Tramonto Crepuscolo Lago CostaAvete mai nuotato in un lago talmente profondo da non riuscire a vedere il fondo, con l'acqua fredda ed il buio che si estende all'infinito sotto i vostri piedi?
Non c'è nulla di male ad avere paura dell'acqua profonda, d'altronde si perde il conto delle leggende e dei misteri legati alle oscure profondità.
Ma noi di Travel365 siamo viaggiatori temerari, ecco perché vi portiamo alla scoperta dei primi dieci laghi più profondi del mondo...

10 - Matano, Indonesia - 590 metri

MatanoFoto di Reswaaaa. E' un lago di origine tettonica situato nel sud Sulawesi, in Indonesia. Lago Matano è famoso per le sue acque limpide e per le molte specie endemiche di pesci vivono qui.

9 - Crater Lake, Oregon (USA) - 594 metri

Crater LakeFoto di Jeffrey Johnson. Il lago si è formata intorno a 7700 anni fa, dal crollo del vulcano Munt Mazama. E' noto come uno dei più bei laghi vulcanici del mondo.

8 - Great Slave, Canada - 614 metri

Great SlaveFoto di CambridgeBayWeather. Conosciuto anche come Grand Lac des Esclaves, il Great Slave Lake copre 11.000 kmq nei Territori del Nordovest del Canada e scende a 614 metri, il che lo rende il lago più profondo del America del Nord.

7 - Issyk Kul, Kyrgyzstan - 668 metri

Issyk KulFoto di Hardscarf. Anche se è circondato da vette innevate, Ysykköl non gela mai, da qui il suo nome, che significa appunto "lago caldo".

6 - Malawi Lake, Mozambico-Tanzania-Malawi - 706 metri

Malawi LakeUna posizione più in alto troviamo il Malawi, il terzo lago più grande del continente Africano. Conosciuto anche come lago Nyasa, si trova tra il Malawi, il Mozambico e la Tanzania

5 - O'Higgins-San Martín, Cile-Argentina - 836 metri

O'Higgins-San MartínFoto di betoscopio. Situato in Patagonia, il lago O'Higgins-San Martín è profondo 836 metri, ha una superficie di 1.013 chilometri e una lunghezza di 525 chilometri.

4 - Vostok, Antartide - 900 metri

VostokVostok è il più grande di quasi 400 laghi subglaciali noti dell'Antartide. Il lago si trova sotto la stazione di Vostok.

3 - Mar Caspio, Azerbaigian-Iran-Kazakistan-Russia-Turkmenistan - 1.025 metri

Mar CaspioÈ il più grande lago della Terra per superficie, oltre ad uno dei più profondi. E' conteso fra quattro nazioni: Russia, Azerbaigian, Iran, Turkmenistan e Kazakistan.

2 - Tanganyika, Africa Centrale - 1.470 metri

TanganyikaFoto di European Space Agency. Quasto immenso lago è conteso da quattro nazioni Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Zambia. Si è stimato essere anche il secondo più grande lago d'acqua dolce del mondo per volume. E' il secondo lago al mondo per volume d'acqua.

1 - Baikal, Siberia-Russia - 1.637 metri

BaikalFoto di Sergey Pesterev. Baikal è il lago più profondo del mondo, con una profondità di 1.637 metri, ma anche il lago d'acqua dolce più voluminoso. Esso contiene infatti circa il 20% dell'acqua dolce non congelata del pianeta.