Indice

Il Cairo, la meravigliosa capitale egiziana, è un ottimo punto di partenza per iniziare a scoprire la storia di questo Paese. Ma per non vedersi rovinato il viaggio, una delle prime cose da fare è capire qual è il periodo migliore per partire. Non è piacevole trovarsi tra piramidi e deserto con le torride temperature estive!
Ecco tutto quello che dovete sapere su quando andare a Il Cairo.

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 12 / 21° 3 gg / 4 mm
Febbraio 14 / 23° 2 gg / 7 mm
Marzo 17 / 26° 1 gg / 12 mm
Aprile 21 / 31° 3 gg / 2 mm
Maggio 25 / 35° 1 gg / 2 mm
Giugno 28 / 38° 0 gg / 0 mm
Luglio 29 / 39° 0 gg / 0 mm
Agosto 29 / 39° 0 gg / 2 mm
Settembre 27 / 37° 0 gg / 0 mm
Ottobre 24 / 32° 1 gg / 5 mm
Novembre 19 / 27° 1 gg / 10 mm
Dicembre 14 / 22° 2 gg / 11 mm
  • Periodo migliore marzo, aprile, ottobre e novembre. In questo periodo le temperature ottime e nelle zone di mare come Sharm e Marsa Alam potrete fare tranquillamente vita da spiaggia;
  • Periodo da evitare sarebbe meglio evitare giugno, luglio e agosto per le temperature esagerate. Le massime arrivano e talvolta superano i 40°.

sphinx and pyramid in giza Il Cairo si trova nella parte settentrionale dell'Egitto, lungo il corso del fiume Nilo, la cui presenza rende il clima leggermente più umido. Qui troverete un clima di tipo subtropicale desertico: gli inverni sono decisamente miti, con temperature minime che raramente scendono sotto i 10°, mentre le estati sono torride, con massime che si aggirano intorno ai 40°, anche superati nelle giornate più calde.

Le precipitazioni sono praticamente assenti. La media è di appena 60 mm l'anno e le piogge ci sono principalmente in inverno, con qualche strascico in autunno e primavera. In ogni caso, non aspettatevi giorni interni di pioggia, ma più come rovesci passeggeri.

Quando conviene andare a Il Cairo: il periodo più economico

Premettendo che Il Cairo non è una destinazione particolarmente costosa, sicuramente uno dei periodi più economici è quello tra gennaio e febbraio. In questo periodo, a seguito delle vacanze natalizie, sono meno i turisti che si recano nella città quindi anche i prezzi tendono a scendere. Gennaio, inoltre, è il mese più "freddo", ma le minime difficilmente scendono sotto i 10° e i giorni di pioggia medi sono appena 3.

Il Cairo in Primavera

an aerial shot of the city of cairo 1 La primavera è sicuramente uno dei periodi migliori per visitare Il Cairo e i suoi dintorni. Le temperature, infatti, sono calde ma non eccessive come quelle estive, i giorni di pioggia sono praticamente inesistenti e le giornate belle soleggiate. Il periodo è perfetto anche per attività all'aperto, come un safari nel deserto o un tour delle Piramidi di Giza e della Sfinge.

Durante la primavera ci sono anche molte festività ed eventi, che vi permetteranno di immergervi nella cultura egiziana. Ad aprile, ad esempio, il Giardino botanico Ormano ospita una meravigliosa mostra floreale, la data varia ogni anno, ma comunque questo è il periodo migliore per visitare i giardini. Sempre ad aprile, e sempre con data variabile, si festeggia il Sham an-Nessim, una festa risalente al periodo dei faraoni, in cui le famiglie trascorrono del tempo insieme all'aperto.

Il Cairo in Estate

piramidi cammello cairo cheope 1 1 L'estate è uno dei periodi meno consigliati: soprattutto a luglio e agosto, infatti, le massime raggiungono i 40°, superandoli nei giorni più caldi, e diventa davvero difficile stare all'aperto. In questo caso, meglio trascorrere le ore più calde in luoghi chiusi, ad esempio visitando lo spettacolare Museo Egizio del Cairo o dandosi allo shopping nell'immenso Cairo Festival City Mall. Se volete visitare le Piramidi, preferite la mattina presto o il tardo pomeriggio, mentre la sera potrete godervi una meravigliosa crociera con cena sul fiume Nilo.

Si le temperature sono alte, ma anche in questo periodo non mancano gli eventi in città. A fine giugno, ad esempio, si tiene la Festa della danza del ventre Ahlan Wa Sahlan, con alcune delle migliori danzatrici del ventre al mondo. Ad agosto, invece, si celebra la Festa del Nilo, con sfilate, processioni e gare sportive sul Nilo.

Il Cairo in Autunno

saddled camels near pyramids L'autunno, insieme alla primavera, è uno dei periodi migliori per visitare la città, in particolar modo il mese di novembre. Le temperature sono scese ma sono comunque miti, le piogge poche e non danno particolare fastidio. E' il momento perfetto anche per le escursioni fuori porta, magari visitando la città di Alessandria o partecipando a un tour alle Piramidi e a Sakkara e Memphis.

Ma l'autunno è il momento perfetto per raggiungere l'Egitto anche perché in città si svolgono tantissimi eventi di diversa natura. Il 6 ottobre è festa nazionale, si ricorda il momento in cui l'esercito egiziano attraversò il Canale di Suez. In tutto il Paese si tengono festeggiamenti e sfilate. Sempre ad ottobre si festeggia il Moulid di Sayyid Ahmed al-Badawi: è una delle feste egiziani più grandi, durante la quale, per una settimana, si festeggia la fine della raccolta del cotone. A novembre, invece, si tengono il Cairo International Film Festival, per gli amanti della cultura, e la particolare e scenografica Pharaonic Race. Questa gara, che attraversa i luoghi dei faraoni, non si svolge proprio al Cairo ma nei dintorni.

Il Cairo in Inverno

boats in harbor at sunset 1 Anche l'inverno è un ottimo periodo per visitare la capitale egizia. E' la stagione più fredda, ma le temperature minime raramente scendono sotto i 10°, e le massime arrivano intorno ai 24°, un clima perfetto. Gennaio e febbraio, inoltre, sono tra i mesi meno costosi. Le piogge quasi inesistenti permettono di godersi la vita all'aria aperta e anche qui potrete visitare le Piramidi a qualsiasi ora del giorno, magari potete spingervi anche più a sud e partecipare a un tour di Luxor di un giorno.

Anche l'inverno regala eventi e manifestazioni. Anche qui si festeggia il Natale a dicembre, mentre il 7 gennaio si festeggia il Natale Copto, assai sentito in Egitto. Non mancano, poi, i festeggiamenti di Capodanno con feste e fuochi d'artificio. A marzo, invece, viene organizzata la Cairo Marathon, la mezza maratona che invade le vie della città.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno abiti da mezza stagione, magliette a maniche corte, una felpa per le sere o le giornate più fresche. Un ombrello o un kway leggero. Crema solare;
  • In estate abiti leggeri, meglio se traspiranti e in fibra naturale. Occhiali da sole, cappellino, crema solare e ogni accessorio per proteggersi dal caldo;
  • In autunno e in primavera abiti leggeri, magliette a maniche corte, qualche maglia a maniche lunghe per le giornate più fresche. Un ombrello o un kway leggero. Crema solare.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!