Sydney Opera House Sydney 2 L'Australia è una destinazione lontana, ma che tutti sognano. Una terra antica, fatta di tradizioni, paesaggi spettacolari, grandi spiagge e avventure che rimangono nel cuore tutta la vita. Ma attenzione, sfatiamo un mito: in Australia non fa sempre caldo! O meglio, vista l'estensione del Paese ci sono tantissimi tipi di clima diversi tra loro e, nel periodo invernale, in alcune zone si tocca facilmente lo 0!
Ecco tutti i nostri consigli su quando andare in Australia!

Periodo migliore

L'Australia è un Paese davvero molto vasto e, di conseguenza, presenta diversi climi all'interno del territorio. Se in gran parte ha un clima di tipo arido e desertico, le coste settentrionali presentano un clima tropicale, che si presenta con una stagione secca e una piovosa, mentre le coste meridionali sono più temperate, con un clima che, in base alla zona, può essere tipicamente atlantico o mediterraneo.
Considerando che in Australia le stagioni sono invertite, vediamo nel dettaglio le singole zone:

Zone dell'Australia Periodo migliore Periodo sconsigliato
Outback Australiano (Ayers Rock, Alice Spring) aprile-ottobre novembre-febbraio
Australia Sud-Orientale (Sidney, Melbourne, Canberra) sempre nessuno in particolare. Luglio-agosto più freddi in Tasmania
Australia Sud-Occidentale (Adelaide, Perth) sempre nessuno in particolare. Giugno-agosto più freschi per il mare
Australia Nord Orientale (Darwin, Cairns, Brisbane, Gold Coast) aprile-maggio e settembre-novembre nessuno in particolare, ma dicembre-marzo il mare è invaso da meduse

gold coast australia Ogni zona dell'Australia ha un periodo più indicato per essere visitata, questo a causa della grande differenza di paesaggi che le caratterizzano. In generale, però, uno dei periodi migliori va da giugno a settembre: nell'Outback le temperature sono ottimali, mentre nel nord dell'Australia c'è la stagione secca. Al sud, invece, può essere abbastanza freddo, quindi nello specifico meglio optare per i mesi di giugno e settembre/ottobre, ottimo compromesso tra tutte le zone australiane.

Se volete visitare principalmente il sud dell'Australia, un buon periodo è l'estate australe, ovvero da novembre a febbraio. Attenzione però: si tratta anche di uno dei periodi di alta stagione. Tra dicembre e gennaio ci sono infatti i festeggiamenti del Natale e del Capodanno, che portano i prezzi a crescere ancora di più.

Periodo da evitare

melbourne australia citta 2 1 Non c'è un vero e proprio periodo da evitare. Come già accennato, questo dipende anche molto dalla zona che si vuole visitare. L'Australia è molto estesa, è impossibile visitarla tutta in un solo viaggio, a meno che non si abbiano a disposizione almeno due mesi.

Se vi concentrate principalmente tra il nord e l'Outback australiano, meglio evitare il periodo tra novembre e marzo. Questo perché nel nord questo periodo corrisponde alla stagione delle piogge, mentre nell'Outback, zona principalmente desertica, le temperature possono essere davvero insostenibili. Se visitate il sud dell'Australia, ogni periodo è buono: in estate si possono presentare giornate davvero torride, in inverno molto fredde.

Infine, l'Australia può essere interessata da cicloni tropicali. Si tratta di un fenomeno che colpisce principalmente le coste settentrionali, portando venti forti e piogge torrenziali. Si verificano principalmente tra metà novembre e metà maggio, con una maggiore probabilità tra gennaio e inizio aprile.

Clima e stagioni

dodici apostoli 12 apostoli 1 1 Quando si organizza un viaggio in Australia bisogna tenere conto di un fattore fondamentale: le stagioni sono invertite rispetto all'Italia. Trovandosi nell'emisfero opposto, l'estate va da dicembre a marzo, l'inverno da giugno a settembre. Se questa regola vale per gran parte del Paese, bisogna invece ricordare che l'Australia Settentrionale presenta solo due stagioni: avendo un clima tropicale, infatti, troviamo una stagione secca e una stagione delle piogge.

Se in generale uno dei momenti migliori per visitare il Paese va da giugno a settembre, bisogna comunque tener conto della regione di destinazione, in quanto ogni zona presenta caratteristiche climatiche diverse. Vediamole nei dettagli.

Outback (Alice Springs, Ayers Rock)

ayers cappotto uluru australia Nell'Outback, ovvero la zona centrale dell'Australia, il clima è arido desertico. Le precipitazioni sono minime e, di conseguenza, qui si trovano i grandi deserti australiani: il Gran Deserto Sabbioso, il Deserto Gibson, il Gran Deserto Victoria e il Deserto Simpson. Pertanto, la zona è poco abitata e ci sono poche città. La principale è sicuramente Alice Springs, base perfetta per arrivare al famoso Uluru, conosciuta anche come Ayers Rock.

Come anticipato, le precipitazioni sono molto scarse, comprese tra i 0 mm e i 400 mm l'anno, con brevi temporali principalmente nella stagione estiva. Le temperature in estate sono davvero torride, mentre in inverno si abbassano facilmente. Allo stesso modo, anche l'escursione termica giornaliera è elevata.

Periodo consigliato: Da aprile a ottobre. Il caldo è più tollerabile, con massime intorno ai 30°. Da novembre a marzo il clima è torrido, con massime intorno ai 40°.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Inverno da aprile a ottobre 4°/28° 2
Estate da novembre a marzo 21°/37° 3

Australia Sud Orientale (Melbourne, Canberra, Sydney)

sydney opera house sydney 2 La parte Sud Orientale dell'Australia, occupata dal Nuovo Galles e dal Victoria, e dove troviamo famose città come Sydney e Melbourne, presenta un clima mite e oceanico.

Le piogge non sono mai troppo abbondanti e sono distribuite lungo tutto il corso dell'anno. Per quanto riguarda le temperature, inoltre, qui troviamo una bella distinzione tra le stagioni. L'inverno è generalmente freddo, soprattutto a Melbourne e Canberra, mentre Sydney, trovandosi sul mare, è poco più mite. Le estati sono calde ma mitigate dalle correnti che arrivano da sud. E' comunque possibile imbattersi in giornate torride, a causa dei venti caldi che arrivano dal deserto.

Periodo consigliato: grosso modo tutto l'anno. Da dicembre a marzo il clima è favorevole, con massime medie di 26°, in autunno e primvaera il clima è buono, con temperature miti, da giugno a settembre le minime toccano gli 8°.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Inverno da giugno a settembre 8°/20° 10
Primavera da ottobre a novembre 14°/24° 10
Estate da dicembre a marzo 18°/26° 7
Autunno da aprile a maggio 12°/23° 8

Australia Sud Occidentale (Perth, Adelaide)

perth australia australia occidentale Sulla costa sud occidentale dell'Australia, invece, il clima è tipicamente mediterraneo, soprattutto nelle aree intorno alle città di Perth (Stato del Western Australia) e Adelaide (Stato del South Australia). Negli interni invece si presenta il clima arido dell'Outback, in quanto gli stati comprendono grandi aree desertiche.

Questo tipo di clima si caratterizza per inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Costante l'influenza del vento dall'oceano, soprattutto durante l'estate, stagione in cui possono però arrivare le grandi ondate di caldo provenienti dal deserto, portando picchi di anche 40°. Le precipitazioni si concentrano invece principalmente in inverno, con una media di 800 mm di pioggia l'anno.

Periodo consigliato: grosso modo tutto l'anno. Da ottobre a novembre e da aprile e maggio il clima è perfetto, con massime di 25°. In estate la temperatura media massima è di 31°, con picchi anche di 40°. L'inverno è mite ma piovoso.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Inverno da giugno a settembre 7°/20° 11
Primavera da ottobre a novembre 10°/25° 7
Estate da dicembre a marzo 14°/31° 3
Autunno da aprile a maggio 10°/25° 8

Australia Nord Orientale (Darwin, Cairns, Brisbane)

isola di whitsday queensland Infine, ci spostiamo nell'area dell'Australia Nord Occidentale, dove il clima è tropicale. Questa vasta area comprende parte dei Territori del Nord, dove si trova la località Darwin, la città dei coccodrilli, e il Queensland, con città e luoghi come Brisbane, Cairns e il meraviglioso arcipelago delle Whitsunday Islands.

Quest'area è caratterizzata da due stagioni: una secca e soleggiata, da maggio a ottobre e chiamata "the dry", e una afosa e piovosa, "the wet", tra novembre ed aprile. In quest'ultima stagione, le piogge tropicali si presentano soprattutto come rovesci o temporali pomeridiani o serali, e in alcune zone superano i 1.200 mm annui. Le temperature sono pressoche costanti tutto l'anno, con massime intorno 30°.

Periodo consigliato: la stagione secca, da aprile-maggio a settembre-ottobre, per le poche piogge. La stagione piovosa è invece molto calda e afosa, e da dicembre a marzo il mare è invaso da cubomeduse.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da maggio a ottobre 19°/33° 3
Stagione piovosa da novembre ad aprile 25°/33° 14

Cosa portare in valigia

Outback (Alice Springs, Ayers Rock)

  • Stagione estiva (da novembre a marzo): vestiti leggerissimi e traspiranti (in tessuto traspirante come cotone o lino), meglio coprenti per proteggersi dai raggi del sole. Felpa leggera per la sera, cappellino, occhiali da sole, crema solare
  • Stagione invernale (da aprile a ottobre): vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione e abiti caldi per la notte. Crema solare, occhiali da sole, foulard per ripararsi dalla sabbia

Australia Sud Orientale (Melbourne, Canberra, Sydney)

  • Inverno (da giugno a settembre): vestiti di mezza stagione, qualche abito e maglione caldo, giubbotto per la sera e per le giornate più fredde e ventose, impermeabile e ombrello
  • Estate (da dicembre a marzo): vestiti leggeri e traspiranti. Una felpa per la sera, costume da bagno, crema solare, asciugamano
  • Autunno/Primavera (aprile/maggio e ottobre/novembre): abiti di mezza stagione, una felpa per le giornate più fresche, impermeabile leggero o ombrello

Australia Sud Occidentale (Perth, Adelaide)

  • Inverno (da giugno a settembre): vestiti di mezza stagione, qualche abito e maglione caldo, giubbotto per la sera e per le giornate più fredde e ventose, impermeabile e ombrello
  • Estate (da dicembre a marzo): vestiti leggeri e traspiranti. Una felpa per la sera, costume da bagno, crema solare, asciugamano
  • Autunno/Primavera (aprile/maggio e ottobre/novembre): abiti di mezza stagione, una felpa per le giornate più fresche, impermeabile leggero o ombrello

Australia Nord Orientale (Darwin, Cairns, Brisbane)

  • Stagione secca (da maggio a ottobre): vestiti leggeri e traspiranti (meglio in fibra naturale), cappello per il sole, felpa leggera per la sera e l'aria condizionata. Crema solare, attrezzatura per snorkeling, costume da bagno
  • Stagione piovosa (da novembre ad aprile): vestiti leggeri e traspiranti (meglio in fibra naturale), cappello per il sole, felpa leggera per la sera, impermeabile leggero e traspirante. Crema solare, attrezzatura per snorkeling, costume da bagno