10 Lingue più Importanti nel Mondo del lavoro per il 2020

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 98 viaggiatori.

Flag Map Of The World 2017Foto di Angelgreat. Quali sono le lingue più diffuse al mondo? Alcuni linguisti internazionali hanno stilato una lista sui 10 idiomi più diffusi nel nuovo millennio. I criteri su cui si sono basati sono: l'utilità quando si viaggia o il miglioramento delle aspettative lavorative.
Ecco a voi la classifica delle lingue più utili al mondo nel 2020, che sarà fondamentale sapere nei prossimi anni.

10 - Italiano

E' parlato da circa settanta milioni di persone, di cui sessanta in Italia e dieci nel resto del mondo. La sua influenza, si estende ad altri undici paesi dove il suo utilizzo è abituale, anche perché i discendenti degli emigrati italiani continuano a parlarlo o iniziano a ristudiarlo come ritorno alle origini in paesi come l'America Latina, Stati Uniti o Australia. In Europa ci sono alcune comunità italiane soprattutto in paesi come Germania, Francia e Belgio.

9 - Portoghese

Anche se il 70% delle persone che lo parlano vive in Brasile, il portoghese è la lingua ufficiale in otto paesi e viene abitualmente utilizzato anche in quelle nazioni che erano colonie del Portogallo. Secondo una stima le persone che lo parlano sono circa duecentosessanta milioni.

8 - Giapponese

E' parlato da circa centotrenta milioni di persone, quasi tutte riunite in Giappone, ma è anche una lingua utilizzata da comunità nipponiche presenti nelle Hawaii, in Brasile e alcune isole del Pacifico. Viene considerata una lingua importante perché il Giappone è la terza economia mondiale.

7 - Tedesco

Viene vista da molte persone come un'assicurazione per un miglioramento a livello lavorativo, grazie anche alla forte economia della Germania. In Europa è la lingua più diffusa dopo il russo. Viene parlata, oltre che in Germania stesso, anche in Austria e Svizzera; inoltre possiamo trovare molte comunità tedesche in Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Belgio.

6 - Russo

L'influenza avuta sull'Ex Unione Sovietica gli consente di essere l'idioma slavo più parlato al mondo. Viene parlato in Russia, Bielorussia, Kirghizistan e Kazakistan, mentre nelle altre repubbliche sovietiche è utilizzata come seconda lingua. In totale è conosciuta da circa duecentosessanta milioni di persone. Tra le lingue europee sicuramente il russo è una delle più difficili. La difficoltà sta nello studio non solo dell'alfabeto ma anche dei vocaboli.

5 - Arabo

E' la lingua ufficiale di una ventina di paesi arabi ed è la lingua più utilizzata nel Medio Oriente, vista l'influenza dell'Islam.

4 - Francese

Insieme all'inglese è la lingua più diffusa in tutti i continenti. Viene parlato in tutto il mondo da circa duecento milioni di persone.

3 - Cinese Mandarino

La sua importanza deriva dal fatto che è la lingua più parlata del pianeta. Viene utilizzata da circa un miliardo di persone nate in Cina o in altri paesi asiatici con forti minoranze cinesi come l'Indonesia, la Cambogia, e la Malesia. La crescita economica della Cina sta contribuendo alla diffusione di questa lingua.

2 - Spagnolo

Le persone che lo utilizzano come prima o seconda lingua sono circa cinquecento milioni, suddivise in più di venti paesi. E' la seconda lingua più studiata dopo l'inglese. Una significativa diffusione di questa lingua la possiamo trovare anche in altre nazioni come gli Stati Uniti, dove c'è la seconda comunità ispanoablante più grande del pianeta, in Andorra, Belize, Gibilterra e infine in Marocco e Guinea Equatoriale, ex colonie spagnole.

1 - Inglese

Nonostante venga parlato da un numero inferiore di nativi rispetto al cinese e allo spagnolo, la sua forza si basa su 5 fattori:

  1. viene parlata in tutti i continenti;
  2. è la lingua ufficiale dei paesi più influenti del pianeta;
  3. risulta essere la lingua più utilizzata negli affari e nel commercio internazionale;
  4. è la lingua più parlata su internet;
  5. infine è anche la più studiata al mondo.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su