catedral de cordoba di sera Fonte: wikipedia - Autore: Cambalachero - Licenza: CC BY-SA 3.0

10 Cose da vedere assolutamente a Córdoba in Argentina

Cosa vedere a Córdoba in Argentina? Quali sono i luoghi di interesse e i posti da visitare? Ecco cosa visitare: le 10 cose da vedere a Córdoba e dintorni, da non perdere assolutamente!

catedral de cordoba di sera Fonte: wikipedia - Autore: Cambalachero - Licenza: CC BY-SA 3.0 Córdoba è la seconda città per importanza dell'Argentina, sebbene le sue dimensioni e la sua popolazione siano di gran lunga inferiori a quelle della capitale, rendendola una città più a misura d'uomo. È detta la docta in merito alla sede dell'università più antica dell'Argentina e tutt'oggi scelta da molti studenti di tutto il mondo, che la rendono una città giovane, ricca di cultura e di vita notturna.
Córdoba deve gran parte del suo attuale fascino all'intervento dei missionari gesuiti, che vi fondarono la stessa università ed i più importanti luoghi di culto.
VEDI ANCHE: Le 10 città principali dell'Argentina Viaggio in Argentina: info utili e itinerari consigliati Cosa vedere in Argentina: città e attrazioni da non perdere

1 - Plaza San Martin

plaza san martin cordoba monumento a José de San Martin Fonte: wikimedia commons - Autore: Jarod Burns - Licenza: CC BY-SA 2.0 Il luogo perfetto da cui iniziare il tour di Córdoba è sicuramente Piazza San Martin, nel centro della città. La piazza è dedicata a José de San Martin, il generale argentino che grazie alle sue campagne portò all'indipendenza Argentina, Cile e Perù, e per questo considerato eroe nazionale.
Su un lato della piazza sorge la cattedrale della città e numerosi bar e caffè: è il crocevia principale di Córdoba , dove potrete ammirare artisti di strada e lo scorrere tranquillo della vita quotidiana.

  • Come arrivare: è al centro di Córdoba, ed è collegata al resto della città con le linee autobus 31, 71, 72 e 75 - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: accesso gratuito

2 - Cattedrale di Nostra Signora Assunta

catedral de cordoba di sera Fonte: wikipedia - Autore: Cambalachero - Licenza: CC BY-SA 3.0 La cattedrale è la chiesa di culto cattolico più importante della città, e si trova infatti nel centro storico di Córdoba.
I lavori per la sua edificazione iniziarono nel 1582, sebbene venne consacrata solamente nel 1706.

La cattedrale si presenta in uno stile barocco misto ad arte rinascimentale e neoclassica, ed è per questo caratterizzata da una certa maestosità sia negli interni che all'esterno. Cercate di visitare la piazza della cattedrale al cambio dell'ora: le torri sono infatti dotate di carillon musicali, e sono adornate da suonatori di tromba scolpite agli angoli, vestiti con abbigliamento locale.

  • Come arrivare: si trova in centro storico, a pochi isolati dal quartiere gesuita, distante circa 2 km dalla sede dell'università. Può essere raggiunta a piedi o con le linee autobus 18 e 41 - Ottieni indicazioni
  • Orari: 10:00 - 18:00
  • Costo biglietto: ingresso gratuito, ma c'è la possibilità di aderire a tour guidati a pagamento

3 - Università Nazionale di Córdoba

patio rettorato universita cordoba Fonte: wikimedia commons - Autore: Albano Azarian - Licenza: CC BY-SA 3.0 L'università nazionale di Córdoba è una delle istituzioni accademiche più importanti di tutta l'America. Si trova nel quartiere della Manzana Gesuitica, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ed è riconoscibile per la sua tipica architettura coloniale.

È stata fondata nel 1613 ad opera dei Gesuiti, dato che la rende la più antica università argentina e la quarta in tutto il continente. L'università è diventata laica nel 1918, distaccandosi dall'ordine gesuita, ed è attualmente la seconda università argentina per importanza dopo quella della capitale Buenos Aires, ed ospita numerossimi studenti stranieri che scelgono di andare a studiare a Córdoba in Erasmus.

  • Come arrivare: si trova nel quartiere gesuita, nel pieno centro della città, per cui è facilmente raggiungibile a piedi oppure con le linee di autobus 20, 22 e 23 - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: accesso gratuito

4 - Museo de la Memoria

Il Museo della Memoria è dedicato alla dittatura che ha sconvolto l'Argentina negli anni '70. La struttura in sé, ancor prima dell'esposizione, è una testimonianza dell'epoca, poiché in passato fu utilizzata come luogo segreto di detenzione e tortura. Sono state proprio le famiglie di coloro che scomparvero negli anni della "guerra sporca" per mano del governo dittatoriale a carattere militare a donare al museo le foto attualmente esposte e a fornire informazioni sullo stato di terrore in cui i cittadini argentini vivevano in quegli anni.

  • Come arrivare: si trova a circa 2,5 km a nord dall'università, ed è raggiungibile a piedi oppure con le linee di autobus 18, 20, 28 e 81 - Ottieni indicazioni
  • Orari: è aperto dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00
  • Costo biglietto: accesso gratuito

5 - Parque Sarmiento

lago parque sarmiento cordoba Fonte: wikimedia commons - Autore: Daniel J. Farré - Licenza: CC BY-SA 2.0 Parque Sarmiento è la principale area verde di Cordoba. Fu ideato dell'architetto paesaggista Carlos Thays, di origine francese, che conferì al parco un design tipico della belle epoque, contraddistinto da roseti, sorgenti d'acqua, un anfiteatro greco e un lago artificiale attraversato da un ponte bianco.

Al suo interno il giardino ospita sedi museali e lo zoo cittadino. È un'oasi verde in cui rifugiarsi nei pomeriggi caldi all'ombra dei suoi folti alberi o dove portare i bambini a giocare dopo le visite culturali.

  • Come arrivare: l'ingresso principale è in Plaza España, ad appena 850 metri dall'Università - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre aperto
  • Costo biglietto: accesso gratuito

6 - Museo Superior de Bellas Artes Evita Peron

hall palacio ferreyra museo evita peron Fonte: wikimedia commons - Autore: Javier - Licenza: CC BY 2.0 All'interno del Parque Sarmiento non mancate di visitare il museo di Belle Arti Evita Peron. Il museo è stato inaugurato nel 2007 ed è ospitato nel Palazzo Ferreyra, una residenza coloniale francese, suddiviso in 12 sale espositive, una biblioteca e un auditorium per 120 persone.
La collezione permanente ospita oltre cinquecento opere, ma il museo è spesso sede di mostre temporanee. L'esposizione permanente di maggiore impatto, che per i più sensibili potrebbe risultare disturbante, mette in mostra la violenza esercitata sulle donne durante il periodo della dittatura.

  • Come arrivare: Il museo si trova all'interno del Parque Sarmiento, ed è facilmente raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00
  • Costo biglietto: €10,00

7 - Paseo del Buen Pastor

paseo del buen pastor cordoba Fonte: wikipedia - Autore: Alicia Nijdam - Licenza: CC BY 2.0 Il Paseo del Buen Pastor è un complesso culturale e commerciale situato nella zona di Nueva Cordoba. L'edificio prende il nome da un ex manicomio, ed è stato sede di un carcere femminile per oltre cento anni. È stato portato a nuova vita nei primi anni 2000, lasciandosi alle spalle la sua storia triste diventando uno spazio di inclusione e condivisione. Dalla vecchia struttura è stato ricavato un centro commerciale di oltre 6.400 mq, mentre la cappella centrale è stata riconvertita in spazio espositivo culturale, che ospita mostre, performance e concerti.

  • Come arrivare: il complesso si trova a 600 metri da Plaza España, ed è raggiunto dalle linee autobus 18 e 81 - Ottieni indicazioni
  • Orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00
  • Costo biglietto: ingresso gratuito

8 - Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Sul lato opposto della piazza su cui sorge il Paseo del Buen Pastor si trova la Iglesia del Sagrado Corazón, uno squisito esempio di architettura neogotica europea edificata sul progetto dell'italiano Augusto Ferrara per i frati cappuccini, missionari spagnoli.

La chiesa presenta due torri asimmetriche all'ingresso, a simboleggiare l'ascesa dell'anima verso il cielo nella torre più alta (oltre 70 metri) e l'incompletezza, l'imperfezione della vita materiale nella torre più bassa.
Al suo interno è molto presente l'iconografia del culto di San Francesco D'Assisi, al cui ordine appartengono tutt'oggi i frati cappuccini.

  • Come arrivare: si trova nel quartiere di Nueva Cordoba, di fronte al Paseo del Buen Pastor - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30, il sabato solo nella fascia oraria mattiniera.
  • Costo biglietto: ingresso gratuito

9 - Quartiere Güemes

casa tomada barrio guemes cordoba Fonte: wikimedia commons - Autore: Helder Ribeiro - Licenza: CC BY-SA 2.0 A circa dieci isolati dal centro storico di Córdoba sorge il quartiere bohemien Güemes. Si tratta di un barrio dalle grandi dimensioni, che nasce alla fine dell'Ottocento da un complesso di residenze popolari per gli immigrati italiani, spagnoli e mediorientali. Negli anni '80 quel complesso è stato riqualificato in veste di centro culturale ed oggi è conosciuto come Paseo de las Artes, in cui è possibile assistere a performance musicali, mangiare piatti tipici argentini e fare acquisti tra i numerosi banchi di artigianato e antiquariato locale.

Il quartiere offre il meglio di sé di sera e nei weekend, quando le strade diventano pedonali e si colorano di mille luci in un'atmosfera nostalgica del passato ma molto festosa.

  • Come arrivare: il quartiere dista circa 2 km dall'università, ed è raggiungibile con gli autobus 43 e 18 dal centro storico della città - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: ingresso gratuito

10 - Riserva Naturale Urbana San Martin

La Riserva Naturale Urbana San Martin si trova a nord-ovest della città e copre un'area di 114 ettari, delimitata dal fiume Suquía e dal Canal Maestro Sur. È l'unica area protetta della città e come tale ha una grande importanza biologica, con un'ampia diversità di specie animali e vegetali. È la meta ideale per chi si voglia immergere nella natura argentina senza allontanarsi troppo dalla città.

  • Come arrivare: dista circa 15 km dalla città, ed è raggiungibile in auto oppure in autobus con le linee 13, 19 e 82 - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: ingresso gratuito

Organizza il tuo soggiorno a Córdoba, Argentina: voli, hotel e tour

Cordoba è una città sicuramente più tranquilla della capitala Buenos Aires, date le sue ridotte dimensioni che la rendono una meta a misura d'uomo. Tuttavia, nonostante la relativa tranquillità della città universitaria, il tasso di criminalità è cresciuto di pari passo al flusso turistico. Fate attenzione ai borseggiatori nei luoghi affollati come stazione e ristoranti, e preferite alloggiare in hotel di catene alberghiere per evitare di incorrere in situazioni pericolose. Stesso discorso dicasi per il trasferimento dall'aeroporto alla città: scegliete le apposite navette ed evitare mezzi privati adibiti a taxi.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo č benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti puņ interessare anche...

Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su