primavera a salamanca

Quando andare a Salamanca: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Salamanca. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

primavera a salamancaCittà iberica della cultura per antonomasia, Salamanca è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1988. La località, posta nella parte settentrionale dell'altopiano della Meseta, è tappa ideale per gli amanti di un turismo tutto "cervellotico" ed universitario, ma non per questo è da ritenersi una città noiosa, anzi.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Salamanca

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Salamanca gode di un clima continentale, con una media bassissima di precipitazioni nei mesi estivi, i quali godono anche di massime piuttosto elevate.
Il mese più freddo dell'anno è gennaio, anche se difficilmente la colonnina di mercurio scende sotto lo zero.

Mese Temperatura media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio 2/9 10
Febbraio 2/11 9
Marzo 3/14 9
Aprile 4/16 11
Maggio 7/20 10
Giugno 11/26 6
Luglio 14/30 3
Agosto 14/30 3
Settembre 12/25 5
Ottobre 9/19 9
Novembre 4/13 10
Dicembre 2/10 10

Salamanca in Primavera

primavera a salamancaLa primavera è senza dubbio la migliore stagione per visitare Salamanca, soprannominata la "piccola Roma", complici anche le temperature in salita (anche se non mancano le giornate piovose, specialmente nel mese di aprile). Un'occasione più unica che rara di assistere ad eventi religiosi legati alla Pasqua e, soprattutto, di visitare alcune tra le più caratteristiche attrazioni della città: la Cattedrale Nuova, in stile gotico; la Cattedrale Vecchia, dall'alto della quale è possibile godere di uno scorcio straordinario sull'intera Salamanca; la celeberrima Università, la cui facciata esterna è davvero una gioia per gli occhi.
Non perdete anche l'occasione di ammirare il curioso Cielo de Salamanca: l'affresco non è certo paragonabile a quello della Cappella Sistina, ma è comunque una gioia per gli occhi.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Salamanca in un giorno

Salamanca in Estate

salamanca in estateD'accordo, forse Salamanca potrebbe non essere la meta top per un turista in cerca di sole, mare e divertimento. I visitatori più "ricercati", tuttavia, potrebbero apprezzarne le innumerevoli attrazioni, da visitare rigorosamente a piedi, complice la dimensione ridotta del centro.
Occhio alle temperature, spesso al di sopra della media, complici anche le scarsissime piogge, specialmente nel mese di luglio. Ciò premesso, non perdete l'occasione di esplorare il nucleo di Salamanca, ovvero Plaza Mayor, dove la quotidianità degli abitanti della meta spagnola si esprime appieno. L'area, meravigliosa di notte, è ricca di mercatini e locali da prendere d'assalto!
Sempre per restare in tema "profano", la vicina Calle Toro è la via dello shopping cittadino, con vetrine "colme" dei capi d'ultima tendenza. Sul fronte culturale, consigliamo una bella passeggiata lungo il fiume Tormes, sino a raggiungere il ponte romano d'epoca traiana; imperdibile anche una visita al leggendario Giardino di Calisto e Melibea, sito sulle antiche mura cittadine.

Salamanca in Autunno

salamanca in autunnoNonostante le dimensioni non propriamente metropolitane, Salamanca ha una miriade di attrazioni da offrire. L'autunno nella località si contraddistingue per temperature ancora gradevoli nel mese di settembre, che scendono gradualmente, pur registrando delle massime tutto sommato ancora miti. Approfittate di questo trimestre per passeggiare per le strade della città, ammirando attrazioni come Casa de la Conchas, al cui interno è presente la biblioteca pubblica, con la facciata ricoperta di conchiglie. Dedicate un pomeriggio a visitare i musei cittadini, tra i quali quello di Art Noveau, con le sue meravigliose vetrate.
Altro must see della località iberica è il Palacio de la Salina, dall'insolito stile architettonico.

Salamanca in Inverno

inverno a salamancaNel freddo inverno di Salamanca le temperature minime raramente scendono sotto lo zero. Questo non potrà che incoraggiarvi a visitare alcune tra le svariate attrazioni storico - culturali e religiose del Patrimonio UNESCO. Tra esse, citiamo la misteriosa Grotta di Salamanca, una cripta sulla cui funzionalità aleggia un alone di mistero; il Convento di San Esteban, con il suo suggestivo chiostro in stile gotico; la bellissima Plaza de Anaya, che acquista nei mesi freddi un fascino davvero particolare.
Per un fuori programma davvero divertente per grandi e piccini, il consiglio è quello di recarsi al Museo de la Historia de Automocion, sito appena fuori dal centro: un'esperienza più unica che rara, che appassionerà anche i meno avezzi alla storia dei mezzi di trasporto.
VEDI ANCHE: come muoversi a Salamanca - info, prezzi e consigli

Quando conviene andare a Salamanca: il periodo più economico

Salamanca è una città baciata dal sole quasi tutto l'anno. Ciò consente di pianificare delle vacanze soprattutto in primavera ed autunno. Fortunatamente, i periodi più gradevoli da un punto di vista meteorologico coincidono con quelli economicamente più convenienti per raggiungere la città.
Via libera, quindi, a soggiorni di variabile durata nella bella Salamanca nei mesi di aprile, maggio e a partire dalla seconda metà di settembre.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: cappotto, maglie termiche, guanti, stivali, cappello, sciarpa
  • In estate: t-shirt, scarpe comode, pantaloncini, una giacchetta per la sera, occhiali da sole
  • In autunno e in primavera: scarpe comode, ombrello, t-shirt, felpa o giacchetta, pantaloni lunghi

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Salamanca

  • Qual è il periodo migliore per visitare Salamanca?
    Sono tanti i fattori che determinano il periodo o la stagione migliore per una destinazione: il clima, gli eventi e le ricorrenze, i prezzi. Se non avete ancora prenotato e volete essere certi di non beccare un periodo non proprio ideale, ecco tutte le info utili per decidere quando andare a Salamanca
  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Salamanca? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Salamanca
  • Poco tempo a disposizione? Ecco l'itinerario di 1 giorno!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Salamanca: ecco cosa vedere in un giorno
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Salamanca!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Salamanca
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Salamanca e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Salamanca e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su