francoforte 1

Quando andare a Francoforte: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 30 viaggiatori.

francoforte 1Francoforte è una grande città nel centro della Germania, la quinta per grandezza del Paese, ed è situata sulle sponde del fiume Meno. E' una grande metropoli che conta diversi primati come la sede della Banca Centrale Europea, centro finanziario della Germania, leadership dell'industria chimica, ha un importante salone dell'automobile ed è il terzo aeroporto europeo. E' una città a grandezza d'uomo, molto semplice da visitare a piedi o con i mezzi pubblici.
Le cose da fare e da vedere sono davvero tante e, per non rovinarvi il viaggio a causa delle pessime condizioni meteorologiche, è davvero importante individuare il periodo migliore per visitare la città.
Ecco quindi qualche informazione su quando andare a Francoforte, clima, periodo migliore e consigli mese per mese.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 1 / 4° 13 gg / 71 mm
Febbraio 1 / 5° 13 gg / 57 mm
Marzo 3 / 12° 9 gg / 48 mm
Aprile 8 / 18° 8 gg / 46 mm
Maggio 11 / 20° 14 gg / 88 mm
Giugno 14 / 24° 13 gg / 74 mm
Luglio 17 / 27° 15 gg / 87 mm
Agosto 16 / 26° 14 gg / 82 mm
Settembre 12 / 22° 8 gg / 52 mm
Ottobre 8 / 16° 11 gg / 64 mm
Novembre 6 / 10° 10 gg / 67 mm
Dicembre 2 / 5° 18 gg / 111 mm
  • Periodo migliore: da aprile a settembre, per via delle temperature miti
  • Periodo da evitare: dal punto di vista climatico, il periodo peggiore va da dicembre a febbraio, ma in realtà la città è bella anche in inverno, soprattutto in occasione delle festività natalizie

Il clima è di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde. Nei mesi estivi, è la città più calda della Germania. Le precipitazioni sono distribuite lungo tutto il corso dell'anno, con un picco massimo in dicembre, quando si registrano in media 18 giorni di pioggia e 111 mm di pioggia caduta.
Marzo e novembre sono due mesi di transizione, dove le temperature sono basse ma non come i mesi invernali e le piogge sono ancora un po' contenute.

Quando conviene andare a Francoforte: il periodo più economico

I mesi migliori, sia per il clima che economicamente, sono aprile e settembre: l' affluenza turistica non è elevata come nei mesi di giugno, luglio e agosto, e potrete visitare la città più tranquillamente. Oltre a trovare prezzi più bassi che non sono influenzati dal turismo, sono anche i due mesi che registrano in media meno precipitazioni in tutto l'anno e le temperature sono piacevoli.

Se non temete il freddo e desiderate risparmiare ulteriormente, anche Febbraio e Marzo possono essere due mesi da prendere in considerazione.

Francoforte in Primavera

E' un buon periodo per visitare la città. Inizialmente fredda nel mese di marzo, dove sono possibili ancora alcune piccole nevicate, la città si risveglia pian piano e il clima diventa mite ad aprile, uno dei mesi migliori per visitare la città. Le temperature, infatti, vanno da minime di 8° a massime di 18° e ci sono solamente 8 giorni di pioggia, facendo di aprile il mese con meno precipitazioni insieme a settembre. Da maggio le temperature si alzano ancora, arrivando ai 20°.

E' una stagione piena di eventi, a partire dalla Frankfurter Frühlings Dippemesse, la grande fiera per festeggiare la primavera. Qua troverete bancarelle con prodotti artigianali, bevande e cibo tipico, oltre a numerosi workshop e attività per bambini. Non mancano tantissime giostre, tra le quali una grande ruota panoramica. Si tiene la seconda metà del mese di aprile a Festplatz su Ratsweg.

Francoforte in Estate

E' una buona stagione per visitare la città! Le temperature si alzano e arrivano a toccare i 27° a luglio, il mese più caldo insieme ad agosto. Le precipitazioni, purtroppo, non vi lasceranno in pace nemmeno in questo periodo dell'anno, quindi armatevi di pazienza e, soprattutto, di un ombrello da portare sempre con voi. La situazione migliora nel mese di settembre, uno dei periodi migliori per girare la città, quando in media sono previsti solamente 8 giorni di pioggia.

In questo periodo vi sono un gran numero di eventi organizzati! A partire da giugno con il World Club Dome, uno dei più grandi festival di musica elettronica e EDM di tutta Europa, quando lo stadio Commerzbank Arena si trasforma nella più grande discoteca del mondo. Tra fine luglio e inizio agosto si tiene un altro evento davvero molto sentito dalla città, il Mainfest, il festival sul Meno. Tra giostre, mercatini, musica dal vivo e spettacoli pirotecnici, questo festival è perfetto per bambini e tutta Francoforte entra nello spirito della festa. A fine agosto invece si tiene il Museumsuferfest, il festival culturale. Tre giorni di cultura, tra mostre, eventi e conferenze a tema.

Francoforte in Autunno

francoforte sul meno parco holzhausen 1Con l'autunno le temperature tornano a scendere e la città inizia a tingersi di colori come il giallo e rosso. Se vi trovate qui in questo periodo dovete sicuramente visitare il parco Holzhausen, i suoi colori vi incanteranno. Ottobre è ancora un buon mese, con temperature che vanno dagli 8° ai 16° e in media 11 giorni di pioggia. Novembre invece è un mese di transito dove le temperature si abbassano notevolmente per arrivare poi al freddo di dicembre.

Nel periodo autunnale la città è ricca di eventi! A partire dalla famosissima e importantissima Buchmesse, la più grande fiera al mondo di libri, letteratura e novità stampate. Si spazia da ogni genere: dal fumetto alla poesia, dai gialli ai romanzi rosa, ogni genere letterario lo troverete qui. Si tiene a metà ottobre, da mercoledì a domenica, e la prima edizione risale al 1949. I primi tre giorni sono generalmente dedicati a editori, autori, agenti e distributori, mentre gli ultimi due sono aperti al pubblico, che potrà partecipare a eventi, presentazioni e workshop. Per gli amanti dello sport a ottobre si tiene la Euro Maraton e per gli amanti della musica il Jazz Festival.

Francoforte in Inverno

mercato natale francoforteDal punto di vista climatico, l'inverno è il periodo peggiore. A dicembre le temperature sono davvero basse, tra 2° e 5°, ed è il mese più piovoso dell'anno, con in media 18 giorni di pioggia. Gennaio e febbraio sono molto freddi, con temperature che oscillano tra i 1° e 5° e in media 3 giorni di pioggia. Se questo è l'unico periodo in cui potete visitare la città, mettete in valigia vestiti caldi e non dimenticatevi un ombrello!

Se il freddo e la pioggia non vi spaventano, la città ha tanto da offrire anche in questi mesi. A partire dal periodo più bello dell'anno, il Natale. A dicembre la città si trasforma e viene organizzato il tradizionale mercatino di Natale, uno dei più grandi di tutta la Germania! E qui di certo non si risparmiano: tra più di 200 bancarelle, un albero di Natale alto 30 metri e decorazioni in ogni dove, per un momento vi dimenticherete del freddo. Ovviamente non mancano i tanti eventi e manifestazioni a tema organizzati in questo mese.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti pesanti, come maglioni, sciarpe e guanti, giubbotto pesante, ombrello
  • In estate: vestiti estivi leggeri, come magliette a maniche corte e pantaloni corti, una felpa per i giorni di pioggia, quando le temperature si possono abbassare, ombrello
  • In autunno e in primavera: vestiti di mezza stagione, come pantaloni lunghi, maglie leggere, una felpa per i giorni in cui le temperature sono ancora basse e l'ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Francoforte

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su