Indice


woman looking at pyramids 1 Questa giornata a Il Cairo iniziatela da uno dei luoghi più iconici e conosciuti della città: le Piramidi di Giza! Per ottimizzare i tempi e non preoccuparvi del trasporto, prendete parte a un tour di mezza giornata.

Per pranzo rientrate a Downtown Cairo, il cuore finanziario della città, fermatevi al ristorante Felfela e dedicate parte del pomeriggio alla visita del Museo Egizio, uno dei must di Il Cairo. Conclusa la visita, godetevi una passeggiata nel Parco di Al-Azhar e visitate la vicina Moschea di Al-Azha, una delle più belle della capitale egiziana.

Infine, nel tardo pomeriggio raggiungete il Suq di Khan el-Khalili, il grande bazaar cittadino. Godetevi un giro tra le bancarelle e andate alla ricerca del souvenire perfetto. Per cena fermatevi al Saheb El Sa'ada e poi godetevi la serata proprio qui, in uno dei tanti localini presenti.

Prima volta a Il Cairo? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour personalizzato di un'intera giornata privata di 8 ore.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 5 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Necropoli di Giza

sphinx and pyramid in giza 2 Dedicate la mattina a uno dei must see di Il Cairo: la spettacolare Necropoli di Giza. Si trova a circa 20 km dal centro e, per ottimizzare al meglio i tempi, visto che avete solo una giornata a disposizione, vi consigliamo di prendere parte a un tour di mezza giornata dal Cairo, con trasporto, servizio di prelievo e guida inclusi.

Patrimonio dell'UNESCO, la Necropoli di Giza è il luogo dove si trovano la Sfinge e le spettacolari Piramidi. Nello specifico, potrete ammirare la Piramide di Chefren, la Piramide di Micerin e la Piramide di Cheope, inserita tra le 7 Meraviglie del Mondo Antico. La guida vi racconterà tutto quello che c'è da sapere su questo sito archeologico, la sua storia e anche alcuni aneddoti.

Tempo di visita: 4 ore

Visitala come prima tappa la mattina: in questo modo potrai godertela al meglio, prima che le temperature si alzino troppo e arrivino troppo turisti. Prenota per tempo il tour di mezza giornata, si esaurisce facilmente!

2 - Museo Egizio

old palace with bas reliefs and arched entrance on well groomed square 1 Per raggiungere questa tappa: 30 min in auto (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio, visitate il Museo Egizio del Cairo, una vera e propria istituzione in città. Si, il tempo a disposizione non è molto, ma non potete venire nella capitale egiziana e non visitare questo museo. Si trova a Downtown Cairo, facilmente raggiungibile da tutti i punti della città.

Il Museo Egizio è il museo più completo su questa civiltà. Qui potrete fare un vero e proprio salto indietro nel tempo, alla scoperta degli antichi reperti archeologici rinvenuti nei dintorni e in tutto il Paese, tra cui i manufatti della tomba di Tutankhamon.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo Egizio del Cairo

Prepara al meglio la visita: in questo museo potresti tranquillamente trascorrere mezza giornata. Il tempo a disposizione però è poco, acquista quindi il biglietto di ingresso online e consulta la mappa in anticipo, scegliendo quali aree non perderti assolutamente. Trovi la mappa interattiva sul sito ufficiale del museo.

3 - Parco di Al-Azhar

al azhar park 2016 03 28e Foto di Djehouty. Per raggiungere questa tappa: 20 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Museo Egizio sarà metà pomeriggio. Raggiungete quindi uno dei parchi più belli della città: il Parco di Al-Azhar. Vi consigliamo di prendere un taxi, che vi porterà a destinazione in appena 20 min. Con i mezzi pubblici ci impieghereste circa un'ora.

Il Parco di Al-Azhar è il polmone verde del centro: qui potrete godervi una passeggiata tra i suoi grandi viali alberati e, soprattutto, godere di spettacolari viste sulla città! Gli scorci che regala sono davvero unici.

Tempo di visita: 1 ora

Pausa con vista: all'interno del parco si trova il locale Masraweya Cafe, con una meravigliosa terrazza panoramica con vista sulla città. Fermati qui a bere qualcosa di fresco e a goderti il panorama. Ottieni indicazioni

4 - Moschea di Al-Azhar

al azhar cairo islam moschea Per raggiungere questa tappa: 5 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Ad appena 5 min in taxi dal parco, o circa 25 min a piedi, si trova una delle Moschee più belle de Il Cairo: la Moschea di Al-Azhar. Tra tutte quelle presenti in città, è questa quella che vi consigliamo di visitare se avete solo una giornata a disposizione.

Nonostante si tratti di un luogo di fede mussulmana, è comunque in parte aperta a tutti per le visite. Fondata dai Fatimidi nel 970 d.C., è da sempre luogo di riferimento per lo studio e oggi ospita la sede dell'omonima Università. Approfittate dell'occasione per visitare il giardino interno e ammirare la sua incredibile architettura.

Tempo di visita: 30 min

5 - Suq di Khan el-Khalili

bazar stand bracciali candele 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, a soli 10 min a piedi dalla Moschea, troverete uno dei luoghi più belli da visitare a Il Cairo: il suo spettacolare mercato, ovvero il suq di Khan el-Khalili.

Questo bazaar è il cuore della Città Vecchia. Le sue viette pullulano di botteghe artigiane, locali e negozietti davvero di ogni tipo. Questo è il posto giusto per andare alla ricerca del souvenir perfetto! Attenzione però alla regola d'oro: ricordatevi di contrattare per i vostri acquisti! E' normale, anzi se vedono che siete turisti tenderanno ad alzare un po' il prezzo.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata qui: Khan el-Khalili è ricco di localini ed è uno dei quartieri della movida notturna. Fermati a cena da Saheb El Sa'ada, un teatro con ristorante annesso dove potrai assistere a spettacoli di danza e musica tradizionali, e poi immergiti nella sua atmosfera.

Attività e idee per itinerari alternativi

boats in harbor at sunset 2 Il Cairo è una città davvero grande, ricca di cose da fare e da vedere, impossibile organizzare tutto in una sola giornata. Noi vi abbiamo proposto un itinerario che tocca i punti principali, ma le alternative sono davvero tante.

Diversi sono i musei. Oltre al Museo Egizio, molto interessante il Museo Copto del Cairo, con una collezione di opere egizio-cristiane. Troverete anche il Museo di Arte Islamica, con ben 25 gallerie e circa 2.500 opere. Se invece volete immergervi nella storia della città, potete visitare la Cittadella del Cairo, che al suo interno ospita diversi edifici, tra cui Moschee e musei.

Se viaggiate con i bambini sicuramente non potete perdervi il giardino botanico Orman Botanical Garden e l'osservatorio panoramico della Torre del Cairo.

Se avete già visitato la città in passato, potete invece concentrarvi su un'escursione nei dintorni, come un tour storico di Alessandria di un giorno intero o un tour delle Piramidi di Giza e della Sfinge con Saqqara e di Memphis. In questo caso affidatevi a tour organizzati con il trasporto incluso!
Vedi anche: Cosa vedere a Il Cairo

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti in taxi è il modo migliore per spostarsi in città senza perdere tempo prezioso. Evita i bus, la metro è utile ma non arriva a tutte le attrazioni;
  2. Preparati a contrattare sia se usi il taxi, sia se vuoi fare acquisti nel suk. Contrattare è una prassi comune, quindi non lasciarti intimorire;
  3. Visita le Piramidi con un tour partecipando a un tour guidato avrai già il trasporto e una guida inclusi, risparmiando tanto tempo e godendoti al meglio il sito archeologico. Prenota qui;
  4. Assaggia la cucina locale e goditi i sapori e i profumi intensi della cucina tradizionale egiziana. A pranzo scegli un pranzo veloce, per cena fermati al Saheb El Sa'ada dove potrai anche assistere a spettacoli di danza e musica tradizionali;
  5. Moneta locale sterlina egiziana / Cambio: €1,00 = 50,80 EGP. Cambia i soldi quando arrivi a Il Cairo, soprattutto taxi e i mercatini del suk non accettano la carta.