canaldumidi tolosa alberi autunno 1

Quando andare a Tolosa: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Tolosa. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

tolosa citta rosa rosa tramontoTolosa, bella cittadina nel sud della Francia, è soprannominata "Città Rosa" poiché molti dei suoi edifici sono costruiti con mattoni in terracotta di questo colore.
Ricca di storia e dalla vivace "movida", dal momento che è sede di un'università famosa, è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno tra musei, giardini, antiquari e atelier di famosi artisti. Ecco qualche consiglio su quando andare a Tolosa: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!
VEDI ANCHE: Come muoversi a Tolosa: info, costi e consigli

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

canaldumidi tolosa alberi autunno 1Tolosa, trovandosi nel sud-ovest della Francia, ha un clima che subisce influenze oceaniche, mediterranee e continentali.
Qui sono ben nette le quattro stagioni sebbene le temperature rimangano miti durante tutto l'anno e non vadano mai sotto 0°.
Le precipitazioni sono ben distribuite durante l'anno, anche se tra aprile e giugno sono più abbondanti.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 5 / 10° 10 gg / 51 mm
Febbraio 3 / 11° 9 gg / 51 mm
Marzo 4 / 14° 10 gg / 54 mm
Aprile 6 / 16° 10 gg / 67 mm
Maggio 10 / 20 ° 10 gg / 77 mm
Giugno 13 / 24 ° 8 gg / 64 mm
Luglio 15 / 27° 5 gg / 45 mm
Agosto 15 / 27° 6 gg / 50 mm
Settembre 12 / 24 ° 7 gg / 52 mm
Ottobre 9 / 18 ° 8 gg / 52 mm
Novembre 5 / 13 ° 9 gg / 50 mm
Dicembre 3 / 10° 9 gg / 52 mm

Tolosa in Primavera

vista tolosaFonte: wikimedia commons - Autore: egizu - Licenza: CC BY 2.0 Questa stagione è caratterizzata da un clima fresco con temperature che si aggirano tra i 15 e i 20°. Durante il giorno, soprattutto quando il tempo è soleggiato, è possibile restare in camicia, mentre la sera è ancora necessario un maglioncino.
Rispetto all'inverno le piogge si accentuano, sebbene non siano eccessive.
I questa stagione, poi, si svolge il famoso Festival del Flamenco che richiama ballerini da tutto il mondo che si cimentano in esibizioni e sessioni di ballo.

Tolosa in Estate

Il clima è caldo e secco sebbene spesso le temperature siano mitigate dai venti che arrivano da diversi versanti. Gli influssi atlantici, infatti, rendono l'aria non troppo afosa anche se ogni tanto possono portare qualche piovasco passeggero.
L'estate è la stagione in cui si svolgono diversi eventi come il Rio Loco Festival con concerti di sole donne e "La siestes elettronico" la manifestazione di musica elettronica con artisti di fama mondiale.

Tolosa in Autunno

tolosa compans cafarelli autunnoMolto assolato, il clima è piacevole ed invoglia a trascorrere le giornate all'esterno grazie alle temperature ancora calde e la scarsa quantità di piogge. Ottobre è ancora un mese per rimanere in maniche corte, mentre a novembre è possibile, soprattutto di sera, un abbassamento del termometro fino a 5°.
A settembre si svolge "la primavera di settembre" un festival gratuito con spettacoli, mostre ed eventi nei luoghi più suggestivi della città.
Da non perdere anche l' "Occitania Festival" che evidenzia i legami tra cultura occitana, mediterranea e orientale.

Tolosa in Inverno

toulouse christmas marketFonte: wikimedia commons - Autore: David Monniaux - Licenza: CC BY-SA 3.0 Piuttosto mite e non fa mai troppo freddo grazie anche alla presenza del sole che scalda le giornate. Ci sono giornate piovose ma grazie agli influssi atlantici raramente si trasformano in precipitazioni nevose.
Le temperature, inoltre difficilmente vanno sotto lo zero ma si mantengono intorno ai 3-4°.
A dicembre Tolosa si illumina e l'atmosfera si scalda grazie alla presenza delle bellissime luminarie sparse per la città e dei tipici mercatini natalizi in Place du Capitole.

Quando conviene andare a Tolosa: il periodo più economico

tolosa il guado del bazacle garonna 1Sono le mezze stagioni, l'inverno (anche se sconsigliato climaticamente) e giugno.
Il modo migliore per risparmiare è comunque controllare le offerte di voli e hotel che possono esserci durante tutto l'anno.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: un maglione di lana, giubbotto, ombrello, sciarpa e guanti.
  • In estate: indumenti leggeri di cotone e lino, una felpa leggera per la sera, k-way e un cappellino per ripararsi dal sole.
  • In autunno e in primavera: indumenti leggeri, una felpa, una giacca leggera, k-way e ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su