Bello Vacanza Europa Italia Alpine

Classifica Strade più Pericolose del Mondo

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 63 viaggiatori.
Pensi di essere un guidatore provetto in grado di guidare ovunque? Probabilmente non conosci le death road: le strade della morte! Dall'Italia alla Norvegia, passando per le Ande della Bolivia: Ecco la speciale Classifica delle Strade più Pericolose del Mondo.

Bello Vacanza Europa Italia AlpineQuando siamo nella nostra città e ci spostiamo per andare a lavoro, in università, a scuola o in qualsiasi altro luogo, siamo abituati a percorrere strade asfaltate, messe in sicurezze, controllate e con tutta la segnaletica necessaria per evitare al minimo problemi e incidenti. Ma non ovunque è così: al mondo esistono delle strade pericolosissime, dove ogni anno perdono la vita troppe persone. I fattori sono diversi: condizioni della strada, luogo in cui si trovano, disattenzione degli autisti, completa mancanza di regole o condizioni atmosferiche.

Siete pronti a scoprirle insieme a noi? Ecco una classifica delle strade più pericolose del mondo!

Strada Dove si trova
Passo Stelvio Italia
A44 Regno Unito
A683 Inghilterra
Arica to Iquique Road Cile
Sichuan-Tibet Highway Cina
Patiopoulo-Perdikaki Road Grecia
A726 Scozia
Highway to Hell Alabama (USA)
Luxor-Al-Hurgada Road Egitto
Fairy Meadows Way Pakistan
Skippers Canyon Road Nuova Zelanda
Halsema Highway Filippine
Pasubio Italia
Taroko Gorge Road Taiwan
Gouliand Tunnel Road China
Himalayan Road Network Himalaya
The Highway of Death Brasile
James Dalton Highway Alaska
Killer Highway Filippine
Road of Death Bolivia

20 - Passo Stelvio, Italia

strada passo stelvioIniziamo questa classifica da una strada proprio in italia: si tratta di un tratto della SS38, la strada del Passo Stelvio. Ci troviamo nel Nord Italia, sul confine tra Trentino Alto Adige e Lombardia, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio nelle Alpi dell'Ortles.

Questa è sicuramente una delle strade più tortuose al mondo: i suoi 2,7 km sono caratterizzati da tantissimi tornanti molto stretti e tortuosi, al cui punto più alto si giunge ai 2.757 metri.

19 - A44, Regno Unito

Ci spostiamo ora nel Regno Unito. Qua si trova la A44, una strada che collega Oxford, in Inghilterra, con Aberystwyth, nel Galles, sulla costa orientale inglese.

Di per se non è una strada pericolosa come le altre che troverete successivamente o come il Passo dello Stelvio, ma purtroppo è lo scenario di tantissimi incidenti automobilistici, soprattutto frontali. Gli incidenti sono talmente tanti che il governo inglese ha dovuto intervenire per cercare una soluzione.

18 - A683, Inghilterra

Rimaniamo sempre nel Regno Unito. Qui si trova un'altra strada pericolosa, la A683, che percorre il nord dell'Inghilterra attraversando il Yorkshire Dales National Park.

Anche questa strada è apparentemente molto tranquilla, niente a che vedere con le altre presenti nella classifica. Ma, come per la A44, è una strada che ogni anno ha un numero troppo elevato di incidenti stradali, con centinaia di morti.

17 - Arica to Iquique Road, Cile

Ora ci spostiamo oltreoceano per volare in Cile, nella parte settentrionale del Paese. Qui troviamo la Arica to Iquique Road, una strada panoramica che unisce le due località cilene ed è lunga circa 300 km.

Anche in questo caso, la strada non è tra le più difficile e offre meravigliosi panorami, con paesaggi che cambiano continuamente. Ma è proprio questo il problema: gli automobilisti prendono sotto gamba la strada, si distraggono, ammirano i panorami, hanno un eccessivo senso di sicurezza e tutto ciò porta a tremendi incidenti, causati soprattutto da velocità e distrazione.

16 - Sichuan-Tibet Highway, Cina

strada tibet daoguaiSaltiamo di nuovo in un altro continente, quello asiatico, che incontreremo più volte in questa classifica. Ci troviamo in Cina, nella parte meridionale del Paese, in corrispondenza del Tibet. Qui si trova la Sichuan-Tibet Highway, una pericolosa strada che corre per 2.142 km ai piedi delle diverse cime himalayane.

Si tratta di una strada con un alto numero di tornanti e che richiede molta attenzione da parte dei guidatori. Ma ciò che rappresenta di più un fattore di rischio sono gli eventi meteorologici, che causano frane e valanghe.

15 - Patiopoulo-Perdikaki Road, Grecia

greece metsovitikosFoto di Christaras ARitorniamo in Europa, ma questa volta ci spostiamo nel centro della Grecia. Qui si trova una strada tanto bella quanto pericolosa! Stiamo parlando della Patiopoulo-Perdikaki Road, che unisce le due piccole località greche di, appunto, Patiopoulo e Perdikaki.

Costa rende questa strada una delle più pericolose al mondo? Senza ombra di dubbie le sue condizioni precarie: è una strada sterrata, in alcuni punti davvero molto stretta, senza guardrail. In giornate di pioggia, non essendoci asfalto o dispositivi di sicurezza, il terreno diventa davvero scivoloso e pericoloso.

14 - A726, Scozia

Torniamo nel Regno Unito, ma in questo caso in Scozia, nella parte settentrionale. Qui, poco lontano da Glasgow, si trova la A726, una strada all'apparenza normale, come per le altre del Regno Unito.

Ma allora cos'è che la rende così pericolosa? L'alto numero di incidenti che avvengono ogni anni, soprattutto incidenti frontali. I motivi sono i svariati, come la distrazione del conducente catturato dalla bellezza del paesaggio o l'alta velocità.

13 - Highway to Hell, Alabama (USA)

Un nome una garanzia e da questo punto della classifica incontreremo diversi nomi a dir poco rassicuranti. In Alabama, negli Stati Uniti, si trova la Highway to Hell, in italiano l'autostrada per l'inferno. Esattamente, corrisponde al tratto della US Route 431 che percorre lo Stato.

In questo tratto, più che dalla strada in sè, il vero pericolo è rappresentato dai tantissimi incroci stradali, dove spesso non viene data la precedenza e ci sono terribili incidenti. Lungo tutta la strada potrete notare foto e fiori lasciati in ricordo di qui ha perso la vita. Massima attenzione quindi, soprattutto a come guidano gli altri.

12 - Luxor-Al-Hurganda Road, Egitto

Arriviamo con la prima, e unica, strada della classifica che si trova in Africa. Siamo in Egitto, nella parte occidentale del Paese. Qui si trova la Luxor-Al-Hurganda Road, ovvero quel tratto che collega la località di Luxor a Hurghada, nota località balneare sul Mar Rosso.

Qui il pericolo non è rappresentato da ragioni naturali e climatiche o disattenzione dei conducenti come per le altre strade, ma dalla poca sicurezza nel viaggiare di notte. Qui infatti le persone, quando è buio, viaggiano con i fanali spenti per paura di assalti di banditi.

11 - Fairy Meadows Way, Pakistan

road pakistanFoto di Omar Usman KhanVoliamo in Pakistan, dove si trova l'undicesima strada più pericolosa al mondo. Attenzione però, il nome può essere fuorviante! Stiamo parlando della Fairy Meadows Way, dove fairy in italiano è tradotto come fata e meadow come prato, ma questo tratto è tutt'altro che un prato fatato!

Si tratta di una strada molto stretta e pericolosa, senza barriere o strumenti di sicurezza. Lunga circa 10 km, conduce alla Killer Mountain, nome con cui si è soliti chiamare la montagna Nanga Parbat.

10 - Skippers Canyon Road, Nuova Zelanda

skippers canyon colpo sopra il fiume 1Cambiamo completamente paesaggio e territorio e arriviamo in Nuova Zelanda, dove si trova la Skipper Canyon Road. Più precisamente, ci troviamo nella parte meridionale del Paese, nei pressi della località di Queenstown, dove si trova il Skippers Canyon.

Questa strada è talmente pericolosa e contorta che per percorrerla vi servirà un vero e proprio permesso! E' infatti assolutamente vietato recarsi qui senza aver ottenuto questa certificazione. E' una strada strettissima, senza guardrail, con da un lato la parete rocciosa, dall'altro lo strapiombo. E se ottenete il permesso per guidare qui pregate che non arrivi qualcuno dalla parte opposta!

9 - Halsema Highway, Filippine

highest point philippineFoto di Leocadio SebastianTorniamo in Asia, questa volta nelle Filippine. Nella parte più settentrionale del Paese, ricco di terrazzamenti di riso e paesaggi spettacolari, si trova la Halsema Highway, una pericolosa strada che conduce fino a Sagada, una famosa località turistica per i suoi terrazzamenti e per il particolare cimitero verticale.

Questa strada è pericolosa per le condizioni molto precarie in cui si trova: ad un'altitudine di 2.000 metri sopra il livello del mare, si "arrampica" sulle catene montuose, dove sono presenti numerose frane e cedimenti della roccia soprattutto a causa di eventi meteorologici.

8 - Pasubio, Italia

entrata galleria sentiero pasubioE dopo il Passo Stelvio torniamo in Italia, sempre in Trentino, per quella che è definita come la nona strada più pericolosa al mondo. Stiamo parlando del Pasubio, un massiccio montuoso in provincia di Trento, sul confine con la provincia di Vicenza.

Qui la strada, chiamata anche strada delle 52 gallerie, attraversa il versante meridionale del Pasubio e, a causa delle condizioni e della pericolosità, alcuni tratti hanno un accesso limitato ai veicoli! Per questo motivo qui troverete principalmente ciclisti che sfidano il rischio per ammirare alcuni dei panorami più belli che l'Italia ha da offrire!

7 - Taroko George Raod, Taiwan

taiwan hualien tarokoFoto di Tom ChengE' il momento di tornare nuovamente in Asia, nella piccola nazione insulare di Taiwan. Nella parte settentrionale del Paese, all'interno del Parco Nazionale Taroko, si trova la Taroko George Road.

Il Parco Nazionale Taroko si sviluppa intorno all'omonima gola, ne consegue che la strada costruita qui sia la più pericolosa di Taiwan, oltre che la settima al mondo. E' infatti caratterizzata da una strada strettissima, con molte curve cieche e a gomito.

6 - Guoliang Tunnel Road, Cina

guoliang tunnelFoto di LosApos.comTorniamo in Cina per un'altra pericolosa, ma tanto spettacolare, strada. Stiamo parlando della Guoliang Tunnel Road, nella parte orientale del Paese, a circa 200 km da Zhengzhou.

Dal nome si può capire già la caratteristica principale di questa strada: la presenza di continui tunnel scavati nella roccia per creare la strada e collegare la cittadina di Gouliang con il resto del mondo (prima il villaggio era completamente isolato). La vista è meravigliosa, ma i percorsi sono stati scavati all'interno delle montagne, creando strade molto strette e pericolosissime.

5 - Himalayan Road Network, Himalaya

himalaya montagne stradeLa top 5 si apre con l'Himalayan, famosissima catena montuosa dell'Asia meridionale, sul confine tra Nepal e Tibet. Qui si trova la montagna più alta al mondo, l'Everest (8.848 m). Qui non c'è una vera e propria strada da indicare, tutto il sistema stradale è davvero pericoloso.

La pericolosità del luogo è dovuta alla precarietà delle strade e, nella maggior parte dei casi, della scarsa qualità dei lavori di costruzione. Dimenticatevi strade asfaltate e messe in sicurezza: qua troverete strade sterrate, nessun guardrail, tratti davvero strettissimi e con molti punti ciechi. Questa è una delle ragione per cui bisogna sempre visitare l'Himalaya con una guida e mai da soli.

4 - The Highway of Death, Brasile

E anche in questo caso, come si usa dire, un nome una garanzia! Ci troviamo in Brasile, dove si trova la BR-116, la seconda strada più lunga del Paese, che lo percorre verticalmente, da nord a sud, nella sua parte orientale.

Qui ogni anno muoiono davvero tante persone e i motivi sono diversi: innanzitutto gli incidenti sono dovuti ad una pessima manutenzione della strada, in secondo luogo su questo lungo tratto sono frequenti gli assalti di banditi, sia di notte che di giorno. Assolutamente da evitare.

3 - James Dalton Highway, Alaska

dalton highwayFoto di MisonEd eccoci alla top 3. Ci spostiamo in Alaska, uno dei posti più remoti della terra. E qui, nella sua parte centrale, si trova la strada che si è aggiudicata il terzo posto di strada più pericolosa al mondo: la James Dalton Highway, chiamata anche Alaska Route 11. Lunga 666 km, arriva fino alle coste settentrionali del Paese.

La sua pericolosità è data soprattutto dalla posizione remota in cui si trova: qui per centinaia di km non troverete niente, solo natura incontaminata e, a tratti, anche pericolosa! La strada è ricca di buche e tratti disconnessi e il forte vento alza detriti e terra rendendo quasi impossibile guidare.

2 - Killer Highway, Filippine

Per il secondo posto della classifica torniamo nelle Filippine si trova l'autostrada killer. Il suo vero nome è Commonwealth Ave ed è un'autostrada lunga 12,7 km. Contrariamente a tutte le atre strade della classifica, questa non si trova in mezzo a montagne o in posti desolati, ma nel cuore della città filippina di Quezon City.

Ciò che la rende la seconda strada più pericolosa al mondo è l'alto numero di incidenti che avvengono in questo tratto. Pedoni, ciclisti, automobilisti, nessuna differenza. Questo è dovuto alla totale mancanza di regole e a nessun intervento delle forze dell'ordine per controllare la situazione e magari dirigere il traffico.

1 - Road of Death, Bolivia

camino de las yungas boliviaFoto di Mariano MantelE infine eccoci alla prima posizione, occupata dalla strada della morte. Ci troviamo in Bolivia, nella parte occidentale del Paese a circa 60 km da La Paz, e il vero nome di questa strada è North Yungas Road. Lunga circa 56 km, collega appunto il territorio di La Paz a Coroico.

La maggior parte di questa strada è caratterizzata da strada stretta, senza nessun tipo di sicurezza, con la parete rocciosa da un lato e lo strapiombo dall'altro. Spesso camion e autobus si ribaltano e cadono dal lato aperto, sia per disattenzione sia per insensate azioni di sorpasso! Da La Paz partono diversi tour in bicicletta per esplorare questa strada, il nostro consiglio è quello di pensarci due volte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su