Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Miami. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

miami 1Miami, città della Florida meridionale, è un tripudio eccezionale di spiagge bianchissime, locali di tendenza in ampi viali con palme e di scenari di vita notturna davvero glam. E' situata tra l'omonimo fiume, la baia di Biscayne, la zona paludosa delle Everglades e l'Oceano Atlantico ed è una città in continuo fermento, dove si mescolano decine di etnie diverse come quella latino-americana, caraibica e statunitense, ma anche stili architettonici differenti tra grattaceli e quartieri art decò degli anni '20.

Si tratta della meta più turistica della Florida grazie alla sua ottima posizione e il suo clima tropicale, caldo praticamente tutto l'anno, dove divertirsi e trascorrere una vacanza fantastica. Vi spieghiamo quindi quando andare a Miami: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!
VEDI ANCHE: Miami, Florida: dove si trova, quando andare e cosa vedere 10 Cose da mangiare a Miami in Florida e dove

Scopri la Guida Smart di Miami

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima di Miami è di tipo tropicale, con inverni caldi e piacevoli ed estati con temperature alte e afose. Le temperature medie si aggirano tra i 20° di gennaio e i 29° relativi a luglio e agosto.

Le precipitazioni sono abbastanza frequenti con 1.500 mm totali all'anno: la stagione più piovosa è l'inverno, con piogge molto frequenti da dicembre a febbraio, mentre in estate, da maggio a ottobre, vi sono numeroso rovesci e temporali con scariche di pioggia in poco tempo.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 16 / 25° 5 gg / 50 mm
Febbraio 17 / 26° 5 gg / 50 mm
Marzo 18 / 27° 5 gg / 60 mm
Aprile 20 / 28° 6 gg / 100 mm
Maggio 23 / 31° 8 gg / 160 mm
Giugno 24 / 32° 11 gg / 190 mm
Luglio 25 / 33° 14 gg / 170 mm
Agosto 25 / 33° 13 gg / 180 mm
Settembre 25 / 32° 15 gg / 240 mm
Ottobre 23 / 30° 12 gg / 210 mm
Novembre 20 / 28° 7 gg / 70 mm
Dicembre 17 / 26° 6 gg / 45 mm
  • Periodo migliore: da dicembre ad aprile, il periodo migliore date le temperature calde ma non eccessie; in ogni caso, a Miami le temperature sono molto gradevoli durante tutto l'anno; per una vacanza al mare il periodo migliore va da metà marzo a fine aprile (oltre vi è troppa afa)
  • Periodo da evitare: da giugno a ottobre a causa dei possibili uragani, più frequenti da agosto a ottobre

Miami in Primavera

miami spring breakFonte: wikimedia commons - Autore: James Willamor - Licenza: CC BY-SA 3.0La breve primavera di Miami, a marzo e aprile, è il periodo in cui si concentrano i maggiori eventi della città, come lo Spring Break, la vera vacanza di primavera americana, dove i giovani delle università riempiono le spiagge con eventi e intrattenimento. Gli altri maggiori eventi sono la Funkshion Fashion Week (a marzo) con sfilate, arte e musica live, il Miami Open Tennis (da marzo ad aprile), il SiriusXM's 808 Music Lounge, l'Ultra Music Festival e il Winter Music Conference, che a marzo fanno divertire e ballare con la loro musica live prodotta da grandi dj. Ma non finisce qua.

In tema sport, a marzo troviamo anche il Marlins Opening Day a tema baseball, e il World Golf Championship - Cadillac Championship, uno dei tornei di golf più famosi. Conclude la lunga serie di eventi il Tortuga Music Festival, grande festival musicale nella spiaggia di Fort Lauderdale.

Tra le attrattive migliori da visitare troviamo South Beach, il litorale mondano della città lungo 5 km, Miami Beach, l'insieme di isole naturali e artificiali, che dividono l'oceano Atlantico dalla Baia di Biscayne, con la sua vivace vita notturna e la presenza di tantissimi negozi dove fare tantissimo shopping, anche di lusso.

Miami in Estate

miami florida ocean beach skyline 1Anche in estate a Miami succede di tutto: dal Miami Spice, da agosto a settembre, con speciali Three menu a prezzo fisso e prix-fixe con piatti a prezzi strepitosi, al Miami Spa, con trattamenti benessere scontati fino al 50%. Si continua con la Festa della Danza e del Tamburo della Diaspora Africana in Florida, ad agosto, con musica ed eventi di artisti della Guinea, Senegal, Mali e via dicendo, il Coconut Grove Festival Enogastronomico sempre ad agosto, un festival progressivo del cibo in uno dei quartieri più belli sul lungomare di Miami, il Festival Nazionale del Rum e, per quanto riguarda la danza, il Festival internazionale del Balletto di Miami.

Tra le attrazioni migliori da visitare vi consigliamo Ocean Drive, la più famosa via di tutta la Florida, separata da un lungomare pedonale con negozi e locali esclusivi, il quartiere centrale di Downtown diviso in tre distretti: il Downtown Miami Commercial Historic District, il Downtown Miami Historic District e il Lummus Park Historic District. Da non perdere un'escursione in battello nelle isole artificiali di Star Island e Fisscher, costruite nei primi anni '20 del 1900, diventate la residenza di star del cinema, della moda e dello sport, e un bel tuffo nella suggestiva Venetian Pool, piscina aperta al pubblico alimentata da una falda sotterranea che la riempie di acqua cristallina in un ambiente da favola con una cascata scenografica, rocce, palme e una spiaggia dove rilassarsi.
VEDI ANCHE: Le 10 spiagge più belle di Miami 10 Cose da vedere assolutamente a Miami

Miami in Autunno

tropicale palme miami los angelesAnche in autunno vi sono numerosi eventi: dal Festival delle Lanterne cinesi a Jungle Island (dicembre e gennaio), un'ottima occasione per esplorare la fauna e l'ambiente naturale a partire dalla Baia di Biscayne con pesci, tartarughe e lamantini, al Chamber South Miami Art Festival a novembre, con artisti da tutto il mondo lungo Sunset Drive tra la US Highway 1 e la SW 57th Avenue, con arte, cultura e spettacoli musicali dal vivo.

Si prosegue poi con eventi che si tengono tutti a novembre: la settimana dei cibi e dei vini, con degustazioni, stand, ed eventi a tema stile di vita sano e vita consapevole, il Miami Smooth Jazz Festival, e il Fall Garden a Fairchild Tropical Botanic Garden con dimostrazioni culinarie e birreria all'aperto. Si conclude con il Miami Book Fair International, tra i più grandi del Paese, e la Musica nelle Isole con concerti in una bellissima area scenografica all'aperto.

Tra le attrazioni migliori da non perdere vi è Little Havana, popolato quasi esclusivamente da ispanici, una delle più grandi comunità latine del mondo, con profumi e sapori tipici, botteghe artigianali e la famosa Calle Ocho e la la Paseo de Las Estrellas dedicata alle star latinoamericane. Il tour della città prosegue con le case colorate dell'Art Déco Historic District con un patrimonio storico e architettonico incredibile, soprattutto su Ocean Drive e Collins Avenue. Da non perdere anche il Lummus Park.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Miami in 3 giorni

Miami in Inverno

aventura floridaE anche l'inverno non è da meno in fatto di attività e spettacoli: gli eventi più importanti che si tengono a gennaio sono il South Beach Jazz Festival, festival musicale che ha come protagonista di ogni spettacolo la disabilità dei suoi artisti, il Miami Beach Spettacolo di Antiquariato, e la Settimana YoungArts con nuove generazioni di artisti che si esibiscono con spettacoli di arte, musica e danza. Si continua poi con il Festival delle Belle Arti e la parata con bande musicali in onore di Martin Luther King Jr nel Liberty City.

Nella stagione invernale imperdibile una visita a Coral Glabes, città a ovest di Miami, municipalità distinta da essa, con ville bellissime immerse nel verde senza neanche un grattacielo, e la Baia di Buscayne lunga 50 km. Da non perdere la parte centrale e meridionale con il Parco Nazionale di Biscayne con una fitta foresta di mangrovie. Per concludere, immancabile una visita ad Aventura, città a 20 km da Miami, con alti condomini residenziali che si affacciano su corsi d'acqua, parchi e campi da golf, vicinissimi all'Oceano Atlantico.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Miami in un giorno

Quando conviene andare a Miami: il periodo più economico

Il mese più economico per una vacanza a Miami è novembre. Come abbiamo visto in precedenza, le temperature sono comunque molto gradevoli, bisogna però prestare attenzione a eventuali uragani. In ogni caso, occorre prenotare almeno tre settimane prima della partenza per poter accedere a prezzi vantaggiosi.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: giubbino, pantaloni lunghi e qualche maglioncino, sneakers
  • In estate: abiti leggeri come camicie, canotte, shorts, costume da bagno, cappello, sandali
  • In autunno e in primavera: abiti leggeri, felpa, ombrello, keeway per affrontare eventuali temporali, scarpe chiuse

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Miami

Torna su