Quando andare in Qatar: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Quando andare in Qatar. Info su sicurezza, clima, stagioni, temperature e precipitazioni mese per mese. Scopri periodo migliore per un viaggio, mesi da evitare, rischi e pericoli

qatar doha dall altoIl Qatar è un Paese del Medio Oriente, situato nella parte orientale della Penisola Arabica, sul Golfo Persico. E' un paese che, pur avendo una dimensione ridotta, ha molto da offrire, tra città, cultura e natura.
A partire dalla capitale Doha, città dove opera la compagnia aerea Qatar Airways, la quale, per incentivare il turismo nello stato, propone ai suoi viaggiatori dei pacchetti per approfittare dello scalo e fermarsi due o tre giorni nella città. Ma, oltre alla capitale, ci sono tantissime cosa da fare e da vedere che meritano davvero.
Ma prima di organizzare un viaggio, è importante scegliere il periodo corretto, evitando così di rovinarsi la vacanza. Ecco per voi tutte le informazioni su quando andare in Qatar: clima, periodo migliore e mesi da evitare.

Periodo migliore per un viaggio

doha edificiEssendo questo un paese piccolo, con un'estensione di 11.610 kmq, e del tutto pianeggiante, ha un clima uniforme in tutto il territorio, sia sulla costa che nell'entroterra, prevalentemente desertico.
Il clima è di tipo desertico, con estati caldissime e molto soleggiate e inverni miti.

Il periodo migliore è il nostro inverno, da dicembre a febbraio. In questi mesi le temperature sono al si aggirano tra i 14° e i 25° gradi. Ovviamente, questo periodo corrisponde anche all'alta stagione, in cui i costi saranno più elevati. Ma meglio spendere qualcosa in più che rischiare di rimanere chiusi in hotel tutto il giorno a causa dell'eccessivo caldo, reso ancora più insopportabile dall'umidità.

Novembre e marzo sono due mesi di transizione, anch'essi ottimi per organizzare un viaggio, in quanto le temperature sono alte ma non eccessive come quelle estive, e i costi che dovrete affrontare sono leggermente più bassi rispetto ai mesi invernali.

Periodo da evitare

qatar skylineQuello estivo, da aprile a ottobre, specialmente nei mesi da maggio a settembre.
Questo perché in questo periodo le temperature sono molto alte, con massime che superano i 40°, a luglio si arriva a massime di 43°. Il sole è davvero molto forte, non come quello a cui siamo abituati in Italia, e l'umidità rende il tutto ancora più difficile. Alcune giornate sono davvero torride a causa del vento che proviene dal deserto della vicina Arabia, che può portare le temperature anche a 47°.

Il caldo renderà difficile anche le attività più semplici, come rimanere distesi tutto il giorno sullo sdraio in spiaggia. In questi mesi, durante il giorno le città sono quasi deserte e si animano solamente dopo una certa ora.

Clima e stagioni

E' di tipo desertico, diviso in due stagioni, è influenzato dalla presenza del deserto, che occupa la maggior parte della superficie del Paese, e dai venti caldi che soffiano dal deserto della vicina Arabia Saudita. Inoltre, la percezione della temperatura e del calore è influenzata dalla forte umidità.

Temperature medie e Precipitazioni

deserto 4x4L'anno è diviso solamente in due stagioni: una invernale, da dicembre a febbraio, e una estiva, da marzo a novembre, dove marzo e novembre sono però considerati due mesi di transizione tra le due stagioni.

In estate le temperature variano da minime di 30° a massime 43° nei mesi più caldi, toccando in qualche occasione, quando arriva il vento dall'Arabia, i 47°. Le piogge invece sono praticamente assenti, se non qualche possibile rovesci di breve durata nei mesi di aprile e maggio.

In inverno, tra dicembre e febbraio, la temperatura oscilla tra i 14° e i 25° e in qualche notte di gennaio potrebbe scendere sotto i 10°.
Le precipitazioni si concentrano in questi mesi, ma stiamo sempre parlando di non più di 100 mm all'anno.

Periodo consigliato: da dicembre a febbraio, con temperature miti e piacevoli (14°/25°), possibilità di precipitazioni ma comunque scarse; novembre e marzo, con temperature più alte ma ancora sopportabili (18°/29°)

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
estiva da marzo a novembre 30°/43° 3
invernale da dicembre a febbraio 14°/25° 6

Cosa portare in valigia

Estate (da marzo a novembre)

  • vestiti leggeri ma allo stesso coprenti, consigliati in cotone o lino; turbante per il deserto; maglioncino per i luoghi con forte aria condizionata; occhiali da sole, costume da bagno, crema solare e attrezzatura da snorkeling
  • per le donne, evitare pantaloncini e gonne corte al di fuori dei club turistici

Inverno (da dicembre a febbraio)

  • vestiti leggeri per il giorno; una felpa o un maglioncino e una giacca per la sera e le giornate più fresche
  • per le donne, evitare pantaloncini e gonne corte al di fuori dei club turistici

Info utili

  • Capitale: Doha
  • Popolazione: 2,7 milioni
  • Superficie: 11.610 kmq
  • Lingue: arabo e inglese
  • Moneta: Riyal del Qatar (QAR) / €1,00 = 4,01 QAR
  • Documenti: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, visto non richiesto per soggiorni di carattere turistico fino ad un massimo di 90 giorni previa dimostrazione di aver un biglietto aereo di ritorno confermato
  • Fuso orario: +2h rispetto all'Italia, +1h quando è in vigore l'ora legale
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazioni richiesta
  • Info sulla sicurezza: visita la sezione Qatar sul sito della Farnesina
Scopri la Guida Smart di Qatar

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Qatar

Torna su