Come Richiedere il Visto per l'Australia

Come ottenere un visto turistico o permanente per l'Australia? Ecco consgli sulla documentazione da avere per viaggiare in Australia come turista o per cercare lavoro. Scopri le varie tipologie, dove e come richiederlo, quanto dura e quanto costa.

Entrare in territorio australiano può essere davvero un'impresa se non sai come fare. Prima di partire occorre che tu sappia esattamente quale sia lo scopo del tuo viaggio: vacanza o lavoro? In funzione della motivazione che ti porta in Australia dovrai richiedere un visto differente. Ecco consigli sulla documentazione da avere per viaggiare in Australia come turista . Scopri le varie tipologie, dove e come richiederlo, quanto dura e quanto costa.
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Sydney in Australia

Visto turistico, eVisitor, ETA e altre tipologie

TuristaEssere in possesso del visto corretto e valido è fondamentale, in caso contrario verrai immediatamente espulso dal paese.
I visti australiani sono suddivisi in sottocategorie in funzione di determinati profili e/o attività. Sul sito del governo australiano troverai tutte le informazioni per richiederlo, ma vediamo nel dettaglio le macro-categorie:

  1. visto per professionisti e lavoratori qualificati alla ricerca di lavoro in Australia;
  2. visto per le persone che si trasferiscono permanentemente in Australia o per lavoratori temporanei;
  3. visti turisti generici per vacanze studio, per persone in transito verso altri paesi, per visitare familiari/amici e per viaggi brevi per determinati eventi;
  4. visti sponsorizzati da società o datori australiani per soggetti che intendono lavorare sul territorio australiano;
  5. visti per persone che svolgono programmi umanitari e persone che chiedono di rifugiarsi in Australia.

Sul sito, le informazioni sono suddivise in funzione dello scopo del viaggio: turismo, studio, lavoro vivere in Australia o per ottenere la cittadinanza.

eVisitor visto sottoclasse 651

Pensato per i cittadini della UE che vogliono soggiornare per un periodo di vacanza in Australia o per viaggi d'affari brevi. Con questo visto puoi entrare nel paese per un massimo di tre mesi nell'arco di un anno. È totalmente gratuito. Il visto eVisitor è legata al numero di passaporto quindi è necessario che sia valido. Per ottenerlo devi avere dei prerequisiti, verificabili qui.

Visto Visitator (sottoclasse 600)

Per turisti e per visite a parenti/amici. Il visto ha una validità predeterminata dal governo, prima di partire è sempre bene controllare che il periodo non sia cambiato. Ad oggi questo visto è valido per 3 mesi e rinnovabile per altri 3 mesi. Ha un costo dai AUD135 a AUD340.
Tutte le informazioni sono consultabili qui.

ETA Visto sottoclasse 601

E' un visto elettronico che ti permette di andare in Australia tutte le volte che vuoi, nell'arco di un anno per scopi turistici o di lavoro. Ogni soggiorno,però, non deve superare i tre mesi. Viene rilasciato in tempi molto brevi, meno di un giorno. Il costo è di AUD 20.
Ed è utilizzabile per viaggi vacanza incontrare parenti e per tutti coloro che vogliono fare del business in Australia.
Si può ottenere il visto ETA tramite agenzia viaggi, compagnia area con voli per l'Australia o in autonomia compilando il modulo 956 scaricabile qui.
Il visto è da richiedere almeno 2 settimane prima di partire.

Visto per programmi speciali per interscambio culturale

L'Australia è un paese meraviglioso che favorisce gli scambi culturali e le esperienze sociali per questo scopo è nato il visto per chi si associa ad organizzazioni studentesche e culturali.

  • Visto sottoclasse 416: visto temporaneo si rivolge a chi ha deciso per uno scambio culturale e/o giovanile o per un programma organizzato dalle scuole per scambio interculturale. Se ne può usufruire se si rivolge ad un'associazione che organizza tali attività con l'Australia. Per richiedere il visto ed avere ulteriori informazioni vai alla pagina del governo australiano.
  • Visto sottoclasse 402: rivolto a chi vuole visitare l'Australia per partecipare a corsi formativi professionali. È un visto dalla durata temporanea che può essere richiesto da chi deve svolgere un tirocinio, un programma accademico o un programma di tipo lavorativo (per la crescita professionale). Per verificare requisiti e richiederlo clicca qui.

Altri Visti

  • Visti Medici (sottoclasse 602): l'Australia è famosa in tutto il mondo per le sue strutture mediche all'avanguardia. Per chi vuole farsi curare in Australia deve richiedere un visto specifico.
  • Visti per pensionati (sottoclasse 405): se sei un pensionato che vuole trascorrere parte della sua pensione o tutta deve fare richiesta del visto sottoclasse 405.
  • Visti di transito (sottoclasse 771): se si passa per l'Australia e si soggiorna per 72 ore per poi andare in un altro paese sarà sufficiente richiedere il visto sottoclasse771.

Dove e come ottenerlo?

Visto australianoPer ogni visto vi è una procedura differente per richiederlo. Per quanto riguarda il visto più comune, ovvero il visto turistico completamente gratuito (sottoclasse 651),è abbastanza semplice richiederlo, basterà:

  • Essere in possesso di un passaporto valido;
  • Non essere affetti da tubercolosi;
  • Non avere condanne per reati per cui la pena totale è superiore a 12 mesi;
  • Avere i requisiti sanitari che sono di recente cambianti, quindi è consigliabile leggerli qui.
    L'Australia si riserva comunque sempre il diritto di farti ulteriori accertamenti medici che potrebbero,nonostante tu sia in aeroporto, fermare il tuo ingresso nel paese.

Una volta verificati i precedenti requisiti occorrerà, per ogni membro della famiglia (compreso i bambini a carico), creare un imm-account e procedere con la compilazione della domanda direttamente online.
Su questo sito potrai avere in tempo reale aggiornamenti sulla tua richiesta. Si riceverà una mail di conferma dell'approvazione della richiesta nella quale sarà fornito il numero di eVisitor, la data e le condizioni.

Quanto tempo passa prima di ottenere il documento?

AustraliaI tempi di richiesta vanno da un giorno lavorativo ad un mese, la motivazione è spiegata direttamente sul sito governativo Australiano. Sostanzialmente il tutto dipende se il richiedente, per lo stato Australiano, è un soggetto a rischio o no. Questo dipende dalle informazioni fornite e dalla velocità con cui i funzionari sono in grado di attestarne la validità.

Come posso ottenere il Visto permanente (sottoclasse 189)?

Vivere in AustraliaBisogna precisare che il Visto permanente (sottoclasse 189) non si tratta della cittadinanza australiana ma serve semplicemente agli immigrati per poter lavorare e risiedere sul territorio. La prima cosa da fare è fare richiesta al governo australiano qui. Gli skill richiesti per ottenerlo sono più di 65 e devono essere letti molto attentamente. In via generale i requisiti sono:

  • Età compresa tra i 18 e i 49 anni;
  • Lavoro rientrante nella lista emessa dal Governo Australiano;
  • Essere in possesso di un documento attestante la qualifica professionale;
  • Livello di inglese certificato dal IELTS test.

Il visto non viene concesso a tutti, c'è una graduatoria in funzione ai punteggi ottenuti e alle richieste.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su