Indice Mostra di più

Il bello delle classifiche è che generalmente si portano dietro mille critiche e commenti negativi. Succede sempre cosi, quando si tenta stilare un top 10 delle spiagge, delle città e dei borghi più belli. Ma questo non avviene quando si classificano gli elementi naturali secondo dati statistici.
O forse no?
Ad esempio, come scopriamo qual è il più vasto lago del mondo? Fare una classifica dei laghi più grandi del mondo potrebbe sembrare semplice, ma non è cosi!
Per "grande" si intende quello con la maggiore area di superficie o il lago con più volume d'acqua? Ed i mari chiusi possono considerarsi veri e propri laghi oppure no?
Insomma, i detrattori hanno decine di appigli, ma a noi poco importa.
A scanso di equivoci ecco la classifica dei laghi più grandi del mondo per area di superficie!

10 - Erie, 25.719 kmq

Erie Erie fa parte dei grandi laghi dell'America Settentrionale, precisamente si tratta del meno profondo dei 5. La sua superficie si estende per 25.719 kmq nel territorio Canadese e Statunitense.

9 - Lago degli Schiavi, 28.930 kmq

Lago degli Schiavi Foto di CambridgeBayWeather. La superficie del Lago degli schiavi in Canada è pari a 28.930 kmq. E' inserito anche nella classifica dei laghi più profondi del pianeta, e detiene il primato di lago più profondo dell'America Settentrionale.

8 - Malawi, 30.044 Kmq

Malawi Foto di Stefan7. Oltre ad essere uno dei laghi più grandi, il Malawi africano detiene un altro curioso primato: nelle sue profondità vivono il maggior numero di specie ittiche, molte delle quali endemiche.

7 - Gran Lago degli Orsi, 31.080 kmq

Gran Lago degli Orsi Foto di https://www.flickr.com/photos/ntlibrarian/. Una posizione più in alto si trova il Gran Lago degli Orsi, situato interamente nel territorio canadese. Il nome pare sia stato attribuiti dagli antichi popoli che per primi abitarono le sue coste.

6 - Bajkal, 31.500 kmq

Bajkal Bajkal si trova in Russia ed è un lago da record: sesto fra i più grandi, primo tra i più profondi e primo anche fra i più estesi situati in un'unica nazione.

5 - Tanganica, 32.893 kmq

Tanganica Foto di Andreas31. La mole del grande Tanganica è effettivamente gigantesca, non a caso si piazza in top five ed è anche il secondo lago più profondo del mondo. La sua superficie si estende in quattro nazioni differenti dell'Africa Centrale, per ben 32.893 kmq

4 - Vittoria, 69.485 kmq

Vittoria A ridosso del podio ecco il Vittoria. Peccato, gli abitanti delle nazioni interessate dalla sua superficie (Uganda-Kenya-Tanzania) dovranno accontentarsi della medaglia di legno. In alcune classifiche viene inserito in seconda posizione, ma queste considerano il Michigan-Huron come due laghi distinti.

3 - Superiore, 82.414 kmq

Superiore Foto di P199. Finalmente si arriva alle posizioni nobili: il Lago superiore è il terzo più grande al mondo. E' il primo tra i laghi d'acqua dolce, ma solo per chi considera Michigan-Huron due laghi separati.

2 - Michigan-Huron, 117.702 kmq

Michigan-Huron Foto di Hgjudd. Ancora un lago del Nord-America, continente che si conferma il più rappresentato in classifica. Alla seconda posizione ecco Michigan-Huron, già più volte menzionato in questa top 10. Si tratta di due laghi appartenenti allo stesso bacino che insieme hanno una superficie di 117.702 kmq.

1 - Mar Caspio, 386.400 Kmq

Mar Caspio Foto di Mohammad Alimohammadi. Il Mar Caspio è il lago più esteso del mondo. Viene considerato sia un mare che un lago, in ogni caso è universalmente riconosciuto come la massa d'acqua chiusa più grande del pianeta. Una delle sue peculiarità è che si tratta di un lago salato, sebbene abbia una salinità inferiore rispetto a quella del mare (circa 1/3). Questa salinità è dovuta in parte all'apporto continuo di sali minerali disciolti nell'acqua dei fiumi e nelle piogge, così come avviene per i mari; dall'altra parte, per la sua origine, che lo vedeva un bacino collegato al mare.