 60 minuti

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

walt disney concerto sala La costruzione fu fortemente voluta dalla vedova di Walt Disney, Lillian Disney, che, negli anni '80, decise di donare 50 milioni di dollari per realizzare una nuova casa per la Filarmonica di Los Angeles. Il progetto fu scelto tra 72 proposte e costò 270 milioni di dollari. Iniziato nel 1991 è stato portato a termine solo nel 2003; la sua ultimazione è potuta avvenire grazie a sostanziosi contributi della famiglia Disney e donazioni di privati.

Definito dall'architetto stesso "una barca a vela con il vento in poppa", il progetto fu scelto da Lilian Disney stessa. L'esterno ondulato ricorda i petali di una rosa, il fiore preferito da Lilian. Da notare l'organo, tra i più belli e curiosi al mondo che, per la sua forma particolare, è spesso soprannominato "French Fries" (ricorda le patatine fritte). È costituito da ben 6134 canne per accordare le quali ci sono volute 2000 ore! La canna più lunga misura 9 metri.

L'edificio sorge su una piattaforma sopraelevata e presenta ingressi sui 4 angoli, ognuno avente diversa funzione: a nordovest la Sala fondatori, a sudest la Cascada, a sudovest il giardino musicisti e a nordest l'ingresso principale del foyer.