I 10 Laghi più Profondi del Mondo

Quali sono i laghi più grandi e profondi al mondo? Quanti si trovano in Italia, in Europa o nel resto del globo? Ecco la Top 10 in base alla profondità: chi sarà al primo posto?

Avete mai nuotato in un lago talmente profondo da non riuscire a vedere il fondo, con l'acqua fredda ed il buio che si estende all'infinito sotto i vostri piedi?
Non c'è nulla di male ad avere paura dell'acqua profonda, d'altronde si perde il conto delle leggende e dei misteri legati alle oscure profondità.
Ma noi di Travel365 siamo viaggiatori temerari, ecco perchè vi portiamo alla scoperta dei primi dieci laghi più profondi del mondo...


I Laghi Piu Profondi

I laghi piu profondi

Ecco la Top Ten dei laghi piu profondi...

10  Matano, Indonesia

10. Matano, Indonesia - 590 metri

E' un lago di origine tettonica situato nel sud Sulawesi, in Indonesia. Lago Matana è famoso per le sue acque limpide e per le molte specie endemiche di pesci vivono qui.

9  Crater Lake, Oregon (usa)

9. Crater Lake, Oregon (USA) - 594 metri

Il lago si è formata intorno a 7700 anni fa, dal crollo del vulcano Munt Mazama. E' noto come uno dei più bei laghi vulcanici del mondo.

8  Great Slave, Canada

8. Great Slave, Canada - 614 metri

Conosciuto anche come Grand Lac des Esclaves, il Great Slave Lake copre 11.000 kmq nei Territori del Nordovest del Canada e scende a 614 metri, il che lo rende il lago più profondo del America del Nord.

7  Issyk Kul, Kyrgyzstan

7. Issyk Kul, Kyrgyzstan - 668 metri

Anche se è circondato da vette innevate, Ysykköl non gela mai, da qui il suo nome, che significa

6  Malawi, Malawi Mozambico Tanzania

6. Malawi Lake, Mozambico-Tanzania-Malawi - 706 metri

Una posizione più in alto troviamo il Malawi, il terzo lago più grande del continente Africano. Conosciuto anche come lago Nyasa, si trova tra il Malawi, il Mozambico e la Tanzania

5  O Higgins San Martin, Chile Argentina

5. O'Higgins-San Martín, Cile-Argentina - 836 metri

Situato in Patagonia, il lago O'Higgins-San Martín è profondo 836 metri, ha una superficie di 1.013 chilometri e una lunghezza di 525 chilometri.

4  Vostok, Antartide

4. Vostok, Antartide - 900 metri

Vostok è il più grande di quasi 400 laghi subglaciali noti dell'Antartide. Il lago si trova sotto la stazione di Vostok.

3  Mar Caspio, Azerbaigian Iran Kazakistan Russia Turkmenistan

3. Mar Caspio, Azerbaigian-Iran-Kazakistan-Russia-Turkmenistan - 1.025 metri

È il più grande lago della Terra per superficie, oltre ad uno dei più profondi. E' conteso fra quattro nazioni: Russia, Azerbaigian, Iran, Turkmenistan e Kazakistan.

2  Tanganyika, Africa Centrale

2. Tanganyika, Africa Centrale - 1.470 metri

Quasto immenso lago è conteso da quattro nazioni Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Zambia. Si è stimato essere anche il secondo più grande lago d'acqua dolce del mondo per volume. E' il secondo lago al mondo per volume d'acqua.

1  Lake Baikal, Siberia Russia

1. Baikal, Siberia-Russia - 1.637 metri

Baikal è il lago più profondo del mondo, con una profondità di 1.637 metri, ma anche il lago d'acqua dolce più voluminoso. Esso contiene infatticirca il 20% dell'acqua dolce non congelata del pianeta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti